Freccie di 10.000 anno trovate in nordamerica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    image


    Link: http://americanarchaeologist.com/archives/896

    Articolo in inglese, qui la traduzione automatica di google translator:


    Per un occhio inesperto, dell'Università del Colorado a Boulder Research Associate Craig Lee recente scoperta di un'arma di 10.000 anni di caccia di legno potrebbe apparire come un piccolo ramo che soffiava da un albero in una tempesta di vento.
    Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità, secondo Lee, un ricercatore associato con l'Istituto CU-Boulder's di Artico e la ricerca alpina che hanno trovato il dardo atlatl, un'arma da caccia lancia-simili, di fusione di un patch di ghiaccio alta nel vicino Montagne Rocciose al Parco Nazionale di Yellowstone.
    Lee, uno specialista nel campo emergente dell'archeologia ghiaccio patch, ha detto che il dardo era stato congelato nel ghiaccio per 10 patch millenni e che il cambiamento climatico è aumentata la temperatura globale e scioglimento accelerato dei campi di ghiaccio permanente, esponendo materiali organici che sono state a lungo sepolte nel ghiaccio.
    "Non siamo resi conto solo degli anni 2000 che c'era una possibilità di trovare materiali archeologici, in associazione con scioglimento della neve ei ghiacci perenni in molte aree del globo", ha detto Lee. "Non stiamo parlando di imponenti ghiacciai, stiamo parlando del più piccolo, più snowbanks cineticamente stabile che si può vedere se si va a Rocky Mountain National Park".
    Come ghiacciai e campi di ghiaccio continua a sciogliersi a un ritmo senza precedenti, sempre più anziana e manufatti significativi - così come i materiali di piante, carcasse di animali e feci antica - vengono rilasciate dal ghiaccio che li ha afferrato per migliaia di anni, ha detto.
    Negli ultimi dieci anni, Lee ha collaborato con altri ricercatori per sviluppare un sistema informativo geografico o GIS, modello per identificare i ghiacciai e dei campi di ghiaccio in Alaska e altrove, che rischiano di essere mantenuti artefatti. Hanno messo insieme i dati biologici e fisici per trovare campi di ghiaccio che potrebbe essere stato usato dai cacciatori preistorici di uccidere gli animali in cerca di rifugio dal caldo e sciami di insetti nei mesi estivi.
    "In tali casi, ciò che abbiamo scoperto come gli archeologi è roba che è stato perso", ha detto Lee. "Forse ti sei perso un colpo e l'arma scomparve nel cumulo di neve. E 'come trovare le chiavi quando li caduta di neve. Tu non stai andando a trovare li fino a primavera. Ebbene, la primavera non è venuto fino a queste cose di fusione avviato per la prima volta, in alcuni casi, in molte, molte migliaia di anni ".
    Il dardo Lee è stato trovato da un alberello di betulla e ha ancora le marcature personali su di essa dal cacciatore antico, secondo Lee. Quando fu girato, il dardo 3-piede-lungo era un punto di proiettile su una fine, e una tazza o fossetta dall'altro capo che avrebbe attaccato a un gancio sulla atlatl. Il cacciatore ha utilizzato il atlatl, uno strumento di lancio di circa due metri di lunghezza, per far leva per raggiungere una maggiore velocità.
    Più tardi questa estate Lee e studenti ricercatori CU-Boulder si recherà a Glacier National Park a lavorare con il Salish, Kootenai e tribù dei Piedi Neri e ricercatori dell'Università del Wyoming per recuperare e proteggere i manufatti che possono avere di recente fuso fuori di luoghi simili.
    "Saremo conducendo una collaborazione senza precedenti con i partner dei nativi americani per sviluppare e attuare protocolli per culturalmente adeguati metodi scientifici per recuperare e proteggere i manufatti si può scoprire," ha detto.
    reperimento rapido di qualsiasi artefatto organici come abbigliamento, attrezzi di legno o di armi è necessario per salvare loro, perché una volta scongelati e esposti alle intemperie si decompongono rapidamente, ha detto.
    Si stima che circa il 10 per cento delle terre emerse della Terra è coperta da nevi perenni, ghiacciai e dei campi di ghiaccio, offrendo numerose opportunità per l'esplorazione, ha detto Lee. Tuttavia, una volta artefatti organici sciogliere fuori dal ghiaccio, che potrebbe essere perso per sempre.
    "Il novanta per cento di documentazione archeologica che noi di solito le nostre interpretazioni sulla base è costituito da manufatti in pietra di chip, manufatti in pietra a terra, forse vecchi focolari, che è un pozzo del fuoco, roccia o anelli che sarebbe stato utilizzato per stabilizzare una casa, "ha detto Lee. "Quindi dobbiamo davvero basare la nostra comprensione di tempi antichi su questi materiali inorganici. Ma le patch di ghiaccio ci stanno dando questa finestra in tecnologia organica che noi non entrare in altri ambienti. "

     
    .
0 replies since 3/7/2010, 15:03   97 views
  Share  
.