Forse una Lourdes a Stonehenge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Tratto da AGI

    Gli archeologi che stanno scavando nella piana di Salisbury hanno fissato al 2300 avanti Cristo la data di costruzione del complesso di Stonehenge. Gtazie alla datazione al radiocarbonio, e' stato possiible stabilire che i monoliti di pietra blu sono stati eretti 300 anni piu' tardi di quanto si ritenesse finora. Tim Darvill e Geoff Wainwright, direttori degli scavi, si dicono certi che il complesso fosse un luogo di cura (altri hanno sostenuto che si tratta di un santuario o di una sorta di calendario del solstizio). Un documentario della BBC che andra' in onda il 27 settembre precisa che stando all'analisi dei minerali le pietre del cerchio originario furono trasportate da un sito a 240 chilometri di distanza, nelle colline di Preseli (Galles meidionale), il che sta a significare che a quelle specifiche pietre veniva attribuito un potere straordinario. Secondo i due archeologi, Stonehenge era una sorta di "Lourdes del neolitico", verso la quale affluivano in pellegrinaggio malati e sofferenti che speravano in un miracolo. Lo confermerebbe il numero "abnorme" di tombe rivenute nei dintorni, riferibili ai molti che non erano riusciti a farcela; dal'analisi delle dentature circa la meta' dei corpi (che recano i segni delle malattie e delle ferite che avevano patito) appartenevano a persone non del luogo. "Stonehenge richiamava non solo i malati ma anche i guaritori che si proclamavano in grad di curarli - spiega il professor Darvill, della Bournemouth University. - Era una specie di pronto soccorso della preistoria". Per stabilire definitivamnte la datazione del complesso, Darvill e Wainwright hanno ottenuto dalla sovrintendenza il permesso di scavare un fazzoletto di terra di due metri e mezzo per tre e mezzo tra due circoli di pietra: hanno portato alla luce un centnao di reperti di materia organica dai quali sono stati estratti campioni datati con la tecnica del radocarbonio dall'Universita' di Oxford. La datazione e' stata fissata tra il 2400 e il 2200 avanti Cristo, ma entro i prossimi mesi dovrebbe essere possibile un responso piu' preciso. L'epoca e' molto vicina a quella della sepoltura del cosiddetto "Arciere di Amesbury", scoperta a tre miglia da Stonehenge. Dall'analisi dei reperti e' risultata essere la tomba di un uomo di alto rango, che aveva accesso alla lavorazione dei metalli e che era venuto fino a Salisbury alle Alpi. L'autopsia ha rivelato che era stato gravemente ferito al ginocchio e che aveva lesioni alla mandibola potenzialmente fatali: forse era venuto al santuario per curarsi. (AGI) - Londra, 22 set. -
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    2500 A.c. .....e pensare che Accoddi è del 4000 A.c., ma se ne parla molto meno.... :(
     
    .
  3. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Gli inglesi sicuramente tutelano e valorizzano meglio i loro "interessi"!!
    Pensa se nel loro territorio avessero avuto 8.000 torri, fonti sacre, tombe dei gig., menhir, dolmen e monte d'accoddi...
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Quoto in pieno... E una grossa mano gliel'ha data anche la mitologia.... che non è da meno di quella nostrana...
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    è normale...loro han solo quello...i finanziamenti dell'archeologia sarda (gia pochi) invece si perdono in mille rivoli.

    pensate quanto turismo attrarrebbe Monte d'Accoddi se dagli 8 metri attuali di altezza, il monumento si presentasse nella sua originari imponenza, circa 40 metri. Il colpo d'occhio sarebbe un altro.

    E poi detto papale papale, gl'ingelsi son riusciti a organizzare riti new age intorno a Stonenge, per quanto io non abbia in simpatia questo genere di cose, esse polarizzano attenzione e fanno affluire soldi..... anche .....verso il monumento.
    :(
     
    .
  6. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    :woot: 4000 a.C :woot: 4000 a.C.:woot: secondo quali supposizioni? :blink: mi sono perso qualcosa? :vandal:

    DEDALOOOO!!! RISPONDI!!!!
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Mach!! a meno che non sia io a disporre di informazioni fasulle ed errate,

    devi stare genuflesso 1 ora sul sale e recitare un mea Culpa in atto di contrimento! :devil: :devil:

    volevo aprire un 3d nella "mia" sezione di religione, dato che ho gia parlato (anche se poco) del tempio di Antas, non posso farmi sfuggire Accoddi
    quindi ti rispondo qui:
    Accoddi

    P.S.:
    non vedo più gli Avatar :angry: :angry:
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 23/9/2008, 16:58
     
    .
  8. Gratia
     
    .

    User deleted


    Archeologia: studio, Stonehenge era la Lourdes neolitica

    22 settembre 2008 - 17.26

    LONDRA - Questa volta il mistero sembra essere stato svelato una volta per tutte. Stonehenge è stata costruita nel 2300 avanti Cristo - 300 anni prima di quanto sino ad oggi pensato - e fungeva da centro di pellegrinaggio: una sorta di Lourdes del Neolitico.

    Ad avanzare le nuove teorie - grazie anche ad una nuova e più affidabile rilevazione col carbonio 14 - sono il professor Tim Darvil e Geoff Wainwright. Che presso il celebre sito megalitico - nell'Inghilterra occidentale - hanno recentemente condotto una serie di scavi. Risultato? La datazione precisa di Stonehenge, una chimera per generazioni di archeologi, sarebbe ormai cosa fatta.

    "Avevamo detto al mondo che saremmo riusciti a datare Stonehenge", ha dichiarato alla Bbc Tim Darvil, dell'università di Bournemouth. "Abbiamo rischiato, ma sono sempre stato fiducioso". "È un sogno che diventa realtà", gli ha fatto eco Geoff Wainwright, ex capo archeologo alla 'British Heritage', l'agenzia governativa che si occupa della conservazione del patrimonio culturale britannico.

    Ed è stata proprio la 'British Heritage' a permettere ai due scienziati di scavare una fossa di 2,5 per 3,5 metri tra i due cerchi di pietra che compongono il sito. In questo modo, Darvil e Wainwright sono riusciti ad accedere alla base dei monoliti e prelevare campioni di materiale organico. Che una volta analizzati con le più moderne tecniche del radiocarbonio - presso i laboratori dell'università di Oxford - hanno emesso il sorprendente verdetto: tra il 2200 a.C e il 2400 a.C. - 2300 è quindi la data statisticamente più probabile.

    La datazione ottenuta dai due studiosi - è in arrivo, nei prossimi mesi, una data ancora più precisa - anticipa di circa 300 anni i test svolti in precedenza. E si è rivelata fondamentale per dare una risposta alla più stringente delle domande: a che serviva Stonehenge?

    A questo proposito le teorie si sprecano. Si va dal tempio per venerare i morti, gli antenati, gli dei, al gigantesco strumento astrologico per marcare i solstizi. Darvil e Wainwright avanzano però un'altra ipotesi, non certo meno affascinante: il monumento più famoso della Gran Bretagna era in realtà un centro di cura, un santuario dove i pellegrini si recavano attratti dai poteri taumaturgici delle pietre con cui è costruita Stonehenge.

    Le prove starebbero nelle tombe. I due studiosi hanno infatti notato come "circa la metà" dei corpi rinvenuti "non fosse originario dalla zona"; mentre un numero "abnorme" di malattie e infortuni è stato rilevato nelle ossa recuperate nelle tombe che circondano Stonehenge. "Io e Tim - ha detto Wainwright - siamo convinti che le persone si recassero al santuario per stare meglio fisicamente. Stonehenge, poi, non attraeva solo malati ma anche guaritori: divenendo in un certo senso il 'pronto soccorso' dell'Inghilterra meridionale, una Lourdes del periodo Neolitico".

    Un'altra indicazione a sostegno di questa teoria sta nella tomba dell'Arciere di 'Amesbury', una personalità ricca e potente, di origina alpina, sepolta nelle vicinanze del 'santuario'. Esami hanno rivelato che l'arciere soffriva di una grave ferita al ginocchio e una malattia ai denti, potenzialmente mortale. La nuova datazione di Stonehenge la renderebbe contemporanea alla tomba dell'arciere. Ed ecco le conclusioni di Wainwright: "Viaggiò dalla Svizzera fino a Stonehenge perché aveva sentito delle proprietà curative del santuario".

    La Bbc ha seguito i due studiosi nel loro viaggio a ritroso nel tempo e trasmetterà un documentario domenica 27 settembre nell'ambito della serie 'Timewatch'.

    SDA-ATS

    http://www.swissinf]http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/ notizie_d_agenzia/mondo_ brevi/Archeologia_studio_ Stonehenge_ era_la_Lourdes_neolitica. html?siteSect=143&sid=9759094& cKey=1222097173000&ty=ti& positionT=2
     
    .
7 replies since 22/9/2008, 22:40   183 views
  Share  
.