Una Moneta: la Storia dei SHARDANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    è azzardata la mia osservazione sulle VISIONI o sui collegamenti con l'Oriente :rolleyes:
     
    .
  2. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/5/2011, 07:27) 
    è azzardata la mia osservazione sulle VISIONI o sui collegamenti con l'Oriente :rolleyes:

    Le visioni vanno benissimo, colorano la vita.

    A volte dai l'impressione che la Sardegna ha una storia della quale non vergognarsi solo perché ci sono sbarcati i PdM e i Shardana.
    ...altrimenti sarebbero solo dei cavernicoli dei quali vergognarsi, specie a confronto con la grandezza dei mesopotamici, egizi e altri.....che comunque sono arrivati molto dopo. Perché prima c'erano già i popoli dell'Europa megalitica con i sardi in prima fila. Quindi nulla da vergognarsi, anzi.
    Ma forse sono troppo sensibile a questi distinguo e non ti capisco a pieno :salute:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Iper: <<perché prima c'erano già i popoli dell'Europa megalitica con i sardi in prima fila. Quindi nulla da vergognarsi, anzi.>>

    scientificamente dici cosa inesatta: i Sardi NON c'erano già. ci sono arrivati come tutti gli altri "INDOEUROPEI" o JAPETICI... se poi volgiamo dire che la Sardinia e l'Europa intera era POPOLATA da altri uomini già millenni prima. beh! questo è scientifico. Anche a Roma vi erano ALTRI UOMINI PRIMA... prima dell'arrivo delle "genti di Enea" o chi per esso. Prima dei Tursha/Etruschi...
    Iperè inutile che tu tenti di farmi diere cose che non ho detto. Ho avuto a che fare con VOLPI più smaliziate di te... NON CI CASCO!" :dev.gif:
    TU vuoi assolutamente che gli abitanti della Sardinia (non i Sardi, questo nome è chiaramente arrivato da dove sappiamo.) vuoi che VENGANO DAL NORD.. che differenza farebbe? le due cose viaggiano sullo stesso binario di PROVENIENZA DA ALTROVE!
    Con un piccola differenza: io ho montagne di prove e documentazioni, anche linguistiche, oltre che archeo... la tua teoria dei SARDI NORDICI.. ha solo qualche similitudine.. dovuta oltretutto alla PARENTELA di Popoli proveniente ENTRAMBI dall'Oriente. Parlo dei Popoli del Bronzo: SHARDANA e TUATHA de DANA.. prima di loro è vero altri abitanti popolavano L'Isola Sarda e anche il MARE DEL NORD... ma lor arrivano dall'Oriente.
     
    .
  4. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 16/5/2011, 12:09) 
    Iper: <<perché prima c'erano già i popoli dell'Europa megalitica con i sardi in prima fila. Quindi nulla da vergognarsi, anzi.>>

    scientificamente dici cosa inesatta: i Sardi NON c'erano già. ci sono arrivati come tutti gli altri "INDOEUROPEI" o JAPETICI... se poi volgiamo dire che la Sardinia e l'Europa intera era POPOLATA da altri uomini già millenni prima. beh! questo è scientifico. Anche a Roma vi erano ALTRI UOMINI PRIMA... prima dell'arrivo delle "genti di Enea" o chi per esso. Prima dei Tursha/Etruschi...
    Iperè inutile che tu tenti di farmi diere cose che non ho detto. Ho avuto a che fare con VOLPI più smaliziate di te... NON CI CASCO!" :dev.gif:
    TU vuoi assolutamente che gli abitanti della Sardinia (non i Sardi, questo nome è chiaramente arrivato da dove sappiamo.) vuoi che VENGANO DAL NORD.. che differenza farebbe? le due cose viaggiano sullo stesso binario di PROVENIENZA DA ALTROVE!
    Con un piccola differenza: io ho montagne di prove e documentazioni, anche linguistiche, oltre che archeo... la tua teoria dei SARDI NORDICI.. ha solo qualche similitudine.. dovuta oltretutto alla PARENTELA di Popoli proveniente ENTRAMBI dall'Oriente. Parlo dei Popoli del Bronzo: SHARDANA e TUATHA de DANA.. prima di loro è vero altri abitanti popolavano L'Isola Sarda e anche il MARE DEL NORD... ma lor arrivano dall'Oriente.

    Io non dico che sono arrivati dal nord.
    Io dico che la popolazione del neolitico del periodo megalitico e del primo bronzo era dello stesso ceppo, aplogruppo, sia in Sardegna sia in Inghilterra, in Svezia e in Spagna.
    Io dico che la cultura era la stessa e che si evolveva mescolandosi tra i popoli che man mano arrivavano in Europa.
    Tu dici che il nome - Sardegna e quindi i sardi, è venuto da "dove sappiamo".
    Diciamo (dico io) che in un certo periodo all'isola è stato dato un nome da parte di chi in quel periodo assegnava i nomi e usava la scrittura. Questo non vuol dire che fino a quel momento la Sardegna era disabitata o abitata da cavernicoli senza storia.
    A un certo momento sull'isola sono arrivati altri popoli che si sono mescolati con quelli già residenti, aggiungendo nuove conquiste, nuovi modi di vivere ecc ecc. Come ovunque succedeva.
    La Sardegna non è nata con l'arrivo dei shardana. C'era già. C'era chi cacciava, chi coltivava, chi guerreggiava, chi navigava. C'era chi costruiva i nuraghi, le tombe dei giganti, e altro. C'era già una società formata. PdM si sono aggiunti e l'hanno modificata. Niente di più.
    Altrimenti non si spiegherebbe perché l'Europa megalitica continentale presentava una società evoluta mentre la Sardegna doveva aspettare la lux da oriente per uscire dalle caverne.

    Comunque ho messo quella postilla perché attirato dal tuo entusiasmo, tutto qui

    :salute: :salute:
     
    .
  5. shardar
     
    .

    User deleted


    ieri ho visto il programma nordovest di piero angela nel quale veniva vista una carta giografica dell' europa e si vedeva la emigrazione di diverse popolazioni megalitiche, che da la svezia si espansero per tutto il nord,centro e sud fino a comprendere la sardegna, avendo tutte la medesima civilta'.c'e' dunque da supporre che fossero imparentate tra loro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Caro Iper, nel minestrone che hai fatto ahi messo tutto e il contrario di tutto, mi ahi attribuito tutto e il contrario di tutto...
    Ma io non ho sempre sostenuto che la civiltà "Nuragica" era uno splendore e che quando arrivarono i PdM (SARDI/SARDANA) trovarono già nell'isola delle Genti con le quali si mescolarono?...
    Se tu invece mi parli di NEOLITICO ti rispondo che il neolitico è roba preistorica. Ma non lo tiro in ballo io...
    Una ocsa poerò devo dire L'ATTUALE civiltà arrivò in sardinia con i PdM/Japeti e cosi' nel resto d'Europa. Se poi sia esisttia un'altra CIVILTA precedente costrutrice di Nurakes... non sarò io a negarlo... anzi sono alla continua ricerca delle TRACCE di questa Civltà. Che oltre i Nurakes non ci ah lasciato altro che sia DI SICURO attribuibile ad essa.
    Es claro aora? :rolleyes:
     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted





    la cosa più buffa e che mi ha fatto fare una sonora risata durante la trasmissione nordovest, è che alberto angela ha detto che la scrittura etrusca è successiva a quella greca, grassa risata :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietrusco @ 20/5/2011, 01:45) 
    la cosa più buffa e che mi ha fatto fare una sonora risata durante la trasmissione nordovest, è che alberto angela ha detto che la scrittura etrusca è successiva a quella greca, grassa risata :lol:

    Il CICAP può.. e lui è figlio del Presidente.. :dev.gif:
     
    .
  9. shardar
     
    .

    User deleted


    ma quella moneta e' autentica?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardar @ 6/6/2011, 23:22) 
    ma quella moneta e' autentica?

    Yes! ;)
     
    .
  11. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardar @ 6/6/2011, 23:22) 
    ma quella moneta e' autentica?

    stella8p2bce8

    stella8p2als6

    ifenicititolofx9
     
    .
  12. manitowok
     
    .

    User deleted


    perdasdefogu
     
    .
  13. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    è evidente che nel 216 a.C c'era la gnu-mania!
    Io preferisco i bufali d'acqua!
    :viching:
     
    .
  14. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Comunque a Tonara un tizio (di cui nn posso citare il nome) mi fece vedere una moneta ''punica'' che aveva trovato in un suo terreno.
    Da un lato vi era una figura umana molto stilizzata con una lunga tunica indosso e dall'altra la testa di un uomo di profilo con alloro e NASO AQUILINO. Sopra la scritta CLAUDI[--]NIANUS. Ho pensato ad un dupondio od ad un sesterzio (dato che la moneta è romana). Qualcuno ne ha mai vista qualcuna simile? e chi mi sa dire chi è la figura sul retro, Sardus Pater?(io l'ho pensato per via della lunga tunica)
    :salute: :salute: :salute: Rabbit5
     
    .
88 replies since 25/3/2011, 08:29   4270 views
  Share  
.