ARCHEOLOGIA: SCOPERTA LA MITICA CITTA' DI SIGEION CANTATA DA OMERO NELL'ILIADE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    Berlino, 13 gen. - (Adnkronos) - Sono tornati alla luce i resti di Sigeo o Sigeion (Sigeum in latino), cantata da Omero nell'Iliade, una delle mitiche citta' dell'antica Turchia, a circa 6 chilometri da Troia. Gli archeologi tedeschi dell'Universita' di Tubinga hanno scoperto, durante gli scavi, le fondamenta di alcune case costruite dai Greci nel corso del I millennio avanti Cristo. Insieme alle fondamenta sono emersi, in vari punti, anche i muri portanti delle abitazioni di personaggi altolocati. Il professor Thomas Schaefer, direttore della missione archeologica, secondo quanto riferito alla stampa tedesca, ha spiegato che dallo studio dei reperti risulta che Sigeion fu un importante centro commerciale almeno tra l'VIII e il IV secolo a.C. Sorgendo sul lato sud dell'Ellesponto, Sigeion, ha ricordato sempre Schaefer, fu percio' per diversi secoli un fondamentale punto di incontro e di scambio del Mar Nero

    L'operazione archeologica per la ricerca di Sigeion e' iniziata nel 2005 sotto la direzione di Schaefer e prima della scoperta dei resti delle case greche erano state ritrovate soprattutto ceramiche. Fino ad allora la localizzazione di Sigeion era nota, ma non poteva essere scavata perche' il sito era una base militare turca. Nel 2007 l'impiego del georadar ha permesso di iniziare la preparazione della mappa topografica dell'antica citta'. Nel 2008 sono iniziati gli scavi in sei punti diversi ma solo nell'autunno scorso e' stata localizzata con tutta probabilita' la necropoli e quindi il quartiere residenziale. A partire dall'estate del 2010 gli archeologi dell'Universita' di Tubinga inizieranno la ricerca del tempio dedicato alla dea Atena. L'esistenza del santuario e' accertata grazie alla scoperta di un'iscrizione funeraria del III secolo a.C. che parla del tempio dedicato ad Atena

    http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/...4194537058.html
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    cosa diranno ora quelli che ritengono Hissarlik...Troia...una cavolata?
     
    .
  3. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    Speriamo che gli scavi colmino i 4 secoli che mancano fra le due datazioni: Guerra di troia raccontata da Omero (1200 a.C.) e ritrovamento (VIII a.C.).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (concioisodomo @ 14/1/2010, 11:47)
    Speriamo che gli scavi colmino i 4 secoli che mancano fra le due datazioni: Guerra di troia raccontata da Omero (1200 a.C.) e ritrovamento (VIII a.C.).

    mi sono perso qualcosa? OMERO cantò nel VIII sec. a.C.... il ritrovamento lo fece schlliman mollto molto tempo dopo... praticamente ieri sera... forse ho capito male io... :rolleyes:
    Infatti sono io che ho letto male...
    a parte questo, sono contento. Io non ho mai pensato che ILIO la vera WILUSHA si trovasse a Hissarlik. tantomeno TROJA... che non è mai stata menzionata dagli antichi prima che Omero scrivesse l'Ilidade... che si ILIAde non TROJAde :rolleyes: ... Troja esiste ancora e sta nel BALTICO, di fronte alla DANimarca... da dove arrivarono i DENEN che arrivarono nel 1200 e distrussero ILIO/WILUSHA.. :vandal:
     
    .
  5. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    concio come mai a esserne così certo? Secondo alcuni omero narra i fatti nell'ottica del suo tempo.
     
    .
  6. ginzo96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 14/1/2010, 18:49)
    CITAZIONE (concioisodomo @ 14/1/2010, 11:47)
    Speriamo che gli scavi colmino i 4 secoli che mancano fra le due datazioni: Guerra di troia raccontata da Omero (1200 a.C.) e ritrovamento (VIII a.C.).

    mi sono perso qualcosa? OMERO cantò nel VIII sec. a.C.... il ritrovamento lo fece schlliman mollto molto tempo dopo... praticamente ieri sera... forse ho capito male io... :rolleyes:
    Infatti sono io che ho letto male...
    a parte questo, sono contento. Io non ho mai pensato che ILIO la vera WILUSHA si trovasse a Hissarlik. tantomeno TROJA... che non è mai stata menzionata dagli antichi prima che Omero scrivesse l'Ilidade... che si ILIAde non TROJAde :rolleyes: ... Troja esiste ancora e sta nel BALTICO, di fronte alla DANimarca... da dove arrivarono i DENEN che arrivarono nel 1200 e distrussero ILIO/WILUSHA.. :vandal:

    ho letto alcuni siti di uno scrittore che sostiene che Ulisseo(Ulisse) abbia viaggiato per i mari del nord... ma resta il fatto di come mai Omero(se e' esistito?)ha scritto di cose del mare del nord... possibile che le popolazione di DAN anno portato delle loro loggende in Grecia?
     
    .
  7. concioisodomo
     
    .

    User deleted


    E' evidente che Omero abbia raccontato una delle battaglie del 1200 a.C.,ovviamente facendolo ai suoi tempi.I ritrovamenti ho letto che sono cronologicamente attestati all'VIII a.C.Il mio post era un semplice prendere atto che ci sono 4 secoli di buco e auspico che gli scavi mettano in luce qualcosa di attribuibile al periodo mancante.
     
    .
  8. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    se si continua a cercare roba GRECA!!! :blink:
     
    .
  9. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 15/1/2010, 09:38)
    se si continua a cercare roba GRECA!!! :blink:

    fino a quanto stai essendo sarcastico....


    p.s grazie per avermi festeggiato con un mio quadro...
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    pochino!!!

    risposta al p.s.: TI MERITI TUTTO IL MEGLIO POSSIBILE!!

    p.s.: il quadro è bellissimo ;)

     
    .
  11. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Bè grazie...
    comunque chiudiamo con i complimenti che non ci sono abituato... critiche e critiche... :lol:
    Per il resto comunque sono in parte d'accordo...
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted


    elce, una cosa che ho sempre voluto chiederdi dei quadri,anche dal tuo avatar,io non sono molto esperto di pittura, ma che stile usi, come si chiama?
     
    .
  13. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    booooooooo :huh:
    la tecnica è mista, se era ciò che volevi sapere, lo stile non ti saprei dire: molte influenze per dire di seguire una corrente...
     
    .
12 replies since 14/1/2010, 10:04   455 views
  Share  
.