Sardegna

News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Archeologia:centinaia di scheletri in caverna sotto Cagliari

    Trovata catacomba utilizzata in diverse epoche storiche
    25 giugno, 16:57

    (ANSA) - CAGLIARI, 25 GIU - Una sorta di catacomba estesa mille mq e' stata trovata nel sottosuolo di Cagliari dove un team di esploratori si sono imbattuti in un complesso pieno di ossa umane che vi sarebbero state depositate in varie epoche. Si tratterebbe di una cisterna cartaginese poi riutilizzata come cava dai Romani, e che ora assomiglia a una cattedrale a 32 metri di profondita' sotto il bastione S.Croce a Castello. Il ritrovamento casuale e' stato fatto da Marcello Polastri, presidente del Gruppo Cavita' Cagliaritane in compagnia di uno staff televisivo. Con i sardi anche il team esplorativo Teses di Vercelli. (ANSA).


    http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sar..._812885606.html
     
    .
  2. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    da L'Unione Sarda del 15 luglio - rubrica Estate

    Muretto a secco
    fatto con Menhir
    Venerdì 15 luglio 2011
    Vedi le foto Vedi le altre fotoVedi le altre foto U n preziosissimo, quanto anonimo, muretto a secco. Realizzato con Menhir. Proprio così: oltre 300 frammenti, un vero giacimento di statue scoperto a Samugheo in aperta campagna, a “Cuccuru e Lai”. Il ritrovamento ha una portata eccezionale tanto da poter classificare il sito del Barigadu come il santuario preistorico tra i più importanti della Sardegna, se non addirittura il più significativo.
    L'ha sostenuto ieri in conferenza stampa l'archeologo Mauro Perra (direttore del Museo di Villanovaforru) che, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni archeologici e culturali di Cagliari e Oristano (che ha la direzione scientifica degli scavi affidata ad Emerenziana Usai) da diversi anni segue gli importanti rinvenimenti archeologici in territorio samughese.


    Perra ha paragonato il ritrovamento dei Menhir di Samugheo a quello delle statue di Monte Prama del Sinis. Dunque una scoperta unica e dal grande valore storico e scientifico. A maggior ragione quando si apprende che i Menhir erano perfettamente inglobati in un muretto a secco. Tra gli anni Quaranta e Cinquanta il patrimonio statuario antropomorfo, databile intorno al terzo millennio avanti Cristo, nell'Età del Rame, è stato infatti fatto a pezzi per issare il muretto a secco. La scoperta, come è stato spiegato sia dal sindaco di Samugheo Antonello Demelas che dall'archeologo Perra, è stata del tutto casuale, ad opera di due barracelli. Si inizia negli anni Novanta, in località Paule Lutturi, vicino ad una tomba dei giganti poi oggetto di scavo. Nell'agosto del 2008, il ritrovamento di numerose statue Menhir a Cuccuru e Lai. Riportavano nuovi motivi, mai scoperti a Samugheo. Ora, ai primi di luglio, una nuova campagna di scavo (vede impegnati oltre la Soprintendenza e l'archeologo Perra, gli studenti Mario Oliviero e Chiara Spiga dell'Università di Cagliari e due studentesse americane: Jani Vida Maro e Cameryn Clark) che ha sinora riportato alla luce circa 300 frammenti.

    «Si tratta di un rinvenimento eclatante», spiega Emerenziana Usai: «Già da diversi anni si sta cercando di valorizzare il patrimonio archeologico e soprattutto le statue Menhir, grande particolarità di Samugheo. Questi Menhir assumono una rilevanza notevole sia per la quantità che per l'importanza dei motivi». E sui motivi rappresentati nel patrimonio statuario antropomorfo rinvenuto a Cuccuru e Lai si è soffermato l'archeologo Perra. «Intorno al terzo millennio avanti Cristo - spiega - in tutta Europa si diffonde la statuaria antropomorfa. In Sardegna sono concentrate in particolare nel Mandrolisai, nel Barigadu, a Laconi ed Isili. I motivi simbolici sono diversi». In particolare le statue rinvenute a Samugheo ripetono il motivo del volto, della U rovesciata e del fregio centrale: reticolato o a spina di pesce.
    «Purtroppo intorno agli anni Quaranta le statue sono state spezzate per essere utilizzate nella costruzione dei muretti a secco. Ciò è avvenuto quando probabilmente non si comprendeva il valore di questi manufatti preistorici», ha spiegato l'archeologo. Nelle statue Menhir di Samugheo si trova anche il motivo del pugnale. «È tipico delle rocce istoriate dell'arco alpino», precisa Perra: «È lo stesso motivo che si trova nei Menhir della Lunigiana. Questo significa che la Sardegna partecipa di un più ampio movimento culturale, non era un'isoletta lontana dal mondo. Nella Preistoria la Sardegna era molto più collegata al Continente e all'Europa di quanto non lo sia oggi».
    Completamente diversi invece i motivi dei Menhir di Samugheo rispetto a quelli di Laconi. «Il significato di questi enigmatici motivi simbolici - va avanti Perra - riporta un po' quello che accade in tutta Europa: le pietre fitte vengono considerate dei marcatori territoriali». Varie le dimensioni dei Menhir rinvenuti a Samugheo, alcuni raggiungono il metro e 20. I pezzi meglio conservati sono stati utilizzati per le fondazioni del muretto a secco, ma i più sono appunto frammenti. L'idea ora è quella di attivare un laboratorio per il restauro. Ma non solo. «Si tratta di una scoperta di notevole rilevanza», afferma il primo cittadino: «L'intento dell'amministrazione è quello di valorizzare questo patrimonio promuovendo nuove campagne di scavo. L'ideale sarebbe poi realizzare un laboratorio in loco per il restauro».
    Alessia Orbana

    ( http://edicola.unionesarda.it/Corrente/Art...rticolo=2602101 )

    :viching grr:

    Attorno al terzo millennio in Sardegna esisteva una civiltà continentale megalitica comune a tutto l'occidente.
    Queste civiltà da tempo erigeva grandi monumenti, piramidi, templi.
    Nello stesso periodo in Mesopotamia si era in attesa del diluvio e in Egitto si cominciava a costruire lo stato.

    Fa specie pensare che sono queste due civiltà, mesopotamica ed egizia, ad essere indicate come culla di ogni civiltà.

    Avranno avuto i PR migliori e più bugiardi.


    :salute: :salute:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    In mesopotamia in quel periodo non erigevano MENIR, ma PALAZZI e ZIGGURAT a sette piani.. :dev.gif:
    E IN Egitto i monumenti più grandi del mondo...- per favore... adesso volgiamo fare come l'ARCHEOBUONO dell'articolo che fino ad ieri NEGAVA ogni civiltà CHE NON FOSSE FENICIA? Chiaro che l'ingasnno sta nella definizione che fa di quesata civiltà dei menir: PREISTORICA!
    <<Nella Preistoria la Sardegna era molto più collegata al Continente e all'Europa di quanto non lo sia oggi».>>
    giochetto manco tanto INTELLIGENTE e al solito ingannevole...Ma noi non ci caschiamo.. perchè conosciamo bene L'ELEMENTO. :dev.gif:
     
    .
  4. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 15/7/2011, 20:31) 
    In mesopotamia in quel periodo non erigevano MENIR, ma PALAZZI e ZIGGURAT a sette piani.. :dev.gif:
    E IN Egitto i monumenti più grandi del mondo...- per favore... adesso volgiamo fare come l'ARCHEOBUONO dell'articolo che fino ad ieri NEGAVA ogni civiltà CHE NON FOSSE FENICIA? Chiaro che l'ingasnno sta nella definizione che fa di quesata civiltà dei menir: PREISTORICA!
    <<Nella Preistoria la Sardegna era molto più collegata al Continente e all'Europa di quanto non lo sia oggi».>>
    giochetto manco tanto INTELLIGENTE e al solito ingannevole...Ma noi non ci caschiamo.. perchè conosciamo bene L'ELEMENTO. :dev.gif:

    C'è chi da ogni merito ai soliti fenici e chi lo da ai mesopotamici o egizi.
    Per quel che mi riguarda la prima ziggurat, quella di Ur è del 2050 a.C. quindi più giovane delle costruzioni sarde.
    La prima piramide, quella a gradoni è del periodo della III dinastia quindi coevo alla costruzione sarda e non è la piramide più vecchia del mondo come scrivi tu.
    Quella più vecchia e del periodo megalitico occidentale, si trova in Francia ed è la più vecchia costruzione megalitica, più vecchia di 1500 anni di quella egizia.
    A meno che non vogliamo giocare a retrodatare tutto per comodi propri, perché allora retrodato anch'io...
    Ogni luogo aveva le sue esigenze costruttive, la Sardegna le sue e lo stesso Egitto.
    Una cosa mi incuriosisce, io da continentale ci tengo di più alla originalità sarda di altri sardi che la vorrebbero sempre dipendente dai forestieri.
    Sardo mesopotamici, sardo anatolici, sardo fenici, sardo egizi, sardo punici, sardo romani, sardo vandali, sardo bizantini, sardo catalani, sardo savoiardi, sardo italici.....
    Cribbio!!!
    Sardi e basta no????
    Perché neghi che una popolazione che ha attraversato tutto il periodo della Vecchia Europa si sia evoluta per conto suo? Perché neghi che i sardi del bronzo non possono essere quelli che hanno dominato i mari e le terre?
    Perché non possono essere stati i sardi di sempre, il prodotto di un'evoluzione dal megalitico al nuragico al bronzo e al ferro a essere i conquistatori del Mediterraneo?
    Perché secondo te devono essere stati una banda di cavernicoli che grazie ai pdm hanno finalmente visto una prua di una nave o di un fassonis?
    Perché devono essere sempre gli stranieri a insegnare tutto ai sardi?
    Ho l'impressione di essere più sardo di te

    :salute: :viching grr: :salute:


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IPER non barare come al solito!
    <sardo mesopotamici, sardo anatolici, sardo fenici, sardo egizi, sardo punici, sardo romani, sardo vandali, sardo bizantini, sardo catalani, sardo savoiardi, sardo italici.....
    Cribbio!!>
    ha CASUALMENTE dimenticato IL TUO SARDO/BALTICI... :dev.gif:
    Tutti cattivi meno uno.. TU??? :dev.gif: :dev.gif:

    --
    TU non sei PIù sardo di me.. sei il solito non sardo che cerca di attribuire paternità (non sarde comunque) distogliendo l'attenzione sulla negatività di una provenienza (storica) proposta da Melis o chi per lui.. è il giocchetto che fanno gli ARCHEOBUONI. Te ne cito uno su tutti:
    St...z! Lui accusa Melis di far arrivare i Popoli del Mare invasori da fuori (come se l'uomo fosse nato in Sardinia e prima o poi non sia comunque arrivato da FUORI), accusando persino Melis di NON sardità.. co9sa della quale LUI si vanta invece asserendo di ESSERE SARDO E VETERO SARDISTA... peccato che sia di origini AUSTROUNGARICHE... e per questo accusa Melis di RAZZISMO rasentante il NAZIONALISMO NAZISTA.
    Iper fammi un favore: continua con la tua teoria sui SARDI/BALTICI e io ti apprezzerò sempre per questo.. am non togliermi fuori patenti di SARDITà.. è un giochetto che non accetto. Sopratutto da chi NON CONOSCE tale STATUS perchè lo vede da ESTERNO.
    Quanto al fatto che io farei arrivare il solito COLONIZZATORE.. trovami un CERTA NASCITA AUTONOMA della Gente Sarda. La Scienza dice che l'uomo è nato in africa. Che i9n sardinia ci sia arrivato 4000 anni fa o 15.000 anni fa che differenza fa se i sardi prima del II millennio a.C. sono considerati abitatori di caverne?
    Il mio poipolo SARDANA ha almeno il NOME stesso dell'ISOLA.. le altre provenienze non mi pare... tanto meno i BALTICI... che pure erano fratelli.. ma erano TUATHA (gente di DAN.. noi siamo SHER (principi) di DAN.. c'è qualche differenza credo... ;)
    Kum Salude... :salute:
    leonardo
     
    .
  6. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    shardanaleo Inviato il: 16/7/2011, 08:31
    (....)
    TU non sei PIù sardo di me.. sei il solito non sardo che cerca di attribuire paternità (non sarde comunque) distogliendo l'attenzione sulla negatività di una provenienza (storica) proposta da Melis o chi per lui.. è il giocchetto che fanno gli ARCHEOBUONI.
    (.....)
    IPER non barare come al solito! :o: :o:
    <sardo mesopotamici, sardo anatolici, sardo fenici, sardo egizi, sardo punici, sardo romani, sardo vandali, sardo bizantini, sardo catalani, sardo savoiardi, sardo italici.....
    Cribbio!!>
    ha CASUALMENTE dimenticato IL TUO SARDO/BALTICI... :dev.gif:
    Tutti cattivi meno uno.. TU??? :dev.gif: :dev.gif:

    Non voglio toglierti la sardità, il mio era un evidente paradosso.
    In quanto a chi la pensa diversamente, importante che motivi il suo pensiero e rende servigio a tutti.
    Poi, per quelli che usano parole offensive per paura di essere indeboliti nella loro visione della storia, hai perfettamente ragione, Gente debole è.

    In quanto ai Sardo baltici, che cos'è? una nuova specie?

    Se tu fossi un ragazzino ti rimanderei a rileggere altre discussioni sulla vecchia Europa e sulle tematiche con questa collegate. Ma siccome nonostante la folta chioma ragazzino non sei allora ti rispiego velocemente la questione baltica:

    .......nel periodo neolitico successivo alla deglaciazione, in Europa vivevano tre gruppi umani di provenienza diversa anche se molto simili per aplogruppo e costituzione.
    Nella fascia centrale il continente era abitato da una stessa popolazione, dalla Sardegna alla Svezia.
    E dal meridione dell'Europa che queste popolazioni si sono spostate verso il nord.
    Probabilmente parlavano la stessa lingua, usavano la stessa simbologia, probabilmente credevano nelle stesse divinità, le sepolture e costruzioni erano simili in tutto il continente. Nella fascia baltica questo popolo era venuto a contatto con i cro magnon del mesolitico scandinavo fondando la cultura di Ertebolle, all'est le primordiali popolazioni europee avevano fondato le prime culture urbane, Vinca e Cucuteni Tripolie con città fino a 15000 abitanti. Tutto questo mentre a sud del Mediterraneo c'era il buio o quasi.
    Queste culture chiamate successivamente "megalitiche occidentali e orientali" hanno dato il via alle costruzioni per scopi di culto e sepolture di grandezza esagerata. Nell'Europa megalitica sono sorte le piramidi a gradoni 1500 anni prima delle piramidi egizie. L'Europa è piena di queste costruzioni . Dal nord al sud, Malta compresa.
    Torno ripetere, era una stessa popolazione che non si chiamava in un qualche modo, probabilmente venivano chiamati dagli altri con degli appellativi a noi oggi sconosciuti.
    Con tempo che scorreva, con i movimenti di altri popoli dalle steppe. anche la civiltà megalitica europea si è evoluta. In Sardegna questa è diventata civiltà nuragica, con le sue costruzioni che sono una logica prosecuzione delle costruzioni megalitiche dei loro avi, non di altri popoli ma di loro stessi.

    Fino a questo punto penso che tutti potremmo essere d'accordo, tu compreso.

    Il problema comincia adesso.
    Fino ad un certo periodo ero d'accordo con te ritenendo che i PdM arrivati in Sardegna avessero trovato una civiltà arcaica e al lumicino. Questi, i PdM, si sono imposti con la loro forza e la loro civiltà più moderna a quella nuragica e di conseguenza l'hanno fagocitata.

    Ed è qui che il nostro pensiero diverge, (lascia stare definizioni tipo archeobuoni perché non è questo)

    Ritengo e non a vanvera ma dopo diversi studi e viaggi dedicati all'estero, che quando i PdM sono arrivati in Sardegna non hanno trovato una civiltà al lumicino, bensì una civiltà in piena esistenza e florida, con le loro navi, con le strutture religiose e civiche, con eserciti organizzati e presenti nelle diverse zone del Mediterraneo.
    Non sono quindi i nuragici ad essere stati fagocitati dai PdM ma viceversa.
    Sono questi ultimi ad essersi integrati nella civiltà nuragica, che ricordo, è la continuità della civiltà megalitica che per le costruzioni che innalzava aveva bisogno di una tecnologia, degli attrezzi e di un organizzazione che solo un popolo progredito poteva avere.
    Sono stati i PdM sbarcati sulle coste sarde a prendere dai locali il sapere e portarlo in giro e non vice versa.

    Come vedi il Baltico centra solo come il limite settentrionale dello stesso popolo, parlante la stessa lingua e credente negli stessi Dei, il popolo che comunque partì dalle sponde del Mediterraneo per diffondersi fino al Baltico.

    Vedo che continui ad insistere con i Tuatha de Danaan, non so cosa c'entrino, magari un giorno ci tireremo capelli anche per loro.

    :salute: :viching grr: :salute:

    P.S. come vedi basta poco per rinvigorire il forum, spero che questa diatriba non rimanga confinata a noi due.

    :salute:
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted





    eccezionale scoperta a samugheo

    http://www.unionesarda.it/Articoli/FotoGal...=229046#gallery
     
    .
  8. Gratia
     
    .

    User deleted


    Scoperta archeologica a Samugheo

    http://it.paperblog.com/scoperta-archeolog...amugheo-487430/
     
    .
  9. shardar
     
    .

    User deleted


    scoperta straordinaria, come mai la notizia non è arrivata da noi nella penisola?
     
    .
  10. pora reitia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperboreo50 @ 16/7/2011, 11:14) 
    ...
    In quanto ai Sardo baltici, che cos'è? una nuova specie?

    Se tu fossi un ragazzino ti rimanderei a rileggere altre discussioni sulla vecchia Europa e sulle tematiche con questa collegate. Ma siccome nonostante la folta chioma ragazzino non sei allora ti rispiego velocemente la questione baltica:

    .......nel periodo neolitico successivo alla deglaciazione, in Europa vivevano tre gruppi umani di provenienza diversa anche se molto simili per aplogruppo e costituzione.

    Nella fascia centrale il continente era abitato da una stessa popolazione, dalla Sardegna alla Svezia.
    E dal meridione dell'Europa che queste popolazioni si sono spostate verso il nord.

    Probabilmente parlavano la stessa lingua, usavano la stessa simbologia, probabilmente credevano nelle stesse divinità, le sepolture e costruzioni erano simili in tutto il continente.
    Nella fascia baltica questo popolo era venuto a contatto con i cro magnon del mesolitico scandinavo fondando la cultura di Ertebolle, all'est le primordiali popolazioni europee avevano fondato le prime culture urbane, Vinca e Cucuteni Tripolie con città fino a 15000 abitanti.
    Tutto questo mentre a sud del Mediterraneo c'era il buio o quasi.
    Queste culture chiamate successivamente "megalitiche occidentali e orientali" hanno dato il via alle costruzioni per scopi di culto e sepolture di grandezza esagerata. Nell'Europa megalitica sono sorte le piramidi a gradoni 1500 anni prima delle piramidi egizie. L'Europa è piena di queste costruzioni . Dal nord al sud, Malta compresa.
    Torno ripetere, era una stessa popolazione che non si chiamava in un qualche modo, probabilmente venivano chiamati dagli altri con degli appellativi a noi oggi sconosciuti.
    Con tempo che scorreva, con i movimenti di altri popoli dalle steppe. anche la civiltà megalitica europea si è evoluta. In Sardegna questa è diventata civiltà nuragica, con le sue costruzioni che sono una logica prosecuzione delle costruzioni megalitiche dei loro avi, non di altri popoli ma di loro stessi.

    Fino a questo punto penso che tutti potremmo essere d'accordo, tu compreso.

    ...

    Caro iperboreo
    me parmeto de disentir da ti e te meto de le carte ke le ilustra la me vixion so l'anda storega:

    europaglaciale2.th
    http://img8.imageshack.us/img8/9013/europaglaciale2.jpg


    europanord.th
    http://img69.imageshack.us/img69/6165/europanord.jpg


    europadalmatoitalofranc.th
    http://img831.imageshack.us/img831/3562/eu...oitalofranc.jpg
    Confini Dialettali, Confini Archeologici: Verso Una Dialettologia Interdisciplinare
    www.continuitas.org/texts/alinei_confini.pdf
    Conseguenze Delle Nuove Teorie Indoeuropeistiche Sulla Dialettologia Romanza
    http://publicacions.iec.cat/repository/pdf...10/00000017.pdf



    conpmexoletegojermagna.th
    http://img695.imageshack.us/img695/8311/co...egojermagna.jpg

    oropaxvmilenioframentas.th
    http://img850.imageshack.us/img850/3934/or...ioframentas.gif

    europaneoliticaweb.th
    http://img718.imageshack.us/img718/4161/eu...eoliticaweb.jpg

    conpmegalitiecelti.th
    http://img18.imageshack.us/img18/2517/conpmegalitiecelti.jpg

    conp1.th
    http://img191.imageshack.us/img191/2281/conp1.jpg

    ...

    conp0.th
    http://img651.imageshack.us/img651/7800/conp0.jpg

    2uz7cw6.th
    http://img688.imageshack.us/img688/2555/2uz7cw6.jpg

    conp01.th
    http://img708.imageshack.us/img708/7493/conp01.jpg

    conp1.th
    http://img195.imageshack.us/img195/2281/conp1.jpg

    conp100.th
    http://img706.imageshack.us/img706/2020/conp100.jpg

    conp2.th
    http://img577.imageshack.us/img577/7868/conp2.jpg

    ...

    88075369.th
    http://img585.imageshack.us/img585/6882/88075369.png

    ok1e.th
    http://img710.imageshack.us/img710/4893/ok1e.png

    ok2.th
    http://img255.imageshack.us/img255/2654/ok2.png

    9zr13k.th
    http://img860.imageshack.us/img860/1545/9zr13k.jpg

    conpbandkeramik.th
    http://a.imageshack.us/img237/963/conpbandkeramik.jpg

    a3nxu0.th
    http://img717.imageshack.us/img717/1452/a3nxu0.jpg

    copia2diconpiscrisionlo.th
    http://img849.imageshack.us/img849/5954/co...iscrisionlo.jpg

    5pr0c1.th
    http://img59.imageshack.us/img59/862/5pr0c1.jpg

    2lwke83.th
    http://img694.imageshack.us/img694/661/2lwke83.jpg

    110xfdg.th
    http://img833.imageshack.us/img833/2767/110xfdg.jpg

    conpkurganeasedagoera.th
    http://img816.imageshack.us/img816/6494/co...easedagoera.jpg

    ea1qvl.th
    http://img832.imageshack.us/img832/4456/ea1qvl.jpg

    xq98ax.th
    http://img196.imageshack.us/img196/6145/xq98ax.jpg

    canpodeorne.th
    http://img692.imageshack.us/img692/7406/canpodeorne.png

    ekeol.th
    http://img163.imageshack.us/img163/2097/ekeol.jpg

    Edited by pora reitia - 24/7/2011, 09:24
     
    .
  11. Gratia
     
    .

    User deleted


    Sardegna - Atlantide è a San Vero Milis

     
    .
  12. Montearcosu
     
    .

    User deleted


    s'uraki di san vero milis è il nuraghe più grande della sardegna con le sue 12 torri?
    in questo video si afferma invece che ne abbia addiritura 16 e che sia invece il secondo più grande... :o:
    vi risulta?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Io sapevo e risulta dalle immagini che sia un QUINQUIlobato.. poi, volendo discuterne non esistono nurakes tri.quater.quinqui..lobati... le torri esterne furono aggiunte in seguito.. e dove la costruzione risulta fatta tutt'una dall'inizio.. NON è un vero nurake, ma una fortezza fatta a posteriori su IMITAZIONE dei veri nurakes.. come ne esistono a centinaia in TUTTO IL MONDO... ;)
     
    .
  14. SaCraba
     
    .

    User deleted


    buon ferragosto a tutti...

    quindi Leo, quali sarebbero i nuraghe veri e quelli falsi,come facciamo a distinguerli? Il nuraghe Arrubiu di Orroli è una fortezza tutta d'un pezzo, tutte le cinque torri sono state costruite senza soluzione di continuità... è per caso un falso complesso nuragico di quelli che si ritrovano a centinaia in tutto il mondo?

    poi mi chiedo..se questi shardana erano di origine accadica, come mai in sardegna si sono messi a riprodurre falsi nuraghi invece che tempestarla di ziqqurat?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Forse che gli spagnoli NON sono spagnoli perchè hanno riempito al sardinia di TORRI di avvistamento invece che costruire ARENE per i tori?
    Su ORROLI ti darei un consiglio: osserva al TORRE CENTRALE e poi ne parliamo.. ;)
    Le Torri nuragiche costruite dai shardana sono BEN DIFFERENTI dai VERI NURAKES.. non è che, perchè hanno forma circolare, sono per forza dei nurakes... altrimenti anche i BROKS in scozia e le torri del califfato di OMAN, SIMBABWE, ISOLA DI PASQUA, SOPAGNA.. sono tutti nurakes.. alcuni anche più simili di questi in Sardinia... :B):

    --
    Con tutti gli sforzi che possiamo fare: IL SARDO NON E' AUTOCTONO e i "NURAGICI" non sappiamo chi fossero... :rolleyes:
    Ora sappiamo addirittura chi erano i !"FENICI".. i "Nuragici" ancora dovranno aspettare... essi sono di un'età NON documentata e più antica... ma non è un male come può sembrare... anzi...
     
    .
539 replies since 11/12/2006, 22:40   23518 views
  Share  
.