SISARA e la Cittadella Nuragico/SHARDANA di Al-Ahwat

I popoli del mare in israele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    dimenticavo

    leggete questo articolo:
    http://www.kolisraelorg.net/neshama/docume...inscripcion.htm

    e se faceste il favore, provate a reperire l'articolo di Filkenstein e a postarlo.
     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Dedalo, guarda un pò fra gli MP.... :rolleyes:
     
    .
  3. tilium
     
    .

    User deleted


    Oggi finalmente è stato posto un'altro tassello a favore dei "Shardana" grazie all' archeologo dell' università di Haifa Adam Zhertal che definisce la cittadella di El - Awat nuragica, creata dagli Shardana; ripercorre le orme dell'archeologo Giovanni Ugas con il quale si confrontò qualche anno fa durante gli scavi della cittadella. Ricordiamo Ugas come sia un ottimo archeologo e allievo dissidente di Babai Lilliu, a causa delle sue affermazioni sui Shardana = Sardi e sui risultati degli scavi a El - Awat venne denigrato e considerato un pazzo dall' archeologia ufficiale.


    [IMG=http://img716.imageshack.us/img716/660/lastscanvx.jpg][/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  4. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    http://it.babelfish.yahoo.com/translate_ur...tnTrUrl=Traduci
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    C'E' DI PIU'......

    (about SISARA.... citato anche da L. Melis nei suoi libri)


    http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cultur...1846619343.html
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE! :angry:
    LEONARDO MELIS incontrò ZERTAL a cagliari nel 2005 e gli parlò di SISARA e dei 5000 SHARDANA abitanti ad AL AWAHT... (c'erano parecchi testimoni presenti, di cui alcuni sono anche oggi a protestare per questa cosa ...).
    Naturlamente i nostri GIORNALI se ne guardano bene dal RIMARCARE che già melis scrisse di SISARA EROE SHARDANA nel suo secondo libro "Shardana i principi di Dan"... quanto a Zertal, forse ha solo una memoria ... non ferrea.
    MA COSI va il mondo... ora si dirà tranquillamente che l'identificazione di SISARA è opera di altri... VADANO A FARSI FOTTERE!, ne ho piene le tasche di queste porcherie. :angry: :angry:
     
    .
  7. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    Ricordo che ne parlasti anche a me, circa tre anni fa. Studiavo i rapporti fra filistei e shardana e mi indicasti la vicenda di Sisara.
    Ho comunque segnalato su Paradisola che non ti hanno menzionato. :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    E ricordavo bene allora di averlo letto nel tuo libro!!
    Ovviamente non sapevo di queste sfaccettature.. e lo trovo veramente deplorevole.
    E' mai possibile che per mettere i paletti su una teoria bisogna avere la patente di archeologo??
    Leo, non so se possa servire.. ma hai tutta la mia comprensione

    non sapevo del tuo incontro con Zertal e, pur ammettendo che non conosco per filo e per
    segno il suo lavoro, trovo disgustoso che faccia propria l'idea di Sisara/shardana senza neanche un minimo di giusta citazione dei tuoi input.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    GRAZIE XARBU pe rl asolidarietà,
    <<non sapevo del tuo incontro con Zertal e, pur ammettendo che non conosco per filo e per
    segno il suo lavoro, trovo disgustoso che faccia propria l'idea di Sisara/shardana senza neanche un minimo di giusta citazione dei tuoi input.>>

    Io NON CE L'HO CON ZERTAL. Lui NON ha copiato certo da me. Fu lui stesso a dire che era ciò che pensava riguardo a Sisara. Aggiungendo anche che collegava questo nome alla "città sarda di SASSARI" Allora sorrisi aquesta affermazione, ma pensandoci bene... chissà.
    Io sono INCAZZATO, e l'ho scritto anche nel blog del mio amico Pintore, per il SILENZIO tombale della STAMPA SARDA (ma qui ci sono abituato) e degli amici che scrivono sul web, dei quali nessuno si è manco lontanamente degnato di segnbalare questa cosa.... CONCIO qui dice di averlo fatto. ma nel blog di Pintore NO.
    INCAZZATO! Non c'è altro aggettivo... per spiegare la mia amarezza. :angry: :cry: :angry:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il SILENZIO tombale della STAMPA SARDA (ma qui ci sono abituato) e degli amici che scrivono sul web, dei quali nessuno si è manco lontanamente degnato di segnbalare questa cosa

    io non ricordo nulla sulle tue teorie su Sisara. Non ho letto I principi di Dan. purtroppo tutti noi abbiamo delle priorità stabilite sulla base degli interessi personali e non si riesce a leggere tutto.... magari si potesse... e non sai neppure quanto lo vorrei....

    cmq se lo hai detto per prima tu buon pro ti faccia e complimenti: tene va dato atto.

    vorrà dire che si confronterà la tua ipotesi con quella di Zertal..
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 28/6/2010, 13:58
     
    .
  11. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Io il nome SISARA lo collegherei invece alla famosa scritta nell'architrave del nuraghe Aidu entos: " ILI IUR IN NURAC SESSAR "
    ma mi vengono in mente altre strane analogie: sisar > sesar > kaesar > cesar... mah !
     
    .
  12. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/6/2010, 13:30)
    ...CONCIO qui dice di averlo fatto. ma nel blog di Pintore NO.

    Accontentati Leo, almeno l'ho fatto su Gentedisardegna, mi pare di essere stato l'unico...o no? Tieni conto che la mia personale interpretazione degli avvenimenti del Cantico di Debora, come ho scritto qualche settimana fa sul mio blog nella sezione dedicata ai filistei, è diversa sia dalla tua che da quella di Zartal. Il ferro era monopolio dei filistei-peleset, e i Dan erano rimasti nelle navi (così recita il passo). Niente shardana dunque: erano i carri dei potenti filistei ad essere stati travolti dal fiume in piena causato da Dio per aiutare Israele. Sappiamo bene che in quel periodo nessuno, a parte i filistei, erano autorizzati a maneggiare metalli e...nel mio ultimo lavoro ho inserito i filistei a Macomer, nell'atto di sfruttare le miniere di ferro e trasferire, attraverso i porti di Bosa e Tharros, i materiali verso l'oriente. Ti dice nionte un frammento di sarcofago filisteo trovato dagli archeologi e frettolosamente archiviato come...casuale e orientalizzante? Pensi che le sepolture fossero...orientalizzanti? A mio parere un contingente filisteo-peleset era di stanza nell'entroterra sardo (al contrario dei fenici che frequentavano esclusivamente le coste), e, in accordo con i fratelli sardi, sfruttava le miniere e quando moriva era sepolto in terra sarda, alla moda filistea, ossia in sarcofagi antropomorfi in terracotta.
    Se ti interessa approfondire vai sul mio blog. (così faccio contento Viva che mi tira sempre le orecchie per le citazioni).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    e quale sarebbe il tuo blog di Grazia?
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 28/6/2010, 13:57)
    Io il nome SISARA lo collegherei invece alla famosa scritta nell'architrave del nuraghe Aidu entos: " ILI IUR IN NURAC SESSAR "
    ma mi vengono in mente altre strane analogie: sisar > sesar > kaesar > cesar... mah !

    Ho pensato anche io a Sessar. ma pure al monte Siseri presidiato dal nuraghe omonino.
     
    .
  15. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/6/2010, 10:14)
    NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE! :angry:
    LEONARDO MELIS incontrò ZERTAL a cagliari nel 2005 e gli parlò di SISARA e dei 5000 SHARDANA abitanti ad AL AWAHT... (c'erano parecchi testimoni presenti, di cui alcuni sono anche oggi a protestare per questa cosa ...).
    Naturlamente i nostri GIORNALI se ne guardano bene dal RIMARCARE che già melis scrisse di SISARA EROE SHARDANA nel suo secondo libro "Shardana i principi di Dan"... quanto a Zertal, forse ha solo una memoria ... non ferrea.
    MA COSI va il mondo... ora si dirà tranquillamente che l'identificazione di SISARA è opera di altri... VADANO A FARSI FOTTERE!, ne ho piene le tasche di queste porcherie. :angry: :angry:

    ciao ShardanLeo
    io ti propongo una cosa......... ^_^
    ..........perchè non riporti quà le parole scritte in PRINCIPI DI DAN, ;)
    con tanto di date e riferimenti.........così vediamo di farle girare un pò e :rolleyes: :rolleyes:
    vediamo cosa succede :woot: :B):
    ADG :salute: :salute: :salute:
     
    .
199 replies since 3/10/2007, 21:32   12902 views
  Share  
.