Gli aborigeni, i primi astronomi dell'umanità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    http://news.yahoo.com/s/afp/20100917/sc_af..._20100917093940

    Articolo in inglese... riporto la traduzione automatica di Google per chi ha fretta :) :

    SYDNEY (AFP) - Uno studio australiano ha scoperto i segni che gli antichi aborigeni del paese potrebbe essere stato il primo astrofili del mondo, pre-datare Stonehenge e in Egitto piramidi da migliaia di anni.
    Professor Ray Norris disse conoscenza diffusa e dettagliata delle stelle era stata tramandata attraverso le generazioni da aborigeni, la cui storia risale a decine di millenni, in canti tradizionali e racconti.
    "Sappiamo che c'è un sacco di storie sul cielo: canti, leggende, miti," ha affermato Norris, un astronomo per la scienza dell'agenzia Australia, la Commonwealth Scientific e Research Organization (CSIRO).
    "Ci siamo chiesti quanto più va a finire che quello. Si scopre anche chi è abituato al cielo per la navigazione, la puntualità, a segnare le stagioni, quindi è molto pratico.
    "Le persone erano nomadi in modo che quando Pleiadi (la stella Seven Sisters cluster) è stata fino avrebbero vanno dove le noci e le bacche sono. Un altro segno e sarebbe il momento di passare ai fiumi a pescare barramundi, e così via."
    Norris, che ha studiato la cultura aborigena e resoconti storici da parte dei coloni bianchi, e effettuato diversi viaggi in Arnhem Land in remoto Outback australiano, ha detto che la sua ricerca ha anche rivelato più dettagliate pensiero astronomico.
    "Chiaramente alcuni pensatore in passato è stato seduto nella boscaglia, a guardare un'eclisse e cercando di capire come funziona", ha detto, dando un esempio.
    "Quei pensieri sono poi codificati nelle canzoni e cerimonie. Se si prende un lunare eclissi, la storia di Arnhem Land è che è la Donna Sole e la Luna facendo Man amore, e quando fanno l'amore il corpo di uno copre l'altro ".
    Norris è ora alla ricerca di prove che potrebbero mettere una data di astronomia degli aborigeni, come una rock-scultura di impatto di un meteorite o di una cometa.
    Egli è fiducioso che osservano le stelle di pre-datato aborigeni europei, tra cui Gran Bretagna l'astronomia legata Stonehenge, che è stimato in 3.100 aC, circa l'età della Grande Piramide di Giza.
    "Abbiamo stabilito tutto questo non vi è l'astronomia, quello che non so è come questo va lontano. Se si torna 10.000 o 20.000 anni, che fa (gli aborigeni), gli astronomi il primo al mondo," ha detto.
     
    .
0 replies since 5/10/2010, 13:42   60 views
  Share  
.