SISARA e la Cittadella Nuragico/SHARDANA di Al-Ahwat

I popoli del mare in israele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    In effetti il tuo discorso non fa una piega.... :B):

    allora la chiave è il significato del nuraghe stesso... Mi spiego: io credo all'utilizzo del nuraghe come luogo di culto e dove si celebravano alcuni appuntamenti basati sui solstizi e/o equinozi e altro... Però il nuraghe allora non era solo un mezzo per poter celebrare certi rituali, come noi che potremmo usare una meridiana solare... E' esso stesso il simbolo del culto ad esso associato, ovvero quello di luce e della vita.

    A paragone odierno, una chiesa o una moschea sono essi stessi simbolo del culto a cui si riferiscono... adesso che mi ci fai pensare... nella chiesa della mia parrocchia, il calice sacro è custodito in una custodia dorata a forma essa stessa di piccola chiesa... non so se è una prassi o una coincidenza ma il paragone reggerebbe con i modellini di nuraghe... ma ancora ci son cose che non mi tornano, magari domani mi ci metto con più calma, adesso esco di casa un pò...


    PS:ma se ci spostassimo nella discussione "nuraghi, templi o fortezze"?
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 28/8/2010, 23:46)
    In effetti il tuo discorso non fa una piega.... :B):

    PS:ma se ci spostassimo nella discussione "nuraghi, templi o fortezze"?

    con il TU a chi ti riferisci?
    no spostiamo nella discussione sui modellini che però a sua volta era sulla città del vino... :wacko: :blink: :lol:
     
    .
  3. SaCraba
     
    .

    User deleted


    image

     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Andiamo tutti dove ha detto Dedalo... nella discussione sulla cittadella del vino... ^_^

    PS: Il discorso che non fa una piega era riferito a Craby... Caro Ded, si vede che hai inserito il tuo post mentre io scrivevo ancora..!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline

    gli incensieri rituali "fenici " mi sembra che ve li ho mostrati.. come mai al posto di quegli incensieri in pietra che sembrano rozzi nuraghi non sono stati riprodotti i meravigliosi torcieri con decorazioni floreali,forse perchè non sapevano riprodurli?

    RE:;Questa è speculazione bella e buona. per alcuni motivi:
    Gli Incensieri/altari sono decorati almeno quanto le statue. E non vedo perchè si debba dire che sono rozzi solo riguardo ai shardana... e se li hanno fati i" Nuragici allora?" diventerebbero meravigliosi? Del nuraghe dle resto non vedo manco il disegno delle PIETRE...


    cmq Crab...a complicare il tutto, ci sono i fiori di Loto (non granchè diffuso in Sardegna come fiore..) nelle scodelline di Sardara. questo cosa ti fa pensare? :dev.gif:
    RE: LI HANNO RIPRODOTTI I "NURAGICI"? :rolleyes:

    . ma ciò non è sufficiente per dimostrare che genti alloctone siano venuti in Sardegna e abbian preso a creare modellini.
    RE: perchè i Nuragici" non sarebbero ALLOCTONI? O ribaltiamo la scienza? :rolleyes: Fa differenza se un popolo è arrivato in Sardinia 4000 anni fa o 8000 anni fa?

    .

    uno straniero può creare modellini di quanto vede, ma:
    1) non possiamo immaginare orde di stranieri che riempiano la sardegna di modellini (per poi lasciarli in Sardegna e non esportarli)
    2) la collocazione di quei modellini è sempre sacrale. mi i obietterà che anche gli stranieri possono essere "convertiti" ma anche in questo caso si esagera..
    .
    RE: questo insistere sulla parola STRANIERI mi porta a pensare al IRSpensiero, che rinnega i SHARDANA perchè non sarebbero AUTOCTONI! :woot: Ma dico, siamo fuori di testa? per favore, di AUTOCTONO fino a prova contraria esiste solo l'uomo africano... questa è scienza. Le altre sono sempre SPECULAZIONI.


    ecco perchè chi sostiene la venuta dei shardana da altrove dice che:
    1) i pozzi sacri non sono nuragici ma anatolici ...sull'esempio del pozzo ballao-serdika
    RE: Spero tu non attribuisca al sottoscritto tale sciocchezza... :rolleyes: Il pozzo di Jarlo (e con me è d'accordo l'archeologa DIMITRINA MITOVA) fu costruito da Genti Sarde, che fondarono anche SARDICA/SOFIA...

    questa contraddizione si risolverebbe naturalmente assai facilmente facendo conincidere lo SRDN con la cultura materiale nuragica. il che però pone problemi di inverosimiglianza per la pretesa di un popolo nuragico all'arrembaggio dell'egitto...
    RE: Questi excamotage lasciamoli a chi si sta avvicinando ora al discorso SHARDANA/SARDI, dopo aver osteggiato da sempre tale teoria.. vuoi i nomi? BERNARDINI, BARTOLONI...

    X CRABY: asserire che i BRONZETTI sono "NURAGICI" è perlomeno AZZARDATO. Cosa proverebbe che sono "Nuragici"? il 90% dei bropnzetti proviene da siti che nuragici NON sono. Di sicuro NON DAI NURAGHI.
    Oltretutto persino la parola NUR.AKE l'abbiamo perchè un ALTRO popolo gliela affibiò (come Ichnusa dai greci). NUR.AKE è infatti PAROLA SUMERA... come spiegarlo?

    - I NURAGICI ERANO SUMERI?
    - IL NOME SUMERICO glielo diedero popolazioni arrivate dalla Mesopotamia?

    Ecco su questo mi piacerebbe sentire il tuo e altri pareri... :rolleyes:

    CITAZIONE (SaCraba @ 29/8/2010, 01:14)
    image

    dimentichi il "fratellino"... visto che alcuni sono suoi GEMMELLI: :P
    image
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    i bronzetti provengono tutti da siti nuragici, o secondo te, non sono nuragici i pozzi sacri perchè differenti dai Nuraghi? i bronzetti si trovano in santuari, pozzi sacri, capanne rotonde, Nuraghi....
    CITAZIONE
    RE: LI HANNO RIPRODOTTI I "NURAGICI"?

    :lol: . li hann prodotti quel popolo che noi chiamiamo nuragici ma che in realtà aveva un altro nome..

    CITAZIONE
    RE: perchè i Nuragici" non sarebbero ALLOCTONI? O ribaltiamo la scienza? :rolleyes: Fa differenza se un popolo è arrivato in Sardinia 4000 anni fa o 8000 anni fa?

    sì ne fa parecchia, che ti piaccia o meno caro Leo...
    CITAZIONE
    RE: Questi excamotage lasciamoli a chi si sta avvicinando ora al discorso SHARDANA/SARDI, dopo aver osteggiato da sempre tale teoria.. vuoi i nomi? BERNARDINI, BARTOLONI...

    bhe, per altre vie e in altri modi.....ma tu e loro avete qualcosa in comune: dite che quei edifici non furono costruiti da genti nuragiche. o meglio bernardini sul problema non dice nulla glissa completamente il problema. quel pozzo ancora non piace.
    dciamo che sei nella linea di Rassu...

    bisogna vedere se nurake sia davvero sumera o meno..

    opss ho sbagliato a postare..ma non si possono trasferire i messaggi e unificarli in unica discussione completamente nuova dal titolo i modellini di nuraghi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    caro dedalo... mi pare che la discussione si stia arenando... di solito fornivi delle risposte pertinenti e probanti... rispondere

    <<i bronzetti provengono tutti da siti nuragici, o secondo te, non sono nuragici i pozzi sacri perchè differenti dai Nuraghi? i bronzetti si trovano in santuari, pozzi sacri, capanne rotonde, Nuraghi.>>
    RE: non mi pare tanto scientifico... è vero solo perchè lo dici tu.? :rolleyes:
    - ABINI, dove sono stati trovati la mmagior parte degli ABINIANI (i bronzetti con ntrecce e corna lunghe) non nmi pare abbia assolutamente caratteristiche nuragiche se non il fatto della presenza del SANTUARIO NURAGICO, così chiamato dalgi archobuoni a corto di definizioni che non fossero i SOLITI FENICI.
    Cosa abbia il pozzo sarcro di nuragico stento a capirlo... perchè è più NURAGICO il villaggio costruito dai ROMANI e addossato a vari nuraghi.
    POZZI SACRI ne troviamo in tutto il mondo... specie... IN MESOPOTAMIA! ;) ... ma di nuraghi vicino MANCO L'OMBRA. ;)

    <<e: perchè i Nuragici" non sarebbero ALLOCTONI? O ribaltiamo la scienza? :rolleyes: Fa differenza se un popolo è arrivato in Sardinia 4000 anni fa o 8000 anni fa?

    sì ne fa parecchia, che ti piaccia o meno caro Leo...>>
    RE: Melo spieghi? :rolleyes: magari mi spieghi anche perchè i francesi non si chiamano GALLI .. poichè secondo questo discorso i GALLI sarebbero AUTOCTONI e i FRANCESI no (infatti arrivarono dalla... GERMANIA!) :rolleyes:

    <bisogna vedere se nurake sia davvero sumera o meno..>
    NO? e che lingua è allora, cvisto che èp accettata universalmente la versione del significato DILUCE/TORRI (o più crudo: DI LUCE/CUMULO DI PIETRE)... NUR=LUCE (sumero) AKE=CUMULO DI PIETRE (SUMERO).. se conosci un'altra lingua... :rolleyes:
    Vero è che specie gli archeobuoni usano questo temrine senza pensarci molto... vedi Ugas che afferma di unaprovenienza IBERIO/LIBICA della LINGUA SHARDANA con Norace, salvo dire anche che i shardana sono NURAGICI (autoctoni? Non so se lo sostiene)... ma Ugas somiglia sempre più al suo allievo per confusione e ... DIRE NON DIRE... :dev.gif: :dev.gif:
    CONOSCI RASSU? :rolleyes: lui ti somigliava parecchio. Non passava giorno che io aprissi il werb e non trovassi le contestazioni di RASSU... (spesso velenose... le tue sono più corrette)... ma... C'ERA UN MOTIVO di tanto astio... POI... ;)
     
    .
  8. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 29/8/2010, 08:45)

    gli incensieri rituali "fenici " mi sembra che ve li ho mostrati.. come mai al posto di quegli incensieri in pietra che sembrano rozzi nuraghi non sono stati riprodotti i meravigliosi torcieri con decorazioni floreali,forse perchè non sapevano riprodurli?

    RE:;Questa è speculazione bella e buona. per alcuni motivi:
    Gli Incensieri/altari sono decorati almeno quanto le statue. E non vedo perchè si debba dire che sono rozzi solo riguardo ai shardana... e se li hanno fati i" Nuragici allora?" diventerebbero meravigliosi? Del nuraghe dle resto non vedo manco il disegno delle PIETRE...


    X CRABY: asserire che i BRONZETTI sono "NURAGICI" è perlomeno AZZARDATO. Cosa proverebbe che sono "Nuragici"? il 90% dei bropnzetti proviene da siti che nuragici NON sono. Di sicuro NON DAI NURAGHI.
    Oltretutto persino la parola NUR.AKE l'abbiamo perchè un ALTRO popolo gliela affibiò (come Ichnusa dai greci). NUR.AKE è infatti PAROLA SUMERA... come spiegarlo?

    - I NURAGICI ERANO SUMERI?
    - IL NOME SUMERICO glielo diedero popolazioni arrivate dalla Mesopotamia?

    Ecco su questo mi piacerebbe sentire il tuo e altri pareri... :rolleyes:

    CITAZIONE (SaCraba @ 29/8/2010, 01:14)

    dimentichi il "fratellino"... visto che alcuni sono suoi GEMELLI: :P
    (IMG:http://www.bible.ca/archeology/bible-arche...-of-chalice.jpg)

    non mi riferivo alla rozzeza dei manufatti shardana ma a quelli nuragici,infatti per me,i nuraghi,come i suoi modellini,sono ancora nuragici fino a prova contraria,e cmq la mia era una provocazione.Se per te gli shardana arrivarono nel 1250 a.C circa, chi ha costruito i nuraghi?
    Mi pare che nella Storia sarda ci siano troppi punti oscuri da chiarire, speriamo in abbondanti finanziamenti per le riprese degli scavi archeologici a Monte Prama e non solo che aiuteranno a chiarire molti dubbi.



    no che non dimentico il gemellino mediorientale, sull'utilizzo di quell'incensiere ci sono dei dubbi,la didascalia dice " calice rituale o probabilmente incensiere",neppure loro sono sicuri che si tratti di un brucia-incenso.Nella chiesa campestre di Santu Teru (nel mio paese), incastonati nei muri si trovano parecchi manufatti simili,erano le antiche acquasantiere,ecco,cosa ci dice che quello trovato nell'altare di Giosuè sia effettivamente un incensiere e non un'acquasantiera-vasca che conteneva acqua ? stesso dubbio per l'altare di Palmavera.





    ecco un esempio di "buongusto " fenicio.

    Incensiere
    image


     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Caro Leo,
    se anche i nuragici provenirono da altrove la lro cultura in Sardegna durò almeno 6 o 7 secoli. chiaramente quando dopo tali 6 o 7 secoli giunsero in Sardegna altri popoli, chiamali Shardana, Ciprioti, fenici o se vogliamo Visitors, quest'ultimi sono da vedersi come alloctoni e i nuragici come indigeni (visto il loro radicamento).

    mi chiedo perchè debba spiegare un concetto così semplice (perdendo entrambi tempo) ad una persona intelligente come te, giacchè credo che tu abbia capito benissimo.

    Il fatto che anche altrove esistano "pozzi sacri" mi pare una banalità. Le strutture architettonihe che noi chiamiamo pozzi sacri sono tipici della sardegna perchè presentano peculiarità per concezione ed uso. per questo otivo possiamo sostenere che il pozzo di garlo possa essere nuragico anche se lì non c'è ceramica nuragica (ma non ci hanno scavato granchè): perchè simili strutture le facevano solo qui. Ti risulta che Garlo abbia altri precisi confronti come Ballao?

    Abini è nuragico. Tu con la tua "mania" di vler distinguere nuragici e shardana sulla bnase del fatto che ad un certo punto i nuragici assunsero tecniche e costumi sempre più orientali hai la medesima posizione di Zedda che però coerentemente alle date parla di colonizzazione da parte dei shardana levantini sui nuragici orientali.
    Insomma litigate tanto ma alla fine il risultato non cambia...

    per me invece l'uso di materiali, tecnologia e costumi orientali va visto in un quadro di orientalizzazione e acculturazione volontaria, e no di colonizzazione coercitiva perchè non vi è una cesra tale nelle ceramiche nel modus vivendi da giustificare la colonizzazione.

    per favore potete trasferire la discussione?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    chi ti ha detto che io faccio arrivare i shardana nel 1250? Sarò anche treverso, ma non sono sproveduto al punto da far arrivare i shardana in OCCIDENTE, mentre TUTTI i PdM vanno verso Oriente. Questa è una tesi che sosteneva il buon Rassu e che altri hanno ripreso... La mia conoscenza della storia antica è di sicuro superiore di molto a quello che tu immagini.. :rolleyes: e questo me lo permetto, avendo praticamente deidcato 40 anni della mia vita a questa passione e in gjro per il mondo, non solo occidentale.
    Strano però... sei in questo forum da anni e ancora di me non sai la minima e indispensabile notizia di quanto io sostengo... come possiamo discutere delle mie teorie se tu non le conosci? :rolleyes: :P
    PS i sardi però non si chiamano FENICI o NURAGICI o romani... si chiamano SHARDANA, SARDANA, SARDI... e il tuo concetto di colonizzatori è ERRATO a riguardo. perchè COLONIZZATORE ALLOCTONO è sempre uno straniero che arriva e lascia solo colonizzazione e poi se ne va. I SHARDANA hanno dato alla sardinia la CIVILTA, IL NOME e LA LINGUA... DA 4000 anni popoli che si sono insediati molti secoli dopo in tutta europa sono considerati NON ALLOCTONI. Anzi è probabile che i SHARDANA siano i più antichi abitatori della Terra in cui si insediarono nel 2000 a.C.... Del resto, persino i greci (è tutto dire) confermano che essi arrivarono in Sardinia, ove CONVISSERO con gli altri abitanti, che i greci chiamavano "barbari". :shifty: ...
     
    .
  11. SRDNFRA
     
    .

    User deleted


    Caro Leo
    Spesso tu ribedisci il fatto che non hai competenze in merito ai popoli nuragici o a chi abbia costruito quei villaggi, ma diversamente sui Shardana hai una profonda esperienza. Mi sai allora spiegare perchè di un popolo postdiluviano (come quello dei nuragici) ci ritroviamo villaggi, torri, dolmen ecc, mentre dei Shardana che sono arrivati in Sardinia in tempi relativamente recenti non vi è (a parte i porti) traccia di insediamenti urbani o similari?
    La mia teoria (da profano) è che i popoli che arrivarono in Sardinia circa 4000 anni fa già conoscevano la nostra terra. Gli Shardana erano forse i discendenti di quel popolo dei nuraghi che in un dato periodo storico, spinti forse da esigenze conoscenza, di scoperta di nuove terre, dalla ricerca di nuovi materiali per la lavorazione dei prori utensili, salparono dalle nostre coste in massa con grandi navi verso le coste libiche, greche, turche ecc. In quei posti si mescolarono ai popoli autoctoni generando nuove tribù ma con la coscienza e il ricordo (tramite le storie tramandate) di quella terra lontana in mezzo al mediterraneo ricca e prospera di cibo e vegetazione. Non credo, però, che la Sardinia sia stata abbandonata del tutto, lo immagino più come l'esodo verso l'america che vide i nostri nonni o bisnonni protagonisti agli inizi del XXsecolo. Che ne pensi? E' un'eresia il mio ragionamento?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    il tuo ragionamento pujò essere logico...anch'io ho ipotizzato che i shardana conoscessero già l'isola, forse già abitata dai progenitori in tempi lontani, magari pre-diluviani...
    Non sono d'accordo con le tesimonianze. Infatti
    - dei "nuragici" ABBIAMO SOLO I NURAGHI e niente altro. Oltretutto i popoli antich MAI hanno scritto di un "Popolo nuragico"... lasciando perdere i poveri greci che antichi non erano e parlavano dei nuraghiper attirbuirli al GRECO DEDALO. :devil:
    - Dei SHARDANA abbiamo TUTTO: REPERTI, IMMAGINI, DOCUEMNTI, SCRITTI, MENZIONI DI ALTRI POPOLI ANTICHI... LE CITTA, SARDE ed EGIZIE, oltre che PALESTINE e SIRIANE.
    Rbadisco quanto scrivi. DEI NURAGICI (Io personalmente) NON HO NIENTE, oltre gli stessi NURAGHI... dei SHARDANA ho persino docuemnti DEL CATASTO EGIZIO.
    Gli altri sono liberi di dire CHE LA LUPA ALLATTO ROMOLO e REMOLO, CHE ENEA IMPIEGò 400 ANNI da troja al Lazio... che le NAvicelle sono lampade a olio e che i nuraghi erano i PALAZZI DEI SHARDANA.. ognuno ha diritto dindirer la sua
    IL TEMPO è galantuomo e con me lo è STATO SPESSO in questi ultimi anni, confermando mie teorie contestate anche dalgi amici più cari.
    Kum Salude... ;)
     
    .
  13. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...dimentichiamo forse le tombe dei giganti, i pozzi sacri, i villaggi nuragici, i bronzetti, le armi di bronzo??? Dire che dei nuragici non v'è nulla mi sembra esagerato...
    QUESTE COSE... sono così DENOMINATE a torto o a ragione... ma senza alcuna prova prvante... proprio come i FENICI
    - LA STURTTURA E L'ARCHITTETTURA SONO DIVERSE nei pozzi enelle TdG
    - i BRONZETTI sono stati trovati dapertutto fuorchè nei NUERGHI (eccetto uno o due).
    - LE ARMI pure...
    Se poi i nuraghi fossero anche i SHARDANA.. BEH ALLORA HAI ragione... ASPETTIAMO... :rolleyes:

    Edited by shardanaleo - 31/8/2010, 10:09
     
    .
  14. SRDNFRA
     
    .

    User deleted


    - Dei SHARDANA abbiamo TUTTO: REPERTI, IMMAGINI, DOCUEMNTI, SCRITTI, MENZIONI DI ALTRI POPOLI ANTICHI... LE CITTA, SARDE ed EGIZIE, oltre che PALESTINE e SIRIANE.


    CITAZIONE (shardanaleo @ 31/8/2010, 09:04)
    il tuo ragionamento pujò essere logico...anch'io ho ipotizzato che i shardana conoscessero già l'isola, forse già abitata dai progenitori in tempi lontani, magari pre-diluviani...
    Non sono d'accordo con le tesimonianze. Infatti
    - dei "nuragici" ABBIAMO SOLO I NURAGHI e niente altro. Oltretutto i popoli antich MAI hanno scritto di un "Popolo nuragico"... lasciando perdere i poveri greci che antichi non erano e parlavano dei nuraghiper attirbuirli al GRECO DEDALO. :devil:
    - Dei SHARDANA abbiamo TUTTO: REPERTI, IMMAGINI, DOCUEMNTI, SCRITTI, MENZIONI DI ALTRI POPOLI ANTICHI... LE CITTA, SARDE ed EGIZIE, oltre che PALESTINE e SIRIANE.
    Rbadisco quanto scrivi. DEI NURAGICI (Io personalmente) NON HO NIENTE, oltre gli stessi NURAGHI... dei SHARDANA ho persino docuemnti DEL CATASTO EGIZIO.
    Gli altri sono liberi di dire CHE LA LUPA ALLATTO ROMOLO e REMOLO, CHE ENEA IMPIEGò 400 ANNI da troja al Lazio... che le NAvicelle sono lampade a olio e che i nuraghi erano i PALAZZI DEI SHARDANA.. ognuno ha diritto dindirer la sua
    IL TEMPO è galantuomo e con me lo è STATO SPESSO in questi ultimi anni, confermando mie teorie contestate anche dalgi amici più cari.
    Kum Salude... ;)



    Sono d'accordo con te Leonardo, ma uno straccio di abitazione shardana, una strada, una colonna, un capitello (stile rovine romane)!
    E' ragionevole pensare che un popolo residente nell'isola 4000 anni fa debba aver costruito uno straccio di abitazione per non parlare di villaggi?
    Ribadisco che le mie domande nascono dalla profonda ignoranza che ho in materia e che sto cercando di colmare.


     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bagassedda @ 31/8/2010, 09:42)
    ...dimentichiamo forse le tombe dei giganti, i pozzi sacri, i villaggi nuragici, i bronzetti, le armi di bronzo??? Dire che dei nuragici non v'è nulla mi sembra esagerato...
    QUESTE COSE... sono così DENOMINATE a torto o a ragione... ma senza alcuna prova prvante... proprio come i FENICI
    - LA STURTTURA E L'ARCHITTETTURA SONO DIVERSE nei pozzi enelle TdG
    - i BRONZETTI sono stati trovati dapertutto fuorchè nei NUERGHI (eccetto uno o due).
    - LE ARMI pure...
    Se poi i nuraghi fossero anche i SHARDANA.. BEH ALLORA HAI ragione... ASPETTIAMO... :rolleyes:

    Bagassedda, ho un sospetto: invece di QUOTARE Il tuo Post l'ho modificato... o no? :woot: Comunque è rimasta la sostanza di quanto tu hai asserito... SCUSAMI per l'errore e continuiamo... :( ...
    METTIAMOLA COSì (so che tu mi capirai melgio di altri).
    UN TIZIO passa in strada, vedo Leonardo Melis e sussurra:
    - "Leonardo è ITALIANO!"
    - "No, Leonardo NOn è Italiano" ribatte l'amico che è con lui, che conosce bene Leonardo.
    - "leonardo è ITALIANO, perchè LA SUA LINGUA é ITALIANA, - LA SARDINIA é IN TERRITORIO ITLAIANO, - LA SUA NAZIONE é L'ITALIA..."

    .... Questo è reale quanto il fatto che le cose che tu hai annunciato sono NURAGICHE.
    --- Ma l'amico che conosce Leonardo avrebbe aggiunto e precisato che:

    - LA LINGUA di leonardo è L'ITALIANO, perchè così risulta dai testi scolastici (che altri hanno scritto).
    - LA NAZIONE di Leonardo è L'ITALIA perchè nei TESTI SCOLASTICI risulta così (ma altri li hanno scritti).
    - LA SARDINIA è in TERRITORIO ITALIANO perchè così è scritto nei testi scolastici (che altri hanno scritto)
    - LEONARDO è Italiano perchè RISJLTA DAI TESTI SCOLASTICI (che altri hanno scritto)...

    Bagassedda: secondo te, cosa ne pensa LEONARDO di queste definizioni? E storicamente le cose STANNO come asserisce il primo interlocutore? Che cioè leonardo è ITALIANO PERCHè ci sono quelle cose scritte nei TESTI (italiani e sardi).
    ---ecc..
    GLI ARCHEOBUONI fra i tanti sfaceli hanno frettolosamente definito NURAGICO (per loro nel senso di PREISTORICO) tutto ciò che non potevano definire FENICIO o ROMANO... senza pensare che in MILGIAIA DI ANNI in Sardinia potevano esserci state ALTRE CIVILTA' prima dell'arrivo dei loro FANOTMATICI FENICI e dei TRAGICI ROMANI.
    Kum Salude :salute:
     
    .
199 replies since 3/10/2007, 21:32   12902 views
  Share  
.