Monumenti megalitici del Kerala legati al Mediterraneo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    inserita il 7 Aprile 2010
    fonte: The Hindu

    Una vasta gamma di sepolture megalitiche, recentemente scoperte in alcuni distretti settentrionali del Kerala (India) nel corso di un progetto di ricerca, hanno fatto luce sui possibili legami tra il Mediterraneo e le coste del Kerala nell'età della pietra tra il 6000 a.C. e il 2000 a.C. I ricercatori, però, dicono che ulteriori studi ed analisi sono necessari per stabilire la tesi. È interessante notare che i reperti sono stati rinvenuti in un'epoca per la quale i ricercatori hanno saldamente stabilito i collegamenti marittimi tra la regione del Mediterraneo, con il Kerala, fin dai tempi antichi, grazie anche ai cocci di anfore romane che sono stati recentemente scavati da Pattanam vicino a Kochi, vicino all'antica città portuale di Muziris.

    L'esistenza di un gran numero di ciste con porta e dolmen nei distretti di Palakkad, Wayanad e Idukki mira a dimostrare che il popolo megalitico che viveva in queste parti del mondo era composto di navigatori che migrarono in Kerala dal bacino del Mediterraneo per via di mare. V.P. Devadas, ricercatore principale, Major del Progetto di ricerca sui Megaliti del Kerala dell'UGC [University Grants Commissione], ha detto che gli studi archeologici sul Malabar dipendono principalmente dalla sua cultura megalitica. Se non vi è uniformità nel carattere dei monumenti megalitici di sepoltura nel Malabar, ci sono alcune differenze nella modalità di costruzione.

    Dr. Devadas dice che il Kerala è ricca di monumenti megalitici, viz. rock-cut grotte, scavate nella roccia pozzi, tombe dell'urna, cists lastra di pietra ombrello (kodakkal, pietre Hat (toppikkal), Port-forata ciste, dolmen, menhir, pietre cappuccio multiple e circoli di pietre. Tra questi monumenti, il più tipico delle sepolture megalitiche è la porta-forata Cist. Un porto di buche cista è una struttura simile, fatta di quattro o cinque orthostats vestiti o in lastre di granito mantenuta in posizione verticale sia in senso orario o in senso antiorario su una lastra di pavimento con un cap-copertura in pietra. the-box come la struttura dispone di una porta-foro sulla lastra frontale, il buco di fronte est.

    Nei cimiteri grande cista di Wayanad, il porto-cists forata si trovano di fronte est. Questo tipo è principalmente confinata alla regione degli altipiani di granito del Kerala. Port-ciste forata sono abbondantemente visto in Muppuzha nel distretto di Palakkad, Ayiremkolli, Kuppakolli, Krishnagiri, Vythiri e Mangalamkarp nel distretto di Wayanad e Marayur nel distretto di Idukki, secondo lo studio il dottor Devadas '. Ci sono un gran numero di porta-forato cists a Pathirikunnu in Krishnagiri ai piedi del picco Chembra vicino Meppadi. Ci sono circa 200 sepolture cista quali in un'area di 1.500 ettari nei pressi dei Colli Edakkal.

    di G. Prabhakaran
    (9 Marzo 2010)

    link: www.thehindu.com/2010/03/08/stories/2010030...


    Fonte: www.laportadeltempo.com/news.asp?ID=5400
     
    .
0 replies since 15/4/2010, 19:55   114 views
  Share  
.