SISARA e la Cittadella Nuragico/SHARDANA di Al-Ahwat

I popoli del mare in israele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    Sulle tracce di Sisara, il capo degli Shardana terrore degli Israeliti

    la Nuova Sardegna — 27 giugno 2010 pagina 39 sezione: NAZIONALE

    Portano dentro i confini odierni di Israele le tracce dei guerrieri Shardana, il popolo del mare strettamente legato ai sardi dell’antichità. Una tesi per molti versi già nota, che li vede protagonisti di episodi storici rilevanti in quello che allora - parliamo di oltre tremila anni fa - era l’estremo oriente, e confortata da numerosi studi. Una tesi che ora sembra prendere ulteriore forza con il lavoro di un archeologo israeliano, Adam Zertal dell’università di Haifa, autore di un libro su un mitico condottiero dell’epoca, Sisra in ebraico, intitolato «Il segreto di Sisara», appena pubblicato. Ma qual era il segreto di questo oppressore dei figli di Israele citato anche nella Bibbia? Secondo lo studioso, Sisara era il capo degli antichi Shardana, riuniti in un esercito alle dipendenze del re cananeo Labino, che poteva contare su ben 900 carri, con il quale teneva sotto scacco un vasto territorio che arrivava dalle colline del Carmelo sino al lago di Galilea. Un generale il cui predominio finì con una disfatta militare a Meghiddo, per mano del condottiero israelita Barac e della profetessa Debora. È sempre la Bibbia a dirci che quello stesso giorno Sisara fu ucciso a tradimento da una donna, Giaele, che riteneva amica. Ora, a far luce su questo misterioso personaggio, tremiladuecento anni dopo, arriva la pubblicazione di Adam Zertal, frutto di vent’anni di scavi e ricerche in uno dei siti archeologici più enigmatici di Israele: le rovine di El-Ahwat, su una collina che dominava la Via Maris, l’arteria che già all’epoca dei Faraoni conduceva dalla costa mediterranea verso la spianata di Meghiddo (l’Armageddon delle profezie apocalittiche) e verso la Galilea. Dallo studio integrato di reperti archeologici, di geroglifici egizi, di vari documenti e del testo biblico, Zertal, in un’intervista rilasciata ieri all’Ansa, suggerisce che El-Ahwat fosse una cittadella fortificata nuragica - la più imponente della zona, al suo tempo - eretta dagli Shardana: appunto il popolo di navigatori e guerrieri giunti dalla Sardegna. Erano stati nemici degli egizi, che li rappresentavano con un elmetto su cui svettavano due corna. Ma poi, dopo che furono sconfitti e sottomessi, accettarono di diventarne servitori e presidiare per loro conto località strategiche. Diventarono, in una parola, mercenari. Il nome Saisara, dice lo studioso israeliano, non è semitico ma anzi evoca radici shardana. A riprova di ciò, Zertal cita reperti nuragici di Creta che menzionano una figura religiosa chiamata Saisara. «Chi costruì El-Ahwat doveva essere un megalomane», dice Zertal, riferendosi alle peculiarità di questo sito di cui oggi restano solo rovine. Le sue mura erano spesse dai 5 ai 7 metri, la forma esterna ondulare, sconosciuta in quella regione. «Un’architettura del genere - dice l’archeologo - esisteva allora solo in Sardegna e in Corsica. Ne deduco che fu importata dai combattenti Shardana». È davvero così? Non resta che girare la domanda all’archeologo Giovanni Ugas, dell’Università di Cagliari, autore di numerosi studi e pubblicazioni sugli antichi Shardana (l’editrice Fabula dovrebbe pubblicare un suo libro sull’argomento il prossimo anno). Una testimonianza diretta, quella di Ugas, perché verificata proprio sul campo, negli scavi di El-Ahwat, dove nel corso degli ultimi quindici anni l’archeologo cagliaritano si è recato più volte con un gruppo di studenti universitari. «Conosco bene quel sito - dice Ugas - perché abbiamo lavorato fianco a fianco con Zertal negli scavi di El-Ahwat. Purtroppo, la difficile situazione politica di quei luoghi ci ha costretto, una decina d’anni fa, a sospendere la nostra presenza sul campo, in particolare per l’incolumità degli studenti. Con Zertal comunque i rapporti sono sempre molto stretti, in seguito è venuto in Sardegna diverse volte. E io di recente ho pubblicato un saggio sugli antichi Shardana nel volume “In the Hill-Country and in the Shephelah and in the Arabah (Joshua 12, 8)” edito a Gerusalemme». Ma si può affermare, come fa l’archeologo israeliano, che ci troviamo in presenza di una fortezza nuragica a miglia e miglia di distanza dalla Sardegna? «La questione è abbastanza complessa. Ritengo che ci siano delle analogie - dice Ugas - ma è abbastanza comune, in quell’area orientale del Mediterraneo, trovare influenze in campo architettonico provenienti dal settore occidentale, e mi riferisco in particolar modo alla Sardegna e alla Corsica. E queste influenze sono avvenute in seguito ai movimenti dei popoli del mare, tra i quali troviamo appunto gli antichi Shardana. Quanto all’origine di questo popolo esistono diverse scuole di pensiero, io per quanto mi riguarda sostengo che provenivano dalla Sardegna». E Sisara, era davvero sardo-shardana? «Su questo tra studiosi siamo d’accordo. Lo era sicuramente». - Paolo Merlini

    http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/...TASD_STA01.html
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    [QUOTE=ARRUIASA DE GHENTIANA,28/6/2010, 15:16]
    ..........perchè non riporti quà le parole scritte in PRINCIPI DI DAN, ;)
    con tanto di date e riferimenti.........
    --
    Da: "SHARDANA i Principi di Dan" ed. 2005 (pag. 25)

    <<l’episodio descritto in Judici IV-V: ”Jabin, un re cananeo, che regnava in Asor e aveva per condottiero dell’esercito Sisara (Un generale dei mercenari Shardana di stanza in Palestina per conto dei Faraoni, n.d.A.) che abitava in Aroset Goim, forte di 900 carri ferrati, oppresse duramente i figli d’Israele per 20 anni....
    In quel tempo era Judice in Israele Deborah... giudicava le cause fra Rama e Bet-El sui monti di Efraim... Deborah andò con Barak in Qades, radunò Zabulon e Neftali, 10.000 combattenti”.
    A causa dello straripamento di un torrente, i carri di Sisara si impantanarono ed egli fu sconfitto. Ma nel Cantico di vittoria che segue alla battaglia, Deborah si lamenta: “E Dan perché se ne sta sulle navi?Aser ha preso dimora sul lido del mare e nei suoi porti vive tranquillo...”
    Cosa era accaduto? Deborah aveva cercato di radunare le tribù per scacciare i mercenari insediati nella regione di Manasse, presso il Monte Carmelo, ad Haroset Goim (El-Awaht?).
    Dan, però, fece orecchio da mercante, sia perché Sisara (Si-Shar) e i suoi erano Shardana, quindi loro fratelli, sia perché Israele si ricordava di Dan solo quando c’era da combattere.
    Con Dan, anche Aser si guardò bene dall’intervenire per le origini comuni (Aser era composta da Tjekker e da Shardana, una delle famiglie dominati era quella dei Shar e lo stesso nome della tribù contiene questo appellativo: A-sher).
    Vogliamo ancora rimarcare il fatto che Israele uscì dall’Egitto sotto la scorta dei mercenari Tjeker e Shardana, inclusi rispettivamente nelle tribù di Aser e Issacar i primi e nelle tribù di Dan e Zabulon i secondi. Prova ne sia il fatto che, una volta che queste tribù se ne andarono a Nord (verso il Libano, dove erano stanziati altri Popoli del Mare), i poveri Ebrei cominciarono a buscarle dai vicini (soprattutto Pheleset - Filistei) e ci fu bisogno dei Judici per difendersi, anche perché i figli di Jacobbe poco avevano appreso di guerra durante l’Esodo, nonostante i racconti trionfalistici del libro di Josué. E la presenza di un esercito oppressore in Haroset Goim (El Hawat?), appena qualche lustro dopo la “Conquista” della terra Promessa conferma pienamente quanto sosteniamo. Intanto esaminiamo questa presenza di un esercito (forse) egizio in queste terre....>>
    segue...

    di leonardo Melis
     
    .
  3. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/6/2010, 17:31)
    --
    Da: "SHARDANA i Principi di Dan" ed. 2005 (pag. 25)

    <<l’episodio descritto in Judici IV-V: ”Jabin, un re cananeo , che regnava in Asor e aveva per condottiero dell’esercito Sisara (Un generale dei mercenari Shardana di stanza in Palestina per conto dei Faraoni, n.d.A.) che abitava in Aroset Goim, forte di 900 carri ferrati, oppresse duramente i figli d’Israele per 20 anni...
    In quel tempo era Judice in Israele Deborah... giudicava le cause fra Rama e Bet-El sui monti di Efraim... Deborah andò con Barak in Qades, radunò Zabulon e Neftali, 10.000 combattenti”.
    A causa dello straripamento di un torrente, i carri di Sisara si impantanarono ed egli fu sconfitto. Ma nel Cantico di vittoria che segue alla battaglia, Deborah si lamenta: “E Dan perché se ne sta sulle navi?Aser ha preso dimora sul lido del mare e nei suoi porti vive tranquillo...”
    Cosa era accaduto? Deborah aveva cercato di radunare le tribù per scacciare i mercenari insediati nella regione di Manasse, presso il Monte Carmelo, ad Haroset Goim (El-Awaht?).
    Dan, però, fece orecchio da mercante, sia perché Sisara (Si-Shar) e i suoi erano Shardana , quindi loro fratelli, sia perché Israele si ricordava di Dan solo quando c’era da combattere.
    Con Dan, anche Aser si guardò bene dall’intervenire per le origini comuni (Aser era composta da Tjekker e da Shardana, una delle famiglie dominati era quella dei Shar e lo stesso nome della tribù contiene questo appellativo: A-sher).
    Vogliamo ancora rimarcare il fatto che Israele uscì dall’Egitto sotto la scorta dei mercenari Tjeker e Shardana, inclusi rispettivamente nelle tribù di Aser e Issacar i primi e nelle tribù di Dan e Zabulon i secondi. Prova ne sia il fatto che, una volta che queste tribù se ne andarono a Nord (verso il Libano, dove erano stanziati altri Popoli del Mare), i poveri Ebrei cominciarono a buscarle dai vicini (soprattutto Pheleset - Filistei) e ci fu bisogno dei Judici per difendersi...
    di leonardo Melis

    Ho riportato il tuo articolo rimettendolo a posto. Anche se il mio pensiero a volte si allontana dal tuo, in questo caso siamo vicini: avevo inserito in verde la mia interpretazione, ma la hai cancellata e me ne farò una ragione. Pazienza.

    Edited by concioisodomo - 28/6/2010, 20:40
     
    .
  4. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CONCIO CHE FAI? CORREGGI I LAVORI ALTRUI!!
    non sapevo che da STUDENTELLO fossi passato a PROFESSORUCOLO.........
    buono a sapersi :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ARRUJAS mi ha preceduto mentre correggevo il corretto...
    Approffitto per segnalare non solo a CONCIO, che questa azione non è corretta... un lettore distratto potrebbe prendere per cose scriutte dall'autore queste riportate in forma RISCRITTA...
    poichè io NON sono d'accrodo con quanto scritto da concio. I FILISTEI ERANO A SUD, con kanaan non c'entrano un bel niente.
     
    .
  6. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    Scusa Leo...perché hai corretto il mio intervento? Avevo solo aggiunto 3 parentesi in verde! Non ho riscritto un bel niente.
    Spero che ora sia più chiaro:
    Ho aggiunto la parola filistei dove tu attribuisci agli Shardana gli avvenimenti. Sono ambedue popoli del mare e collaborano, anzi...sono alleati nelle varie invasioni.


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/6/2010, 19:20)
    ARRUJAS mi ha preceduto mentre correggevo il corretto...
    Approffitto per segnalare non solo a CONCIO, che questa azione non è corretta... un lettore distratto potrebbe prendere per cose scriutte dall'autore queste riportate in forma RISCRITTA...
    poichè io NON sono d'accrodo con quanto scritto da concio. I FILISTEI ERANO A SUD, con kanaan non c'entrano un bel niente.

    Penso, invece, che con Canaan c'entrano eccome, sono gli occupanti dei territori. Rispetto la tua opinione ma vedo gli avvenimenti in maniera diversa, non è un buon motivo per cancellare un mio intervento.
    La prossima volta ci penserò più a lungo prima di difenderti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X concio:
    Senti, se vuoi menare il can per l'aia, non mi trovi di buon umore. Se non l'hai notato hai CORRETTO un intervento con la FIRMA di Leonardo Melis e questo NON è permesso. del resto ti è stato spiegato abbondantemente e chiaramente.
    Gli interventi degli altri non si correggono neanche nelle citazioni, anzi nelle citazioni ancora meno. Perchè essendo scritte da te, il forumista non può rimettere a posto le cose. Io posso come admin e anche un moderatore.
    Quindi per favore. Ripeto, per tutti:
    LE CITAZIONI NON VANNO CORRETTE.
    Spero sia definitivamente chiarito.
    ADMIN :viching grr:
     
    .
  8. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    Non ho corretto nulla, Ho lasciato intatto tutto il tuo intervento e ho aggiunto tra parentesi e in verde il nome filistei, solo per una migliore lettura della mia opinione. Comunque ho capito che sei sia di malumore, sia un tantino prevenuto, pertanto tolgo il disturbo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<penso, invece, che con Canaan c'entrano eccome, sono gli occupanti dei territori. Rispetto la tua opinione ma vedo gli avvenimenti in maniera diversa, non è un buon motivo per cancellare un mio intervento.
    La prossima volta ci penserò più a lungo prima di difenderti.>>
    fermo restando che NON cancellato il tuo intervento, ma le tue CORREZIONI del MIO intervento, anzi dello scritto di LEONARDO MELIS, preso dal suo libro... Fermo restando che oggi non è giornata e fermo restando che te lo ha spiegato anche un altro forumista... e la cosa non è solo rivolta a te, ma a tutti i forumisti. .. cosa mi vieni a raccontare che mi hai difeso? hai semplicemente corretto il tuo intervento nel post di paradisola, dopo aver letto il mio sfogo. Ti prego, non provarci con me. OGGI NON E' GIORNATA.
    ieri non ero nel forum e NESSUNO in mia assenza si è preoccupato di ... difendermi... tanto meno tu. Lo si è fatto oggi, dopo il mio sfogo. non sto pretendendo niente da nessuno, ma è solo una presa di cosceinza della situazione. E io al contrario di te e di qualcun altro NON SONO POI COSI DIPLOMATICO. Mi spiace. <_<
    Leo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CONTINUA da "SHARDANA i Principi di Dan" di Leonardo Melis ed. 2005

    << La Bibbia cita Aroset Goim come residenza di Sisara e dei suoi soldati. Questo spiegherebbe perché la città risulta abbandonata e non saccheggiata. La sconfitta di Sisara avvenne altrove, il suo esercito fu annientato e, probabilmente, i superstiti si rifugiarono presso le tribù amiche di Dan e Aser e non tornarono mai ad Aroset Goim.
    Tanak è il posto dove Deborah riunì le forze e dove si svolse la battaglia. Haroset Goim non doveva essere troppo distante. Haroset Goim è El Awhat?
    Gli archeologi israeliani concordano con quanto noi ipotizziamo. Abbiamo sentito il professor Zertal, che guida gli scavi e anche lui ammette di aver ipotizzato che El Awaht fosse Aroset Goim e soprattutto che il nome Sisara non è un nome comune in Palestina.
    Zertal non riesce a dare una spiegazione plausibile a questa presenza dei Shardana in Palestina. Ma i nostri lettori hanno già capito che noi abbiamo invece questa spiegazione. Qualcuno (lettore) l’aveva comunque già intuito da quanto pubblicato in “Shardana i Popoli del Mare” (nella VI Edizione) a proposito di El Awaht = Aroset Goim. Vediamo allora perché Sisara e i suoi guerrieri shardana occupavano la fortezza di El Awaht.>>

    CONTINUA...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ---
    ----
    CONTINUA da "Shardana i Principi di Dan" ed. 2005 di leonardo Melis

    <<Ramesse III, che andava vantandosi di avere “Sconfitto per la prima volta nella storia i terribili Shardana”, aveva solamente salvato il… trono grazie all’intervento della guardia reale, composta da soldati Shardana.
    Questi soldati parlamentarono con gli assalitori e si giunse a un accordo, che andava bene a Egizi e Shardana. I quali Shardana poterono stabilirsi alla frontiera del Delta, presso la loro antica capitale. L’Egitto però aveva subito sconfitte molto gravi nelle province, soprattutto in Palestina, dove perse del tutto la sovranità.
    I Popoli del Mare, infatti, irruppero in Asia Minore tutto devastando e passando a fil di spada gli abitanti. Da Ugarit a Sidone, Tiro, Biblos, Atthusa… tutto fu cancellato.
    In Palestina fu identico scenario, la stessa Jerico fu rasa al suolo dalle truppe dei P.d.M. (ci dispiace per le “Trombe” di Josueh). La stessa Qadesh e con essa Megiddo e altre fortezze furono conquistate.
    Questa sorte non riguardò, evidentemente, Aroset Goim, dove erano insediati mercenari Shardana. L’apparato militare descritto dalla Bibbia ci fa pensare a una guarnigione ben attrezzata e, probabilmente, rifornita da un grande sovrano: il faraone.
    Come per Atene in Grecia, così per Aroset Goim, i P.d.M. concessero l’onore delle armi e la fortezza fu risparmiata. I mercenari shardana ormai indipendenti (e senza stipendio), si diedero subito da fare per trovare un altro datore di lavoro e lo trovarono abbastanza facilmente, a quanto ci racconta la Bibbia.
    Jabin, un re cananeo, che regnava in Asor e aveva per condottiero dell’esercito Sisara, che abitava in Aroset Goim, forte di 900 carri ferrati, oppresse duramente i figli d’Israele per 20 anni....”
    Abbiamo già spiegato ampiamente perché Dan e Aser non parteciparono alla battaglia, essendo, Sisara e i suoi, gente della stessa stirpe dei P.d.M.>>

    LEONARDO MELIS
     
    .
  12. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/6/2010, 20:50)
    ... cosa mi vieni a raccontare che mi hai difeso? hai semplicemente corretto il tuo intervento nel post di paradisola, dopo aver letto il mio sfogo. Ti prego, non provarci con me. OGGI NON E' GIORNATA.
    ieri non ero nel forum e NESSUNO in mia assenza si è preoccupato di ... difendermi... tanto meno tu. Lo si è fatto oggi, dopo il mio sfogo. non sto pretendendo niente da nessuno, ma è solo una presa di cosceinza della situazione.
    Leo

    Visto che la pensi così...ti segnalo solo gli orari:
    Il mio post in tua difesa è delle 11.20, il tuo di arrabbiatura è delle 11.25. Pensi che io sia un veggente?
    Inoltre il mio post non è corretto, come potrai facilmente verificare andando a controllarti bene cosa ho scritto.
    E' vero Leo...oggi non è proprio giornata. Stai pur certo che mi sono perfettamente reso conto che era meglio se mi limitavo a scrivere senza difenderti.
    image
    image

    Buonanotte
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X CONCIO: scusa se sono MALFIDATO. Ma in passato (e in presente) me ne hai dato MOPTIVAZIONI sufficienti per eeserlo nei confronti di chi si porffessò amico per USARE le mie cose senza citarmi mai. APPROPRIANDOTENE a tutti i livelli... CHI è in torto? <_<
     
    .
  14. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    ...sempre tu. Ti lamenti troppo e, almeno nel mio caso, sbagli. Comunque pensala come vuoi.
    Ti invio la pag 127 del mio libro e la bibliografia dello stesso.

    image

    image
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    va bene, cercherò la NUOVA edizione del libro e, se sarà così, sarò qui a chiederti scusa... sono
    PAZIENTE
    PERMALOSO
    ma so PERDONARE. -_-
     
    .
199 replies since 3/10/2007, 21:32   12902 views
  Share  
.