UNITA' di Italia o conquista delle terre del Sud?

Le controverse notizie storiche su una conquista che fu anche repressione e strage.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Senza mettere di mezzo la Politica e le situazioni odierne dell'iatlica Terra... apriamo un dibattito STORICO sulla tanto decantata UNITA D'ITALIA.
    Ci hanno insegnato a scuola che fu un desiderio unitario comune... Ma oggi, in tempo di CONTROINFORMAZIONE STORICA (ne saèppiamno qualcosa anche Noi), sempre più notizie di stragi e violenze perpetrate dalle truppe savoia nei confronti di gente e sopratutto di militari LEALISTI trattati da banditi.
    IN CAMPANIA si contano più di 1.000.000 milione di morti ammazzati dai Piemontesi e Garibaldini. STUPRI e rapine, fucilazioni ed esecuziuoni capitali senza processi...
    IN SARDINIA basterebbe leggere "Caccia Grossa" per capire che i Cacciatori di Sardegna non cacciavano cinghiali, ma UOMINI e DONNE da esisbire come trofeo in fotografie che ai Safari riportavano.
    IN SICILIA sappiamo che ci fu l'intervento della Mafia per favorire L'UNità all'Italico progetto
    IN LOMBARDIA Il Desiderio di republica e di FEDERALISMO dei Cattaneo, Mazzini ecc... fu tradito dai Savoia che pensavano esclusivamente all'espansione del loro regno..
    Mi fermo qui, lasciando spazio a chi volesse intervenire... SENZA Politica e riferimenti ai fatti di oggi. Ma Solo riferimenti alla storia dell' -800 Risorgimentale.
    Shar :viching grr:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    MI limito a riportare il video... senza commentarlo..

    www.youtube.com/watch?v=7LrQSHnYQNs


    <iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="https://www.youtube.com/embed/7LrQSHnYQNs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
     
    .
  3. Eracle
     
    .

    User deleted


    Forse ne ho scritto almeno cinque post nel mio blog...
    Ricordo a tutti che l'unità d'italia ha fatto nascere la mafia, trasferito i soldi del ricco sud all'arretrato nord savoiardo (chissà perchè era retrogrado e povero...), raso al suolo interi paesi, messo su lager, caccia al bandito, bloccato la crescita industriale del sud, ha favorito la carriera di Lombroso che ha gettato fango su sardi e persone del sud in tutto il mondo...

    Poi vedo napolitano in televisione dire che è una cosa bellissima, la rai che cerca di smerdare i vari dialetti, lo stato che si attacca al pallone per abbozzare una unità fittizzia...e naturalmente tutti tacciono sulla realtà
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Perché secondo voi, le prime nazioni europee come Francia e Germania come si sono formate? Erano la naturale prosecuzione dell'Impero di Carlo Magno che, mi pare, non abbia conquistato mezza europa giocando a briscola ma con le guerre, come è sempre successo. La differenza con noi sta nel fatto che lo Stato Italiano è molto recente, abbiamo appena 150 anni di storia contro i più di 1000 dei regni di Francia e Germania, manca proprio la coscienza di Stato Unitario tra la gente!

    Come disse Montanelli, l'Italia avrebbe potuto essere già unita quasi 1500 anni prima sotto i Longobardi, se non ci fosse stata la Chiesa che permise l'invasione dei franchi per salvaguardare i propri possedimenti.

    Quindi non mi stupisco che durante la conquista del Sud (il miraggio di una unità di tutta la penisola è fin troppo chiaro che era un tema propagandistico), ci siano state stragi ed esecuzioni di massa, qualcuno fedele al regno borbonico c'era di sicuro!
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    A me non pare che la germania abbia zone volutamente povere a favore di altre volutamente ricche, e non hanno neanche la mafia...

    Non si è trattato solo di guerra di conquista ed eliminazione dei fedeli ai borboni, ma è stato affamato il popolo, derubato e tante altre "belle" cose
     
    .
  6. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 6/2/2011, 15:39) 
    Perché secondo voi, le prime nazioni europee come Francia e Germania come si sono formate? Erano la naturale prosecuzione dell'Impero di Carlo Magno che, mi pare, non abbia conquistato mezza europa giocando a briscola ma con le guerre, come è sempre successo. La differenza con noi sta nel fatto che lo Stato Italiano è molto recente, abbiamo appena 150 anni di storia contro i più di 1000 dei regni di Francia e Germania, manca proprio la coscienza di Stato Unitario tra la gente!

    Come disse Montanelli, l'Italia avrebbe potuto essere già unita quasi 1500 anni prima sotto i Longobardi, se non ci fosse stata la Chiesa che permise l'invasione dei franchi per salvaguardare i propri possedimenti.

    Quindi non mi stupisco che durante la conquista del Sud (il miraggio di una unità di tutta la penisola è fin troppo chiaro che era un tema propagandistico), ci siano state stragi ed esecuzioni di massa, qualcuno fedele al regno borbonico c'era di sicuro!

    condivido il pensiero di Misha e aggiungo quanto segue:
    Molte delle "estensioni territoriali" con qualche cosa in comune prima o poi suscitavano nelle élite locali il desiderio di affrancamento dal feudalismo e di un unità del popolo.
    Era una fase storica cominciata con Napoleone Bonaparte.
    Dove andava formava le repubbliche libere e popolari, tipo quella cispadana o cisalpina.
    Ci fu un innamoramento degli intellettuali per Napoleone e per le patrie redente......
    Era un periodo storico così.
    Napoleone non era un benefattore, era uno che voleva passare alla storia.
    Come tutti quelli che hanno contribuito a scrivere la storia.
    Gli stati si sono quasi sempre formati nel sangue di chi aveva altre idee.
    A cominciare dalla Vandea per finire in Yugoslavia di pochi anni fa.
    A questa logica si sono sottratti in pochi.
    E chi ci rimetteva erano sempre quelli ai quali si voleva dare giustizia e benessere. Fa ridere vero?
    Pensate all'Europa della Primavera dei Popoli, pensate alla Rivoluzione d'Ottobre, pensate alla formazione dei grandi stati come USA, URSS, GB, Francia, (conoscete le parole dell'inno francese? grondano il sangue dei bataljon......
    Ma anche recentemente si continua così. Il dopo guerra nella pianura padana con decine di migliaia di morti per dare la giustizia al popolo. Tra Serbia, Slovenia,Croazia e Bosnia si sono massacrati per anni pur di formare un loro stato, e tutti avevano delle spiegazioni storiche in appoggio alle proprie rivendicazioni, Tra Albania e Kossovo idem.
    Ci sono sempre dei popoli o le parti di questi che sentono irrefrenabile bisogno di salvare altri selvaggi.
    Per farlo il modo è uno solo: bastonare.
    C'è stata un eccezione. La Cecoslovacchia si è divisa in due stati Cachia e Slovacchia senza colpo ferire. Questo forse perché non sono abbastanza guerrieri, da quelle parti si dice che Dio ha creato la Cecoslovacchia perché anche Italia possa battere qualcuno.......è cattiva vero?

    A meno che non si abbia veramente una storia comune, una lingua comune, una tradizione pluri secolare. Come appunto la Germania che fino a poco tempo fa era divisa in tanti stati uno diverso dall'altro. Fu per opera di Bismark che la riunificazione è stata conseguita, ma anche lì non fu tutto bello e buono.
    Anche li un po' di sangue è stato versato.
    A meno che non si formino le Unioni degli Stati che al proprio interno si governano con proprie leggi e demandano la difesa, finanza, esteri e poco altro ad un governo centrale.
    Per farlo bisognerebbe che i cacicchi locali rinunciassero au un po' di potere.
    Pensate ai quattro giudicati sardi. Ai tempi delle invasioni del primo Musetto si erano uniti sotto la guida di Cagliari.
    Passato il primo pericolo non solo si sono divisi, ma hanno combattuto uno contro l'altro per arraffare un po' di terra altrui. Se agli Arborensi fosse riuscito formare uno stato sardo, questo sarebbe sorto sul sangue di altri sardi.
    Non per cattiveria, perché se non fai così ognuno fa quel che vuole e non si sottomette.
    E senza i sottomessi come fai a fare uno stato?????????????

    :salute:


     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 6/2/2011, 15:42) 
    A me non pare che la germania abbia zone volutamente povere a favore di altre volutamente ricche, e non hanno neanche la mafia...

    Non si è trattato solo di guerra di conquista ed eliminazione dei fedeli ai borboni, ma è stato affamato il popolo, derubato e tante altre "belle" cose

    Ci sono le zone povere e le zone ricche in qualsiasi nazione, la nostra la conosciamo bene e le differenze le vediamo molto più che altrove.

    Qui si parlava delle ingiustizie dei piemontesi inflitte ai popoli del sud Italia e io non nego niente. Che l'Unità d'Italia sia stata in pratica un'azione espansionistica dei Savoia lo ammetto, come ammetto che lo sfruttamento del territorio conquistato a favore del territorio conquistatore sia la cosa più naturale che possa succedere in caso di guerra come questa.

    Dal punto di vista "settentrionale", l'Unità d'Italia è stata anche un obiettivo culturale di quegli anni (vedi la Giovine Italia di Mazzini) ma dal punto di vista "meridionale" è stato il passare da un regnante ad un altro regnante... Non sono esperto della storia borbonica ma credo che anche al tempo del Regno delle Due Sicilie ci fossero stati gli stessi problemi di ogni Stato, con chi si arricchiva alle spalle dei più deboli, tasse su tasse, burocrazia, corruzione etc etc.


     
    .
  8. Eracle
     
    .

    User deleted


    Durante il regno borbonico il sud stava progredendo nel campo industriale, avevo trovato un video con parecchi dati ma che è stato eliminato: nel sud italia c'erano forse 500 milioni di fiorini (forse sbaglio) mentre nel piemonte savoiardo la ricchezza era di 70 milioni...

    Fai un pò tu il resto.
    "l'unità" ha trasferito la ricchezza del sud al nord, e si sono costruiti le industrie, hanno bloccato le industrie al sud per non avere concorrenza, hanno chiuso le scuole del sud per 15 anni, così da tenere la gente somara e meglio controllabile.
    Campi di concentramento (e dimmi che è normale perchè gli altri hanno lottato, una guerra è una cosa, il lager è un altra) stupri, razzie, paesi rasi al suolo, Lombroso che faceva esperimenti sui meridionali...

    Potete pure vede la cosa come normale, a me non sembra affatto normale.
    Mi sembra piuttosto accostabile al nazismo: campi di concentramento, il pazzoide che parla di razze inferiori, distruzione e impoverimento di un popolo più ricco per ottenerne il benessere.
     
    .
  9. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 6/2/2011, 19:56) 
    ..................................
    Potete pure vede la cosa come normale, a me non sembra affatto normale.
    Mi sembra piuttosto accostabile al nazismo: campi di concentramento, il pazzoide che parla di razze inferiori, distruzione e impoverimento di un popolo più ricco per ottenerne il benessere.

    Guarda che il nazismo come anche tutti gli altri "ismi" era normale per l'epoca che questi "ismi" esprimeva.
    Il nazismo non era nato perché i tedeschi erano tendenzialmente cattivi, come anche gli italiano per quanto riguarda il fascismo nostrano o come i russi per il comunismo.
    Ragioni storiche e sociali avevano portato alcuni paesi e le popolazioni ad un punto di rottura così alto che non era per niente difficile organizzare gli "ismi".
    Poi c'è chi ci marca e ottiene pure dei consensi.
    Nella natura umana c'è questa contraddizione che forse contraddizione non è.

    Prova pensare, quanti continentali vorresti accoppare per vendicare tutto quanto secondo te è stato fatto alla Sardegna.
    E quanti sardi pro Italia avresti eliminato o chiuso nei campi di rieducazione dopo essersi impadronito del potere?
    Perché quando ti impadronisci del potere in modo violento, devi continuare sempre così finché no hai eliminato la concorrenza (si chiama pacificazione nazionale).

    Gli eventi storici, belli o brutti, arrivano a maturare dopo molto tempo da quando si è innescato un determinato processo.

    Se grazie all'embargo degli inglesi alla Germania di Weimar dopo la 1^ G.M. che portò alla miseria e più di un milione di morti per fame, è nato il nazismo, era questa una delle ragioni. Ritrovare l'orgoglio nazionale e vendicare i torti e i morti.
    Poi al fatto che erano loro stessi a combinare dei casini nella 1^ G.M. non ci badavano proprio.
    Quando hai torto la memoria diventa molto corta....

    Lo stesso vale per il Giappone.
    Erano costretti dall'embargo commerciale - navale USA a attaccare alle Hawai. O lo facevano o si trovavano senza materie prime.
    E dopo tutti i casini che hanno combinato prima si sarebbero trovati con le braghe in mano...

    Per ogni azione cattiva ci sono sempre le ragioni che la fanno scatenare.

    Come per i nuraghi, una ragione scatenante per la loro costruzione ci doveva pur essere :D :D


    :salute: :salute:
     
    .
  10. Eracle
     
    .

    User deleted


    Io personalmente lascierei a guardare i filo italiani, e gli farei vedere come diventerebbe ricca la sardegna senza il giogo di uno stato sfruttatore.
    Ma naturalmente si sta parlando per ipotesi.
     
    .
  11. Mrgianfranco
     
    .

    User deleted


    Non si può parlare di unità di italia se questa italia è divisa politicamente, economicamente e specialmente culturalmente...è solo un vincolo stare sotto una bandiera se come regione sei trattata come ultima ruota del carro...e non ditemi che la Sardegna non lo è...la lingua le tradizioni tutto è diverso c'è sempre stata la divisione ideologica Sardi e Continentali..questo che vuol dire??Dove stà l'unità se poi ci son figli e figliastri??ricordo le parole di una famosa poesia di Peppino Mereu: devimus esser, fizos d'un'insigna, liberos, rispettados uguales.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IL PUNTO è questo: Oggi si festeggia l'unità d'Italia... è giusto o sbalgiato? E' davvero una ricorrenza che TUTTI gli abitanti dello Stato Italico devono FESTEGGIARE?
    Fermo restando che Misha e Iper hanno ragione a riguardo delgi altri stati più antichi fondati sulla conquista e le stragi... ma questo non è detto che debba ANDAR BENE a chi è stato sottomesso e sconfitto e defraudato (con l'inganno, nel caso dei Sardi, che si videro un re che NON aveva certro combatutto per annettere la Sardinia).
    Ferm,o restando il dato di sopra... non si può chiedere a CHI ha subì to tutto ciò di ESSERE FEKICE e festeggiare. CHI ha un ricordo e una coscienza storica nON può.
    Si dirà che bisogna fare l'ìItalia e scordare i fatti storici incresciosi. Ma è una richiesta messa nel modo sbagliato. NON SI SONO APPIANATE le differenze tra CONQUISTATORI e CONQUISTATI. Questo è il punto.

    Ma un piccolo appunto a quanto descritto da Misha e Iper lo posso comunque fare: noi vediamo la Grandeur francese e l'iper nationalismo germanico. Ma vete provato a chiedere algi abitanti della CAMARGUE e alla gente Bretone, se questa GRANDEUR riguarda anche loro, e se si sentono davvero FRANCHI?... Credo che sia lo stesso per zone alcune zone della Germania.

    Storicamente non è ignoto che NAPOLI fosse CAPITALE CULTURALE d'Europa e che il suo posrto fosse il più importante del Mediterraneo. PRIMA dell'arrivo dei Piemontesi. E che i BRIGANTI fossero in maggioranza LEALISTI e poveracci che si videro privare dei beni dai Savoia che avevano istituito le TASSE anche per i poveri, che almeno con i Borboni erano esenti e liberi di morir di fame. Ma lIberi. :rolleyes:
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Bisogna che mi rilegga qualcosa, allora: se il Regno delle Due Sicilie era così ricco, come ha fatto a perdere la guerra contro i Savoia? Nella conquista del lombardo-veneto mi ricordo che a fronte della cessione della Savoia e di Nizza, i piemontesi ebbero il supporto di 200.000 soldati francesi... Per la conquista del Sud bastarono i mille di Garibaldi o manca qualcosa? So che i Borboni si aspettavano un aiuto dalla Madre Spagna che non arrivò mai...

    Comunque... io i Savoia non li giustifico, anzi... Io poi sarei stato per uno Stato Federale come pensava Cattaneo, vista anche la nostra concezione comunale di storica memoria... e ognuno si gestiva da sé... (ma non lo confondiamo con il federalismo inteso oggigiorno...è un'altra cosa)

     
    .
  14. Mrgianfranco
     
    .

    User deleted


    Vedi in Corsica quanto son felici dell'unità francese...anche loro festeggiano l'annessione alla Francia prendiamo tutti coloro che hanno dovuto accettare con la forza di appartenere ad un altra realtà nazionale per venir derubati e chiediamo "siete contenti?"poi le eccezioni ci sono basta pensare ad un certo partito che per anni ha screditato il Sud dicendone e facendone di tutti i colori (ha un certo redivivo come capostipite ) che un bel giorno approda in Sardegna e trova seguaci orgogliosi di appartenere a un movimento che per anni li ha cagati in testa....(qui mi viene il voltastomaco oltre che il nervoso)...per non parlare dei savoia...mamma mia me lo vedo in onda su una rete nazionale pubblica dove lo paghiamo anche noi allora il mio livello di sopportazione viene passato e doppiato... image
    Qui non si parla di politica ma andate oltre i simboli di questo video vedetene solo la sostanza a mio avviso quello che ognuno dovrebbe se non fare ma pensare sui savoiardi inzuppati anzichè propinarceli in RAI...
    www.youtube.com/watch?v=3x5Qaman5Yo
     
    .
  15. Eracle
     
    .

    User deleted


    Vogliamo parlare della gente arrestata perchè indipendentista?
    A noi ci arrestano e ai leghisti li mandano in parlamento.
     
    .
84 replies since 6/2/2011, 09:25   1804 views
  Share  
.