Miglior brodetto di pesce???

...sardo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...incredibile...il vanto della costa marchigiana...però onore ai giudici che hanno giudicato in maniera imparziale!!! http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/mar...1783565722.html
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sì ma la ricetta dov'è??! se c'è passala che non si sa mai..a me piace molto cucinare...e mangiare... e bere di tanto in tanto.. :beoni: :P
     
    .
  3. SaCraba
     
    .

    User deleted


    il brodetto bevetevelo voi.. io mi arrangio con una pizza gallurese .. :lol:

    Salvatore Moretto sbaraglia la concorrenza al 34° concorso nazionale di Salerno

    È gallurese la pizza più buona d'Italia

    Lunedì 13 settembre 2010

    Salsiccia secca tagliata sottile, pomodoro fresco, tocchetti di formaggio fresco, scaglie di pecorino sardo e una spolverata di ricotta, ma solo a fine cottura. È la speciale ricetta “Made in Arzachena” con ingredienti rigorosamente locali. Sono quelli scelti da Salvatore Moretto e Laura Cannas della gastronomia Il Buongustaio per sbaragliare la concorrenza della trentaquattresima edizione della Maratona a tavola, che si è tenuta dal 7 al 8 settembre scorsi.
    A Salerno la “pizza gallurese” ha convinto la giuria a dispetto delle proposte di un centinaio di maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia per la manifestazione. Quella di Tore e Laura è stata l'idea migliore, la preparazione di Luca Muresu, pizzaiolo di Oristano, dipendente del Buongustaio da anni, è stata la più accurata. Risultato: la coppa del primo classificato per la categoria “pizza tradizionale italiana” arriva ad Arzachena, in piazza Risorgimento, dove i giovani coniugi hanno un piccolo locale caratteristico con terrazza all'aperto.
    «Davvero non me lo aspettavo - racconta Moretto al rientro dalla Campania - la gara è durata molte ore, eravamo stanchissimi per l'attesa». Le esibizioni di preparazione delle pizze sono durate quasi dieci ore e la premiazione alle tre del mattino ha riservato la gradita sorpresa. «Quando ci hanno chiamato a notte fonda per la premiazione abbiamo saltato per la gioia. Un bel lavoro di squadra, la soddisfazione è stata enorme».
    Come da regolamento, durante la preparazione della pizza, ogni concorrente deve illustrare la ricetta alla giuria e spiegare l'origine dei prodotti scelti: «Siamo orgogliosi di aver portato in questo evento un po' della nostra tipicità». Aggiungono Tore e Laura: «Abbiamo raccontato di formaggi e salumi tradizionali e, soprattutto, della nostra terra».
    Altro elemento importante è stato il vino: «Per completare il tutto, la degustazione della pizza è stata accompagnata da vino rosso di una cantina gallurese». Insomma, una sorta di marketing territoriale realizzato in maniera semplice ma efficace. Esportare la cultura locale con qualcosa che si può toccare con mano, è un'idea da valorizzare. La Gallura, anche in versione pizza appena sfornata ha riscosso un grande successo.
    Per festeggiare i vincitori gli organizzatori dell'evento saranno ad Arzachena dopodomani. «Dalle 19 in poi in piazza sarà allestito uno spettacolo di pizza acrobatica con dei maestri d'eccezione», dice Moretto. «Saranno infornate cinquecento pizze e allieteremo la serata con musica e balli. Tutti gli arzachenesi, e non solo, sono invitati a partecipare».
    ISABELLA CHIODINO

    L'Unione sarda
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 13/9/2010, 14:44)
    sì ma la ricetta dov'è??! se c'è passala che non si sa mai..a me piace molto cucinare...e mangiare... e bere di tanto in tanto.. :beoni: :P

    Brodetto Marchigiano

    Ingredienti:
    dosi per 8 persone: 2500 G Pesce Misto, 300 G Seppie, 300 G Canocchie, 300 G Seppie Piccole, 300 G Cozze, 300 G Vongole, 5 Pomodori Poco Maturi, 1 Peperone Verde, Peperoncino, 1 Cipolla, 10 Cl Aceto Di Vino Bianco, Olio D'oliva, Sale, Pepe

    Preparazione:
    Vi sono tante ricette di brodetto quante sono le regioni che si affacciano lungo la costa adriatica. Questa che riportiamo appartiene alla tradizione gastronomica di San Benedetto del Tronto, nelle Marche. In due padelle fate aprire a fuoco vivo e senza condimento cozze e vongole. In un larga teglia scaldate quattro o cinque cucchiai d'olio e lasciatevi appassire la cipolla finemente tritata. Adagiate nel recipiente le seppie spellate e dopo 10 minuti aggiungete il peperone privato dei semi e dei filamenti bianchi, tagliato a larghe falde. Salate, pepate, mescolate, cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Quindi aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a pezzetti (ricordiamo che i pomodori non devono essere troppo maturi perché la caratteristica di questo brodetto è il colore rosato) e un peperoncino sbriciolato. Spruzzate l'aceto, fate evaporare e iniziate a mettere strati di pesci, eviscerati e ben lavati, cominciando dal tipo meno delicato e finendo con le cozze, le vongole (parte con il guscio e parte senza) e con le canocchie. Coprite in modo che il vapore non esca. Cuocete lentamente per circa 20 minuti.
    :lol:
     
    .
3 replies since 12/9/2010, 23:54   270 views
  Share  
.