Annibale, il suo odio e le sue guerre.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Chi vuol discutere di una figura strepitosa come Annibale Barca?

    vorrei postare qui, ovviamente non perchè c'entri qalcosa coi Pdm (intesi in senso canonico) ma perchè qui credo che la discussione avrebbe più risalto che se postassi in quella dei personaggi illustri. Poi quando la discussione si esaurisce si sposta (o meglio Lessà la sposta.. :P ) ....lì.
     
    .
  2. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    bella Dedalo....ottimo spunto!
    Annibale è una figura complessa, affascinante e controversa, un grande guerriero condottiero che non riusci (per sua scelta!?) nell'impresa!
    se avesse portato a termine i suoi intenti, o meglio se glie lo avessero permesso,
    forse ora non scriveremmo queste righe in italino, chissà.

    P.S.:cosa molto importante, mio nonno paterno, in kelu siada, si chiamava Annibale! :P
    ADG
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    eheheh la massima Vincere scis, Hannibal, victoria uti nescis
    la frase immortale di Maharbal : "è chiaro che gli dei non danno tutti gli doni a uno stesso uomo. E tu sai vincere, Annibale, ma non sai approfittare della vittoria...

    è tanto emblematica quanto falsificante.....Annibale non poteva vincere...cmq attendiamo altre adesioni e poi inizio a postare..qualcosa...a partire dal padre di Annibale..un altro grande..
     
    .
  4. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    ........e il fratello dove lo metti!!
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    parliamo di tutti...ovviamente...anche dei suoi valorosi avversari...perchè se i Romani non avessero dimostrato d'essere quello che erano e sarebbero diventati... neppure Annibale (cmq sia un perdente..) sarebbe ritenuto così grande
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted



    io non ho mai capito il motivo per cui, dopo aver sbaragliato 3 volte le legioni romane,(ticino,trebbia,trasimeno), invece di puntare su roma si è diretto a capua, per poi sconfiggere nuovamente i romani a canne, il resto lo sappiamo, sconfitto a zama, in africa. una decisione tattica errata?
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ciao Pietr...per capirlo..(non c'è proprio altra strada) bisogna partire a monte. Dalle riforme nel warfare Ellenistico, alla comprensione sulla diversa natura di Roma e Cartagine, al tipo di successi che Annibale ottenne in Italia.
    perchè se ci si sofferma solo sulle battaglie vinte e non si analizza la strategia annibalica e romana non si può capire perchè Maharbal potè dire quelle parole..(Tu sai vincere ma non ti sai aprofittare delle vttorie). Quindi bisogna leggere la vicenda di Annibale sotto un profilo storico che sia non solo tattico ma sopratutto strategico. ;)

    e cmq caro Pitr..:
    CITAZIONE
    invece di puntare su roma si è diretto a capua, per poi sconfiggere nuovamente i romani a canne

    bisogna correggere...la caduta e occupazione di Capua segue Canne, non la precede. Capua fa entrare Annibale dopo il capolavoro (dal punto di vista militare s'intende) di Canne.

    lo vedremo...con ordine attendiamo altri interrogativi da dipanare e poi si parte.. ^_^

    se qualcuno ha domande sarebbe bello se lo ponesse adesso...come hai fatto tu...all'inizio........... perchè così il discorso si fa più intrigante...e aperto sennò involontariamente s'imporrebbe il mio (o di altri ) punto di vista e la discussione scorrerebbe su rotaie prestabilite...e la cosa non mi piace... ;)
     
    .
  8. pietrusco
     
    .

    User deleted


    credo che alle battaglie di annibale in italia partecipassero anche truppe shardana ben addestrate, come ho letto da qualche parte, una sorta di alleanza sardo-punica

    hai ragione su capua-canne, è stato un mio lapsus

    alessandro il grande non fece lo stesso errore, infatti vinta la battaglia contro i persiani a Gaugamela, puntò subilo a Babilonia, entrando dalla porta di ishtar in modo trionfale, se annibale avesse fatto lostesso per roma, la storia avrebbe cambiato il suo corso, forse non avremmo avuto l'impero romano.
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    no, quasi senz'altro non partecipavano truppe sarde, nel contingente di Annibale.
    cmq se vuoi se ne riparlerà più in là.. ;)
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 22/5/2010, 15:57)
    alessandro il grande non fece lo stesso errore, infatti vinta la battaglia contro i persiani a Gaugamela, puntò subilo a Babilonia, entrando dalla porta di ishtar in modo trionfale, se annibale avesse fatto lostesso per roma, la storia avrebbe cambiato il suo corso, forse non avremmo avuto l'impero romano.

    non si tratta di errore, Annibale non era meno geniale di Alessandro e non sbagliò. fece bene a non assaltare Roma. C'è una sostanziale differenza tra le due situazioni:
    1) alessandro per vincere doveva uccidere il re infatti una volta entrat in Babilonia non finì la guerra, ma inseguì il re sino in Battria.
    2) Annibale invece vinceva se prendeva Roma o ancor meglio il Senato.

    quindi avevano Schwerpunkt (punto focale) diversi. Annibale avrebbe dovuto concentrare le tutte forze a Roma, ma proprio questo rappresentava un problema per vari motivi.

    Cmq si può iniziare se non ci sono altre domande preliminari su chi fosse Annibale, cioè quando, dove e da chi nacque, così se ne capiranno le motivazioni e anche la genialità militare...ma magari se ne parla domani... :P che anche io son di partita...(son milanista ma tifo forte e chiaro Inter!)
    sperando che Elsa, Lessà..non mi lascino solo.
    :salute:
     
    .
  11. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 22/5/2010, 18:22)
    no, quasi senz'altro non partecipavano truppe sarde, nel contingente di Annibale.
    cmq se vuoi se ne riparlerà più in là.. ;)

    trovato nei libri di storia, i sardi e i punici combatterono roma, non ti posso certificare per annibale, ma è ovvio no? tu hai elementi certi per escluderlo totalmente?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 22/5/2010, 19:04)
    Cmq si può iniziare se non ci sono altre domande preliminari su chi fosse Annibale, cioè quando, dove e da chi nacque, così se ne capiranno le motivazioni e anche la genialità militare..

    Io comincerei con la figura paterna: Amilcare.
    Pima cosa da notare, secondo me, e che non si possono crescere grandi generali e abili strateghi come i suoi tre figli Magone ,Asdrubale e Annibale senza avere una formazione marziale di tutto rispetto.
    Amilcare nel 247 a.C., durante la Prima guerra punica ebbe il comando delle forze cartaginesi in Sicilia.
    Sbarcò nell’isola con un un corpo di mercenari ,dando non pochi problemi alle truppe Romane anche se alla fine dovette ritirarsi in Africa, dove le truppe mercenarie finirono per amutinarsi. Risulta molto probabile che la grande esperienza di comando di truppe mercenarie, che saranno utilizzate su larga scala anche da Annibale, sia una prima "dote" importante di Amilcare :famoso per la sua autorità e ......la promessa di una paga adeguata.....

    Le basi culturali Annibale trovano comunque radici nella tradizione greca, così come greche sono alcune tra le più importanti figure che lo circondavano.
    Sileno,il suo storico "ufficiale" era greco di Sicilia, greci erano gli intelletuali della sua cerchia e sopratutto, Spartano era il suo precettore.
    Anche le opere che scrisse, di cui purtroppo non resta traccia, erano in Greco..........
     
    .
  13. manitowok
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  14. silviosenis
     
    .

    User deleted


    La differenza sostanziale è che Roma si comportò come una Nazione, e le battaglie perse accrescevano in lei la consapevolezza della forza che possedeva anche di fronte alla disfatta di Canne ( 40.ooo cittadini romani massacrati...), Annibale, credo, avesse sottovalutato la forza dell' avversario.
    Cartagine perse la guerra perchè non aveva la consapevolezza dell' importanza della posta in gioco.
     
    .
  15. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Annibale non prese Roma perchè era semplicemente impossibile prendere una città di quella portata cinta di mura, con l'esercito dimezzato che si era ritrovato...aveva vinto, ma i suoi soldati mica si moltiplicavano per meiosi...continuavano a morire in scaramucce, per malattie, per ferite infette....

    Annibale non aveva le macchine d'assedio per prendere Roma...ma forse sopratutto non aveva i genieri in grado di costruirgliele...


    Annibale perse la guerra per le folli decisioni del senato Cartaginese.
    Non dubito che se il senato, invece di opporsi alle scelte dei barcidi avesse assecondato Annibale, questi avrebbe vinto.
    Un piccolo esempio: l'esercito abbastanza corposo che venne mandato a riconquistare la Sardegna sarebbe potuto benissimo andare ad Annibale...che ne avrebbe fatto uso assai migliore di quello che ne fecero i due comandanti Cartaginesi che arrivarono sull'isola...Che senso aveva riappropiarsi del dito di quell'idra a più teste che era Roma? Keenu Baal con le sue eccellenti capacità avrebbe colpito dritto al cuore i suoi avversari....e i territori sarebbero tornati a cartagine di conseguenza....
    E invece...il senato giocò questa partita pericolosissima prima agevolando, poi contrastando il figlio più eccelso del grande Amilcare Barca...forse avevano paura che Annibale potesse diventare una sorta di Alessandro Magno (effettivamente era sua costante fonte di ispirazione)...chissà
     
    .
54 replies since 22/5/2010, 08:52   1998 views
  Share  
.