potenza bellica dell'eroe sardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    1° atto: recarsi in bilbioteca
    2° atto chiedere il LIBRONE DI bABAI :rolleyes:
    3° CERCARE EROE (O DEMONE) QUATTR'OCCHI e QUATTRO BRACCIA... :blink:
    č rappresentato con tre diverse angolature e di spalle pure... :B):
    4° Eseguire FOTO... ;)
     
    .
  2. shardar
     
    .

    User deleted


    Possibile che negli scavi di THARROS, SPECIALMENTE l'ultimo, non si trovi una solaq tomba NURAGICA O SHARDANA?? Invece che FENICE??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shardanaleo @ 21/8/2009, 09:19)
    1° atto: recarsi in bilbioteca
    2° atto chiedere il LIBRONE DI bABAI :rolleyes:
    3° CERCARE EROE (O DEMONE) QUATTR'OCCHI e QUATTRO BRACCIA... :blink:
    č rappresentato con tre diverse angolature e di spalle pure... :B):
    4° Eseguire FOTO... ;)

    Casomai qualcuno fosse preso da pigrizia.......

    Da " La civiltā prestorica e nuragica in Sardegna" G. Lilliu , demone con 4 occhi e 4 braccia:

    [IMG]image[/IMG]

    :salute:
     
    .
  4. helemu
     
    .

    User deleted


    ottimi consigli condivisi dall'originale grande babbaiimage
     
    .
  5. LessāAlessandro
     
    .

    User deleted


    troppu rogu....tutt'č due mascotte del sito!
     
    .
  6. fermakon
     
    .

    User deleted


    @antroy

    Mi permetto di consigliare un testo splendido e correlato di immagini e disegli esplicativi: Il Popolo di Bronzo di Angela Demontis, Condaghes, 2005.
    Costa un pochetto ( 30.00 €) ma vale tutti i soldi spesi.

    eccoti il fronte/retro
    imageimage

    E queste sono ipotesi illustrate sull'armamento
    imageimage
    altro che quattro braccia :D

    Ecco il sito di Angela Demontis
     
    .
  7. LessāAlessandro
     
    .

    User deleted


    io invece consiglio la ristampa del librone di lilliu sui bronzetti..sempre meglio vedersi gli originali che la visione "rimaneggiata (e spesso fantasistica) di qualcuno.
     
    .
  8. fermakon
     
    .

    User deleted


    Gli originali sono insieme ai disegni, e la visione č meno fantastica delle versioni di bronzetti rappresentanti alieni o armati di fucile... E poi Lilliu di soldi, tra me e mio padre, ne ha giā incamerati a sufficienza.
    Preferisco andare a guardare nuove e interessanti teorie, piuttosto che le solite, vecchie e muffite. Di tentativo in tentativo, prima o poi, non č escluso che ci si azzecchi. :)
     
    .
  9. LessāAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fermakon @ 23/8/2009, 15:30)
    Gli originali sono insieme ai disegni, e la visione č meno fantastica delle versioni di bronzetti rappresentanti alieni o armati di fucile... E poi Lilliu di soldi, tra me e mio padre, ne ha giā incamerati a sufficienza.
    Preferisco andare a guardare nuove e interessanti teorie, piuttosto che le solite, vecchie e muffite. Di tentativo in tentativo, prima o poi, non č escluso che ci si azzecchi. :)

    Si ma la foto che viene proposta nel libro di AD č minuscola, e spesso, solo da un lato. Nel libro di Lilliu ci son le foto da tutti i lati. Con sigliato a chi non puō visitare tutti i musei del mondo in cui sono esposti i bronzi.
    Non capisco perchč se scrivo "il libro di Lilliu" ci si ricolleghi alle teorie di Lilliu (alcune proprio senza capo ne coda) e non alle foto..perchč io sto parlando di quello. Altri libri con tutta una serie di foto sui bronzetti non ne esistono.
    L'osservazione dell'originale č fondamentale.
     
    .
  10. antroy
     
    .

    User deleted


    va bene, pero non ha le tre spade....non mi sembra lo stesso bronzetto...bhooooooooo
    grazie per le info....
    siete un mare di cultura....
    per i libri consigliati, prima o poi ci faccio un pensierino...
    grazie a tutti

    mi correggo......
    ad un'attento esame...si scorgono le due spade appese al braccio....
    in un libro avevo letto, di certi popoli che crearono una sorta di mutanti di ogni tipo.... vedi le tradizioni sarde dei mammuthones etc etc, potrebbero rifarsi ad antiche leggende basate su queste teorie ...mhaaaaaaaaa!!!
    la mia memoria pero č quella che č.... e quindi non posso aggiungere altro...
    inoltre parlo dopo 14 ore di lavoro in pizzeria, oggi c'era il redentore a nuoro...sono alquanto stanco...
     
    .
  11. fermakon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessāAlessandro @ 23/8/2009, 16:09)
    Non capisco perchč se scrivo "il libro di Lilliu" ci si ricolleghi alle teorie di Lilliu (alcune proprio senza capo ne coda) e non alle foto..perchč io sto parlando di quello.

    Chiedo venia, eccesso d'impeto ed antipatia per le baronie universitarie :P
    Lo so anche io che Lilliu ha svolto una mole notevole di lavoro (corrisposta ad una esponenziale mole di pubblicazioni) e che non gli si possa negare la paternitā della riscoperta della Sardegna pre-romana. Del resto, il libro di cui parli l'ho qua a casa in edizione antidiluviana ( anni '70).
    Perō non lasciamo da parte le nuove leve e i nuovi lavori sull'argomento, solo questo intendevo.

    Sorry

    :D
     
    .
  12. LessāAlessandro
     
    .

    User deleted


    Non voglio assolutamente lasciare da parte le nuove leve, anzi, anche io ho l'edizione antidiluviana del mattone di Lilliu ed ho potuto vedere personalmente chi in tutti questi anni ha sparato una mole assurda di "cazzarasa" su sardi pastori, Sardi non naviganti, eccetera eccetera. Se Lilliu non avesse mutato parere (chissā se l'ha fatto per propria intelligenza o per qualche altro motivo) penserei (e talvolta mi soffermo a rifletterci) che abbia fatto pių danni lui di tanti altri, inculcando una serie di pregiudizi su futuri insegnanti ed allievi.
    Spero che il premio di Sardus pater sia meritato, perchč sfogliando il mitologico mattone, sembra di leggere un grande detrattore, invece che un sostenitore, della civiltā nuragica.


    andate a leggervi il librone...e mi direte! edizione vecchia possibilmente!
     
    .
  13. fermakon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessāAlessandro @ 26/8/2009, 00:41)
    ..sfogliando il mitologico mattone, sembra di leggere un grande detrattore, invece che un sostenitore, della civiltā nuragica.

    č la stessa impressione che provo io. Sembra che al prof. Lilliu girino le balle per la presenza di questa civiltā sull'Isola.
    Va un po' a capirli 'sti sardi!
     
    .
  14. LessāAlessandro
     
    .

    User deleted


    Adesso si č convertito...č divinizzato dalla comunitā scientifica...ahahah!
    Tanto quel libro sarā sempre consultabile, ed ognuno potrā farsene un'idea...personale!
     
    .
28 replies since 15/8/2009, 20:46   1229 views
  Share  
.