Vichinghi di oggi - vichinghi di ieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Vichinghi di oggi, vichinghi di ieri

    image

    Girando i paesi del nord Europa quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Polonia, Germania, si incontrano continuamente, specialmente nel periodo da giugno a settembre, decine di manifestazioni di rievocazione della storia e della vita dei popoli vissuti sulle coste del Baltico e del Mare del Nord.
    Negli anni 50 in Svezia è stata inventata una “struttura” nuova per raccontare la storia e la vita delle genti dei secoli passati. Si tratta di scansen, un villaggio contadino dei secoli dal 16° al 19° ricostruito usando le vecchie abitazioni e costruendo delle nuove secondo i dettami ingegneristici dei secoli passati. In questi villaggi lavorano dei figuranti vestiti alla moda dell’epoca, pascolano, mungono, cuociono il pane e fanno tutti i mestieri che si facevano in questi posti. Ovviamente tutto questo è collegato con i musei di territorio e con le scuole che in loco fanno vedere e studiare la vita del passato.
    Questa idea in breve è diventata una moda, ogni stato della regione ha costruito decine di questi villaggi sempre pieni di visitatori.
    Ovviamente l’idea era buona e quindi si è deciso di allargare l’interesse alla storia antica e ai suoi insediamenti.
    Sono sorti dei villaggi del neolitico, del bronzo, e visto che siamo sul Baltico, non potevano mancare gli insediamenti di quelli che erano protagonisti del medioevo, i vichinghi.
    Specialmente in Danimarca ma anche in Svezia, Norvegia e Germania è pieno di musei e di insediamenti vichinghi dove vivono e lavorano molti giovani vestiti come vichinghi, facendo dei lavori da vichinghi e navigando come vichinghi….ovviamente. :viching grr:

    Il clou di queste rievocazioni è compreso tra il mese di giugno e luglio. In molte città ci sono dei mercati e dei festival dell’epoca vichinga con migliaia di partecipanti. L’ultima di queste manifestazioni, a cavallo di luglio-agosto, e anche una delle più grandi si svolge in Polonia nella cittadina di Wolin sull’omonima isola nel golfo di Stettino. Quest’anno il XVI Festival dei vichinghi e degli slavi si è svolto dal 6 al 8 agosto con la partecipazione di oltre 1500 partecipanti in costume di cui 400 in armi impegnati in combattimenti e tre navi tra 15 e 18 metri impegnate nelle prove di abilità e di abbordaggio. Erano presenti rievocatori oltre che dalla Polonia, dalla Germania, Francia, Svezia, Danimarca, Russia, Ucraina e Lituania. Era presente anche un piccolo gruppo dall’Italia (!)
    image
    Raccontando questa manifestazione e più avanti parlando anche di altri insediamenti e musei dei vichinghi di oggi farò qualche piccolo accenno ai vichinghi di ieri .
    Sarà un racconto basato prevalentemente sulle immagini perché sono le immagini che fanno capire meglio di tante parole il succo del racconto.
    Per non appesantire eccessivamente le pagine del forum, la maggior parte delle immagini metterò su un album esterno al forum raggiungibile con il link postato alla fine di ogni pagina.


    Cominciamo il racconto dal luogo, Wolin. Oggi una cittadina di poco più di 12000 abitanti nel epoca vichinga, attorno al IX – XI secolo era una delle città più ricche e importanti sul Baltico.
    image
    La città era abitata dalle popolazioni slave che in quel periodo occupavano le terre fino al Elba. La posizione della città favoriva commercio, lungo il fiume Oder e suoi affluenti giungevano merci dal cento Europa, dal mar Caspio e mar Nero lungo i fiumi russi e polacchi venivano le merci dal oriente, attraverso stretti danesi giungevano i carichi dal Inghilterra. La banchina portuale era lunga oltre 300 metri e la città era protetta da 12 porte che chiudevano sia l’accesso da terraferma che dal fiume. Lungo l’isola si ergevano diversi villaggi fortificati a protezione delle rotte di avvicinamento alla città. In una di queste fortificazioni recentemente è stato scoperto un tesoro di diverse migliaia di monete arabe del X secolo. Della città hanno parlato nei loro scritti commercianti, ambasciatori e geografi arabi.

    Del metodo usato nella contabilità di Wolin avevo parlato nella discussione “Commerci e dintorni”
    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=25796313

    Ovviamente tutta questa ricchezza non poteva essere lasciata in pace. Infatti, i danesi più volte hanno assediato e conquistato la città. Per oltre 2 secoli si affrontavano i pirati danesi e quelli slavi. In risposta pirati slavi diverse volte hanno distrutto Hedeby, una delle fiorenti città vichinghe. Per difendersi moglio il re polacco Boleslao il Coraggioso aveva invitato un gruppo di vichinghi bersekr detti Jomswikings a insediarsi nella città e proteggerla dai pirati danesi. In quel periodo la città venne chiamata dal loro nome Jomsborg.
    Tra nobili polacchi e svedesi ci fu un alleanza sancita da diversi matrimoni tra il parentato reale. Uno dei più famosi re vichinghi, il danese Harald “dente blu” morì in esilio a Wolin nel 987.
    Ed è questo periodo, attorno al X secolo che viene rappresentato dai rievocatori .

    Nelle foto che potrete vedere nell’album ci sono dei momenti di vita normale in una città commerciale. Banchi di vendita con diverse mercanzie, artigiani e armieri al lavoro, le donne e loro costumi. Si notano uomini e donne coi vestiti visibilmente orientali nelle loro yurte, uomini e donne di taglio germanico, possente coi vestiti essenziali, slavi magri e alti coi vestiti colorati…….un umanità proveniente da tanti paesi venuta li per commerciare.
    Ci sono le navi vichinghe delle dimensioni da fiume o fiordo, 15 – 18 metri di lunghezza, ci sono infine armati, tanti guerrieri con le armi proprie del nord, asce e spade o dell’oriente, sciabole. Elmi vichinghi e normanni e elmi usati dai popoli slavi su modello di quelli rinvenuti negli scavi lungo il Danubio e lungo i fiumi polacchi e russi e come forma somiglianti a elmi sassanidi e successivamente celti. Anche se cercate, non troverete un elmo con le corna, questa era una invenzione letteraria del romanticismo e poi di Hollywood. :viching grr:
    Ovviamente tutti questi armati non potevano stare con le mani in tasca. Ogni giorno da mattina a sera si susseguivano i combattimenti. Individuali, di squadra, di reparto e di armata. Due schieramenti 200 contro 200 che si prendono a colpi di ascia o di lancia.
    Purtroppo in questi 3 giorni ha piovuto quasi sempre. Nonostante questo, sotto la pioggia a volte insistente, la vita dell’insediamento proseguiva tranquillamente. Lo vedrete nelle foto.
    Nell’album fotografico troverete circa 200 foto. Nei giorni successivi metterò anche dei filmati con poche altre spiegazioni.
    Ovviamente una manifestazione di queste dimensioni non poteva essere organizzata da volontari. Lo sponsor principale era un produttore di birra e il gestore di lotto. Sponsor istituzionale erano il municipio e la provincia, il supporto tecnico fornito dal genio navale della Marina Militare polacca.
    Erano anni che volevo andare a vedere questa manifestazione e finalmente ci sono riuscito. Questa mia contentezza voglio condividere con voi e già che ci siamo voglio lanciare una proposta…….
    Visto che sul Baltico su un isola, quella di Wolin c’è un festival dei vichinghi e dei popoli slavi…….a quando nel mediterraneo su un isola, quella di Sardegna, un festival dei Popoli del Mare ??????

    Il collegamento al mio web album è: http://picasaweb.google.it/iperboreo50/WolinFestival2010#


    :salute: :salute:
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Non ho parole adatte per dirti grazie caro Iper....per tanto ho cercato l'emoticon più adatta e per adesso ho trovato questa:

    imageimageimageimageimageimageimageimageimage
    :lol:

    stupendo e meraviglioso è dir poco...voglio andarci anche io...altro che Malta!! la prox fidanzata deve essere una vichinga!!
    :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Spettacolare! Grazie per aver condiviso IPER, speriamo che prima o poi anche in Sardegna si riesca a fare qualcosa del genere per i nostri interessanti periodi storici!

    Edited by LessàAlessandro - 10/9/2010, 13:50
     
    .
  4. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Grazie amici, questo è solo inizio. Ho tanti materiali da farvi vedere....

    x dedalo, la fidanzata vichinga senza corna suppongo..... :D

    :salute: :salute: :salute:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    attenderò con ansia!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    2,092

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro Iper. Grazie.
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a quando nel mediterraneo su un isola, quella di Sardegna, un festival dei Popoli del Mare ??????

    Hai detto poco.. caro Iper... ancora in sardegna non si sono messi d'accordo se gli shardana sono effettivamente esistiti o meno.. li vuoi far già creare un villaggio aperto 365 giorni l'anno? Magari, dico io.... magari!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Caro Iper, una volta tanto il GUASTAFESTE lo faccio io (che bello!) :dev.gif:
    Che le koran dei vichinghi siano al solito invenzioni cinematografiche dei poveri (ignoranti) americaNI sono perfettamente d'accordo (vedi il passaggio del Mar Rosso, che oltretutto non era il mar rosso).
    Ma CHE I VICHINGHI non avessero assolutamente ELMI con le KORNA non è comunque esatto.
    esistono riproduzioni di
    GUERRIERI CON LE KORNA
    DI ELMETTI CON LE KORNA...

    image
    esiste anche un bronzetto raffigurato prprio con questo elemtto di foggia.... shardanika1 ;)
     
    .
  9. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    bellissimo Iper :salute: :salute: :salute: :salute:
    scorrendo le foto stò sbavando sulla tastiera :wub: :wub: :wub: :wub:
    che sogno sarebbe avere qualcosa di simile anche da noi...........se non tutti accettano gli Shardana abbiamo il periodo Giudicale da cui attingere, e gloriose battaglie a cui riferirci!!
    Qualcosa già si muove......giusto Lessà :serenad: :salute: :salute:

    oh, avete visto quante ARMI girano in quel festival :vandal: :vandal: :dev.gif:
     
    .
  10. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 11/9/2010, 02:27)
    CITAZIONE
    a quando nel mediterraneo su un isola, quella di Sardegna, un festival dei Popoli del Mare ??????

    Hai detto poco.. caro Iper... ancora in sardegna non si sono messi d'accordo se gli shardana sono effettivamente esistiti o meno.. li vuoi far già creare un villaggio aperto 365 giorni l'anno? Magari, dico io.... magari!!!!

    come ho scritto, questa manifestazione come anche tutte le altre godono di appoggio delle istituzioni. Le scuole, convegni e quant'altro non potrebbero operare senza questi appoggi.
    Nessuno da quelle parti opera per oscurare le gesta delle genti di 1000 anni fa. Anzi, negli anni di scontro tra i blocchi, queste manifestazioni servivano anche a risvegliare il patriottismo. Questo festival è nato 16 anni fa, giusto nel periodo in cui grandi cambiamenti avvenivano in Polonia.....
    Forse è questa la ragione, di sfruttamento politico, che frena le iniziative in Sardegna. Frena solo quelle antiche, perché quelle medievali esistono con diverse società che se ne occupano e che hanno l'appoggio delle autorità.
    Lo so che non è facile fare qualcosa, ma piano piano, togliendo l'aspetto troppo rivendicativo e lasciando quello rievocativo forse qualcosa si potrà muovere.

    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 11/9/2010, 09:06
    Caro Iper, una volta tanto il GUASTAFESTE lo faccio io (che bello!) :dev.gif:
    Che le koran dei vichinghi siano al solito invenzioni cinematografiche dei poveri (ignoranti) americaNI sono perfettamente d'accordo (vedi il passaggio del Mar Rosso, che oltretutto non era il mar rosso).
    Ma CHE I VICHINGHI non avessero assolutamente ELMI con le KORNA non è comunque esatto.
    esistono riproduzioni di
    GUERRIERI CON LE KORNA
    DI ELMETTI CON LE KORNA...

    image
    esiste anche un bronzetto raffigurato prprio con questo elemtto di foggia.... shardanika1 ;)

    ammetti Leo che siamo due fissati con le corna.
    quel elmo è del epoca del bronzo, 1500 anni prima dei vichinghi e 1000 anni prima della fine del ferro.
    Se vogliamo proprio ficcarlo ovunque.......................
    Era l'elmo rituale usato dagli officianti e quindi non di uso comune, la popolazione del bronzo in scandinavia non è la stessa del medioevo.
    Ma fa lo stesso. Visto che ci tieni........


    Una curiosità a proposito di quel elmo: nella foto si vede la fessura in alto sulla calotta. Si pensa che poteva servire per metterci una cresta tipo quella degli elmi romani... poi le corna sono un tubolare di bronzo senza un "tappo" di chiusura, si pensa che dalle corna uscivano delle piume, penne o altri pennacchi...
    Avevo da qualche parte una foto di questa elaborazione, se la ritrovo la metto su. Così addobbato sembrava una cosa assai diversa da come lo si vede nudo.

    image

    Sto molto lentamente mettendo i filmati del festival, tra stasera e domani dovrebbero essere pronti....

    CITAZIONE
    oh, avete visto quante ARMI girano in quel festival :vandal: :vandal: :dev.gif:

    In una delle foto nella seconda parte del album si vede un tizio con armatura di cuoio che nella officina del fabbro sta affilando la lama della sciabola, nella foto successiva la ribatte sul incudine e poi nelle foto della battaglia lo vedi usarla....
    Da noi le armi devono essere spuntate e senza filo, da loro no. Hanno la punta e hanno il filo. A parte qualche contusione nessuno si era fatto male.
    Prima della battaglia si controllavano le imbottiture, cotte di maglia e corazze varie, ci si esercitava nelle stoccate con lance per non passare la cotta, poi per le botte con le asce o spade ci si proteggeva con gli scudi.
    Altre spiegazioni sulle battaglie le darò quando metto su i filmati. Sono lentissimi da inserire, e pensare che ciascuno dura qualche decina di secondi........ vabbè sono una trentina.......

    a più tardi

    :salute: :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 11/9/2010, 09:06)
    Caro Iper, una volta tanto il GUASTAFESTE lo faccio io (che bello!) :dev.gif:
    Che le koran dei vichinghi siano al solito invenzioni cinematografiche dei poveri (ignoranti) americaNI sono perfettamente d'accordo (vedi il passaggio del Mar Rosso, che oltretutto non era il mar rosso).
    Ma CHE I VICHINGHI non avessero assolutamente ELMI con le KORNA non è comunque esatto.
    esistono riproduzioni di
    GUERRIERI CON LE KORNA
    DI ELMETTI CON LE KORNA...

    (IMG:https://image.forumcommunity.it/7/3/7/2/8/9/1284188475.jpg)
    esiste anche un bronzetto raffigurato prprio con questo elemtto di foggia.... shardanika1 ;)

    Sull'elmo vedo che ha già risposto iper. è dell'età del bronzo da quanto so io.
    Ulteriormente, nelle ricostruzioni hanno inserito una cresta e delle piume...il che fa pensare che non fossero corna, ma supporti.
    Anche la demontis cita quest'elmo per i suoi studi...ma personalmente non sono proprio daccordo.

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 11/9/2010, 09:48)
    bellissimo Iper :salute: :salute: :salute: :salute:
    scorrendo le foto stò sbavando sulla tastiera :wub: :wub: :wub: :wub:
    che sogno sarebbe avere qualcosa di simile anche da noi...........se non tutti accettano gli Shardana abbiamo il periodo Giudicale da cui attingere, e gloriose battaglie a cui riferirci!!
    Qualcosa già si muove......giusto Lessà :serenad: :salute: :salute:

    oh, avete visto quante ARMI girano in quel festival :vandal: :vandal: :dev.gif:

    In Sardegna già si muove qualcosa per il periodo medioevale e per il periodo romano...dobbiamo ancora sviluppare bene il periodo dei bronzetti, attualmente i gruppi che se ne occupano sono pochissimi, quello in cui sono io e quello di Aristoi che io sappia...troppo pochi!

    Se aggiungiamo che alle scuole non arrivano quasi soldi e che nessuno sostiene questo genere di iniziative, ma butta tonnellate di quattrini per concerti e altre minchiate, invece che per la cultura...beh! io continuo a vederla grigia, molto grigia!
    Non ci solleveremo mai da questa situazione, se non con le nostre sole forze...e pensare che l'unico sostegno che chiediamo sono gli spazi e i siti...manco quelli ci danno!


     
    .
  12. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una curiosità a proposito di quel elmo: nella foto si vede la fessura in alto sulla calotta. Si pensa che poteva servire per metterci una cresta tipo quella degli elmi romani... poi le corna sono un tubolare di bronzo senza un "tappo" di chiusura, si pensa che dalle corna uscivano delle piume, penne o altri pennacchi...
    Avevo da qualche parte una foto di questa elaborazione, se la ritrovo la metto su. Così addobbato sembrava una cosa assai diversa da come lo si vede nudo.

    eccolo ho trovato la foto. Presa dal libro "Rock carvings in the borderlands" di Hyggen e Benglesson

    image


    comunque l'elmo vichingo è questo:
    image

    e basta...............

    :salute: :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    l'avevo beccato su internet...concordo su tutta la linea ^^
     
    .
  14. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    :vandal:

    Riprendiamo il racconto sul Festival Vichingo di Wolin con una ricca galleria di filmati.
    Sono tutti piuttosto brevi, di poche decine di secondi ma comunque sufficienti per farsi un idea.

    Inizialmente volevo far vedere questi filmati con il video lettore del Image Shack ma si vedeva male e a scatti, forse perché questo lettore non è fatto per HD..... allora ho deciso di allegare i link e poi voi stessi dovrete aprire i filmati con il lettore del vostro PC.
    Spero funzioni

    Permettetemi comunque di accompagnarvi nella visione con alcune spiegazioni prima di ogni serie:

    1 – Nella composizione qui sotto ho inserito 4 cartine, la prima è il Baltico nell’insieme, la seconda indica la parte occidentale con indicata l’isola di Wolin (freccia rossa), la terza indica l’area del estuario del fiume Oder e il golfo di Stettino con due isole che lo separano dal Baltico, Wolin e Usnam (Usedom in tedesco), su queste due isole nel periodo della seconda G.M. c’erano i poligoni dei razzi V1, V2, e V3 nonché il centro di ricerca missilistica di Penemunde, oggi musei. In questa terza cartina la città di Wolin è segnata con un cerchio rosso. La quarta cartina indica il posto dove si è svolta la manifestazione.
    Su un isola nel ramo del fiume/canale c’è lo scansen vichingo collegato con la terra ferma attraverso un ponte stabile, mentre dalla parte della città il ponte è provvisorio e gettato solo in questa occasione dal genio militare della M.M. Nella area di festa si trovavano stand per la ristorazione per gli sponsor e un palco per orchestre che suonavano tutto il giorno.
    La zona è ad altissima frequentazione turistica balneare e in questi 3 giorni migliaia di persone sono arrivate nonostante il brutto tempo a vedere la manifestazione. Una volta attraversato il ponte di barche, niente sponsor, niente chiasso, solo il decimo secolo e null’altro.
    image

    In queste 3 foto il ponte di barche provvisorio e area di festa “laica”

    image image image

    2 – in questi 7 filmati la sfilata dei partecipanti, fuori dalla loro isola. Le espressioni ancora fresche e sorridenti, non così dopo 3 giorni

    http://img831.imageshack.us/img831/6924/sfilatawolin2010.mp4
    http://img831.imageshack.us/img831/1594/sf...awolin20101.mp4
    http://img819.imageshack.us/img819/447/sfilatawolin20102.mp4
    http://img684.imageshack.us/img684/2244/sf...awolin20103.mp4
    http://img508.imageshack.us/img508/728/sfilatawolin20104.mp4
    http://img707.imageshack.us/img707/3350/sf...awolin20105.mp4
    http://img214.imageshack.us/img214/8121/sf...awolin20106.mp4

    3 – in questi 8 filmati i giochi dei vichinghi. Siccome dovevano avere le spalle, braccia e mani forti sia per remare che per combattere, si esercitavano con questi giochi. Tuttora nei paesi scandinavi, in Germania e Inghilterra si gioca e si gareggia nelle feste paesane in questo modo….

    http://img707.imageshack.us/img707/3426/gry.mp4
    http://img168.imageshack.us/img168/9335/gry1.mp4
    http://img337.imageshack.us/img337/9173/gry2.mp4
    http://img337.imageshack.us/img337/9173/gry2.mp4
    http://img214.imageshack.us/img214/2899/gry4.mp4
    http://img843.imageshack.us/img843/9417/gry5.mp4
    http://img203.imageshack.us/img203/3215/gry6.mp4
    http://img259.imageshack.us/img259/626/gry7.mp4

    4 – un filmato scomodo da vedere di un tornitore all’opera. Un tornio ad arco e pedale per lavorare il legno. In pochi minuti riusciva fare una ciottola di legno…

    http://img508.imageshack.us/img508/9212/tornio.mp4

    5 – prossimi 5 filmati riguardano l’attività navale degli equipaggi vichinghi e slavi.
    All’inizio alcune manovre a remi e poi lanciate le cime, la gara di “tiro alla fune” tra le navi. Gli equipaggi non erano particolarmente forzuti, nella barca che perde ci sono alcune donne meno forti degli uomini della nave vincente. Segue la gare di abilità. Le navi gettano fuori bordo dei palloncini legati ad una fune, sulla prua di ogni nave c’è un marinaio con la lancia che cerca di forare i palloncini della nave avversaria. Ovviamente il tutto tra gli sfottò degli equipaggi e grida del pubblico.
    Questo nei primi 2 giorni, il terzo giorno c’era la battaglia navale che non ho potuto filmare perché la pioggia era troppo forte e in mezzo agli ombrelli non si riusciva filmare. Comunque era così:
    Le navi staccatesi dalla banchina si inseguivano in tondo con delle manovre strette per riuscire ad agganciarsi. Poi presa la rincorsa si sono gettate una contro l’altra, prua contro prua, ritirati i remi, le navi si sono affiancate e gli equipaggi se le davano di santa ragione, con lance, asce, spade……in tutto tre prove di abbordaggio. Alcune scene sono riuscito fissare nelle foto che avete visto nell’album……..

    http://img29.imageshack.us/img29/1843/navicima.mp4
    http://img339.imageshack.us/img339/6404/navicima1.mp4
    http://img693.imageshack.us/img693/470/navicima2.mp4
    http://img826.imageshack.us/img826/4809/navipalloncini.mp4
    http://img836.imageshack.us/img836/1812/navipalloncini1.mp4

    6 – questi 12 filmati riguardano le battaglie.
    In tutti e tre giorni di pomeriggio, indipendentemente dal tempo si battagliava.
    Il primo giorno c’erano degli scontri individuali, uno contro uno, due contro due e così via. Poi verso le 17, l’ora della battaglia “manna” la pioggia, ombrelli e niente foto e filmati.
    Il secondo giorno gli scontri a squadre. Nelle corsie contrassegnate con dei tronchi di alberi si affrontavano le squadre di 5 o sei combattente. Il gioco consisteva nel abbattere gli avversari e impossessarsi della lancia-vessillo della squadra nemica piantata alle spalle dei combattenti.
    A questo punto una spiegazione. Nei filmati dei combattimenti vedete dei personaggi robusti a dorso nudo con le pertiche in mano. Ecco questi sono i giudici. Se uno dei combattenti riceveva un colpo con un arma sulle parti vive doveva cadere sul posto, chi faceva il furbo e voleva continuare nonostante fosse “morto”, si prendeva un colpettino con la pertica del giudice. Generalmente erano rispettati e nessuno si era ribellato.
    Il pomeriggio del secondo giorno mi trovavo in una posizione discreta per filmare e nonostante la pioggia sono riuscito a riprendere alcune scene della battaglia.
    Dunque, il campo di battaglia era grande come un campo di calcio o forse leggermente più lungo, Su ambo i lati lunghi si sono schierate le truppe, 200 contro 200. Inizialmente si offendevano, si prendevano in giro, si sfidavano a duello individuale e poi all’improvviso partiva l’attacco. Spalla contro spalla su 3-4 file uno schieramento si gettava contro l’altro. Alcune manovre avvolgenti, le retrovie che cercavano di arrivare in prima fila per menare anche loro (ed essere menati)., tanti caduti, una marea nel fango che simulava disciplinatamente i caduti in battaglia, faceva persino l’impressione. Così tanti a terra in così poco tempo.
    Vinto o perso lo scontro, si ricomponevano i ranghi e la battaglia riprendeva con la stessa liturgia. Il tutto per tre riprese. Nelle foto avete visto dei caduti nel fango, faceva veramente impressione vederli fermi e “morti” finché la battaglia era in corso. Nessuno si è fatto male. L’ambulanza non è dovuta intervenire. Evidentemente i giudici a dorso nudo si facevano rispettare…….con le pertiche…..
    Il terzo giorno il tempo era ulteriormente peggiorato e invece della grande battaglia, è stata eseguita solamente una più piccola. Tenete presente che quelli con le corazze ed elmi in ferro, con tutta l’acqua e fango che hanno preso, avranno da pulire l’equipaggiamento per un mese…….
    Tra i combattenti c’erano anche diverse donne, gambeson, corazza e spadone e via a menare le mani…..

    Poi dedalo dice che vorrebbe una fidanzata vichinga………occhio che menano….. :D

    http://img690.imageshack.us/img690/51/duello.mp4
    http://img827.imageshack.us/img827/1052/sc...individuali.mp4
    http://img827.imageshack.us/img827/1052/sc...individuali.mp4
    http://img823.imageshack.us/img823/6687/ba...liaasquadre.mp4
    http://img828.imageshack.us/img828/9840/ba...iaasquadre1.mp4
    http://img508.imageshack.us/img508/8500/ba...iaasquadre2.mp4
    http://img528.imageshack.us/img528/545/bat...iaasquadre3.mp4
    http://img137.imageshack.us/img137/1309/ba...iaasquadre4.mp4
    http://img716.imageshack.us/img716/3702/battaglia.mp4
    http://img821.imageshack.us/img821/8765/battaglia1.mp4
    http://img96.imageshack.us/img96/9734/battaglia2.mp4
    http://img155.imageshack.us/img155/5171/battagliafinale.mp4


    Sono stato un po’ lungo ma solo per raccontarvi meglio quello che avevo visto. Anche se ero solamente uno di tanti spettatori, l’avevo vissuto intensamente……

    Seguiranno altri racconti sui vichinghi di oggi e di ieri…………………


    :salute: :salute: :salute:


     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    porca miseria! sei stato a penemunde???
    non sai quanto mi appassiona quel posto!
     
    .
95 replies since 10/9/2010, 00:51   10255 views
  Share  
.