ISRAELE:Scoperto banchetto di 12.000 anni fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisI...di_Cate_Arti=30
    image


    Un sito archeologico è stato scoperto vicino Sakhnin, in galilea. Il ritrovamento ha dell'incredibile perché ha riportato alla luce un banchetto rituale di almeno 12,000 anni fa.
    Lo comunica l'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti. oggi il giornale Israeliano Hareetz pubblica la notizia con dovizia di particolari.
    Gli archeologi hanno ricostruito la storia del banchetto che doveva essere una sorta di rito funerario di grandi proporzioni, collocato più o meno durante il Neolitico (New Stone Age ). Questo periodo fu caratterizzato dalla nascita dell'agricoltura, che trasformò la vita delle popolazioni da nomade a sedentaria. Questa rivoluzione, passò attraverso riti e rituali collettivi che aiutarono il passaggio da un'esistenza forastica ad una più legata all'agricoltura. Il sito era stato scoperto quest'anno in una grotta nella bassa Galilea dove erano praticati riti già dal Primo Paleolitico, più di 12,000 anni fa.
    Ilò team della Hebrew University capeggiato dal dott. Leore Grosman ha scoperto i resti di questa festa funeraria organizzata da membri Netufiani, una cultura preistorica che visse nella regione dell'Est. Il banchetto sembra organizzato per la dipartita di una sciamana e, oltre al suo corpo, il sito contiene 50 carapaci compelti (tartarughe) e pati del corpo di animali selvatici: cinghiali, aquile, mucche, leopardi, due martore e un piede umano completo. La grotta si trova presso Hilazon Cave, vicino Sakhnin. Lo scavo è iniziato nel 1995, e da allora gli archeologi hanno scoperto tre grosse buche contenenti i resti di 26 persone.
    Nell'articolo pubblicato ieri nel Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States, Grosman e i suoi colleghi il dott. Natalie D. Munro, dell'Università del Connecticut, e il prof. Anna Belfer-Cohen, dell'Istituto di Archeologia della Hebrew University, descrivono la tomba come "una rara opportunità per indagare sui cambiamenti ideologici che hanno accompagnato quelli socio-economici". I ricercatori hanno spiegato che la tomba contiene 300 chili di carne, abbastanza per sfamare un grosso numero di famiglie. Le tartarughe da sole, aggiungono gli studiosi, sarebbero bastate per la cena di 35 persone.
    Inoltre, gli archeologi hanno voluto sottolineare la valenza del rito. La 'festa' funeraria rappresenta parte degli apparati di una nuova cultura che si è sviluppata facilmente con l'aiuto del passaggio ad un nuovo modello di vita. "Il periodo vede la stabilizzazione delle relazioni tra individui e società alalrgata, e il passaggio ai nuclei famigliari" dice Grosman. "I rituali come i riti funerari sono mantenuti fino alla fine" prosegue Grosman.
    Secondo Grosman, questo popolo "è la prima cultura che usa i cimiteri. Questo testimonia la sedentarietà della popolazione e i complessi riti culturali che non sono mai stati visti in precedenza". "I membri dellapopolazione dei Natufiani, hanno vissuto con un piede nel Neolitico e un piede nel Paleolitico, per questo ci aiutano meglio di altri a capire questo grande cambiamento" aggiunge Grosman.
    Autore: Mariangela Di Nicoli
     
    .
0 replies since 4/9/2010, 13:12   84 views
  Share  
.