SHARDANA I POPOLI DEL MARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    I POPOLI DEL MARE

    image

    SHARDANA: Shrdn, Shardin, Sher-Dan. Principi di Dan, spesso indicati come i veri promotori delle invasioni che si ripeterono a ondate successive fin dal 1700 a.C. (Hiksos?). Costituivano anche la flotta d’appoggio per il trasporto truppe e vettovaglie, non disdegnando ogni tanto di sganciarsi dal resto della coalizione per tentare imprese di pirateria sulle coste ricche d’Egitto e Grecia. Sono identificati con gli abitatori delle Isole Sarde. Affiancano Ramessu (Ra-Mose, Ramses II) a Qadesh contro gli Ittiti. Probabile il loro inglobamento nella tribù di Dan da parte di Mosè. Gli antichi li chiamavano anche Eraclidi, Tespiadi, Tirrenidi, Pelasgi (ma quest’ultima denominazione potrebbe essere riferita ai loro cugini Pheleset, mentre Tirrenidi indicava anche i fratelli Tursha). Probabilmente erano i Danai citati da Omero nell’Iliade insieme a Tjeker (Teucri), Likku (Lici) e Akawasa (Achei). Per gli autori greci discendevano da Danao esule dall’Egitto. Ma è più probabile che emigrassero in Sardegna verso il 2300-2000 a.C. dall’Asia Minore (durante l’Impero Akkadico?), in seguito ad una carestia durata più di trecento anni.

    TJEKER: Teucri. Omero nella sua Iliade li identifica con i Troiani. Con i Shardana costituivano la flotta della Coalizione. Anche i Tjeker si stabilirono in Palestina nel periodo dell’Esodo. La città costiera di Dor, da loro fondata (dal romanzo “Il viaggio di Wenamun” 1080 a.C.), avrebbe dato il nome ai distruttori di Micene: i Dori, secondo alcuni studiosi, appartenenti ai Popoli del Mare. Le Tribù di Issacar e Aser appartenevano a questo Popolo.

    AKWASHA: Ekwesh, Akaiasa. Forse gli Achei di Omero. Meneptah dice che erano dei circoncisi come i Shardana, particolare usanza che proverebbe la possibilità del coinvolgimento della tribù perduta di Dan e di Mosè nello scenario dei Popoli del Mare.

    LIKKU: nella battaglia di Qadesh stanno con gli Ittiti, insieme a un contingente di Shardana (Questi ultimi però stavano in maggior parte con gli Egizi), marinai provetti, forse Liguri o più sicuramente Lici. Parteciparono anch’essi alla guerra di Troia, come alleati dei Teucri-Tjekker.

    LIBU: sicuramente Libici. Durante il regno di Meneptah (1220) sono protagonisti di una rivolta che rischia di travolgere l’impero egizio. Nel 945 a.C. s’impadroniscono del potere in Egitto con l’aiuto dei Shardana e fondano la XXII dinastia.

    TERESH (Tursha): Tyrsenoi, Tirreni, Etruschi. Stretti parenti dei Shardana, coi quali fondarono parecchie città in Iberia, Italia e Sardegna: la biblica Tarshish o Tartesso, la sarda Tharros (da loro anche il nome del maggior fiume sardo, il Thirso), Nabui (Neapolis) sempre in Sardegna. Dopo l’ultima invasione (1.200 a.C.) abitarono probabilmente la Lidia, governati dagli Eraclidi (Shardana), come racconta Erodoto. Verso il IX secolo, forse per una carestia, o molto più probabile per la pressione degli Assiri, si stabilirono nella penisola italica col consenso dei Shardana, i quali cedettero loro l’influenza della parte orientale del Mare Sardo che da loro prese poi il nome di Tirreno. Tale concessione però dovettero pagarla acconsentendo che a governarli fossero i re scelti fra i dignitari sardi. Gli storici romani chiamavano i lucumoni etruschi col nome di Sardi, spiegando che essi erano scelti tra i Sardi (Strabone); “reges soliti sunt esse Etruscorum, qui Sardi appellantur” (Festo), appunto.

    SHAKALASA: Shekelesh, probabilmente Siculi o Sicani. Un ritrovamento, a Monte Dessueri (SR) in Sicilia, di anfore identiche a quelle della necropoli di Azor, presso Giaffa (XI sec. a.C.), porterebbe a pensare che anche i Shekelesh fossero coinvolti negli avvenimenti raccontati dalla Bibbia, come Shardana, Tjekker e Phelets. Le pajare nel Salento (Puglia), simili a “Nuraghes”, sono opera dei Sakalasha?

    PHELETS: Pulutasi, Filistei, forse i mitici Pelasgi. La Bibbia dice che venivano da Kaftor (Creta), annoverandoli però fra i popoli “Camiti”. Ciò non è esatto: essendo essi Anatolici (o anche Egei) erano invece discendenti da Japhet come il resto dei Popoli del Mare. Diedero il nome alla Palestina. A differenza di Danai (Shardana) e Tjeker che si unirono alle tribù guidate da Mosè, i Phelets furono sempre in contrasto col Popolo Ebraico. Ma furono probabilmente la guardia del corpo del Re Davide (Samuele II-15).

    DENEN: Danen, Danuna, Danai (gli stessi Sher-Dan), probabilmente si unirono agli Ebrei nell’Esodo, formando o aggiungendosi alla tribù di Dan, dalla quale si staccarono per andare a “vivere sulle navi” una volta arrivati in Palestina e scomparendo poi misteriosamente. Ma è probabile che salpassero per la Sardegna per poi colonizzare le terre del Nord-Europa, da dove ripartivano coi loro alleati per imprese di conquista e di pirateria. Forse i fantastici Iperborei spesso nominati dai Greci altri non erano che i Danen abitatori delle Isole del Settentrione. Ricordiamo che i primi colonizzatori dell’Irlanda furono, secondo la mitologia, i Tuatha de Danan e che la Grande Madre di tutti gli Dei era in Irlanda Danu e in Inghilterra Dona.

    WESHESH: Wasasha. Corsi? O forse Wilusha, dal nome ittita di Ilio-Troia. E’ probabile che, come i Shardana, risiedessero in varie località. Nel Papiro di Harris Ramses III li chiama, infatti, “Washesh del mare”.

    MESHWESH: mercenari Libici, forse le tribù beduine, i nomadi del deserto.

    SAKSAR: Sassoni?

    DORI: non sono citati dagli Egizi, ma erano pure loro appartenenti ai Popoli del Mare dell’ultima invasione del 1200 a.C. Forse provenivano dalla città Tjeker di Dor, in Palestina.

    I POPOLI DEL MARE avevano un aspetto, a noi ben noto, tramandato dai bronzetti che in grande quantità sono sparsi per tutta l’area mediterranea e principalmente in Sardegna, Lazio Toscana, Cipro, Creta…

    Da: “Shardana i popoli del Mare” di Leonardo Melis (7° edizione)
    Sito web www.shardana.org










    Edited by shardanaleo - 2/6/2010, 19:51
     
    .
  2. Sardan
     
    .

    User deleted


    La questione verte sulla discendenza di Sem,Cam e Japhet.Bisognerebbe rimettere ordine sui popoli/Famiglie/Nazioni non basandoci soltanto sulla collocazione geografica nel periodo dei capistipite.Esiste un lungo periodo di vuoto da colmare.Infatti,per quanto ci riguarda particolarmente,sappiamo che quando una parte dei P.d.M. approdò in Egitto gli Egiziani(Camiti) abitavano in palafitte ed in barche lungo il Nilo.Da questo periodo nasce la grande civiltà Egizia,che non può essere attribuita agli Egizi che in quel periodo limitavano la tecnica costruttiva a capanne e barche.Nei vari trasferimenti i Popoli/Famiglie/Nazioni venivano chiamati con appellativi diversi a seconda del tempo,luogo e circostanza in cui si trovavano,ingenerando confusione perchè con i nuovi appellativi li abbiamo involontariamente separati dal nucleo centrale e da altri gruppi della stessa stirpe trasferitisi altrove.Bisognerebbe quindi fare una ricostruzione meno approssimativa che in passato delle tre stirpi.Va da sè che se prendiamo a base del discorso il nome più antico a questo si riferiranno un maggior numero di Popoli/Famiglie/Nazioni che nel volgere del tempo avevano assunto un altro appellativo.Questo lavoro tu l'hai intrapreso felicemente facendo ricerche sui Sardana ai quali, essendo un nome antichissimo,hai potuto ascrivere vari gruppi che si spostavano in diverse località geografiche e,man mano,assumevano nomi diversi.Dal canto mio ritengo che nei Sardana possano essere compresi anche altri Popoli/Famiglie/Nazioni(es. i Libu).Infatti sappiamo che,spostandosi dall'Asia anteriore,avevano abitato in Egitto,poi in Libia(tutta l'Africa settentrionale) e quindi in Sardegna.E' abbastanza verosimile che in molte località toccate si perdessero dei pezzi che decidevano di stabilirvisi dando origine a nuovi(di nome ma non di fatto) Popoli/Famiglie/Nazioni.
    Lo studio è portato a compimento con le tue ricerche?Ritengo che tu abbia fatto un grandissimo passo in avanti rispetto al passato ma lo studio non è completo.Il nome "Sar-Dana" è composto da due radici "S R" e "D N".Hai spaziato nello studio della seconda radice(D N),a mio modesto avviso dovresti,con altrettanta diligenza,approfondire lo studio sulla prima radice (S R).
    Saludi e trigu(salute e abondanza)
    Cagliari,13.04.2006 Sardan il Pastore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Benvenuto Sardan... bel nome! Quanto dici è interessante e costruttivo. Nello spirito di questo forum è infatti l'arrichimento vicendevole attravverso la discussione (la rissa non è neanche contemplata qui! :D ). Sul fatto dei Libu che includeresti all'interno della famiglia SHARDANA, però ti riporto il fatto che spesso i LIBU sono descritti come compagni di ventura e commilitoni dei SHARDANA... certo la parentela era molto stretta, quindi alle volte si poteva parlare di una vera e propria unione in unico gruppo 8del resto i Berberi-mauri erano anche loro molto vicini ai sardi... :B): ).
    Quest'amicizia portò alla fondazione della XXII dinastia egizia, quando il generale dei mercenari shardana e libu (SHESONK, il SISAK biblico), prese il potere. ma anche l'erede di HOREMBAB il restauratore, era un generale dei mercenari (e forse uno shardana). Parliamo di PI RAMESSU, che prenderà il nome di RAMESSU I, fondando la XIX dinastia... :B):
    PS ti ringrazio per i complimenti, ma dobbiamo fare ancora molta strada (come dici tu) e il tuo aoiuto è indispensabilmente prezioso; come quello degli amici che arriveranno.
    A presto. Shardan... :B):
     
    .
  4. Sardan
     
    .

    User deleted


    Scusa la mia "grande modestia",ma è indubitabile che ognuno di noi sceglie il nome più confacente alle proprie "inclinazioni"(per dirla con un termine politicamente corretto).E' altrettanto indubitabile che un "vero" Pastore,qual sono(ma ho molti "sospetti" che sia in buona compagnia.Evidentemente non siamo ancora estinti del tutto),non provoca risse perchè la nostra "Civiltà" non contempla l'offesa e l'aggressione('is de monti ci bogant 'is de cotti=quelli di montagna mandano via quelli dell'ovile/i forestieri mandano via i padroni di casa) ma la buona creanza e la difesa(all'occasione).Ciò la dice lunga su coloro che declamano la loro Sardità ma si comportano in modo alquanto "dubbio" anche,ma non solo, con gli stessi connazionali/familiari.Sa "leppa"(pugnale) e su "bakulu"(chissà perchè si chiama così!?) sono armi di difesa(non di offesa) per gli "uomini/genti/figli della terra"(ki-gantes).Sarebbe bello anche fare la giusta etimologia del termine "faida".Ed è proprio partendo da questa considerazione che ho notato che i nostri progenitori nei vari trasferimenti non hanno mai "occupato" la terra d'altri per puro spirito di conquista.Così è successo in Egitto che era sì popolato dai Camiti(palafittari) ma contro i quali inizialmente non imbracciarono le armi per insediarvisi.Probabilmente i Camiti erano in numero esiguo ed erano ben felici di stare in compagnia di portatori di una grande civiltà(ma allora chi sono coloro che oggi noi chiamiamo "Egiziani"?I palafittari?).Così mi risulta sia successo anche in Libia,da dove Sardo alla testa dei "suoi" Libici partì per la Sardegna in cui egualmente non avvenne alcuna battaglia(che strano,eppure "Cadossene/Piastrella Sacra" era già abitata da una popolazione non proprio incline al servaggio).Era forse un ricongiungimento familiare?
    Hai letto nel mio precedente intervento dei complimenti alla tua persona ed hai visto giusto,anche se "volontariamente" ho cercato di evitarli,perchè?In primis perchè non vorrei che rovinassi quanto stai facendo con lo stupido orgoglio dal quale i "veri" Pastori con "fierezza"(che non ha lo stesso significato,come taluni confondono) stanno alla larga e poi perchè è "normale" per un uomo figlio della terra(ki-gantes) fare cose sensate piuttosto che insensate.
    Atras bortas(ad altre circostanze).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Tu affermi:
    Così mi risulta sia successo anche in Libia,da dove Sardo alla testa dei "suoi" Libici partì per la Sardegna in cui egualmente non avvenne alcuna battaglia(che strano,eppure "Cadossene/Piastrella Sacra" era già abitata da una popolazione non proprio incline al servaggio).Era forse un ricongiungimento familiare?
    Credo che tu sia sulla strada giusta... avvenne anche con i cartaginesi... in seguito al primo scontro (Malko) e qualche altra scaramuccia... le due etnie capirono che l'origine (famiglia) era comune e fu ALLEANZA!
    BAKU-LU? (DA BAKU, BAKIS, :B): JAKU, JAHW, DIONISO...)

    BUONA RINASCITA, BUONA PESHA, BUONA PASQUA, BONA PASQA...
     
    .
  6. Sardan
     
    .

    User deleted


    Bona Pasqa a Tui,Famillia,a qussus qi traballant in custu logu et a totus is iscrittus(Buona Pasqua a Te,Famiglia,a quelli che lavorano in questo sito ed a tutti gli iscritti)!
    Sardan il Pastore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "2nd WORLD CONGRESS ON MATRIARCHAL STUDIES"
    stt. October 2005 a San Marcos and Austin TEXAS

    Si è parlato ampiamente del libro di Leronardo Melis... segue aggiornamento... :B):
    I SHARDANA SBARCANO IN AMERICA! :B):

    Shardan :angry:
     
    .
  8. Sardan
     
    .

    User deleted


    Buon rientro a tutti.
    Prima di procedere è opportuno chiarire a chi eventualmente leggesse che "l'aiuto prezioso" che ti aspetti da me non è un aiuto storico,bensì un contributo sperimentale legato alla mia condizione di Pastore analfabeta.Dovrei cioè far da cavia a scopo dimostrativo di certe tue teorie che poco hanno a che fare con lo studio meramente storico,anche se tutto rientra nella storia delle vicende umane.Tanto per sgombrare il campo da eventuali attese,più o meno simpatiche,che veri e seri esperti potrebbero coltivare.
    Ma tornando a "bakulu"(Baku,Jaku,etc...),io so che negli studi "classici" il Bacco romano era con l'eteronomo greco "Dioniso" un dio protettore dei campi,ma mi avevano nascosto(l'ho scoperto in seguito) che anche "Apollo",chiamato anche "Adone" o "Asclepio" o "Santas"(tòh,mi è scappato),era ugualmente un dio bucolico ma anche esperto in medicina.Ora domando:cosa c'entra la medicina con i campi?Cosa c'entra il nome affibbiato ad un bastone da pastore che,guarda caso,sembrerebbe quasi una clava stilizzata.Infatti è oblungo con una parte finale nodosa che serve come punto d'appoggio,per il Pastore che vuole riposare,ma anche come arma,all'occasione.Ed ancora chiedo:cosa c'entra Bacco,Dioniso,Apollo,etc... con Santas,Sandan,Sardan,etc...?Ed inoltre:"Santas"(presente nel nostro toponimo "Abba-i-Santas") non ci ricorda un termine molto usato tutt'oggi in ambiente religioso?E cosa c'entra "su bakulu" col "Caduceo"(serpente alato)?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Forse la risposta sta nel fatto che non fu BACCO (BAKU) a derivare da DIONISO, bensì il contrario.
    Bacco Latino fu appreso dagli etruschi, se non dai shardana direttamente, già dai primi esordi della religione a Roma...BAKU è più antico... in Mesopotamia e in sardinia era presente già dal II millennio a.C. e i greci avevan da venir! :rolleyes:
    IL BASTONE, simbolo di comando (persino il Papa.. i vescovi... i sacerdoti egizi e ... I RE PASTORI-HYKSOS-P.D.M.... nonchè MOSE, PRINCIPE SACERDOTE GENERALE EGIZIO... :o:
    Shardan... :B):
    PS: ANTAS=SANTAS=SARTAN=SARDAN.... :o:
     
    .
  10. Sardan
     
    .

    User deleted


    E la risposta alle altre domande?Deu attendu(aspetto).
    A si torrai a intendi(a risentirci).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sardan, vuoi risposte mirate? fai un elenco :rolleyes: e avrai le risposte... comunque il discorso del bastone (Matzuku, matzoka...) in mano ai pastori era un ricordo antico di quando i RE erano PASTORI. Vedi ILIADE, BIBBIA, HYKSOS... su Bakulu come lo chiami tu (ma dalle mia parti il BAKULU era il BASTONE dei SENNORES), serviva ai pastori, oltrre che da difesa, anche di appoggio per le interminabili giornate trascorse in piedi a sorvegliare il gregge. Se ricordi bene, negli anni -50 il pastore aveva sulle spalle altra arma per la difesa... pur tenendo anche su MATZUKU-BAKULU. :D
    Ma il bastone è spesso in mano ai maestosi bronzetti di "Capi-Tribù" shardana... e alle volte questo bastone presenta incisioni a spirale, come fosse istoriato (ricordi il bastone dei patriarchi, in cui era incisa la storia e la genealogia familiare' :B):
    Shardan... :B):
     
    .
  12. Sardan
     
    .

    User deleted


    Bèh da ciò che dici credo di capire che il termine era "improprio" per indicare il bastone dei Sennores e non già per il bastone dei Pastori.Evidentemente hanno cercato di espropiarci anche di un umile bastone.Però tieni presente che le incisioni di cui mi hai ricordato io le ricordo in su bakulu di alcuni Pastori(non so se fossero soltanto un fatto estetico o quanto tu riporti) e non già di Sennores.
    Le domande:
    -cosa c'entra Bacco con Apollo?
    -Apollo era un dio bucolico ed anche della medicina?E su Bakulu c'entra qualcosa?
    -cosa c'entra un dio dei campi con la medicina?
    -su bakulu c'entra con la clava di Abai Santas(Padre Sardo)?
    -i nomi "Bacco" ed "Apollo" nascondono forse un altro nome più antico?
    -cosa c'entra la Bibbia con su bakulu o con Abai Santas?
    A s'intendi(a sentirci)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardan @ 21/4/2006, 12:12)
    Le domande:
    -cosa c'entra Bacco con Apollo?
    -Apollo era un dio bucolico ed anche della medicina?E su Bakulu c'entra qualcosa?
    -cosa c'entra un dio dei campi con la medicina?
    -su bakulu c'entra con la clava di Abai Santas(Padre Sardo)?
    -i nomi "Bacco" ed "Apollo" nascondono forse un altro nome più antico?
    -cosa c'entra la Bibbia con su bakulu o con Abai Santas?
    A s'intendi(a sentirci)

    _ Non credo che Baku c'entri con Apolloo... nel senso che Apollo è un dio postumo (Grecia, civiltà classica)... anzi sembra che Apollo si impossessasse della religione Shardana e del suo Oracolo a delphi (lotta contro il Serpente).. :o:
    - Più che altro mi sembra che Apollo portasse le malattie :D (vedi Iliade e le sue saette pestifere...)
    - Eshmun, Asclepio, Teshub erano dei della natura e anche collegati con la "MEDICINA" ove medicina s'intende come la intendiamo ancora in Sardinia e presso i Pellerossa :rolleyes: MAIMONE era un Dio così ... (e anche Baku-Dioniso...) :unsure:
    - ^_^ Beh! La Clava di Eracle-Melkart-Sandan... era probabilmente quel Bakulu che tu dici (Matzoka, secondo me...)
    BACCO=DIONISO=BAKU=....JAHW! :o: APOLLO... non so... lo chiamavano OBLIQUO (TREVESSU, in sardiano) e MIRTOsio! :unsure:
    LA BIBBIA... EH! MOSE, IL BASTONE DE PATRIARCHI... SANSONE...SARDONE :B):
     
    .
  14. anticheterre
     
    .

    User deleted


    interessante notare che il bastone del potere (BASTONE, simbolo di comando) di cui hai parlato ha un ruolo fondamentale anche nella figura de SA ACCABBADORA
    riferimenti
    dove appunto viene usato per dare la morte (eutanasia)



    :bomba: sly-anticheterre

    Edited by anticheterre - 21/4/2006, 22:51
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    nELL'iCONOGRAFIA dei film e racconti ispirati al celtismo (I signore degli anelli... le favole di Andersen, il DANese... :rolleyes: ) i maghi e le fattucchiere hanno sempre IL BASTONE (Vedi Gandlf e gli altri maghi... la strega di biancaneve... Merlino...)... Gandlf del resto, prima di diventare "Il Bianco", versione più tecno di 2"Il Grigio"... aveva un bastone di legno che terminava nel modo in cui termina il bastone "Pastorale" in questione: cuon la MATZOKA! Il terminale nodoso che serviva anche di difesa... e forse era in nodoso GINEPRO! :vandal:
     
    .
395 replies since 10/4/2006, 16:34   25576 views
  Share  
.