SHARDANA, Jenesi degli Urim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    eccolo!
    il 17/aprile sarà presentato a Oristano, con l'aiuto degli amici del forum, di Gigi Sanna, del GRS...
    presto il programma...
    [image
     
    .
  2. SaCraba
     
    .

    User deleted


    quello è il Mar Nero??... prima dello sfondamento del Bosforo


    Mar Nero 9500 anni fa
    image


    Edited by SaCraba - 7/4/2010, 21:10
     
    .
  3. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 7/4/2010, 20:45)
    quello è il Mar Nero??... prima dello sfondamento del Bosforo


    Mar Nero 9500 anni fa
    image

    ai ai ai ...non sei stata attenta.... :o:

    fiumi di inchiostro per niente

    CITAZIONE
    shardanaleo post Inviato il: 17/2/2010, 10:51

    la foto satellitare ritrae il bronzetto/marduk/shardana sopra il lago... UR.MIA e dire UR.mia è già un indizio. Questo lago è assolutamente PRIVO DI VITA al giorno d'oggi, molto salato come il Mar morto, si si getta un fiume chiamato anticamente DAN, poi MAY.DAN, che si trova presso Tabriz ed è chiamato anche Adji Chay (acque amare!). Ma il nome Mey.Dan significa Luogo Cintato, Pardes… Paradiso... Pardes... pardes... ma PARDU (PADRU) in Limba sarda non significa forse "Luogo cintato" Luogo rigoglioso delimitato? :woot: .... basta trovbare il motivo del collegamento.... :rolleyes: :B):

    ARRUIASA DE GHENTIANA post Inviato il: 17/2/2010, 13:01
    image

    il tutto all'indirizzo: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=35414858

    :salute: :salute:

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CRABY ha poiù dimestichezza con i tappetti... anche quelli sono serviti per certe ricerche nel libro... e sono citati... :rolleyes: ... cosa molto importante. Vuo dire che CRABY non avrà INVITI per gli amici per l'INGRESSO GRATIS alla conferenza di LEONARDO. Avrà solo l'invito AUTOMATICO come iscritta al forum dei popolidelmare. :D
     
    .
  5. SaCraba
     
    .

    User deleted


    carissimi Iper e Leo.. credo proprio che sarete COSTRETTI a perdonare questa mia gaffe.. :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    TRANQUILLA... però alla conferenza vieni accompaganta dai genitori... :)

    X IPER: ti faccio notare che userò ANCHE questa tua carta durante la conferenza... un brewve accenno... NON ti dispiacerà credo. Vorrà dire che se vieni alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO di Torino... ti offrirò un bichiere... :salute:
     
    .
  7. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 8/4/2010, 19:22)
    X IPER: ti faccio notare che userò ANCHE questa tua carta durante la conferenza... un brewve accenno... NON ti dispiacerà credo. Vorrà dire che se vieni alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO di Torino... ti offrirò un bichiere... :salute:

    E TORRA!!! :rolleyes:

    QUELLA CARTINA L'HO POSTATA IO :angry: .........ARRUIASA DE GHENTIANA :shifty: .................IPER NON ME NE VOGLIA MA DIAMO A ADG CIO' CHE E' DI ADG........!! -_- :woot:

    e no mi fadei arrennegai un'antra otta!!! :bomba:

    x i nnsardf.
    <e non fatemi arrabbiare unaltra volta!!
    >
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    domani porterò a Oristano un poco di materiale (INVITI, LOCANDINE...) lo lascio ad alcuni amici forumisti... se lor vorranno farlo inviteranno chei dovesse voler collaborare alla DISTRIBUZIONE a richiederlo a loro. Non faccio i nomi, perchè saranno loro stessi a invitarvi se lo vorranno.
    CHIUNQUE voglia collaborare alla buona riuscita dell'evento può farlo e dire un giorno "IO C'ERO e ho fatto sì che si verificasse!" :D
    Leo :salute:

    PTM Editrice
    Assoc. Janas Setzu

    Organizzano il Convegno

    "SHARDANA Jenesi degli Urim"

    Oristano Salone S.Antonio
    via Duomo (angolo via Cagliari)

    Sabato 17 aprile 2010 ore 17,30

    - Ore 17.30 Bruno Pia presenta:
    Leonardo Melis: “Shardana, Jenesi degli Urim
    La scoperta di una Ziqurat.

    Interverrà il prof. Gigi Sanna,che tradurrà il “Documento
    di Pozzomajore” di cui Melis
    ha rintracciato un’immagine.

    - Ore 19.30 Dibattito

    - Ore 20.00 Kumbidu
    offerto dalla
    Pasticceria Shardana di Terralba
    www.shardana.org
     
    .
  9. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 8/4/2010, 19:49)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 8/4/2010, 19:22)
    X IPER: ti faccio notare che userò ANCHE questa tua carta durante la conferenza... un brewve accenno... NON ti dispiacerà credo. Vorrà dire che se vieni alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO di Torino... ti offrirò un bichiere... :salute:

    E TORRA!!! :rolleyes:

    QUELLA CARTINA L'HO POSTATA IO :angry: .........ARRUIASA DE GHENTIANA :shifty: .................IPER NON ME NE VOGLIA MA DIAMO A ADG CIO' CHE E' DI ADG........!! -_- :woot:

    e no mi fadei arrennegai un'antra otta!!! :bomba:

    x i nnsardf.
    <e non fatemi arrabbiare unaltra volta!!
    >

    tranquillo....non millanto nulla.
    Sopra la cartina avevo messo il tuo nome e la data quando l'hai postata.
    Nella risposta a Craba c'è anche l'indirizzo della discussione con tutti tuoi interventi.

    :salute:
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    SFRUTTIAMO I NUOVI MASS MEDIA :lol: :B):
    www.facebook.com/event.php?eid=100879779954986
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    [IMG]image[/IMG]

    uno dei personaggi, a noi assai noti, rappresentati nelle rocce del deserto Orientale presso il tempio di Edfu.
    Si tratta dei SHEMSU.HOR: La Gente di Horus, chiamati anche
    la GENTE DI OSIRIDE: SRD.N :woot:
    decine di "bronzetti" raffiguranti gli stessi personaggi definiti SHARDANA (muniti di regolari KORNA) e anche alcuni PHLESET. navi al TRAINO, arrivate dal Mar Rosso e identiche a quelle dei shardana, con tanto di PRUA rialzata e PROTOMI di animali KORNUTI! :woot:

    [IMG]mazza wadi abu marakat.jpg[/IMG]

    [IMG]navi deserto wadi el atwani.jpg[/IMG]
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Pubbico la lettera del prof. Gigi Sanna, che ieri non hapotuto parteciapre alla cofnerenza di rpesentazione della ziqurat e sopratutto alla presentazione del DOCUMENTO DI POTMAJORE, ritrovato da Melis e tradotto proprio da Sanna:
    ---

    ABABABABAB... XL EO
    Caro Leo,

    ho già scritto in altra sede avvertendo che non potrò essere presente, per concomitanza di conferenze che riguardano i nostri libri, per la presentazione della tua ultima fatica, ovvero del tuo volume incentrato sulla scoperta del nuraghe Ziqqurat di Pozzomaggiore.
    Non ho potuto ancora leggere il tuo libro ma, conoscendoti ormai da non pochi anni, sono più che convinto che ancora sorprenderai non poco tutti con le tue, sempre documentate, scoperte, dovute alla tua continua curiosità intellettuale sul nostro passato storico e preistorico.
    La storia del passato, del nostro passato, perché noi siamo figli lontani di quei tempi, la si vorrebbe imbrigliare e mantenere, anche per motivi ideologici, in un alveo che spesso non è il suo.
    E' però ormai da qualche decennio che spiriti liberi e non condizionati da studi o presunti 'studi' altrui, vanno personalmente, a costo di infiniti sacrifici, amarezze ed incomprensioni, proponendo 'letture' a vasto raggio (storiche, geografiche, antropologiche, linguistiche, religiose) che tendono a mettere in discussione altre e ormai antiche letture che, per chiare evidenze documentarie, non corrispondono o, almeno, non sembrano corrispondere, alla 'realtà' degli avvenimenti.
    L'arma più usata per sconfessare la rivisitazione e la revisione della storia è quella, ancora una volta follemente ideologica, della raffigurazione di un 'sardismo', più o meno indipendentista, alla caccia di miti di una età dell'oro, con una Sardegna che si caratterizzava per la purezza della razza per la superiorità di questa sulle altre. Si ospitano a tal fine persino articoli di sedicenti studiosi in siti di chiara appartenenza politica e partitica, per proclamare sciocchezze e paventare minacce che offendono per l’assurdità, non solo coloro ai quali specificamente sono indirizzati, ma tutto il popolo sardo, noto per la sua larghezza di vedute, per la sua magnanimità e per il suo internazionalismo di sempre.
    Ma c'è anche l'arma della dissardizzazione 'scientifica' della memoria, quella che si serve di vere e proprie bufale storico-archeologiche, come quella degli onnipresenti e superpotenti Fenici, per allontanare per secoli e secoli il ricordo di coloro che, ancora 'nuragici', nei nostri territori pensavano, dominavano, agivano, costruivano, lavoravano con la forza e la solerzia di coloro che li avevano preceduti. Quell'arma, acuminata anche dai finanziamenti statali, che consente che il Golfo più celebre della Sardegna, il Golfo storico di Tharros, di Cabras, di Oristano, di S.Giusta, di Marceddì di Neapolis, ovvero il Golfo di Aristanis, debba soffrire un affronto che mai sarebbe tollerabile in alcun ambito nazionale. Il Golfo di Oristano non è una mera espressione geografica, non è una sequenza neutra di lettere della carta militare.
    E' invece un deposito di memorie per i Sardi a cui, soprattutto per cononoscenza della storia epica medioevale, cioè per la conoscenza del nostro passato di libertà, non si può rinunciare. I nomi spesso non sono nomi qualsiasi, sono simboli fortissimi che servono alla coesione e al rafforzamento dell'identità. Della nostra identità. Un popolo che rinuncia ad essi, per altri simboli estranei, deve comprendere che rinuncia a scrivere, insieme a tutti i popoli, la storia sua e quella universale. E il simbolo più forte oggi, a mio parere, è proprio quel nome di Aristanis che, con tanta leggerezza, si vuole nella pratica cancellare.

    ---
    Spero tanto che l'occasione del grande convegno – ne sono sicuro - per la presentazione del tuo libro consenta di preparare quella energica mobilitazione senza la quale le coscienze non avvertono il valore della fatica della individuazione di una ziqqurat, di una lettura nuova della battaglia di Cornus, della ricerca del luogo della battaglia di sant'Anna.
    Neanche comprendono il valore della mia umile fatica, ostacolata dai mille no, dai mille se e dai mille ma, per la lettura di documenti, ormai di decine e di decine di documenti, che in altri luoghi di altre Accademie sarebbero motivo d'orgoglio; documenti che ci consentirebbero per molti secoli, per buona parte dell'età del bronzo, d'uscire dalla preistoria per entrare nella storia; storia in cui le popolazioni sarde del secondo Millennio a.C. furono protagoniste di 'res gestae' nel Mediterraneo insieme agli Egiziani, ai Siro -Palesinesi, ai Mesopotamici, ai Cretesi e ai Greci.

    Anche la scritta del coccio di Pozzomaggiore, quella che troverete, con qualche mia pagina a commento, nel libro di Leo Melis è un documento che attesta, a mio parere, nella prima linea della scritta, proprio buona parte di quella storia; cioè che in Sardegna ci furono gli Shardan e che questi furono i creatori di una straordinaria civiltà.

    Gli shardan, se lo mettano bene in testa, non sono un mito sardista di nessun colore: non appartengono a questo o a quello. Appartengono a tutti i Sardi perchè sono stati uomini famosi e grandi della storia di tutta l’Isola. Ma siamo noi che li dobbiamo sentire davvero nostri. Fortemente nostri.
    Gigi Sanna


    Aristanis 17.4.2010

     
    .
  13. ginzo96
     
    .

    User deleted


    (leo guarda quello che ho intuito e dimmi se secondo te ci puo stare)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ginzo96 @ 18/4/2010, 17:25)
    (leo guarda quello che ho intuito e dimmi se secondo te ci puo stare)

    Però devi dire COSA hai intuito e riguardo a COSA... :rolleyes: Altrimenti gli altri non capiscono... :rolleyes:
     
    .
  15. Eracle
     
    .

    User deleted


    Infatti...
     
    .
199 replies since 7/4/2010, 19:16   14693 views
  Share  
.