SHARDANA I POPOLI DEL MARE (Leonardo Melis)

Posts written by -GD100%-

  1. .
    Complimenti! :salute:
  2. .
    Leggo su National Geografic che anche i neanderthal pare usassero le piume per adornarsi.
  3. .
    Bella la citazione di Nietzche. Qua però non c'è nessun piagnisteo. Dovremo sempre star muti e farci appioppare le centrali nucleari oltre a tutto il resto che abbiamo sempre subito in nome dell'unità nazionale? Protestare, lottare, fare critica politica è definibile piagnisteo?
    Quando scrivo questa frase
    CITAZIONE
    NESSUNO PERDIO è capace o ha la volontà di cambiare questa situazione!

    mi riferivo -tanto per fare UN solo esempio- al fatto che la nostra miserabile classe dirigente, sarda, non ha mai mosso un dito per scorporare la Sardegna dalla Sicilia dal collegio elettorale europeo. Alla faccia di tutte le puttanate su specificità, insularità, autonomia e palle varie con cui si riempiono la bocca quel branco di inetti. No, in realtà non sono degli inetti i nostri politici: i loro interessi li sanno fare bene, basta semplicemente fare due calcoli e valutare i benefici apportati alle loro tasche e quelli fatti avere ai loro elettori.
    Il punto è questo, Dedalo. Sono incapaci come tu dici? Pensano solo alla loro carriera, non hanno un orizzonte ideale a lungo raggio. Basta solo guardare la biografia delle varie grosse personalità politiche che ci hanno rappresentato e che ci fanno tanto gonfiare il petto d'ogoglio.
    Nessuno vuole l'indipendenza perché non conviene nell'immediato, perché presuppone impegno e grandi capacità, perché sono dei servi e dei venduti, perché no hanno palle.
  4. .
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 8/2/2011, 08:48) 
    giustissime considerazioni Iper, sono con te.

    è sacrosanto protestare e difendersi contro gli atti del governo nazionale lesivi della Dignità e la libertà delle varie regioni.
    In una terra almeno per ora priva di Mafia, Ndrangheta, Camorra, forse un unicum in tutta italia trovo oltraggioso che mi portino i Camorristi; peggio ancora di quando portarono la spazzatura di Napoli. sembriamo la sputacchiera d'Italia.

    Mi dispiace smentirti, ma non è più così. Questo grazie soprattutto alla pdl di Olbia e ai suoi lecchinaggi verso gli "amici” dei sardi.
    Se sembiramo la sputacchiera d' Italia puoi tranquillizzarti che continuereme a esserlo. Questo è il prezzo da pagare, questo noi sardi siamo e rappresentiamo all'interno dello stato italiano: l'ultima ruota del carro.
    Colpa dell'Italia? colpa nostra? Non lo so, dico solo che con il nostro peso elettorale difficilmente le cose cambieranno. Campa cavallo. Intanto in europa continuiamo a farci rappresentare da 6 siciliani. NESSUNO PERDIO è capace o ha la volontà di cambiare questa situazione!
    Cosa c'è di male a volersi autodeterminare? a responsabilizzarsi?
    Io dico che dobbiamo almeno provarci, è un nostro diritto e direi un dovere in quanto siamo comunità storica e geografica ben distinta.
    Quanto all'unità d'Italia è solo un episodio della nostra storia millenaria: niente da festeggiare per chi come noi è solo oggetto della storia altrui.
  5. .
    Mi auguro che il popolo stanco di corruzione e abuso del potere, riesca davvero ad imprimere un cambiamento che porti la democrazia e il benessere al quale hanno diritto. :unsure:

    Tuttavia temo che il patrimonio archeologico immenso che possiede quel paese ne possa fare le spese; le notizia arrivate in proposito sono preoccupanti: due musei hanno subito distruzioni, furti e incendi. :cry:

    Speriamo non peggiori. :(
  6. .
    Benvenuto Ninni... che meraviglia quei lavori!

    ps
    Leo, augurios! :salute:
  7. .
    Basta, la nostra terra conquista di tutti.
  8. .
    Per quanto mi riguarda è da tempo che ho deciso di non avere i piedi su due staffe. La mia Patria, la mia nazione il mio senso di appartenenza e la Sardegna.
    Non sono un antimilitarista, i sardi si son sempre fatti apprezzare per il loro valore, ma il discorso è un altro: non vorrei sembrare offensivo per quelli che rischiano e per quelli che ci hanno rimesso la vita in Afganistan, ma nessuno mi convincerà che quella è una guerra -si, guerra. Missione di pace è solo un ipocrita eufemismo - che ha un senso non dico per i sardi, ma nemmeno per l'Italia. Molti di quei militari si arruolano più per trovare un alternativa lavorativa. L'opzione arruolamento come via di fuga dalla povertà è una cosa tipica dei paesi arretrati (vedasi stati di polizia sudamericani o paesi islamici tipo Iran).
    Preferirei vedere i nostri soldati impegnati nella difesa del territorio sardo e non sempre a partecipare a guerre altrui, sempre a sacrificarci per gli altri.
    Il commento riportato per me è un esempio di confusione mentale. Molta di questa gente tutta tricolore orgoglio e nazionale di calcio spesso non fa niente di niente per difendere e rispettare la terra dove sono nati:
    CITAZIONE
    Grazie Italo, grazie ragazzi, per i vostri sacrifici continui e per la forza con cui portate avanti il vostro lavoro e per come, così giovani, onorate la nostra Patria con le missioni di pace all'estero. Grazie per rischiare la vita ogni giorno e per renderci così orgogliosi di voi!

    continua...
  9. .
    CITAZIONE (SaCraba @ 13/10/2010, 22:31)
    :shifty: quindi siamo autorizzati ad ipotizzare che i nuragici per recarsi a Malu Entu facessero come il signore laggiù??? :lol:
    image
    Amédée Varint - Christ marchant sur la mer

    :D

    Leo,
    non era Tessa la conduttrice. Parlo della trasmissione del sabato verso le 2 su rai1.

    Comunque ricordati che i nuragici o gli shardana navigavano perché l'acqua era più bassa :woot: :lol:
  10. .
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 12/10/2010, 21:21)
    la cosa più triste è sentir dichiarare convintamente l'amore per la Sardegna da 18enni che allo stesso tempo però...sanno che dovranno emigrare..,. :cry:

    cmq mi aspettavo più commenti forse avrei dovuto spiegare l'argomento dei video...

    Io non riesco a vederlo decentemente. Se puoi fare una breve spiegazione ne parliamo.
  11. .
    CITAZIONE (shardanaleo @ 11/10/2010, 16:38)
    Ale, guarda la spada a fiaNCO allo scudo: è IDENTICa a quella esposta AL MUSEO SANNA di Sassari del II millennio ... anche quella è una coincidenza. Tu di armi ne capisci più di me... e puoi notare differenze, ma io non ce ne vedo molta :rolleyes: ... Quanto alla spada posso affermare che è identica. E risalgono al II mkillennio anche queste DANesi.

    Ho visto e fotografato la spada del museo Sanna l'anno scorso. Bene, vista dal vero ci si accorge che ha delle dimensioni che sembrano adatte a quelle di un bimbo di non più di otto anni. E' grande come un pugnale o un coltello da cucina con un manico non a misura per nessuna mano da adulto. Idem per il pugnale ad elsa gammata, solo una manina da bimbetto potrebbe impugnarlo.
    Erano oggetti veri o solo simbolici. Di sicuro a vederli non si direbbero vere armi. O i sardi allora erano più piccoli dei pigmei?
    A voi la palla.
  12. .
    CITAZIONE (Mariane @ 12/10/2010, 10:56)
    E vogliamo parlare del porto sommerso dal mare utilizzato anche in era Giudicale, del quale nelle guide non si fa cenno?

    Qualche settimana fa nella trasmissione Pianeta Mare (?): Si parla del Sinis e ovviamente anche di Tharros. La conduttrice intervista un archeologo o funzionario (boh?) dall'accento terramannese, si dice la città fu fondata dai fenici e bla bla come al solito. Però... ci sarebbero delle evidenze, come una parte sommersa, che farebbero pensare ad origini più antiche <suggerisce la conduttrice la cui osservazione viene accolta dal dott.boh.>
    Si passa a parlare di Malu Entu: <sull'isola vi sono molte testimonianza della presenza nuragica> dice la conduttrice <il che sfaterebbe la teoria che i nuragici non navigassero> aggiunge. Risposta del dott. boh: <si però a quei tempi l'acqua era più bassa quindi era più facile raggiungere l'isola>

    Cazzo, sono scoppiato a ridere :dev.gif: ...ma si può... :bangin.gif:
  13. .
    Questo affettuoso ricordo dimostra che il cuore dei sardi sa essere davvero grande quando lo vuole.
    Non sapevo della triste sorte di questo amico forumista. Leggerò il suo romanzo, che, spero venga pubblicato.

    Adiosu, Giuseppe.
  14. .
    2008!?
    ...ora ce lo dici ?
  15. .
    Bel lavoro Iper. Grazie.
44 replies since 5/10/2009
.