Individuato un relitto fenicio con il maggior carico di avorio mai scoperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaCraba
     
    .

    User deleted


    Recuperato a Murcia (Spagna) il piu vasto carico d’avorio in un relitto d’epoca fenicia.

    7/30/2010 02:16:00 PM | Pubblicato da Patrick Rossetti Nivela

    La nave datata 620 ac e lunga 20m (molto piu di quella d Mazarron), conteneva il maggior carico di zanne d’elefante di epoca fenicia mai scoperto fin’ora..

    L’equipe d’archeologi internazionali (provenienti da 11 paesi) lavorava nelle acque dell’isola Grosa de San Javier nella provincia di Murcia sotto gli auspici di un accordo tra il ministero della cultura spagnolo e l’ Istituto Nautico d’Archeologia dell’Università A & M del Texas.

    Per il momento dal giacimento a 20m s.l.m sono stati estratte fino a 20 zanne di elefante nordafricano e piu di 25 pezzi frammentati. Il valore aggiunto di questa straordinaria scoperta sono le iscrizioni in lingua fenicia come hanno dichiarato i coordinatori di questo progetto, J.Pinedo e l’americano Mark E. Polzer affermando anche che non esiste nel mondo nessun altro sito archeologico più antico con tale quantità di materiali in avorio.

    Le opere di restauro sponsorizzate dalla National Geographic Society in collaborazione con il Museo Nacional de Arqueologia Subacuatica di Cartagena (ARQUA) si svolgeranno nel conosciuto sito del Bajo de la Campana.

    Insieme alle zanne sono stati anche scoperti dei lingotti di stagno e rame per la produzione del bronzo, dei noduli di galena argenta e tutto un corredo di ceramica fenicia del VII° secolo avanti Cristo. Sono stati anche recuperati dei suntuosi elementi sparsi sicuramente destinati al commercio con le elite locali come : un piedestallo in pietra finemente decorato, dei pezzi in bronzo in appartenente ad un possibile lettino in avorio, un manico di coltello nello stesso materiale diversi pezzi in ambra e numerosi pettini in legno.

    Questa favolosa scoperta permetterà ai ricercatori di offrire un’idea più precisa dei meccanismi commerciali dei navigatori fenici. Anche se per il momento è stata soltanto individuata una minima parcella del sito archeologico.

    http://archeoscuba.blogspot.com/2010/07/re...-piu-vasto.html
     
    .
0 replies since 23/8/2010, 20:37   109 views
  Share  
.