Relitti Shardana

dove e quanti??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !tama!
     
    .

    User deleted



    come da titolo: si conoscono relitti shardana??

    ne conosco solo uno che può essere definito shardana ( scusate per il "può", non è una mancanza di fede verso gli shardana, proprio non lo sò :D) quello in cui sono state trovate le pelli di bronzo...
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted




    si tratta per caso del relitto di Ulubrum, in turchia?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    C'è già un 3D su ULUBURUN... https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=2932398
     
    .
  4. !tama!
     
    .

    User deleted



    sì era quello :) mi chiedo però se ne sono stati scoperti altri..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (!tama! @ 10/4/2011, 17:51) 
    sì era quello :) mi chiedo però se ne sono stati scoperti altri..

    si, un altro sempre in Turkia e alcuni (sospetti) in Inghilterra...
     
    .
  6. shardar
     
    .

    User deleted


    ma non si potrebbe fare delle ricerche aprofondite e metodiche su eventuali relitti shardana nel mediterraneo e nelle coste europee frequentate da codesto popolo?
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    ho scoperto leggendo un libro molto interessante ho letto che uno scrittore sudafricano wilbur smit, ipotizza che le torri dello zimbawe siano state costruite addirittura dai CARTAGINESI e che ivi rimasero fino al 450 D. C. Che ne pensate?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    penso che i CaRTAGINESI conoscevano simbabwe.. erano o no Popoli del Mare isediatisi a Tiro nel 1200 e da lì partiti sotto la pressione assira nel IX sec? :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Nel periplo di Annone si parla di territori esplorati oltre le colonne d'ercole dai Cartaginesi ma sinceramente non viene detto se le colonne sono a occidente di Cartagine, se sono a Gibilterra, se oltre le Colonne c'è il mare atlantico o oceano atlantico o semplicemente un oceano ne che Annone esplora territori della Libia occidentale cioè dell'Africa occidentale.
    Probabilmente al suo tempo le colonne erano ancora al canale di Sicilia, infatti Polibio riporta che Annone aveva scoperto nuovi territori dell'Arabia(era diffuso tra i Greci un luogo comune errato secondo il quale il Nilo aveva la sua sorgente in Arabia).
    Comunque se i cartaginesi conoscevano Simbabwe di certo non ci hanno lasciato testimonianze che ci permettono di dimostrarlo, erano molto gelosi delle loro rotte commerciali, se prove ci sono allora sono a Simbabwe.
     
    .
8 replies since 8/4/2011, 19:42   358 views
  Share  
.