SHARDANA I POPOLI DEL MARE (Leonardo Melis)

Posts written by xarbu

  1. .
    ;) quoto in totum quanto hai espresso
  2. .
    QUESTA E' INVECE NUOVA NUOVA (O QUASI...)

    http://www.repubblica.it/salute/alimentazi...935/?ref=search
  3. .
    http://www.videolina.it/video/servizi/6973...eistoriche.html

    http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca...i-6-385412.html

    http://monteprama.blogspot.it/2014/09/migl...rte-in-una.html

    BUONA VISIONE!
  4. .
    Una scoperta che ha dell'incredibile

    Immagine
    (foto tratta da monteprama.blogspot.it)

    è un sito antichissimo, ma sembra di scorgere nei segni fotografati elementi di scrittura.... forse è solo suggestione, chissà...
  5. .
    Un estratto dalla pagina http://www.nurnet.it/it/1055/Fenici,_colon...di_ritorno.html :

    << A questo proposito Gerhard Herm (“L’avventura dei Fenici”) scrive che “i Cananei non si sono evoluti da navigatori costieri a navigatori d’alto bordo per le loro capacità intrinseche, ma sono stati messi in condizione di uscire dalle loro riserve per cimentarsi in altre maggiori, solo a contatto con gli invasori stranieri”. Tesi confermata da Dimitri Baramki, curatore del museo libanese di Beirut, quando sostiene (Herm) “che i navigatori costieri cananei, uscirono dominatori d’alto mare dopo l’integrazione con i Popoli del mare che avevano precedentemente devastato parte del territorio libanese”. Ma anche Leonardo Melis, nei suoi scritti, ricordava che secondo Sir Leonard Wooley, lo scopritore di Ur, “l’espansione marinara dei Fenici fu dovuta all’installazione degli ‘Asiani’ (così erano chiamati i Popoli del Mare) nei territori della Fenicia stessa intorno al 1200 a.C., lo stesso periodo quindi dell’ultima invasione dei Popoli del Mare che ne avevano occupato i porti”.
    Si può quindi sostenere la teoria che i fenici rientrati in Sardegna, altro non fossero se non i pronipoti di quegli shardana che all’inizio del XII secolo a.C. avevano conquistato i loro territori, integrandosi quindi con le popolazioni locali.
    >>

    Le tesi di L.Melis stanno facendo breccia.... ;)
  6. .
    Posto pari pari l'interessante articolo dal sito MONTE PRAMA (http://monteprama.blogspot.it/2014/02/i-tr...l-dan-1800.html),
    evidenziando alcuni passaggi, a mio parere molto interessanti....

    I tre per tre archi di Tel Dan: 1800-1750 a.C.

    Chi entrava nella città di Dan della Media Età del Bronzo (2000-1550 a.C.) da est, lo faceva attraverso una delle strutture più straordinarie mai descritte per l' archeologia del Vicino Oriente: un portale cittadino costruito con 47 corsi di mattoni d'argilla essiccati al sole, alto 7 metri. L'asse nord-sud misurava oltre 15 metri, mentre quello est-ovest oltre 13. L' entrata era delimitata da due colonne così come l' uscita, ed il viaggiatore che entrava da est doveva percorrere più di 10 metri prima di sbucare dall' altra parte all' interno della città. Ma la cosa più straordinaria era che si doveva camminare sotto 3 archi, ognuno costituito di 3 corsi radiali di mattoni d'argilla (figura 1): è il più antico portale ad arco conosciuto. Gli archeologi datano la costruzione al 1800-1750 a.C. (figura 2 per una mappa di Tel Dan), ma venne usata solo per una o due generazioni: venne poi inglobata nel bastione murario di fortificazione.

    La città dell' Età del Bronzo si chiamava Laish, come ci racconta la Bibbia in Giudici 18 (dove si narra il famoso episodio della presa della città da parte dei 600 Daniti): il nome è attestato nei testi di esecrazione egizi del XIX-XVIII sec. a.C. e nella lista di città conquistate da Thutmosis III nel XV sec. a.C. (1).

    L'epoca del portale (figura 3) è la seconda in ordine di tempo di intensa urbanizzazione della città: 2970-2350 a.C. (Bronzo Antico) e 2000-1550 a.C. (Bronzo Medio), ma il tell ha almeno 16 strati archeologici ad iniziare dal VI millennio a.C. per finire con l' epoca romana (I sec. a.C-IV d.C.). Il sito era ambito ed attraente per la presenza di fonte perenne d'acqua dolce (una delle tre maggiori che alimentano il fiume Giordano), per le fertili vallate attorno e per l' essere situato sulla via di passaggio delle carovane. Si stima che durante il Bronzo Antico i 20 ettari della città ospitassero circa 5000 abitanti e vi sono indizi per un portale esattamente sopra quello che abbiamo descritto. Nel XXIV sec. a.C. vi fu la distruzione e abbandono della città, un destino in comune con altre città cananee (1). Anche la città del Bronzo Medio trovò la sua fine, forse violenta, verso l' inizio del XVI sec. a.C..

    Durante il Bronzo Recente (1500-1200 a.C.) le cose cambiarono nella città di Laish: vi si installò una fiorente industria metallifera, che si prolungò fino al X sec. a.C.. La scoperta più impressionante è una tomba di gusto e materiale miceneo contenente i resti di 40 persone, risalente al XIV sec.; le analisi antropologiche suggeriscono che tra i sepolti vi sono diversi stranieri (1) e la ricchezza della tomba indica che la città era più che fiorente. Siamo all' epoca della conquista egizia attorno al 1470, così almeno scrive Thutmosis III. Ma la città mantenne la sua identità, qualunque essa fosse. La più simpatica attestazione di questa epoca è forse il famoso "danzatore" scolpito in rilievo su una placca di argilla (figura 4). Oltre che danzatore a me sembra che abbia una chitarra elettrica da rockettaro!

    Quello che viene dopo è altra storia e si intreccia con la narrazione biblica e la tribù di Dan, e forse con le vicende dei popoli del mare. Ne riparleremo.
  7. .
    Ho visto tutto il video.
    assolutamente interessante, compresi alcuni riferimenti alla sardegna, ma mi hanno colpito molto i ritrovamenti in America...
    :o:
  8. .
    CITAZIONE
    Conosco il problema della chiusura dei forum. E' come se i rapporti dopo un po' si deteriorassero (e non parlo dei troll, né di coloro che non sanno rapportarsi con gli altri). Su FB però tutto è improntato alla superficialità e non c'è confronto

    Mi associo in pieno a queste parole di Alessandra e, in quanto a ciò che afferma Shardanaleo quando dice "...continua ad essere visto da migliaia di persone al mese... NESSUNO più partecipa...", posso garantire che è assolutamente vero perchè anch'io continuo a visitare questo forum quasi tutti i giorni per scoprire se ci sono novità, però allo stesso tempo non sono capace di "oliare la macchina", anche perchè, come ho avuto modo di affermare in passato, sono un appassionato lettore che ha sempre sete di conoscenza e mi ritengo non sufficientemente esperto e preparato sugli argomenti esposti per iniziarne uno di mio pugno.
    Quindi, molto umilmente e con animo sincero, leggo molto e dico poco, aspettandomi di più da persone titolate che mi hanno dimostrato in passato di avere un grado di conoscenza superiore e di portare argomenti di assoluto interesse.

    "Dico poco" perchè ci sono stati anche elementi che, pur non sapendo di cosa parlassero, si atteggiavano a "guru"... e io no sono uno di quelli.

    Che altro dire... speriamo che tra quelli come me che leggono e frequentano comunque sempre, ci siano anche "quelle" persone e che possono dare ancora un contributo e far si che tengano vivo questo forum ricchissimo di contenuti per coloro i quali hanno interesse a questi argomenti.
    Io seguirò a ruota....
  9. .
    TANATOS!!!!!
    no'porir'essi
    RIACCENDIAMO IL FORUM!
    QUALCUN TITOLATO PARLI!
    Va bene la crisi.... ma la cultura non vi si avviluppi!

    RIACCENDETE GLI INTERRUTTORI di questo magnifico sito internet!!!!!!!!!!!
    :cry: :cry:

    e che c.....o!!!!!!
    :angry: :angry:
  10. .
    nave shardana 07

    :viching:
  11. .
    CITAZIONE
    ... la farei leggermente più piccola e lametterei dietro URIM ed NA di shardana (sardan scrisse..)

    Concordo!
    Vai per la sesta!
  12. .
    CITAZIONE
    NON FIRMERO'.
    Per il semplice motivo che I8 FIRMATARI sono in maggior parte gli stessi che hanno OSTEGGIATO....

    Beh, mi immaginavo più o meno questa risposta e ti devo assolutamente dare ragione sulle motivazioni.
    PERO'............
    Dare un assenzo alla petizione, nel mio personale caso, vuol dire solo e semplicemente che non sono
    d'accordo all'idea di separare questo patrimonio archeologico per motivi economici ecc di questo e quel Comune.

    Cioè io vado al nocciolo della questione, che serve a restituire a Cabras le sue statue, quindi non posso pensare
    che si blocchi quest'idea per altre motivazioni, se pur valide.

    Va anche detto che se anche la petizione servirà ad un ripensamento di tali propositi e quindi avrà successo, ciò
    non cancellerà affatto le p..... che quei personaggi di cui parli hanno fatto fino ad'ora.
  13. .
    Amici Forumisti, semprechè qualcuno non l'abbia già fatto, vi propongo questo sito per una petizione online

    PER FERMARE LA PROGRAMMATA SEPARAZIONE DELLE STATUE DI MONTI PRAMA e dislocazione in vari Comuni.

    E' chiaro che ognuno può avere le proprie opinioni, ma personalmente ritengo assolutamente ingiusto che
    questo patrimonio venga "spartito" a seconda delle convenienze, come se fosse un bottino di guerra.

    E' mia opinione CHE LE MERAVIGLIOSE STATUE DI MONTI PRAMA TORNINO A CABRAS. TUTTE QUANTE.

    Dunque vi propongo il collegamento

    http://www.petizionionline.it/petizione/no...onte-prama/7363

    (P.S.: farò volentieri i 100km e più per andare a vedere tutte le statue a Cabras, piuttosto che 15 per vederne alcune
    a Cagliari)
  14. .
    Per quanto mi riguarda....
    io visito il vostro (anzi, il mio...) sito quasi tutti i giorni, per vedere novità

    Il fatto che io non intervenga non vuol dire che abbia perso interesse per gli argomenti che ci accomunano...
    il fatto è che, molto umilmente, preferisco leggere e imparare da voi piuttosto che sentenziare.. e che qualche volta abbiamo altre beghe a cui pensare..

    Un saluto e... grande rispetto all'artefice di tutto ciò (LEO)
    e a tutti i forumisti shardanisti

    a presto
  15. .
    Non so se condividerete... ma...
    religiosi pieni, religiosi a metà, o.. meno BUON NATALE A TUTTI VOI!!!
    Perchè tutti comunque accettiamo questi giorni in cui tutti ci si cerca, ci si vuole bene ..
    perchè c'è tanto bisogno di PACE tra di noi e con la terra.
    Un augurio di pace quindi e, perchè no, di prosperità per il futuro a tutti noi (visti i tempi.....)
169 replies since 21/1/2008
.