Ad Signa milites III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessąAlessandro
     
    .

    User deleted


    "Ad signa milites 2010", una rievocazione storica che rappresenta il periodo della Sardegna sotto il dominio romano.

    Si potrą ammirare la ricostruzione di una fortificazione romana in legno, al cui interno prendono posto tre baracche per i soldati con gli arredi dei milites semplici e dei comandanti; un'ospedale da campo con attrezzature chirurgiche, macchine d’artiglieria, torri di controllo, fossati, equites (cavalieri) e la ricostruzione di un carro da guerra. La fortificazione č animata da figuranti e attori in costume che renderanno la vostra visita magica e suggestiva.

    I bambini avranno la possibilitą di provare le tattiche di battaglia degli antichi romani comandati da un vero centurione.


    In un'unica storia romanzata e teatralizzata vi proporremo le vicende legate alla presenza di Claudia Atte in Sardegna.

    La celebre liberta di origine greca, amata dall’imperatore Nerone fu esiliata nell’isola, dove le vennero donati dallo stesso imperatore, vastissimi latifondi imperiali nell'entroterra di Olbia.

    Il rifiuto delle popolazioni sarde alla romanizzazione, si concluderą con una imboscata alla colonna militare romana, con la disfatta di quest’ultima.

    PROGRAMMA:

    6-7-8 Maggio 2010
    Giovedģ mattina, venerdģ mattina e sabato mattina
    visita guidata delle scolaresche.

    Sabato 8 maggio 2010 ore 17.00 – 22.00

    Visita al campo fortificato, visita agli alloggi dei soldati e del loro arredamento.

    Alle h 18.30 circa, la Compagnia delle Arti di Sassari, rappresentata dagli attori di teatro Luca Losito e Valeria Alzari, inscenerą il commercio degli schiavi.
    Seguiranno i combattimento dei gladiatori e le danze persiane dell’Associazione Arabesque di M. Grazia Deliperi. I giocolieri del fuoco, concluderanno la serata sotto luce dei fuochi della fortificazione. Nel punto di ristoro verrą servita una tipica pietanza sarda.

    Domenica 9 Maggio ore 10.00 – 20.00

    La mattina il villaggio dei sardi pellitti prenderą vita con figuranti in costume, che rievocheranno scene di vita quotidiana, riti religiosi e antiche usanze.
    Visita alla fortificazione romana e degli alloggi dei soldati. I bambini proveranno in prima persona delle manovre militari comandati da un centurione.

    Alle ore 11.30 circa, attori di teatro e rievocatori in costume rievocheranno la vicenda della liberta Atte e il malcontento della popolazione del villaggio sardo, sfocerą in uno scontro armato a danno dei romani.

    Il programma della mattina verrą riproposto il pomeriggio a partire dalle18.30

    Nelle due giornate, intorno al campo saranno presenti vari artigiani che esporranno i propri articoli. Sono presenti punti di ristoro, bibite e servizi igienici.
     
    .
  2. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Atte e le danze persiane mi attraggono...
    Sarebbe intrigante rivedere Atte aggirarsi nei suoi (ex) latifondi....e anche le danze persiane.
    Al Molo Brin.
    ;)

    JK
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 5/5/2010, 01:05)
    I bambini avranno la possibilitą di provare le tattiche di battaglia degli antichi romani comandati da un vero centurione.

    :wub: :wub: da bambino disegnavo (o meglio ricopiavo) gli arieti, le spade, gli scudi le insegne dell'esercito romano. Forse ho ancora il disegno delle elementari a pastelli dell'ariete da qualche parte...che non so perchč...ricordo tutt'ora... :

    aveva il palo terminante con la testa d'ariete del tutto simile a quelle delle nostre navicelle, una struttura verticale senza tettoia con assi di legno disposte ad X a cui era agganciato l'ariete...tutto .montanto su di un carro con ruote in legno pieno...

    se allora m'avessero detto che avrei potuto far parte di una coorte...avrei torto il collo ai miei genitori pur di farmici andare.. :lol:

    complimenti grandi (come al solito) lessą...
    :salute:
     
    .
  4. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    Auguri per una buona riuscita della rievocazione.
    Ancora due settimane fa non avevo nessun impegno per questo fine settimana....poi visto che continuava essere libero mi sono iscritto ad un seminari di arcieria asiatica.
    Peccato, un giorno ti vedrņ menare fendenti con gladio con il fare di un vero centurione...............

    ancora auguri e metti qualche bella foto

    :salute: :salute:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<<il rifiuto delle popolazioni sarde alla romanizzazione, si concluderą con una imboscata alla colonna militare romana, con la disfatta di quest’ultima.>>>

    Questo mi ridą il colorito sulle guance ormai esangui per la paura di una ennesima pubblicizzazione de poco amati (da me) romani1 :dev.gif:
    Lessą, credo di averti intravisto in un sito che non c'azzecca niente con la Sardinia, nel senso che si tratta di un sito straniero... ma non riesco a ricordare dove... :)
     
    .
  6. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non ho capito dove si svolgerą la rievocazione?? :blink:
     
    .
  7. LessąAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 5/5/2010, 01:17)
    Atte e le danze persiane mi attraggono...
    Sarebbe intrigante rivedere Atte aggirarsi nei suoi (ex) latifondi....e anche le danze persiane.
    Al Molo Brin.
    ;)

    JK

    Conoscevo la vicenda di Atte perchč l'avevo letta sul libro di Mossa anni fa, č stato interessante rivederla proposta nella locandina da parte dell'organizzatore.

    Per Olbia ci son progetti in futuro ;)

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 5/5/2010, 09:01)
    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 5/5/2010, 01:05)
    I bambini avranno la possibilitą di provare le tattiche di battaglia degli antichi romani comandati da un vero centurione.

    :wub: :wub: da bambino disegnavo (o meglio ricopiavo) gli arieti, le spade, gli scudi le insegne dell'esercito romano. Forse ho ancora il disegno delle elementari a pastelli dell'ariete da qualche parte...che non so perchč...ricordo tutt'ora... :

    aveva il palo terminante con la testa d'ariete del tutto simile a quelle delle nostre navicelle, una struttura verticale senza tettoia con assi di legno disposte ad X a cui era agganciato l'ariete...tutto .montanto su di un carro con ruote in legno pieno...

    se allora m'avessero detto che avrei potuto far parte di una coorte...avrei torto il collo ai miei genitori pur di farmici andare.. :lol:

    complimenti grandi (come al solito) lessą...
    :salute:

    Grazie Dedalo. I tuoi auguri mi fanno come al solito molto piacere :) ^_^
    Naturalmente assieme ai romani faremo fare una capatina anche ai nuragici..... :lol:

    CITAZIONE (iperboreo50 @ 5/5/2010, 22:01)
    Auguri per una buona riuscita della rievocazione.
    Ancora due settimane fa non avevo nessun impegno per questo fine settimana....poi visto che continuava essere libero mi sono iscritto ad un seminari di arcieria asiatica.
    Peccato, un giorno ti vedrņ menare fendenti con gladio con il fare di un vero centurione...............

    ancora auguri e metti qualche bella foto

    :salute: :salute:

    Accidenti che sfiga! Se l'avessi pubblicizzato prima...chissą?
    Spero che prima o poi ci sarą l'occasione per incontrarci a qualche manifestazione! :B):

    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/5/2010, 08:03)
    <<<il rifiuto delle popolazioni sarde alla romanizzazione, si concluderą con una imboscata alla colonna militare romana, con la disfatta di quest’ultima.>>>

    Questo mi ridą il colorito sulle guance ormai esangui per la paura di una ennesima pubblicizzazione de poco amati (da me) romani1 :dev.gif:
    Lessą, credo di averti intravisto in un sito che non c'azzecca niente con la Sardinia, nel senso che si tratta di un sito straniero... ma non riesco a ricordare dove... :)

    Si? Che sito? la cosa non puņ che farmi piacere....!

    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 6/5/2010, 09:37)
    Scusate ma non ho capito dove si svolgerą la rievocazione?? :blink:

    Sassari, Localitą la Crucca....purtroppo nella descrizione non hanno inserito anche le indicazioni per come arrivare...se frughi nei link comunque dovresti trovarlo!
     
    .
  8. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Ancora con questa storia dei sardi pelliti???
    BALARI, ILIENSES e CORSI... erano!!!
    Anche questo č rigore storico. Ajņ ;-))
     
    .
  9. LessąAlessandro
     
    .

    User deleted


    Allora dovrebbe occuparsene chi fa i "Sardi Pelliti". Ogni gruppo pensa a sč. Se poi loro si chiamano cosģ io che posso farci.
    :)
     
    .
  10. Ithokor
     
    .

    User deleted


    No Alessą, non era un'accusa a te, ci mancherebbe. voleva essere solo un invito a usare i pochi dati storici sui sardi che affrontarono i romani: indubitabilmente quelli che opposero maggiore resistenza attiva furono Balari (Balar) Ilienses (Iloy) e Corsi (Korsi)... trovo curioso che un gruppo di figuranti sardi che si rifą a questa epoca usi un nome dispregiativo usato dai romani per identificare quelle genti... loro discendenti in realtą! come se in un prossimo futuro parlando dei sardi del nostro periodo ci si riferisse ad essi come ai sardignoli/sardegnoli, termine dispregiativo in voga nel XX secolo.
    salude!
    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 6/5/2010, 23:39)
    Allora dovrebbe occuparsene chi fa i "Sardi Pelliti". Ogni gruppo pensa a sč. Se poi loro si chiamano cosģ io che posso farci.
    :)

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    :salute: come dice gioustamente ITHOKOR... č ora che ci riprendiamo9 la nostra storia, con i NOSTRI NOMI e i NOSTRI FATTI... cancellando finalmente tutto quanto la Storia classica greco romana e archeobuona e fascista ci ha fino ad oggi propinato. Ognuno nel suo campo! :angry:
    :viching grr:


    CITAZIONE (Ithokor @ 7/5/2010, 11:43)
    No Alessą, non era un'accusa a te, ci mancherebbe. voleva essere solo un invito a usare i pochi dati storici sui sardi che affrontarono i romani: indubitabilmente quelli che opposero maggiore resistenza attiva furono Balari (Balar) Ilienses (Iloy) e Corsi (Korsi)... trovo curioso che un gruppo di figuranti sardi che si rifą a questa epoca usi un nome dispregiativo usato dai romani per identificare quelle genti... loro discendenti in realtą! come se in un prossimo futuro parlando dei sardi del nostro periodo ci si riferisse ad essi come ai sardignoli/sardegnoli, termine dispregiativo in voga nel XX secolo.
    salude!
    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 6/5/2010, 23:39)
    Allora dovrebbe occuparsene chi fa i "Sardi Pelliti". Ogni gruppo pensa a sč. Se poi loro si chiamano cosģ io che posso farci.
    :)

     
    .
  12. LessąAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 7/5/2010, 11:43)
    No Alessą, non era un'accusa a te, ci mancherebbe. voleva essere solo un invito a usare i pochi dati storici sui sardi che affrontarono i romani: indubitabilmente quelli che opposero maggiore resistenza attiva furono Balari (Balar) Ilienses (Iloy) e Corsi (Korsi)... trovo curioso che un gruppo di figuranti sardi che si rifą a questa epoca usi un nome dispregiativo usato dai romani per identificare quelle genti... loro discendenti in realtą! come se in un prossimo futuro parlando dei sardi del nostro periodo ci si riferisse ad essi come ai sardignoli/sardegnoli, termine dispregiativo in voga nel XX secolo.
    salude!
    CITAZIONE (LessąAlessandro @ 6/5/2010, 23:39)
    Allora dovrebbe occuparsene chi fa i "Sardi Pelliti". Ogni gruppo pensa a sč. Se poi loro si chiamano cosģ io che posso farci.
    :)

    Infatti fra questo gran numero di figuranti eterogenei vi era anche l'amico chicchiccheddu, che con il suo gruppo di Guerrieri Balari porta avanti con discreto successo la rievocazione nel nord Sardegna di questi secoli bui....


    Quanto a tutti gli altri...spero che seguano il suo grande esempio....
    Anche se per molti basterebbe apprezzare l'infinita buona volontą che ci mettono....

    comunquese, appena rientrato dalla manifestazione. Come al solito ho arricchito la mia collezione di botte lividi e contusioni, inoltre ho avuto il piacere di incontrare Tholoi-Neroargento.
    La manifestazione č stata molto bella, spero di poter avere qualche foto il prima possibile....

     
    .
  13. LessąAlessandro
     
    .

    User deleted


    https://www.facebook.com/photo.php?pid=2564...d=1135320840856

    https://www.facebook.com/photo.php?pid=1200...5&id=1347061258

    https://www.facebook.com/album.php?aid=2062...6&id=1418014588
     
    .
  14. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    :salute: :salute: :salute:

    č stata senz'altro una grandiosa manifestazione
    complimenti

    :salute: :salute: :salute:
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    che organizzazione e ricostruzione spaziale....!!! ma quanti siete? :o:
    complimenti....son senza parole...
     
    .
29 replies since 5/5/2010, 00:05   619 views
  Share  
.