IL DNA DEI SARDI

L'OROGINALITA' DEL QUADRO BIOLOGICO DEL POPOLO SARDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardar
     
    .

    User deleted


    come il favismo e la malaria??
     
    .
  2. Marsol1
     
    .

    User deleted


    Il favismo probabilmente si, la Malaria da noi è già stata debellata, ci resta ciò che la natura ha inventato per resisterle ossia l'anemia mediterranea. Comunque anche se è off-topic ho sentito che sta uscendo il vaccino contro il plasmodio che in Africa e nel terzo ancora uccide molte persone. Poi altre malattie per cui questi dati potrebbero essere utili sono ad esempio la celiachia, la sclerosi multipla, l'anemia falciforme e tante altre che qui in Sardegna hanno tassi più alti di quelli continentali a causa del rimescolamento genetico limitato, sopratutto nei paesini.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LA GENETICA che io stesso ho spesso indicato come scienza utile a scrivere la storia, sta facendo gli stessi errori dell'ARCHEOLOGIA, ... si sta cioùè arrogando il diritto di SCRIVERE LA STORIA, non tenendo conto delle altre scienze, come ANTROPOLOGIA, GEOGRAFIA, GEOLOGIA ... ARCHEOLOGIA STESSA... e altre.
    Difatti, come si può affermare che "I sardi serbano il DNA presente in tutte le altre nazioni europee da 200.000 anni"?. Con quale individuo di 200.000 fa è stata fatta la comparazione?... E ancora: SARDI sono una popolazione relativamente recente (4000 anni) in Europa, seppur fra le più antiche storicamente.
    Sarebbe come dire che gli attuali Francesi sono discendenti dei nemici di CESARE a Gergovia... mentre quelli erano GALLI. E questi FRANCHI, misti a GOTI.
    C'è tanto, ma tanto da lavorare... e confrontarsi.
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    voi dire che i sardi sono rimasti sempre in oriente e che sono venuti in sardegna dopo i nuragici????
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardar @ 4/1/2014, 17:20) 
    voi dire che i sardi sono rimasti sempre in oriente e che sono venuti in sardegna dopo i nuragici????

    certo che i SARDI (SRDN/SARDANA sono arrivati in SaRDiNia... ma non 200.000 anni fa. :rolleyes:
     
    .
  6. shardar
     
    .

    User deleted


    allora come europei i sardi sono relativamente giovani.
     
    .
  7. Marsol11
     
    .

    User deleted


    Allora: è un pò complesso ma ha una sua logica. Per questo studio non sono stati presi in considerazione i geni direttamente, che sono soggetti a selezione naturale e cambiano evolvendosi ma in una maniera non troppo regolare e quindi poco indicativa. Nel DNA sono presenti anche porzioni non utilizzate per codificare geni, chiamate locus polimorfici e regioni ipervariabili. Queste regioni che sono quelle usate per i test di paternità perchè caratteristiche dell'individuo hanno un tasso di errore nella replicazione abbastanza costante e quindi calcolabile. Da questo studio effetuato una popolazione di 1200 circa sardi( non un singolo individuo ) hanno trovato una serie di caratterizzazioni personali comuni che per semplificare chiameremo ABCDEFGH. Confrontando con le altre popolazioni hanno visto che per esempio i Baschi conservano ABCDEFG ,i francesi EFGH ,i tedeschi ACGH, i francesi ABCE, i greci ACEFGH, etc etc. (naturalmente sto dicendo popoli a caso)
    Quindi perdendo alcune sequenze e conservandone altre. Vedendo questo ed essendo queste sequenze caratteristiche (praticamente impossibile che si ripresentino casualmente) si può capire che più la sequenza è simile più si è imparentati, inoltre se una popolazione ne presenta solo certe vuol dire che le altre le ha perse nel tempo, mescolandosi e quindi è discendente della popolazione che le conserva tutte. Quindi lo studio dimostra che i Sardi sono tra i più antichi perchè le loro caratteristiche particolari sono state trasmesse a quasi tutti. Poi dicendo i Sardi non si esclude che questi vengano da mesopotamia africa etc, anzi lo rende più probabile. dice in sostanza che sono tra i più vicini ai capostipiti europei.

    Per quanto riguarda la datazione a 200.000 anni invece , è stata calcolata in una maniera che si integra col sistema precedente. Individuando quei 1200 si è creato una sorta di modello, grazie a cui sempre confrontanto con le altre popolazioni mutate si è potuto calcolare il tasso di mutazione, nel senso del tempo medio necessario perchè esca una mutazione. Calcolando questo, e vedendo quante sono le mutazioni basta una moltiplicazione per ottenere il dato 200.000 che non dirà l'anno esatto ma probabilmente è molto più preciso del C14. Poi chiaramente questi sono solo dati che vanno integrati con tutto il resto.
     
    .
  8. shardar
     
    .

    User deleted


    complimenti marsol non si puo dire certo che non ti sia documentato!!!
     
    .
  9. anonimo alex
     
    .

    User deleted


    Parlare dell' origine dei sardi è giusto. Parlare dell' origine del popolo sardo è fuorviante, riduttivo e sbagliato dal punto di vista genetico. Mi spiego meglio.
    Qual' è il popolo sardo? I sardi? I sardiani? i "nuragici"? i balari? Il mio parere è che lo sono tutti, o almeno quelli che più li rappresentano numericamente. La genetica ci parla di aplogruppi e di mutazioni dei cromosomi in un determinato periodo e in un determinato luogo. Per esempio del cromosoma Y si parla di un' incidenza nei sardi del 37 % ca dell' aplogruppo I2a1a1, che solo nei sardi ha percentuale così alta (nei baschi è del 7 %). Da qua si può partire ad analizzare e cercare di capire a ritroso. Ma come dice shardanaleo sopra, non si deve fare lo sbaglio che spesso fa chi -interpreta- la storia, l' archeologia e la linguistica. Le scienze vanno comparate. Perchè altrimenti i sardi sono cretesi o fenici o anatolici per gli archeologi, romani per i linguisti, ecc. ecc.
    Mi appassiona l'argomento, non sono un genetista, solo leggo di questi argomenti da un po' di anni. Se si fa attenzione, quello che la genetica dice negli ultimi periodi può confermare molte cose e negarne altre. Se si dice che i sardi vengono dall' oriente è vero, solo per il semplice fatto che lo si dice di tutti gli europei, praticamente. Per esempio l' aplogruppo I che deriva da un IJ nato in Medio Oriente, e che è "antenato" di I2, e poi di I2a, ecc. fino all' I2a1a1 appunto, è presente in gran parte nel nord europa. Sempre parlando dello stesso aplogruppo Y la più vicina parentela dei Sardi di questo ceppo sarebbe rilevata nella zona dell' Erzegovina e della Croazia. Ora: c' è nessun Archeologo che parla di questa "parentela"? Storici? Ecco, se invece di cercare similitudini, faccio un esempio : di parole tipo vernaccia - fernaccia - fenici.. e altre forzature che non sempre corrispondono a un sincero amore per la storia, si cercasse di studiare questi aspetti, insomma, la storia della sardegna si capirebbe un po' meglio.. (Qualcuno però lo fa già per fortuna).

    Edited by anonimo alex - 11/2/2015, 06:01
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    allora anche gli etruschi sono parenti dei sardi???
     
    .
99 replies since 18/8/2007, 13:29   20515 views
  Share  
.