SISARA e la Cittadella Nuragico/SHARDANA di Al-Ahwat

I popoli del mare in israele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ^_^ se posso provare a dire la mia.....al riguardo...

    CITAZIONE
    Oh Leo...ma se i nuraghes non li hanno costruiti i "nuragici"....ma questo popolo Sardo anteriore all'avvento degli Shardana, con chi dobbiamo identificarli? Con la cultura di Ozieri? O chi altri? Nonostante legga il forum da un anno e più ho notato che non ti sei mai espresso al riguardo.

    se la scoperta di El Awhat fosse convalidata dall'archeologia, in mediooriente avremmo ancora degli Shardana nuragici nell'XI sec. a.C.
    Naturalmente essendo quell'insediamento un luogo militare hanno costruito in piccolo e non in grande per la mancaza di tempo e manodopera. Cmq hanno portato in medioriente, gli schemi architettonici nuragici, vedi Tholos e corridoi, mura a secco e non squadrate.

    Se non partiamo dal fatto che gli shardana in origine fossero i nuragici, non abbiamo prove per sostenere neppure la loro presenza in sardegna prima del IX sec. a.C.;

    Infatti molti obiettano, che i bronzetti sono del IX sec a.C., e che dunque stando anche alla stele di Nora, gli shardana arrivarono molto tardi in Sardegna, sconfissero le popolazioni locali molto più arretrare e s'insediarono in Sardegna. Addirittura altrove sto leggendo che i sardi precedenti al IX sec. a.C. non possono essere considerati shardana, perchè prima di quella data i sardi non conoscevano o nofacevano uso del metallo, e non vi sarebbe riscontro di armi in metallo prima di quel secolo.

    Per rispondere dal punto di vista archeologico a queste risposte, possiamo far ricorso al Lilliu che cita spade del XI, XII sec. in Bronzo, trovate nel ripostiglio nuragico di decimoputzu a Monti sa Idda.

    Poi possiamo far ricorso alle spade di Iroxi del XVI sec. in rame arsenicato.

    Ma sopratutto di fronte all'obiezione che prima del IX sec. a.C in Sardegna non ci siano rappresentazioni equiparabili a quelle dei guerrieri shardana, possiamo soltanto adoperare le statue menhir di Filitosa, che possibilmente sono ancora più simili dei nostri bronzetti ai guerrieri di Medinet Abu, per via della loro particolare armatura a lamine oblique e delle inconfondibili spade.

    Però a Filitosa, città shardane non ne sono state sin'ora trovate, anche se molti toponimi di città e di fiumi hanno il nome di Serdena, Sertena.
    In Corsica ci sono però i Nuraghi, la grande Judi in un convegno ha udito Cesari (noto archeologo corso) parlare di Tholos e costruzioni a corridoio. Se anche non ha parlato esplicitamente di Nuraghi, è evidente che............siam lì, e sarebbe assurdo se non fosse così.

    La stessa archeologia per quei tempi ci dice che i Corsi o meglio gli Shardana della tribù corsa, eran molto avanti coi tempi. Per un po vissero in completa autonomia dagli altri sardi. Producevano rame in proprio da un sito corso presso Alalia. Questo sitoarcheologico ha anzi mostrato che i corsi fossero anche più avanti dei dirimpettai terramannesi della toscana. Infatti l'estrazione del rame lì in Corsica è ben più antica.
    La situazione Corsa riflette naturalmente quella Sarda.

    Dopo un po, finità l'età calcolitica, nasce quella Nuragica. In Sardegna, ma anche in Corsica le statue menhir vengono riutilizzate. Attualemnte l'archeologia corsa, rigetta totalmente l'ipotesi che i sardi di sardegna abbian invaso la corsica e si sian dati a costruire nuraghes. Si tratta di una tesi ormai superata per via di alcuni ritrovamenti.
    D'altronde è anche logico pensare che poichè Corsi e Sardi fossero fondalmentalmente la stessa etnia, non si facessero guerre tra loro così spietate e distruttive.
    C'erano "Corsi" in Sardegna, e Sardi in Corsica. per'altro delle differenze tra queste isole c'erano. Furono untite dalla cultura nuragica, ma in Corsica non abbiamo sin'ora ne tombe dei giganti, ne pozzi sacri.

    comunque il riutilizzo delle steli (modello filitosa) in Corsica, e in sardegna (modello Laconi) dimostra una evoluzione interna e lasci intravedere che le due isole seguirono percorsi paralleli se non identici.

    Che cosa è avvenuto?
    Prima della costruzione dei Nuraghi, probabilmente la popolazione era pre-indoeuropea, si posson fare diverse ipotesi:
    1) Se sto alle fonti letterarie devo forse parlare di Ligu, cioè la razza camita/berbera che risalendo l'iberia si è insediata in Spagna, occupando tutto il litorale provenzano, quindi la Liguria, e di lì giu in sardegna e corsica.

    2)In sardegna c'è anche il passaggio della cultura campaniforme, che si fonde con quella locale e dal sude della sardegna va ad occupare la sicilia. Il campaniforme nasce in Olanda, occupava la Gran Bretagna, anch'esso però la Spagna, buona parte della Francia, la Padania. Questa cultura Campaniforme si ritiene che sia la portatrice delle "idee" e della cultura megalitica.

    Come si vede la cultura campaniforme più o meno coincide con i luoghi abitati dai Ligu delle fonti classiche. In sardegna ilcampaniforme è noto come "cultura di Bonnannaro". Dopo la comparsa di questi vasi nasce la Civiltà Nuragica.

    In Sardegna però, avviene qualcosa d'insolito. C'è una forte presenza di Orientali. lo vediamo gia dalla Ziggurat di Accoddi, che per la verità precede e di molto i Signori di Filitosa. Per di più le statuine della dea madre, cambiano forma e diventano più simili a quelle egee.
    In parole povere in qualche modo in Sardegna s'incontrano il mondo megalitico dell'europa ocidentale, e gli individui delle culture orientali. La stessa forma dei Nuraghi è forse orientale.
    In questo forum, si è parlato delle Tombe di Bat. Si tratta di tombe tronco coniche, del 3000a.C. se non erro. Quindi molto più antiche dei Nuraghi. La popolazione che le costruì commerciava in rame con i Sumeri.

    Poichè dall'oriente in sardegna son giunti simboli e architetture, si può immaginare che sia arrivato anche l'idea di costruire torri.
    L'originalità sarda e shardana è consistita nell'aver fuso in queste torri, l'ideologia megalitica occidentale, (assente nele tombe di Bat) e l'idea costruttiva delle torri medesime di matrice orientale.

    Finita l'esperienza nuragica nel XII sec, gli Shardana qunindi copiarono così come in passato nuovi elementi architettonici. Ne fan testimonianza tanto i pozzi sacri e le tombe dei giganti, e parzialmente alcuni nuraghi. Copiavano come i Philistei la ceramica miceneaa, quindi senz'altro avevan l'apertura mentale per copiare anche l'architettura orientale.

    Però il dato fondamentale mi paresia che pur copiando e innovando, non si staccarono mai definitivamente dall'ideologia nuragica. Che si voglia o no, i pozzi sacri hanno la Tholos, e molti tra essi son circondati se non costruiti con mura non sagomate. Io in quelle costruzini vedo ttanta innovazione ma anche continuità.

    Infine probabilmente copiarono anche le città e abbandonarono i villaggi.
    vediamo cosa pensate di questa mia sintesi....

    P.S.
    perchè questa discussione non è in evidenza?...secondo me sarebbe il caso di...provvedere
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 26/12/2008, 15:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Dedalo ti meriti il titolo di professore emerito Shardana!

    Post bellissimo! me lo incornicio!
     
    .
  3. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Complimenti dedalo.....Sei un Vulcano...!! Tu non devi provare a dire la tua ....la devi dire Sempre..
    Intrigante e interessante l'ipotesi che in Sardegna sia nata una sorta di Fusione del mondo Megalitico dell'Europa Occidentale e quella orientale........in proposito a quello che è scaturito nelle costruzioni e altro.....che dire supposizioni che calzano bene....

    Salude e paxi Ahooo!!!
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Corsica ci sono però i Nuraghi, la grande Judi in un convegno ha udito Cesari (noto archeologo corso) parlare di Tholos e costruzioni a corridoio. Se anche non ha parlato esplicitamente di Nuraghi, è evidente che............siam lì, e sarebbe assurdo se non fosse così.

    Se posso.....
    aggiungo altre info per chi fosse in vena di spulciare...
    Frugate nella bibliografia di Sebastiano Demurtas per gli edifici torreani sia a tholos che a corridoio.Qualcosa anche sui Talayots balearici, sempre a corridoio.

    Sempre sullo stesso argomento, "last, but not least", il solito Giacobbe Manca con i seguenti articoli:

    Nuraghi e torri corse; Saldigna Antiga N° 5 ,1989
    Balestra, la torre nuragica; Sardegna Antica N° 0 ,1992
    Il nuraghe Torodda; Sardegna Antica N° 2, 1992
    JK


     
    .
  5. sparanja
     
    .

    User deleted


    :) :) :) Se mi posso permettere, il tuo post è un po' lunghetto... bisognerebbe spezzettarlo per discutere... :) :) :)
    Però qualcosa ...

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/12/2008, 15:05)
    ^_^ se posso provare a dire la mia.....al riguardo...

    se la scoperta di El Awhat fosse convalidata dall'archeologia, in mediooriente avremmo ancora degli Shardana nuragici nell'XI sec. a.C.
    Naturalmente essendo quell'insediamento un luogo militare hanno costruito in piccolo e non in grande per la mancaza di tempo e manodopera. Cmq hanno portato in medioriente, gli schemi architettonici nuragici, vedi Tholos e corridoi, mura a secco e non squadrate.

    A El Awhat non ci sono tholos né ceramiche riconducibili all'orizzonte nuragico e/o sardo. La suggestione di Zertal (che comunque in recenti lavori ha molto ridimensionato), si basa sulla presenza di un ambiente in uan torre che "ricorda" i nuraghi a corridoio. Ugas continua ad insistere, ma i collaghi israeliani di Zertal non sono per niente d'accordo. (Suggerisco di leggere almeno un articolo di Zertal.)

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/12/2008, 15:05)
    Addirittura altrove sto leggendo che i sardi precedenti al IX sec. a.C. non possono essere considerati shardana, perchè prima di quella data i sardi non conoscevano o nofacevano uso del metallo, e non vi sarebbe riscontro di armi in metallo prima di quel secolo.

    :unsure: :unsure: ???? Ma dove???? Va bene che scrivereè facile, però.... bisognerebbe anche leggere...

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/12/2008, 15:05)
    2)In sardegna c'è anche il passaggio della cultura campaniforme, che si fonde con quella locale e dal sude della sardegna va ad occupare la sicilia. Il campaniforme nasce in Olanda, occupava la Gran Bretagna, anch'esso però la Spagna, buona parte della Francia, la Padania. Questa cultura Campaniforme si ritiene che sia la portatrice delle "idee" e della cultura megalitica.

    Ipotesi superate da tempo, se con "megalitica" intendi la cultura ceh ha prodotto i campi di menhir della Bretagna e della Cornovaglia. Si tratta essenzialmente di uno sviluppo locale relativo al periodo di introduzione della fase neolitica in europa e dovuto, essenzialemte, alle popolazioni di cacciatori-raccoglitori. Il campaniforme è successivo. In ogni caso di campanifome in sardegna ce n'è pochissimo. Voler trovare analogie/continuità tra campaniforme e nuragico è come arrampicarsi sugli specchi con le unghie lunghe spamate di strutto. Bonnannaro= Campaniforme è pura follia!!! :) :) :) :)

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 26/12/2008, 15:05)
    C'è una forte presenza di Orientali. lo vediamo gia dalla Ziggurat di Accoddi
    .

    Che non ha nulla di una ziqqurat... ed ha moltissimo di "megalitico", ad esempio i menhir e il dolmen...

    Per il resto se riposti punto per punto ti rispondo... :) :) :) :)

    altrimenti divento lunga come la quaresima....

    Però un post moto interessante e molto.... denso.

    :) :) Cià :) :)

    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/12/2008, 17:54)
    CITAZIONE
    In Corsica ci sono però i Nuraghi, la grande Judi in un convegno ha udito Cesari (noto archeologo corso) parlare di Tholos e costruzioni a corridoio. Se anche non ha parlato esplicitamente di Nuraghi, è evidente che............siam lì, e sarebbe assurdo se non fosse così.

    Se posso.....
    aggiungo altre info per chi fosse in vena di spulciare...
    Frugate nella bibliografia di Sebastiano Demurtas per gli edifici torreani sia a tholos che a corridoio.Qualcosa anche sui Talayots balearici, sempre a corridoio.

    Sempre sullo stesso argomento, "last, but not least", il solito Giacobbe Manca con i seguenti articoli:

    Nuraghi e torri corse; Saldigna Antiga N° 5 ,1989
    Balestra, la torre nuragica; Sardegna Antica N° 0 ,1992
    Il nuraghe Torodda; Sardegna Antica N° 2, 1992
    JK

    Le tholos in corsica sono esattamente zero. Ci sono strutture assimilabili a nuraghi a corridoio.
    :) :) Però siccome non sono nata imparata, se qualcuno mi dice il nome dei siti ringrazio sin d'ora :) :) :)


     
    .
  6. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le tholos in corsica sono esattamente zero. Ci sono strutture assimilabili a nuraghi a corridoio.
    Però siccome non sono nata imparata, se qualcuno mi dice il nome dei siti ringrazio sin d'ora

    Ih, Ih!
    per questo motivo ho postato un po' di bibliografia in merito...... ;)

    Un sito a tholos? Al volo, Cuccuruzzu. :P
    JK
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bonnannaro= Campaniforme è pura follia!!!

    Referenze biblio, grazie! :huh:
    Sono ferma a Contu........ :(
    JK
     
    .
  8. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/12/2008, 18:31)
    CITAZIONE
    Le tholos in corsica sono esattamente zero. Ci sono strutture assimilabili a nuraghi a corridoio.
    Però siccome non sono nata imparata, se qualcuno mi dice il nome dei siti ringrazio sin d'ora

    Ih, Ih!
    per questo motivo ho postato un po' di bibliografia in merito...... ;)

    Un sito a tholos? Al volo, Cuccuruzzu. :P
    JK

    Andarci per credere: 1 cinta muraria e tre capanne.
    Tholos=0
    A Cuccuruzzu non ce ne sono.
    Inserire un altro gettone e riprovare, prego...
    :D :D :D :D :D
    Ti escludo da subito Filitosa dove c'è una cosiddetta 'torre', così ti facilito il compito...





    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/12/2008, 18:47)
    CITAZIONE
    Bonnannaro= Campaniforme è pura follia!!!

    Referenze biblio, grazie! :huh:
    Sono ferma a Contu........ :(
    JK

    :) Brava! :)
    Visto che hai i suoi lavori, prova a leggere su quali basi si parla di campaniforme, e scoprirai che:
    hanno trovato 'qualche' vaso a campana in un orizzonti che non hanno niente altro in comune con i siti europei.
    Un po' come se tu trovassi una croce a Calcutta (ce l'ha portata Madre Teresa), una a New York (accidenti a Bush) e quindi ne concludessi che si tratta della "cultura cristiana" che spazia dall'india agli stati uniti...
    :woot: :woot: :woot: :woot:
    Comunque prova a chiedere a Stiglitz.... giusto per citarne uno che conosci...
    :) :) :) :):) :) :) :)
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    Ambasciator non paga pena ! Ti ho riportato quanto ho letto, con annessa bibliografia...
    Ma un dubbio mi assilla..... sei in grado di riconoscere un paramento murario in aggetto se è ridotto ai minimi termini? :blink:
    JK
     
    .
  10. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/12/2008, 19:01)
    :D
    Ambasciator non paga pena ! Ti ho riportato quanto ho letto, con annessa bibliografia...
    Ma un dubbio mi assilla..... sei in grado di riconoscere un paramento murario in aggetto se è ridotto ai minimi termini? :blink:
    JK

    Appunto, prima di parlare di tholos bisognerebbe vederle (non lo dico per te, sia chiaro!!!! ;) ;) ;) ), non sognare che ci siano quando si vedono due sassi. Comunque sono stata a Cuccuruzzu tre volte, (tra l'altro danno un registratore con la guida della visita incisa, ed è fatta molto bene). Da quelle parti le tholos non le hanno mai viste. Si tratta di un'area recintata facendo uso di grossi massi preesistenti, con alcuni ambienti tipo capanna rozzamente circolare, e sempre adiacente alla roccia. L'unica cosa di un certo interesse, alcuni canaletti scavati nella roccia per il recupero dell'acqua piovana.
    E comunque il problema è un altro, e precisamente la quantità esorbitante di torri sarde e la mancanza di un analodo corso! Se vai in Corsica, devi scapicollarti per trovare qualcosa che somiglia a un nuraghe a corridoio, mentre da noicammini per quanlche cntinaio di metri e inciampi sempore su qualcosa!
    :):)
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Risposta breve...succinta al massimo....

    Grazie a tutti per i complimenti. Ho scritto un lenzuolo me ne rendo conto, ma la mia più che altro era voglia di dare a me stesso una visione liniare degli "eventi" insomma una sintesi di tutto ciò che sto apprendendo in questo periodo, e delle discussioni a cui sto partecipando...

    So bene che i problemi ci sono....e quella di sopra non è la soluzione....è solo un riassunto. La mente ad un certo punto non ce la fa più ad avere nozioni frammentarie..e cerca di creare un ordine... ^_^

    X Sparanja..
    Io non ho detto che i Nuragici fossero i rappresentanti del "campaniforme", ma per l'appunto della cultura di Bonnannaro. Che poi vi sia connessione o meno tra quest'ultima cultura, e quella del Bell berseker non lo dico io.
    Ma lo trovo un po ovunque...
    ad esmpio leggi qui:
    Bronzo Antico

    Posso darti cmq atto che di vasi campaniformi in Sardegna se ne sian trovati pochi. Ma se cmq da questa cultura è poi discesa quella di Bonnannaro che è prodomica alla civiltà Nuragica, bhe perdonami ma devo registrare questo lungo filo indiretto che in qualche modo ci lega anche a quella grande culttura continentale.

    su Accoddi.
    è vero che ad Accoddi vi sono dei megaliti, però sin'ora quell'edificio è unico in tutta europa. Sicchè devo chiedermi come mai, malgrado la cultura megalitica sia così diffusa in Europa, non trovo costruzioni dello stesso tipo associate ai menhir, ai dolmen e a quant'altro.

    Per di più ad Accoddi compaiono idoletti sardi simili a quelli cicladici....come si spiega la cosa? io non ho una migliore spiegazione se non nel considerare l'apporto orientale...e non sono un esterofilo. Ho rabbrividito quando ho letto che quelle statuine fossero definite "cicladiche". Non lo sono ma una certa somiglianza cmq vi è. E per far collimare le cose devo parlare di un prodotto sardo con influenze orientali (spero che Leo non legga sto un po parlando come un...archeobuono ..... :D )....

    Su el Ahwat....
    ho letto della Tholos nel sito dell'Università d Haifa. Non mi è facile reperire gli articoli: ne conosco solo i titoli. Ed infatti ho iniziato il mio lungo post con un Se.
    Sui reperti riconducibili alle ceramiche Nuragiche, attendo l'intervento di Zio Mack.

    Sui Nuraghi corsi, mi fido di quel che che Judi ha sentito pronunciare dalla bocca di Cesari. Se poi quest'ultimo avesse detto corbellerie, pazienza. Cmq non è il primo a parlare di similitudini tra i nuraghi, le torri corse e i talayot.
    :salute:

    P.S. a me incuriosisce la fortezza di Tappa.. non ci son mai stato, ne ho letto alcunchè.
    però mi pare d'intravedere una scala elicoidale...o sbaglio?
    http://www.stonepages.com/corsica/tappa.html

    ci sono anche gli altri siti...
    :salute:
     
    .
  12. sparanja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Grazie a tutti per i complimenti. Ho scritto un lenzuolo
    CITAZIONE

    ... a quattro piazze...

    CITAZIONE

    X Sparanja..
    Io non ho detto che i Nuragici fossero i rappresentanti del "campaniforme", ma per l'appunto della cultura di Bonnannaro. Che poi vi sia connessione o meno tra quest'ultima cultura, e quella del Bell berseker non lo dico io.
    Ma lo trovo un po ovunque...
    CITAZIONE

    Chiediti su cosa sia basata l'affermazione e verifica le fonti...

    CITAZIONE

    Posso darti cmq atto che di vasi campaniformi in Sardegna se ne sian trovati pochi.

    CITAZIONE

    APPUNTO!!!!

    CITAZIONE

    Ma se cmq da questa cultura è poi discesa quella di Bonnannaro che è prodomica alla civiltà Nuragica, bhe perdonami ma devo registrare questo lungo filo indiretto che in qualche modo ci lega anche a quella grande culttura continentale.

    CITAZIONE

    Questo si chiama riferimento circolare. Dimmi da dove prendi la conclusione...

    CITAZIONE

    su Accoddi.
    è vero che ad Accoddi vi sono dei megaliti, però sin'ora quell'edificio è unico in tutta europa. Sicchè devo chiedermi come mai, malgrado la cultura megalitica sia così diffusa in Europa, non trovo costruzioni dello stesso tipo associate ai menhir, ai dolmen e a quant'altro.

    Per di più ad Accoddi compaiono idoletti sardi simili a quelli cicladici....come si spiega la cosa? io non ho una migliore spiegazione se non nel considerare l'apporto orientale...e non sono un esterofilo. Ho rabbrividito quando ho letto che quelle statuine fossero definite "cicladiche". Non lo sono ma una certa somiglianza cmq vi è. E per far collimare le cose devo parlare di un prodotto sardo con influenze orientali (spero che Leo non legga sto un po parlando come un...archeobuono ..... :D )....

    CITAZIONE

    Siccome ce n'è uno allora è orientale???? Che conclusione sarebbe?

    CITAZIONE

    Su el Ahwat....
    ho letto della Tholos nel sito dell'Università d Haifa. Non mi è facile reperire gli articoli: ne conosco solo i titoli.

    CITAZIONE

    Leggi meglio, non c'è scritto che ci sono tholos, ed infatti non ci sono... gli articoli li trovi in soprintendenza a cagialri o a sassari

    CITAZIONE

    Sui Nuraghi corsi, mi fido di quel che che Judi ha sentito pronunciare dalla bocca di Cesari. Se poi quest'ultimo avesse detto corbellerie, pazienza. Cmq non è il primo a parlare di similitudini tra i nuraghi, le torri corse e i talayot.

    CITAZIONE

    Appunto: similitudini, di tholos neppure l'ombra...


    :) Cià :)
     
    .
  13. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inserire un altro gettone e riprovare, prego...

    Tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio........ :shifty:
    .............A conca mia! ^_^

    Gettone 1:

    Moca-Croce -Balestra : tholos con due nicchie,assi massimi di camera m 4,68 - 4,80

    Gettone 2:
    Argiusta- Moriccio -Foce : tholos con tre nicchie, le due nicchie laterali con forma ad "L" speculari, quella piu' o meno frontale all'ingresso presenta sul fondo un'ulteriore nicchietta.

    Gettone 3:
    Alo Bisucce -Bilia :tholos con tre nicchie ad "L" nello stesso verso orario.
    Diametro camera m 3,40

    Foto e planimetrie si possono vedere nella biliografia postata piu' sopra.

    Ho degli appunti su Tappa Besughier...se li ritrovo ...entro quest'anno (!) li posto...

    Quanto a Cuccuruzzu darei un'occhiata alla tavola 80, pag 213, N°5 Ne "L'alba dei nuraghi", G.Ugas -2005

    Se mi proponessero un'audioguida, la butterei ai pesci..... :huh:

    Che fai, rilanci o vedi??????? :rolleyes:

    E adesso me ne torno ai miei "Feniciotteri" :ph34r:

    JK
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Sparangia ...immagino che avessi fretta......però si capisce poco quotando così... :huh: cmq...
    CITAZIONE
    Leggi meglio, non c'è scritto che ci sono tholos, ed infatti non ci sono... gli articoli li trovi in soprintendenza a cagialri o a sassari

    Mi spiace contraddirti, forse è ilcaso che sia tu a leggere meglio la prima pagina di questo 3d , c'è la parola Tholos, nel sito dell'università di Haifa.... altrimenti non mi sarei permesso di scrivere nulla di mia spontanea iniziativa. Ho linkato la pagina del sito un po più indietro. Altra cosa è poi se nelle pubblicazioni scientifiche tale parola non compaia. Io non sono archeologo e non posso leggere (purtroppo) le pubblicazioni che tu citi.

    stessa cosa dicasi, per quanto riguarda il campaniforme. Io trovo scritto che da esso derivi la cultura di Bonnannaro; Visto che tu conosci meglio di noi queste fonti, perchè non ce ne fai un piccolo resoconto più dettagliato?

    CITAZIONE
    Questo si chiama riferimento circolare. Dimmi da dove prendi la conclusione...

    questa frase non l'ho capita. Ho soltanto detto che dalla cultura di Bonnanro prende vita la cultura nuragica. è una frase piuttosto ortodossa, anche n questo caso trovo scritto sempre così.

    CITAZIONE
    Siccome ce n'è uno allora è orientale???? Che conclusione sarebbe?

    nessuna conclusione: è un ipotesi. Inoltre io non ho fatto questo tipo di affermazione. non ho detto che siccome ce n'è uno è orientale. Ho detto che se trovo un edificio a gradoni, che almeno somiglia alle ziqqurat mediorientali e poi trovo statuine che somigliano a quelle cicladiche, mi si pone il dubbio che quella costruzione non sia influenzata da genti orientali. Posso avere questo dubbio ed ipotesi? D'altronde come ho detto sono i tuoi colleghi archeologi a definire le statuine "cicladiche". Mica è colpa mia.

    Il fatto poi che questa struttura sia un unicum mi pone davanti ad un alternativa: o quel tipo di struttura e di sito eran considerati talmente speciali da non poter esser replicati altrove (come stonehenge e il suo gemello di legno)

    oppure la cultura che lo ha edificato aveva un che di speciale, ovvero proveniva da altrove, altrimenti se fosse occidentale avremmo altre strutture di questo tipo.

    CITAZIONE
    .. a quattro piazze...

    mi son gia scusato, che bisogno c'è di rimarcare?
    cià
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 26/12/2008, 23:01
     
    .
  15. pietrusco
     
    .

    User deleted



    [IMG]image [/IMG]

    Leggendo il libro soprafigurato,è descritta molto bene la cultura di ozieri,bonnannaro,il vaso campaniforme,ci sono le foto dei reperti,ecc.
    Io penso che quella della "cultura del vaso campaniforme" sia una definizione di lilliu,il quale, non sapendo che nome attribuire a una cultura che sembrava antecedente a quella nuragica,l'ha chiamata prendendo spunto dalla forma dei vasi trovati in quei siti archeologici, senza rendersi conto che probabilmente si trattava della stessa cultura successiva "shardana",ma di un'ondata antecedente,situata da leonardo melis attorno al II millennio
     
    .
199 replies since 3/10/2007, 21:32   12899 views
  Share  
.