PIRAMIDI e SFINGI in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    image

    la Sfinge del Sinis
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    cominciamo...
    image
     
    .
  3. Eracle
     
    .

    User deleted


    Sembrerebbe una ziggurat rotondeggiante
    Che sia un connubbio con i nuraghes?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    qualcosa dei Nurtahi ce l'ha di sicuro: THOLOS, bellissima, e tre cellette, ma molto piccole. ma ti sfido a definirla un NURAGHE... :rolleyes:
     
    .
  5. ginzo96
     
    .

    User deleted


    la potresti descrivere da dentro???????

    scale cose varie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    all'interno è stranamente molto semplice (per modo di dire):
    - INGRESSO,
    - THOLOS,
    - TRE CELLETTE, ma non del tipo dei nuraghi... più piccole... La tholos è bucata in cima. Non so se di proposito o per qualche scopo preciso. Le cellette sono (a me sono parse) quasi dei ripostigli...
    - L'INGRESSO risulta rifatto
    - UNA RAmpa esterna è stata individuata da Federico Melis... ma c'è molta vegetazione intorno e bisognerebbe vedere... tracce di -
    - COPPELLE o simili all'esterno
    - MURATURE di recinzione all'esterno, sempre coperte dal lentischio...
    - UNA VASCA risulta all'interno posta di fronte nel la parete .. in linea con l'ingresso. La vasca, sempre notata da Federico, risulta riempita di un materiale che lui mi ha spiegato ma che io non ricordo... una sorta di macinatura di pietrusco di colore rossiccio ... Se Federico vorrà venire qui nel forum ci dirà di più. Io ero impegnato con i giornalisti e ho potuto esplorare poco. Gli altri lo hanno fatto per bene.
    - RECINZIONE del terreno: appena finite le riprese ha cominciato a piovere e siamo andati via, anche perchè sono arrivati cinque operai con cazzuola, squadra e filo... e hanno chiuso il tutto... appena in tempo! :o: :rolleyes:

    stiamo aggiornando il sito ufficiale dei popolidelmare con le nuove "piramidi", per chi ne volesse sapere di più... ;)
    QUI: www.shardana.org/jenesi_degli_urim.htm
     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    bellissima per me è una ziqquart tonda!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    non so cosa sia, ma di sicuro è una cosa ANOMALA... e adesso c'è da sganasciarsi dalle risate per quanto stanno commentando gli archeobuoni:
    - LA CONOSCEVAMO GIA' <_<
    - E' UNA TURRICOLA :unsure:
    - E' UN TRULLO :o:
    - E' UNA PAJARA PUGLIESE che serviva per SECCARE I FICHI. :woot:
    sto già dando alcune risposte a queste scempiaggini nel mio blog di facebook...
    qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=194...2466668&theater

    Però un paio di note le posterò anche qui:

    - LA CONOSCEVAMO già: la stessa risposta per la "Porcilaia" QUADRATA e A SETTE SCALONI di Pozzomaggiore
    - E UNA TURRICOLA: che cacchio signifca? anche i fortini dell'ultima guerra...
    - E' UN TRULLO: questa di Trullo non ha proprio niente!
    - E' UNA PAJARA: è la prima cosa che ho detto io. Ci sono costruzioni identiche in puglia e nelle Baleari. Ma perchè questa è assolutamente fuori posto e nessuno ha ami pensato di scriverlo?
    - LE PAJARE servivano per ESSICARE I FICHI: Immaginate questi poveri contadini morti di fame (sarebbero medioevali) intenti a costruire edifici a TRE, QUATTRO ( e anche CINQUE) PIANI, con tanto di THOLOS, CELLETTE e SCALINATE... per ... ESSICARE I FICHI!
    in Sardinia poi! Non facevano prima a usare le decine di migliaia di NURAKES a portata di mano?

    ecco.. questi sono i nostri studiosi che hanno in mano la nostra CULTURA e CIVILTA'... e il FANTARCHEOLOGO sarebbe Leonardo Melis? :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  9. tilium
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, se non sbaglio il monumento di cui si parla è "sa Turricula" ubicata a Sassari in Località Filigheddu, questo trullo a gradoni non è assolutamente antico, ma venne costruito negli anni 50.
    Conosco bene la zona in cui è situato il monumento, la prima volta che vidi questa torre rimasi sorpreso per la sua forma, cercai informazioni su di essa, dopo anni conobbi delle persone di Osilo precisamente della frazione di S.Vittoria che negli anni 50 lavoravano dei terreni in località Filigheddu è videro costruire "Sa Turricula", mi dissero anche chi era il costruttore.

    http://www.mariosanna.com/pagine/mario_san..._filigheddu.pdf
     
    .
  10. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ciao tilium... non credo che una persona riesca a costruire una opera architettonica formata da tholos tanto meno degli anni 50... ci sono molte prove... scoperte da Leo e da altri sulla autenticità di questi "nuraghi a gradoni molto simili a le zigurat ma non sono zigurat :D " ... poi se si trattava di un opera del '50 perché lo avrebbero dovuto cementificare??? e mettere il filo???? nooo.... non credo... mi viene più facile credere che la sovraintendenza voglia per lìennesima volta "nascondere" la verita e intralciare gli studi di Leo e altri... io penso che i sovraintendenti non vogliano riscrivere la storia..
     
    .
  11. tilium
     
    .

    User deleted


    Ginzo qua ti posso assicurare che la soprintendenza non c'entra niente, questa struttura è li a gli occhi di tutti! Penso di Conoscerla meglio di Leonardo e di tutti i partecipanti del forum, ci sono varie testimonianze dei proprietari dei terreni adicenti al monumento, che testimonieranno che il monumento è recente.
    Vieni a Osilo è prendi informazioni dalle persone che vivono li da generazioni, e le tue richieste saranno esaudite.
     
    .
  12. ginzo96
     
    .

    User deleted


    si... ho visto che questo "nuraghe a gradoni molto simile a le zigurat ma non e una zigurat " si trova a sennori?
    www.panoramio.com/photo/46487196
     
    .
  13. tilium
     
    .

    User deleted


    Guarda questo pinnettu con copertura a tholos è gigantesco, si trova nel comune di Romana (in questo comune vi sono oltre 100 pinnetti con copertura in pietra) è stato costruito a cavallo del 1940/50 ed è contemporaneo a sa turricula ed entrambi sono stati costruiti da allevatori!

    http://img145.imageshack.

    [URL=http://img145.imageshack.us
     
    .
  14. ginzo96
     
    .

    User deleted


    non lo sapevo questo... =) comunque tornando al discorso è la stessa struttura che conosci tu? quella che ti ho mandato nel link del post precedente ?
     
    .
  15. tilium
     
    .

    User deleted


    Si è la stessa, ora pubblico 2 foto:

    image

    image

    Guarda questo link:

    www.mariosanna.com/pagine/mario_san..._filigheddu.pdf

     
    .
63 replies since 18/3/2011, 11:20   6132 views
  Share  
.