IL DNA DEI SARDI

L'OROGINALITA' DEL QUADRO BIOLOGICO DEL POPOLO SARDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Uno studio fatto dalla rivista scientifica newton tempo fà cita l'albero genealogico umano,dove sono raffigurati anche i sardi,nell'albero posti in parallelo ai berberi,i quali sono imparentati con europei,iraniani e asiatici del sud ovest,ad ogni modo,dai lapponi agli indiani,si parte dal caucaso,curioso è l'accostamento sardi-berberi
     
    .
  2. Insulare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 22/1/2009, 00:03)
    Uno studio fatto dalla rivista scientifica newton tempo fà cita l'albero genealogico umano,dove sono raffigurati anche i sardi,nell'albero posti in parallelo ai berberi,i quali sono imparentati con europei,iraniani e asiatici del sud ovest,ad ogni modo,dai lapponi agli indiani,si parte dal caucaso,curioso è l'accostamento sardi-berberi

    ma sinceramente l'accostamento sardi-berberi non lo capisco visto che la sardegna è stata popolata esclusivamente dall'europa e dal mediterraneo orientale...basta pensare che l'aplotipo più comune fra i sardi è l'aplotipo I ...diffuso anche fra Scandinavi e Tedeschi...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Genetica_dei_Sardi

    image

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    l'accostamewnto SARDI-BERBERI è più scontato di quanto non sembri
    i berberi sono i LIBU/garamanti (PdM) che spesso si coalizzavano con i shardana... le "favolette" della storiografia ufficiale alle volte ci azzeccano e quella che vuole SARDO il progenitore arrivato dalla LIBIA è in parte vera... nel senso che SARDO era stato anche in LIBIA... d'altronde legami recenti ci sono e ben definiti: notare che i BERBERI di religione mussulmana sono quelli che conquistarono la spagna (no gli arabi come si crede)... e berberi dovrebbero essere quei gruppi arrivati nel SULCIS al tempo dei VANDALI noi li chiamaiamo MAURREDHINUS (MAURETANI... BERBERI appunto). :rolleyes:
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Domanda stupida... L'R1b indica i capelli rossi?
     
    .
  5. pietrusco
     
    .

    User deleted


    [IMG]image image[/IMG]

    Leo,questo è una parte dell'albero genealogico umano per la scienza ufficiale riportato da focus/newton,come vedi c'è stretta parentela tra sardi e berberi,ma anche con indiani e lapponi,(a ritroso),mentre per arrivare agli europei,iraniani e popoli dell'asia sud-occidentale(mesopotamia,ecc),c'è un doppio passaggio,ti farò vedere di persona il poster
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    da quel che so io, il fatto che i sardi siano geneticamente imparentati con i berberi, è un semplice luogo comune. Ho letto che la genetica esclude che vi sia questa parentela
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    dedalo,quello riportato prima è mappatura genica
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    infatti e come vedi, i berberi son ben distanti dai sardi. Dire che non vi sia parentela genetica, non vuol dire poi che non vi fosse comunanza culturale o alleanze.

    vuol soltanto dire che in sardegna i berberi, non ci hanno messo piede in modo massiccio.

    così avevo letto. Se poi ricordo male o la ricerca ha cambiato i risultati....si verificherà

    ciao :salute:
     
    .
  9. Insulare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 22/1/2009, 20:51)
    Domanda stupida... L'R1b indica i capelli rossi?

    uhmm no , anche se è vero che i capelli rossi sono più diffusi nei popoli dove l'aplogruppo R1b è il più diffuso...come Irlandesi e Scozzesi..

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 22/1/2009, 23:42)
    da quel che so io, il fatto che i sardi siano geneticamente imparentati con i berberi, è un semplice luogo comune. Ho letto che la genetica esclude che vi sia questa parentela

    si ma infatti , i sardi sono al 45% I e al 25% R1b che sono aplogruppi nati in Europa continentale e sono ampiamente diffusi fra gli europei occidentali....il resto del patrimonio genetico sardo è costituito dagli aplogruppi J2 , E3b , F eG che si sono diffusi in Europa durante il neolitico dall'Anatolia...

    image
    image
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Comunque sia i sardi hanno un gene particolare,quello della longevità,se ne sono accorti i ricercatori americani, che sono venuti quì a studiare il nostro genoma allo scopo di carpirne il segreto,vista l'alta percentuale di centenari,specie nei paesi dell'interno
     
    .
  11. Eracle
     
    .

    User deleted


    Eh centenari, ho conosciuto tantissime persone dai 95 ai 100 anni c'è veramente un'incidenza spaventosa, purtroppo però qualche carogna ci avvelena e tantissime persone di ammalano di cancro sennò la vita media dei sardi sarebbe molto più lunga
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Speriamo di essere shardana,mia madre è arrivata a quota 82! :D ,i miei nonni paterni 85-87,mia bisnonna 98!!! :D :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 3/2/2009, 00:48)
    Speriamo di essere shardana,mia madre è arrivata a quota 82! :D ,i miei nonni paterni 85-87,mia bisnonna 98!!! :D :D

    allora hai sangue shardaniko di sicuro... la media è da... PROMOZIONE! :P
     
    .
  14. Eracle
     
    .

    User deleted


    Io ho sicuramente sangue shardanico, come detto in un altro post la descrizione di babai sardan mi calza quasi a pennello (non so esattamente cosa vuol dire occhi sardonici) e divento sempre più rosso ogni giorno che passa
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Io allora è meglio che non l'abbia... :lol: il mio nonno sardo è arrivato a 76 anni con 10 di malattia, il mio bisnonno a 75.... :o: ... Ma hanno un cognome di origine araba... Ghiani, per cui non dovrebbero essere shardana! :cry:

    ... Anche se mio nonno si è ammalato di malaria però non c'è rimasto (vedi relativa discussione)!!!

    In compenso la bisnonna dell'appennino è arrivata a 103!!! e la mia nonna ha 80 anni, sua sorella 86 e ancora se la cavano, più o meno. :B):

    Razza PdM in appennino? Possibile, vedi etruschi, celti e liguri...


     
    .
99 replies since 18/8/2007, 13:29   20515 views
  Share  
.