539 d.C. - Un meteorite la causa del più grande disastro naturale del I millennio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    http://www.geologi.info/il-pi%C3%B9-grande...ews_x_6273.html

    image


    La più grande catastrofe naturale dello scorso millennio, avvenuta intorno al 536 d.C. che causò la più grave ed improvvisa fra tutte le variazioni climatiche degli ultimi 2000 anni, oggi, ha finalmente una spiegazione. La causa di tutto fu un impatto meteoritico che ebbe come disastrosa conseguenza una nube che oscurò i cieli della Terra per diversi anni, causando siccità, carestie ed epidemie.

    Come raccontano gli scritti di quegli anni ci fu una riduzione della luminosità e del calore del sole simile ad una eclisse. Il sole divenne scuro, cosicché i raccolti furono distrutti in modo disastroso. La verità su quell’evento è stata esposta da un gruppo di ricercatori al convegno dell’American Geophysycal Union (Agu) di San Francisco che avrebbe rivenuto le tracce dell’impatto, violentissimo, di due meteoriti.

    I calcoli effettuati in precedenza stabilivano che a causare un raffreddamento del clima di quella portata era necessaria un’enorme nuvola di polveri generata dall’impatto di un meteorite dal diametro minimo di 300 metri, che finora non era mai stato individuato sulla superficie terrestre. I ricercatori hanno individuato un cratere, di 600 metri di diametro, sui fondali marini davanti alla costa australiana del Golfo di Carpentaria. Il secondo nei ghiacci della Groenlandia. Il momento dell’impatto è stato confermato dalle analisi di datazione delle particelle del meteorite che confermano come data il 539 d.C..
     
    .
0 replies since 3/1/2011, 15:52   142 views
  Share  
.