Una Moneta: la Storia dei SHARDANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    esattamente Tama ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Coro itama, quan do dieci anni fa Leonardo (Melis) uscì a parlare dei Popolidelmare... il 90% dei lettori e ascoltatori cadeva dalle nuvole. A parte le sporadiche apparizioni dei shardana nei libri degli anni -60 di carta Raspi... subito demonizzato dai suoi colleghi archeobuoni e di vacca nell'80, demonizzato e sequestrato...
    Molti accolsero comunque con entusiasmo "Shardana i Popoli del Mare", a part5e naturlamente CHI sappiamo. Storsero però il naso alcuni sulla faccenda di SIMBABWE. I Sardi andare a Simbabwe a cercae lo stagno? FANTASIE!
    Nel frattempo alcuni studiosi hanno ripreso l'argomento, fra questi il Comandante Jaku Pisu.
    Melis però aveva un ASSO nella Manica, a Parte la costruzione "Tipo nuragica" del Grande Zimbabwe, aveva ben altro, grazie anche a Bruno Vacca e a un ARCHEOGIUSTO tedesco, che era anche ENTOMOLOGO.. insomma studiava gli animali e aveva visitato lo Zibabwe per approfondire sulla fauna dell'Africa sub equatoriale... videro la navicella con la protome "Bue dalle corna esili" :dev.gif: al museo di Cagliari e lo scienziato deutsche esclamò "ma questa è un'ANTILOPE D'ACQUA!" :woot:

    Io ripresi le ricerche su questo tipo di animali nei bronzetti sardi in particolar modo sulle NAVICELLE in bronzo. Il risultato è che oggi posseggo un elenco di questi animali incredibile! Dallo SCIMPANZE' al VARAno, gazzella ti thompson, COBO, FACOCERO... Tutti animali visibili sono se ESCE dalle Fatidiche COLONNE delgi ERACLIDI: gibilterra!
    Questa moneta è l'ULTIMA in ordine d'arrivo...
    Cosa dimostrano?= quanto tu stesso hai detto. la TV e Internet5 ancora non c'erano.. il fax neppure... COME avrebbero potuto ritrarre in modo così FEDELE degli animali mai VISTI?
    la risposta? LI AVEVANO VISTI!
    Quando? NEI LORO VIAGGI A SIMBABWE! E CIRCUMNAVIGANDO l'Africa e doppiando CAPO HORN ove troviamo e persino una città con il loro nome... :o: ;)
     
    .
  3. !tama!
     
    .

    User deleted



    grande, ottimo lavoro!

    comunque non avevo dubbi che gli shardana andavano in Africa, ma questa cose degli animali la ignoravo totalmente!
     
    .
  4. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ma cosa stai dicendo Leo....quegli animali li portavano in sardegna i fenici...e i sardi potevano vederli durante il circo, per la cui entrata ci volevano le monete puniche hihihiihhh

    :D :D :P :rolleyes:
     
    .
  5. Shardana27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennis seui @ 26/3/2011, 13:04) 
    Ma cosa stai dicendo Leo....quegli animali li portavano in sardegna i fenici...e i sardi potevano vederli durante il circo, per la cui entrata ci volevano le monete puniche hihihiihhh

    :D :D :P :rolleyes:

    <_< I fenici, se non sbaglio, successivamente si spinsero al di là dello stretto di Gibilterra fino all'attuale Golfo di Guinea (e mi pare che abbiano svolto anche un viaggio inverso per volontà di un faraone )...

    Possibile che abbiano ricevuto delle "dritte" ? :viching: :huh:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    BUBALUS!!! Ecco come si chiama il bovino che intendevo io.... ^_^

    image

    Una immagine più grande la trovate a questo LINK

    Questo è il graffito che ho sul libro "Il fiume scomparso" di Cino Boccazzi (SugarCo, 1974)



    Edited by vivamishapt - 26/3/2011, 17:15
    Attached Image
    bubalus.jpg

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    image
    e questa è la navicella
    image
     
    .
  8. Shardana27
     
    .

    User deleted


    Banteng, bovino presente nel sud-est asiatico e nell'arcipelago indonesiano.
    image
    (fonte: http://khoirs.blogspot.com/)
     
    .
  9. Eracle
     
    .

    User deleted


    Aggiungo una nota per la moneta:
    Data della scoperta dello gnu: 1823
    Duemila anni dopo quella moneta!
     
    .
  10. Shardana27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 30/3/2011, 10:10) 
    Aggiungo una nota per la moneta:
    Data della scoperta dello gnu: 1823
    Duemila anni dopo quella moneta!

    Quella sarà la data di classificazione ... :viching:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shardana27 @ 30/3/2011, 16:30) 
    CITAZIONE (Eracle @ 30/3/2011, 10:10) 
    Aggiungo una nota per la moneta:
    Data della scoperta dello gnu: 1823
    Duemila anni dopo quella moneta!

    Quella sarà la data di classificazione ... :viching:

    Cioè? :unsure:
     
    .
  12. Shardana27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 30/3/2011, 17:03) 
    CITAZIONE (Shardana27 @ 30/3/2011, 16:30) 
    Quella sarà la data di classificazione ... :viching:

    Cioè? :unsure:

    La data in cui gli è stato dato un nome scientifico, ecc...

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    VUOI idre che è stata classificata nel 1823? :rolleyes: Allora non hai capito l'inghippo! :P
    Il riconoscimento di uno gnù in una moneta sarda del I millennio a.C. non lo farebbero MANCO MORTI!
    L?ho fatto io, perchè ho decine di altri BRONZI raffiguranti animali che NON DOVEVANO essere in quel periodo raffigurati in bronzi di una Cultura mediterranea, per il semplice motivo che sono TUTTI animali DELL'AFRICA SUBEQUATORIALE... dove non arrivarono manco i Romani: "Hic sunt leones!" dicevano.. e si guardavano bene dall'avventurarsi oltre cartagine e dintorni. Solo gli esploratori inglesi del 1700 in poi provarono... <_<
     
    .
  14. Eracle
     
    .

    User deleted


    No no, scoperta proprio.
    Il tizio era un esploratore, e viaggiando ha trovato e classificato gli gnu.
    Prima non si viaggiava come ora, non c'erano i safari, men che meno la televisione, quindi se non lo conoscevano manco gli scienziati figurati gli altri.

    Comunque ho scritto un articoletto nel mio blog, se vi va di leggerlo...
    www.pallequadre.com/2011/03/storia-sarda-riscrivere.html

    Ovviamente se ho sbagliato qualcosa mi correggerete
     
    .
  15. Shardana27
     
    .

    User deleted


    @Leo: intendevo l'animale come specie (essere vivente), non quello raffigurato nella moneta.

    @Eracle: intendi il primo contatto con gli europei allora ?
     
    .
88 replies since 25/3/2011, 08:29   4270 views
  Share  
.