La stella ad otto punte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Oggi stavo guardando History Channel dove presentavano l'ultimo manoscritto attribuito a Nostradamus e stavano spiegando i vari simboli delle raffigurazioni presenti all'interno dello stesso che indicherebbero la fine del mondo (o più precisamente di QUESTO TIPO di mondo)...

    Particolare attenzione è stata fatta ad una ruota ad otto raggi che rappresenterebbe un momento astronomico ben preciso, ovvero quando l'incrocio astrale (l'equatore della nostra galassia e la via lattea) si sarebbe sovrapposta all'incrocio terrestre (i solstizi e gli equinozi) nel punto in cui è stato riconosciuto il centro dell'universo, fra le costellazioni del sagittario e del capricorno... Secondo gli studiosi, le rappresentazioni della ruota o della stella ad otto punte indicano questo fenomeno...

    E sapete quando dovrebbe accadere? All'alba del 21 Dicembre 2012.... :o: :o: :o:

    Ma... il calendario Maya non indica la stessa data per l'inizio di un nuovo ciclo?

    Allora le incisioni rupestri a raggiera che si vedono nei vari siti e la pietra che ho fotografato al Museo di Berlino indicherebbero la stessa cosa?? :blink:

    Si sapeva già da allora che quando sarebbe avvenuto questo particolare evento astronomico sarebbero successi cambiamenti radicali nel nostro mondo?

    Che ne pensate?

    Riposto la foto del museo...


    image
     
    .
  2. manitowok
     
    .

    User deleted


    '(la stella a otto punte è un antichissimo riferimento a Venere che, appunto, è "la stella del mattino")'
    estrapolato da
    "I simboli sull’architrave dell’ingresso di San Vincenzo al Furlo"
    (ovvero, estrapolando ancora dal testo riportato sotto le foto: 'il tema della Creazione e della Nuova Creazione')
    http://spazioinwind.libero.it/iconografia/Furlo.htm


    image
    image
    image
    image
    Il semplice ingresso principale alla bella chiesa romanica di San Vincenzo al Furlo (presso Aqualagna) risale probabilmente al tempo in cui, attorno alla metà del ‘200, l’edificio fu restaurato per alcuni gravi danni subiti in un conflitto locale.

    L’architrave del portale, da alcuni, è stato considerato appartenente al periodo pre – duecentesco della chiesa.

    Vi si trovano simboli relativamente astratti. Considerando una disposizione delle immagini che è frequente nell'iconografia romanica, sulla parte destra, le foglie inserite in una cornice rettangolare, probabilmente alludono alla vita sulla terra non ancora "fecondata" dall’Incarnazione e dal messaggio Cristiano.

    I rami sulla sinistra portano invece tre frutti e dovrebbero alludere invece alla vita "fecondata" dalla venuta del Cristo sulla terra 1).

    I tre cerchi al centro, in questo senso, parrebbero invece richiamare - piuttosto che l’idea di Trinità - quella del Cristo che fu, è e sarà, mentre una serie di altri piccoli figure non fa che sottolineare questa tematica. 2).

    All’estrema destra (poco visibile nell’immagine) si notano sei ruote solari con una al centro; altrettanto interessante è una forma quadrata con una stella a otto punte sull’estremità opposta dell’architrave.

    Seguendo così il senso generale della composizione, sul lato destro, le piccole ruote - se effettivamente sono in numero di sei come si giudica dalle immagini - potrebbero essere un riferimento alla Creazione.

    Sul margine sinistro, invece, la forma quadrata con una stella al centro potrebbe essere connessa con la pianta quadrata (e la forma cubica) della Gerusalemme Celeste (Ap. 21), illuminata, nel caso, dal Cristo che è "stella radiosa del mattino" (Ap. 22,16). 3).

    Note 1). 2). 3).
    1) Si tratta di una tematica ricorrente nelle espressioni simboliche del romanico.

    Ricordiamo come sia la forma quadrata, che quella rettangolare, si riferiscano alla dimensione "terrena" dell’esistenza. La forma quadrata, in altri contesti, può essere anche connessa alla "cubica" Gerusalemme Celeste della fine dei tempi.

    2).Le due "stelline" a sei punte richiamano il 6+6, ovvero il tema della Creazione e della Nuova Creazione (12 è il numero degli Apostoli e quindi della Chiesa); i frutti ei fiori uniti al centro dovrebbero alludere all'Incarnazione, mentre le quattro piccole ruote, raffigurate una nell’altra, ricordano la visione divina di Ezechiele (Ez. 1, 15-16).

    3) Il Cristo glorioso, che è l’agnello che fa da "lampada" alla Città Divina (Ap.21,23) riferisce a Giovanni le parole : -"Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino"-. (Ap.22,16). Per inciso, la stella a otto punte è un antichissimo riferimento a Venere che, appunto, è "la stella del mattino".

    Edited by manitowok - 27/2/2008, 11:29
     
    .
  3. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i riferimenti agli antichi calendari, date uno sguardo anche quì: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=6722036
    pietra di nurdole e calendario
    Ciao
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    X associazione mentale: se la stella ad otto punte è usata per Venere, la stella del mattino e per raffigurare i momenti chiave astronimici come i solstizi e gli equinozi... Possiamo associare l'alba intesa come "inizio" di qualcosa allo scorrere del tempo come il susseguirsi delle stagioni ?

    Se Cristo è la RADICE della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino... Egli si colloca all'inizio del tutto, è da Cristo che tutto ha inizio... o no? In ogni caso nessun riferimento alla FINE di tutto... Oppure potrbbe indicare un NUOVO INIZIO... di tutto?

    PS: Ho installato Sky x guardarmi una vagonata di documentari ma mi sta venendo il dubbio se ne è valsa la pena, visto che circa le cose che dicono non riesco a trovare conferma...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franco.perra @ 27/2/2008, 12:00)
    Per quanto riguarda i riferimenti agli antichi calendari, date uno sguardo anche quì: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=6722036
    pietra di nurdole e calendario
    Ciao

    MISHAP... segui il cosiglio di franco... e capirai in anticipo cosa sta preparando leonardo Melis a proposito del CLAENDARIO NURAGICO e dell'a ARRODA 'E TEMPUS... LA RUOTA DEL TEMPO e del NURAGHE CALCOLATORE... un siustema per clcolare il tempo nei MILLENNI... con previsoni di ecclissi e di... il tutto uscirà PRIMA DI AGOSTO DI QUEST'ANNO!
    - UN ottagono che si sovrapone a un nuraghe con otto feirotie orientate sugli equinozi e i solstizi... e sulle feste stagionalei del FUOCO!+
    - uN ottagono che si sovrapone a..
    NEW GRANGE
    CASTEL DEL MONTE
    NURAGHES SARDI PIU NOTI
    CALENDARIO CELTICO DELLE FESTE
    ISHTAR-VENERE-INANNA
    CALENDARI SUMERI
    PIETRA DI NURDOLE (ORANI)
    ..... :o: :o: :o:


    una cosa del genere...

    [IMG][URL=http://imageshack.us]image[/[/IMG]
     
    .
  6. manitowok
     
    .

    User deleted


    sigillo della regina Uqnitum con bambino sulle ginocchia e stella ad otto punte
    (Viviano Domenici, Corriere della Sera 03.12.1995)
    image
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 27/2/2008, 17:47)
    MISHAP... segui il cosiglio di franco... e capirai in anticipo cosa sta preparando leonardo Melis a proposito del CLAENDARIO NURAGICO e dell'a ARRODA 'E TEMPUS...

    Hai ragione, non ci ho proprio ripensato.... LE FESTE LUNARI E SOLARI!!!

    Avevo letto la discussione e l'avevo trovata interessante ma non ci ho proprio pensato! Eh si, devo stare più attento... :beoni:

    Niente a che vedere con congiunzioni astronomiche nefaste.... :D

    Anche il calendario azteco è simile...

    image

    Ho letto che fu la stella ad otto punte a guidare i Magi che PROVENIVANO DA ORIENTE, quindi che andavano VERSO OCCIDENTE , fino alla grotta dove era nato il Cristo...

    Sembra ci sia una sorta di "potere" attorno a questa raffigurazione, come per esempio nell'immagine sul ritaglio di giornale del post precedente... La stella ad otto punte è presente accanto alla regina e suo figlio, il quale sembra toccarla con una mano...

    Ci sono anche altre raffigurazioni simili, dove sembra che la stella ad otto punte sia prerogativa di qualcuno?
    Ovvero, è plausibile che si possa indicare a questo modo qualcuno che ha il "controllo del tempo", ovvero una sorta di potere sugli altri inteso come livello sociale?



     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "controllo del tempo", ovvero una sorta di potere sugli altri inteso come livello sociale?


    se posso farti piacere... so che esistono i CUSTODI DEL TEMPO... e la tua definizione è molto vicina a quello che è accaduto e accade ancor oggi nella stoira dell'umanità... gestita da un ORDINE MONDIALE NASCOSTO. :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Non voglio entrare in politica, almeno in questo caso...

    Chiedevo soltanto se la raffigurazione della stella può simboleggiare il fatto che una persona possa essere talmente importante e potente da "avere il massimo potere", ovvero rappresentare che non esiste nessuno più potente di lui... E'qual'è il massimo potere se non il controllo del tempo? :D

    Però di questi custodi del tempo e ordini mondiali nascosti... Dove mi puoi indirizzare?

    .....Non sarà mica la massoneria? <_<
     
    .
  10. W a n a x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 29/2/2008, 10:07)
    "controllo del tempo", ovvero una sorta di potere sugli altri inteso come livello sociale?


    se posso farti piacere... so che esistono i CUSTODI DEL TEMPO... e la tua definizione è molto vicina a quello che è accaduto e accade ancor oggi nella stoira dell'umanità... gestita da un ORDINE MONDIALE NASCOSTO. :o:
    SHAR :devil:

    Che esista la massoneria ok e che le multinazionali e i media possano controllarci in un certo modo ok...ma non è un pò troppo l' ordine mondiale nascosto? :blink:
     
    .
  11. manitowok
     
    .

    User deleted


    planisfero babilonese a otto punte
    (con babilonia dalle otto porte al centro)
    image
    dal british museum di londra

    rilevo azteco ad otto punte
    image
    da aztecs, londra 2002
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W a n a x @ 29/2/2008, 14:09)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 29/2/2008, 10:07)
    "controllo del tempo", ovvero una sorta di potere sugli altri inteso come livello sociale?


    se posso farti piacere... so che esistono i CUSTODI DEL TEMPO... e la tua definizione è molto vicina a quello che è accaduto e accade ancor oggi nella stoira dell'umanità... gestita da un ORDINE MONDIALE NASCOSTO. :o:
    SHAR :devil:

    Che esista la massoneria ok e che le multinazionali e i media possano controllarci in un certo modo ok...ma non è un pò troppo l' ordine mondiale nascosto? :blink:

    Dovremmo entrare in qualcosa di troppo coinvolgente... ma presto... tanto il discorso fa parte della prossima pubblicazione... coinvolge TEMPLARI e NEO-TEMPLARI.... TESCHI&TIBIE ... :o: :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  13. manitowok
     
    .

    User deleted


    stella ad otto punte dal catalogo del museo antropologico nazionale di città del messico
    image
     
    .
  14. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato una cosa veramente interessante...

    Anche nel calendario cinese vi sono 8 segni (i famosi "I CHING") che indicano i passaggi principali dell'anno.

    image

    image

    Ho trovato questa spiegazione sui I CHING:

    image

    Tratto da: www.erbasacra.com

    La primavera si desta e questo ridestarsi è assegnato al segno dell’eccitante Cenn che scaturisce dalla terra come tuono. Tutte le cose viventi compaiono nel segno di Cenn.

    Poi viene il vento soave che fa sbocciare il mondo vegetale, nel segno del mite, del penetrante Sunn che scioglie i ghiacci invernali. Tutte le cose viventi sono portate a compimento nel segno di Sunn , il mite. Compimento significa che tutte le creature divengono pure e perfette.
    "
    Viene poi il culmine dell’anno, la media estate, dove dimora il segno Li, il risaltante. Tutte le cose viventi sono all’apice della vitalità nel segno di Li, la luce che culmina con il segno Kkunn, la terra che concede la maturazione dei frutti campestri; è il tempo della raccolta e del lavoro.

    Segue il medio autunno sotto il segno di Tui, il sereno, che conduce l’anno verso la maturità e la sua gioia, di calma e di contemplazione, ma è anche l’epoca severa in cui va dimostrato cosa sia stato compiuto.

    Ma dopo l’intervallo di riposo , la lotta ricomincia e le forze iniziano a muoversi, I pensieri ritornano dalla terra verso il cielo, Kkienn , che in questo caso simboleggia le forze creative all’interno della vita terrena, e la lotta dove l’oscuro, la terra perde la sua battaglia in favore del chiaro.

    L’anno raggiunge la stagione più buia, l’inverno KKann. Come l’acqua si rivolge sempre verso il punto più profondo, così l’inverno prosegue nel tempo del raccoglimento, di Kenn, quando le energie vengono concentrate duranta la calma dell’inverno. Qui , nella profonda quiete, la fine di ogni cosa si salda al suo inizio a Cenn. Morte e vita. Così il ciclo si chiude.

    E’ importante capire questa semplice filosofia dei Ching, in quanto in molti esagrammi si cita il sud-ovest come tempo del lavoro ed il nord-est come quello della solitudine.

    image


    E' plausibile fare questa associazione:

    21 MARZO - EQUINOZIO DI PRIMAVERA - CENN
    1 MAGGIO - BELTANE - SUNN
    21 GIUGNO - SOLSTIZIO DI ESTATE - LI
    1 AGOSTO - LUGHNASAD - KKUNN
    23 SETTEMBRE - EQUINOZIO DI AUTUNNO - TUI
    1 NOVEMBRE - LUGHNASAD - KKIENN
    21 DICEMBRE - SOLSTIZIO DI INVERNO - KKANN
    1 FEBBRAIO - INBOLCH - KENN

    Infatti il calendario cinese è un calendario lunare-solare.... e segue il ciclo metnoco...:)

    Tratto da Wikipedia

    Il ciclo metonico (che prende il nome dall'astronomo greco Metone) è un ciclo di 19 anni, basato sull'osservazione che 19 anni solari corrispondono quasi esattamente a 235 mesi lunari. Esso permette di mantenere un calendario sincronizzato sia al corso del sole, sia a quello della luna (calendario lunisolare).

    Precisamente, l'anno solare (o anno tropico) medio è di circa 365,2422 giorni (365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi), mentre il mese lunare medio è di circa 29,53059 giorni (29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi). 235 mesi lunari corrispondono perciò a 19 anni solari più 2 ore e 5 minuti circa, in media 6 minuti e 35 secondi per anno. Si tratta quindi di un'approssimazione migliore di quella del calendario giuliano che rispetto all'anno solare è più lungo di oltre 11 minuti (il calendario gregoriano invece ha un errore di soli 26 secondi).

    Il ciclo metonico comprende 12 anni di 12 mesi lunari e 7 anni di 13 mesi (12*12 + 7*13 = 235). Gli anni di 13 mesi sono detti embolismici e sono il 3°, il 6°, l' 8°. l'11°, il 14°, il 17° ed il 19° anno del ciclo. I mesi lunari hanno 29 o 30 giorni.

    Un ciclo che permette approssimazioni molto migliori fu introdotto nel 330 a.C. da Callippo di Cizico, ma fu usato solo da alcuni astronomi e non ebbe applicazioni al calendario.

    Il ciclo metonico era conosciuto in Mesopotamia almeno dal VI secolo a.C.: su di esso si basava il calendario babilonese, dal quale fu derivato il calendario ebraico tuttora in uso in Israele. Anche l'antico calendario arabo si basava sul ciclo metonico, ma Maometto lo modificò ordinando che tutti gli anni fossero di 12 mesi. Per questo motivo il calendario islamico non segue l'anno solare, ma è di 10-11 giorni più corto.

    Edited by vivamishapt - 1/3/2008, 18:32
     
    .
  15. manitowok
     
    .

    User deleted


    stella ad otto punte da sinn a ishtar, iside, 'venere' .....
    (pianeta venere associato a divinità lunari sia maschili che femminili)

    image
    image
    (da M.E.Harding, NY 1971 reprint 1976)
     
    .
162 replies since 26/2/2008, 22:47   33483 views
  Share  
.