il gruppo faretra fodero spada nei guerrieri sardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    non vedo in giro ricostruzioni su questo elemento molto importante della panoplia protosarda. avrei anche curiosità di sapere se nel IX secolo altri popoli avessero questo costume, che voi sappiate.
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Si, ci sono la ricostruzione di Carmine Piras, nostra e della Demontis.
    Non so se Aristoi ha fatto qualcosa anche lui.

    ma presumo di si, solo non ne ho la certezza
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sarei curioso di vedere foto... ma se c'è il copyright...pazienza..
    tutte queste ricostrzioni legano il gruppo faretra fodero alla corazza sul davanti?
     
    .
  4. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    la Demontis non permette di fare foto, di Carmine invece non ne ho, del mio gruppo non ho il permesso di mettere un pezzo che non ho ricostruito in prima persona....anche perchè visti i tempi che corrono..............

    comunque no, non è legato direttamente,
    anche se si varia caso per caso....
     
    .
  5. stramaioni
     
    .

    User deleted


    http://img18.imageshack.us/img18/7069/karminepiras.jpg
    Questo e' un lavoro del maestro carmine piras !!!
     
    .
  6. Aristoi
     
    .

    User deleted


    image


    La faretra non può mai fare corpo unico con altre parti di armatura o protezioni, creerebbe solo svantaggi, e questo può capirlo sopratutto chi è immerso da anni nel mondo dell’ arcieria storica
     
    .
  7. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stramaioni @ 13/5/2010, 14:43)
    http://img18.imageshack.us/img18/7069/karminepiras.jpg
    Questo e' un lavoro del maestro carmine piras !!!

    grazie stramaioni, anche se centra poco con il titolo del topic....!
     
    .
  8. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Aggiungevo carne al fuoco ! Era per chi non ha mai visto dei lavori del maestro per incuriosire e approfondire se qualcuno vorrebbe dire la sua in merito .
    Prego.
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La faretra non può mai fare corpo unico con altre parti di armatura o protezioni, creerebbe solo svantaggi, e questo può capirlo sopratutto chi è immerso da anni nel mondo dell’ arcieria storica

    in queste altre parti di armatura annoveri anche il fodero della spada?
    nei bronzetti la faretra è spesso accoppiata al fodero della spada, è evidente. forse loro avevano particolari ragioni per far questo.
     
    .
  10. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    no Ded, Aristoi ha scritto giusto, armatura e protezioni.
    il fodero chiaramente fa parte del gruppo faretra.
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie Lessà..

    immagino che abbiate provato una smulazione con arciere avente
    1) faretra colma di frecce
    2) fodero spada

    sarei curioso di sapere se l'uso della spada è impedito od ostacolato dalla presenza delle frecce... o viceversa se in qualche modo....l'estrazione delle frecce... è più difficoltosa a causa della presenza della spada..
     
    .
  12. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    questo purtroppo non è un dato valido perchè varia da persona a persona (chi più o meno abile) e dal modo in cui i due elementi sono relazionati.
    Noi vediamo nei bronzetti che le due cose sono insieme, ma trasformare questa osservazione in realtà (con cinghie, fibbie, corregge, metodi di sospensione) è tutto un altro paio di maniche e varia molto anche in base alle scelte che si fanno e alla capacità dell'artigiano che le mette in pratica.
    Ergo: il dato è troppo suscettibile a variazioni esterne, quindi la sperimentazione non può in nessun modo essere probatoria.


    almeno...per ora la penso così.
     
    .
  13. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Avete mai pensato anche se da reperti non si ha testimonianza del fatto che ci sia la possibilita' che in battaglia la faretra colma di freccie fosse adesa al petto o al fianco per avere un piu' immediato utilizzo di frecce da scagliare piuttosto che posizionato in spalle. E il fodero spada sia posizionato sulle spalle in modo da avere un miglior utilizzo nel caso ci sia un imminente attacco da giustificarne l utilizzo ?
    Semplice curiosita'.
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    al fianco sì ci sono esempi sorici; davanti nel petto...mai visto..non sono arciere...ma credo che renderebbe l'uso dell'arco impossibile o quasi..prova ad immagnare di tendere l'arco con la faretra e le frecce

    ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 14/5/2010, 19:21)
    al fianco sì ci sono esempi sorici; davanti nel petto...mai visto..non sono arciere...ma credo che renderebbe l'uso dell'arco impossibile o quasi..prova ad immagnare di tendere l'arco con la faretra e le frecce

    ;)

    Si, faretra sul davanti è impossibile, anche sfilare la freccia e problematico, oltre all' impossibilità di tendere l' arco.

    Mi è sempre venuto il dubbio sull' insieme faretra - fodero.... per "comodità" e stabilità nell' indossarlo , sicuramente è più pratico un "unicum", ma bisogna anche immaginare la necessità di "ricarica" della faretra.
    Purtroppo poco sappiamo sulla tecnica di combattimento e l' utilizzo tattico degli arcieri stessi. In combattimento, era comunque normale terminare le frecce a disposizione nella faretra, per rapidità e costanza (fondamentale negli scontri con impiego di arcieri "difensivi") le frecce venivano spesso fornite già in una nuova faretra da sostituirsi a quella utilizzata(che intanto magari veniva ricaricata)....
    Ripeto, bisognerebbe avere maggiori informazioni sul modo in cui venivano utilizzati gli arcieri.....
    Questo insieme, comunque, mi suggerisce un uso "dinamico" e itinerante degli arcieri che la indossavano: un arciere da attacco insomma...... Chi era a difesa delle mura, dovendo creare un tiro di sbarramento, non aveva bisogno di portare tutto con se. L' ultima ipotesi (personale...) è che nella faretra sulla spalla, relativamente piccola, si tenesse la riserva di "emergenza " di frecce, o magari una selezione particolarmente curata ed efficace,utilizzando poi una faretra al fianco, forse la più diffusa nell' antichità, da sostituire e ricaricare velocemente.
     
    .
24 replies since 12/5/2010, 07:13   3546 views
  Share  
.