“Il favoloso e simbolico animale unicorno o liocorno o alicorno” …

… “relitto ancora in parte riconoscibile di un grande mito arcaico”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manitowok
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by manitowok - 27/7/2018, 18:03
     
    .
  2. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Il Tempo ciclico, La Storia Infinita?
    Seguendo il Serpente Alato lungo l'infinito cammino del Cielo...


    image

    Le due Sfingi, che solo gli uomini senza paura sono in grado di oltrepassare per conoscere la verità... accedendo alla Sacra Area dell'Oracolo... Il Portale?


    image

    image
    image

    Edited by manitowok - 18/8/2009, 14:33
     
    .
  3. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manitowok @ 3/9/2009, 23:16)
    " Se l'invasione fosse riuscita, l'Egitto avrebbe forse potuto fare per l'intelletto ciò che la Grecia fece nel millennio successivo "
    (Julian Jaynes, 1976)

    CITAZIONE (manitowok @ 3/9/2009, 08:33)
    E se fossero state proprio le invasioni dei Popoli del Mare ad innescare magari solo indirettamente il crollo degli dei e della mente bicamerale cioè il graduale oblio funzionale del corno leggendario come talismano allucinatorio o portale edenico e quindi la nascita ed il prevalere della coscienza soggettiva ed individuale emersa secondo la visione jaynesiana intorno al 1200 a.C. a causa di siccità, cataclismi, migrazioni di massa e della scomparsa contemporanea di molte civiltà mediterranee ... i PdM quindi come ladri dell'occhio sacro sancito anche dai cippi magici dove Horo stritola con la mano destra l'orice unicorno di Seth [e dei PdM!] tentando di porre rimedio al paventato giro di zangola o di boa della mente arcaica?

    è forse il Dio unico innominabile YWHW, la morte del tutto?
    Dio unico per il nuovo uomo individualistà che dimentica il suo ruolo di unità del tutto
    e spegne così il suo recettore dell'universo e del cosmo arcaico?
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è forse il Dio unico innominabile YWHW, la morte del tutto?
    Dio unico per il nuovo uomo individualistà che dimentica il suo ruolo di unità del tutto
    e spegne così il suo recettore dell'universo e del cosmo arcaico?

    Caspita ADG.... :o:
    Sei entrato bello sparato. Gran bella domanda.
    JK
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il fatto che si creda o meno nell’astrologia è irrilevante; la vera domanda è, credevano nell’astrologia durante la cultura ‘magdaleniana’ del 12.000 a.C.? … Nella precessione zodiacale dei poli, il ciclo di 25.920 anni, Lascaux è nel periodo della Vergine, e la Vergine è associata all’eccellenza artistica …
    [p.130]
    (“The Time Falling Bodies Take to Light” di William Irwin Thomson, 1981)

    Questa mi era sfuggita.
    Che nel periodo magdaleniano esistessero già credenze e leggende sulle stelle ,è probabile, se il pensiero ( e la mano) erano così sviluppati da creare le meraviglie di Lascaux, mi pare naturale che si chiedessero cosa fossero quei puntini luminosi nella notte.
    Che la grotta sia stata dipinta nel 12000 a.C. è un fatto. Che fosse l'Era della Vergine,
    anche questo è un fatto. Che la Vergine sia associata all'eccellenza artistica è una tradizione........moderna. Ventilare che nel 12000 a.C. si avesse coscienza e conoscenza di essere nell'Era della Vergine con tutti gli annessi e connessi, mi sembra un azzardo.
    JK
     
    .
  6. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 6/11/2009, 00:01)
    Ventilare che nel 12000 a.C. si avesse coscienza e conoscenza di essere nell'Era della Vergine con tutti gli annessi e connessi, mi sembra un azzardo.
    JK

    Sempre stando alla storia ufficiale pero'....
     
    .
  7. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Scusa Manito , a me è parso che Thomson volesse attribuire al magdaleniano conoscenze e coscienza di attribuzione ad un ammasso di stelle di concetti nati in età moderna.
    Non intendo certo dire che fossero trogloditi, l'arte in sè stessa è già indice di pensiero sviluppato. Ma non abbiamo nè prove nè indizi se e quale significato attribuissero a una determinata costellazione, sempre ammesso che la costellazione fosse esattamente la stessa... Qualche stella in più a dx e qualcuna in meno a sx e non è più la costellazione della Vergine... Che ne sappiamo? In ogni caso, non potevano "credere" alla "nostra" astrologia. Erano in pieno marasma formativo archetipico :)
    Siamo noi che forse crediamo ancora alla "loro"??? :shifty:

    JK
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Io sono una junghiana molto poco zelante....... :blink:
    ...Nel senso che non ne so nulla. Ma cerco di usare il buon senso..... :)
    E quattro conoscenze di preistoria... ;)
    JK
     
    .
  9. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Mi preoccupavo degli archetipi.....Ho appena "scoperto" che possono essere ingannevoli. Ma se la metti su questo piano, ci sto anche io.... :)
    JK
     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 6/11/2009, 18:24)
    non abbiamo nè prove nè indizi se e quale significato attribuissero a una determinata costellazione, sempre ammesso che la costellazione fosse esattamente la stessa... Qualche stella in più a dx e qualcuna in meno a sx e non è più la costellazione della Vergine... Che ne sappiamo? In ogni caso, non potevano "credere" alla "nostra" astrologia. Erano in pieno marasma formativo archetipico :)
    Siamo noi che forse crediamo ancora alla "loro"??? :shifty:

    JK

    credo che il principale disguido sia differenziare LORO con NOI....... ;) loro siamo noi
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Gli scudi rappresentanti tre falci (solitamente son identificate come eclissi) cosa significherebbero?

    Sono ricorrenti nel medioevo in moltissimi casi, soprattutto negli stemmi delle casate nobiliari...

    ...Se non ricordo male, per chi ha visto il documentario sul libro segreto di nostradamus, le tre eclissi appaiono in uno degli acquarelli attribuiti all'indovino.... Non ho mai capito se queste eclissi si riferiscono ad un evento astronomico ben preciso riportato in occidente dai templari oppure è qualche altra cosa.

    image
    image

    image
    image

    Edited by manitowok - 11/4/2010, 20:59
     
    .
10 replies since 14/7/2009, 18:03   15923 views
  Share  
.