Estate Un guerriero di 5000 anni

Scoperta archeologica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    A disturbarne il riposo alla fine è stato il mare, arrivato a lambire la tomba che nessuno mai aveva scoperto e violato per cinquemila anni. È stata l'acqua, raccontano i carabinieri dei beni culturali e archeologi, a provocare il ritrovamento sulla spiaggia di Torre Astura - litorale sud di Roma - della sepoltura, ancora ricca di tutto il suo corredo di vasi e di lance, di un guerriero vissuto nel terzo millennio avanti Cristo, in piena età del rame.
    Scoperta eccezionale, spiegano gli esperti, anche perché la tomba del guerriero, che ha più o meno la stessa età della celeberrima mummia di Similaun trovata sulle Alpi Venoste nel 1991, attesta per la prima volta la probabile presenza lungo quella costa di una necropoli eneolitica e dunque di una comunità umana organizzata.
    Giovane, non molto alto (la tomba è lunga in tutto un metro e settanta centimetri e larga 85 centimetri) il guerriero di Torre Astura è vissuto, secondo gli archeologi che ne hanno studiato i resti, intorno al 2500 avanti Cristo. E potrebbe essere morto in battaglia: tra le ossa del suo costato gli archeologi hanno ritrovato la punta di una freccia in selce. Il cadavere era stato adagiato su un letto di argilla, le gambe distese, le braccia piegate sul ventre. Accanto a lui un corredo di sei vasi. Il più grande, a forma di fiasco era vicino ai piedi, due tazze accanto al fianco destro, tre vasi più piccoli accanto al fianco sinistro. Ma a sottolineare che si trattava di guerriero, accanto al vasellame erano state deposte le armi, frecce e pugnali, anch'essi fabbricati in selce.
    Già la prima ricognizione ha mostrato che il mare aveva in parte scoperchiato la fossa - rendendola evidente già a occhio nudo - e l'acqua penetrata nella tomba ne aveva mosso il contenuto rovinando in parte il vasellame e facendo scomporre le ossa dello scheletro. Si è deciso di rimuovere tutto e lo si è fatto con urgenza, sottolineano gli archeologi, in una sola giornata, perché c'era il rischio di perdere per sempre testimonianze importantissime. Scheletro e corredo sono stati portati a Roma al Comando dei carabinieri dei beni culturali, dove in queste settimane sono stati studiati dai tecnici della soprintendenza archeologica del Lazio, guidata da Marina Sapelli Ragni. Ma dopo l'estate nella zona di Torre Astura si comincerà a cercare la necropoli.

    http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24...rticolo=2369321
     
    .
  2. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    penso che ci sarà gente che non attenderà la fine degli estate. Gli archeologi son i soliti furbacchioni...pensano che i tombaroli si curino di bagnanti e coppiette notturne in spiaggia?
     
    .
  3. lupone60
     
    .

    User deleted


    Qualche foto..

    image
    image
    image
    image

    VIDEO-LA TOMBA
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...eccezionale... ^___^
     
    .
  5. Gratia
     
    .

    User deleted


    Nello, guerriero dell'eneolitico Trovato dopo cinquemila anni

    http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2009/0...mila_anni.shtml
     
    .
4 replies since 1/8/2009, 14:00   210 views
  Share  
.