LA LUNA OSCURA PARTE DELLE PLEIADI

Avvenimento visibile dalla Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Dedicato agli amici del GRS... può comportare qualcosa?
    Se interessa, non resta che aprire una discussione in archeoastronomia!

    FONTE: ASTRONOMIA.COM

    Devo subito dire che questo incontro spaziale non è dei migliori, dal momento che solo per due regioni italiane si avrà un’occultazione: per gli amanti del cielo e delle sue meraviglie sarà comunque uno spettacolo da seguire intanto ad occhio nudo (con un po’ di difficoltà, data la forte luminosità della Luna che non renderà agevole la ricerca delle “gallinelle”) oppure con un binocolo. Si potrà quindi osservare il nostro satellite naturale affiancarsi e superare l’ammasso stellare più celebre di tutto il firmamento, le Pleiadi, tecnicamente noto come M45 e cioé il 45-esimo elemento di un catalogo di nebulose e galassie redatto dall’astronomo Charles Messier nel 1781: per lui, cacciatore di comete, fu importantissimo creare un elenco di oggetti (la maggior parte galassie) per evitare di confondere la scoperta di una nuova cometa con un oggetto già conosciuto.

    Parlando del 29 dicembre, la Luna si avvicinerà ad M45 ed alcune delle sue stelle componenti rasenterano il bordo lunare: solo nel caso della stella Merope si avrà un’occultazione che interesserà tutta la Sicilia e tutta la Sardegna.


    Per le città di Palermo e Cagliari dunque si avrà un’occultazione, avente orari e caratteristiche riportati in tabella: le ore sono quelle solari, del nostro orologio, mentre l’altezza sull’orizzonte e l’azimut sono espresse in gradi. Ricordo che un azimuth di 270° corrisponde esattamente ad Ovest.

    image

    Non resta che augurare una buona osservazione a tutti gli appassionati, sperando in una clemenza delle condizioni meteo.
     
    .
  2. silviosenis
     
    .

    User deleted


    Per chi non dispone di "cataloghi" ne manuali, sarebbe bello veder delle foto con indicate le vari costellazioni storiche....le Pleiadi, L' Orsa maggiore e minore, la costella zione di orione ecc.
     
    .
  3. iperboreo50
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (silviosenis @ 27/12/2009, 19:57)
    Per chi non dispone di "cataloghi" ne manuali, sarebbe bello veder delle foto con indicate le vari costellazioni storiche....le Pleiadi, L' Orsa maggiore e minore, la costella zione di orione ecc.

    se vuoi divertirti con le costellazioni, pianeti, stelle e altro fai così:

    scarica il programma Google Earth dall'indirizzo web: http://earth.google.com/intl/it/

    dopo che lo hai scaricato e installato attivalo
    - ti compare il globo terrestre, vai sulla barra dei comandi in alto e clicca sul icona che rappresenta il saturno

    - hai da scegliere cosa vuoi esplorare. se clicchi su cielo ti compaiono tutte le costellazioni, stelle, pianeti e tanto altro. se cerchi qualcosa in particolare scrivi il nome (es. pleiadi) sulla barra di ricerca e il programma ti porta su quella parte del cielo dove ci sono appunto le pleiadi. potrai avvicinare, allontanare, esplorare tutto l'universo

    - quando ti sei stufato delle stelle puoi andare sempre sulla stessa icona del saturno e selezionare Luna, il programma ti fa vedere tutta la superficie lunare con tutti i toponimi lunari, luoghi di allunaggio e tanto altro.

    - non ti basta? seleziona Marte e vai ad esplorare il pianeta rosso.

    - alla fine torna sulla terra e vai vedere la Sardegna, sono segnati molti siti archeo isolani.

    buona esplorazione

    :salute: :salute:
     
    .
2 replies since 27/12/2009, 16:37   104 views
  Share  
.