LO STAGNO i DANnonia (Cornovaglia)

L. Melis aveva ragione sulla ricerca dello stagno dei SHARDANA

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    Bronze Age shipwreck cargo found off Devon coast
    The ship itself seems to have disintegrated over the past 3000 years, but its cargo of, among other things, 27 tin ingots, 259 copper ingots and 3 gold wrist torcs has stayed where it went down 300 feet from the Devon shore.

    Other Bronze Age wrecks have been found in the area, but they left just a few dozen artifacts. This one carried such a huge cargo from all over Europe that it suggests an extensive trade network between England and the continent a thousand years before Christ.

    Archaeologists believe the ship would have been large for the period, a bulk carrier of Bronze Age metal trade goods, about 40 feet long and 6 feet wide, manned by a crew of 15 and powered by paddles.

    Archaeologists believe it would have been able to cross the Channel directly between Devon and France to link into European trade networks, rather than having to travel along the coast to the narrower crossing between modern day Dover and Calais.

    Although the vessel’s cargo came from as far afield as southern Europe, it is unlikely it would have been carried all the way in the same craft, but in a series of boats, undertaking short coastal journeys.

    This amazing find was made last year by amateur divers with a love of history from the South West Maritime Archaeological Group. They brought the recovered ingots to Dr. Peter Northover of the University of Oxford who analyzed several of the ingots.

    Based on the composition of two of the copper ingots (low level of impurities and high sulfur content) he determined they were typical of Late Bronze Age copper ingots, most likely from the Ewart Park period, ca 10th-9th century B.C.

    The flat tin ingots are also from Late Bronze Age, but the 9 kg (20 lb) one is far larger than any British ingot from the period. Though it is thought that Bronze Age Britons mined their own tin during this era, they did not melt that much metal at a time.



    This entry was posted on Sunday, February 14th, 2010 at 9:02 PM and is filed under Ancient, Treasures. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

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  2. iperboreo50
     
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    Da cosa desumi che si tratti di shardana?
    L'articolo parla del ritrovamento di una grande imbarcazione mossa a pagaie e senza vela del anno 1000 a.C. con a bordo diversi lingotti. Si presume che per la grandezza della nave e per il tipo di propulsione, questa venisse usata per traghettare il minerale e prodotti semi pronti dalle miniere dall'Inghilterra ai depositi e mercati in Francia, dove poi veniva smistata e trasportata verso vari destinatari finali o intermediari sia per mare con la navigazione sotto costa sia per via terrestre.
    A bordo sono stati ritrovati tre braccialetti in oro di tipica fattura celtica.
    Probabilmente si tratta quindi di un'imbarcazione celtica che commerciava il minerale con chi lo voleva.
    Tra i contraenti potevano esserci tranquillamente anche shardana, ma ricondurre il tutto a loro mi sembra una leggera forzatura.
    La presenza di questo relitto si può collegare con altri ritrovamenti delle imbarcazioni di simile fattura sia a Dover che a North Ferriby. Ne abbiamo parlato tempo fa nella discussione sul libro "Atlantidi e...."
    Le stesse navi, la stessa zona di operazioni commerciali marittime, probabilmente la stessa popolazione che da tempo gestiva questo commercio. E per logica si può ritenere che era la gente del luogo. Poi in Francia altri aspettavano per caricare la merce.
    Per le popolazioni locali sarebbe stato controproducente far avvicinare gli stranieri alle loro miniere e far estrarre e commerciare il loro prodotto.
    Non credo che i celti fossero dei fessi.
    Il che, ripeto, non vuol dire che i popoli del mediterraneo non arrivassero fino li per procurarsi il necessario. Shardana, PdM, protoshardana, nuragici, chi vuoi tu. Non sappiamo neanche se esisteva il monopolio di questo traffico. Aggiudicarlo a uno solo mi sembra, lo ripeto, un pochino azzardato.

    :salute: :salute:
     
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    Caro Iper... sempre in guardia EH?! :dev.gif:
    Non ho affatto detto che si tratasse di IMBARCAZIONE shardana... ho detto che il ritrovamento die PANI di stagno ecc... sono una ulteriore conferma di quanto da tempo scrivo.
    Non a Caso la Kornovagli si chiamava DANnonia... ma lo stagno a cui si approvigionavano i POpoli M,EDITERRANEI non lo scoprirono di sicuro i Greci o i Romani, come ci hanno fatto credere per secoli.
    - L'USO più grande di questo materiale lo facevano i Popoli Sardi E' PROVATO
    - GRECI (PITEA) e ROMANI arrivarono da quelle parti seguendo el rotte "FENICIE" e i "Fenici" erano Popolidelmare E' PROVATO!
    - SCAMBI COMMERCIALI di STAGNO e AMBRA in cambio di SALE e SARDINE aveniva al tempo dei Tuatha De DANa.. (notoriamente Urim/PdM) E' PROVATO
    ... le altre cose le abbiamo già discusse da tempo e le abbiamo dimostrate in tutto o in parte nei libri e nel web... poi possiamo anche continuare a dire che ad approvvigionarsi di stagno da quelle parti furono GRECI e ROMANI...- Perchè questo è accettato a occhi chiusi? :unsure:
    Leo :viching grr:
     
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2 replies since 29/4/2011, 07:24   226 views
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