SANSONE, SANDONE, SARDONE

SANSONE IL DANITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    jpg

    Sansone era <<figlio di Manoe di Saraa, della tribù di Dan, la cui moglie era sterile... a costei apparve un angelo del Signore che le disse: “Tu concepirai un figlio... egli sarà nazireo, sul capo del quale non passerà rasoio...”>>. (Un annunzio che ci sembra familiare). Sansone dunque era un Danita e, noi pensiamo, in buoni rapporti con i vicini Filistei (Dan si era stabilito inizialmente al confine con i cugini Pheleset, in attesa di trasferirsi al Nord). La prova dell’amicizia ne è lo sposalizio con “la donna filistea” e il successivo rapporto con Dalila, anch’essa filistea. Si potrà osservare che egli facesse spesso strage di Filistei ma, leggendo attentamente il Sacro Testo, si capisce che si trattava di questioni del tutto personali. Come appare chiaro che egli non combatteva per gli Ebrei anche dall’episodio della sua cattura a seguito dell’incendio dei campi dei Filistei. In quest’occasione furono gli stessi Israeliti a consegnarlo: <<or, i Filistei domandarono: “Chi ha fatto questo?”. E fu loro risposto: “E’ stato Sansone...”, ma Sansone fece strage dei nemici e andò ad abitare in una caverna della rupe di Eta>>. I Filistei armarono un esercito e entrarono nel territorio di Juda. I Judei, presi da paura, salirono in tremila e dissero a Sansone: “Non sai tu che i Filistei dominano su di noi? Perché dunque ci hai fatto tal cosa?” (Judici, XV). Sansone disse che si sarebbe consegnato, ma chiese loro di giurare che non l’avrebbero ammazzato. Appena arrivati a Lehi si fecero loro incontro i Filistei con grida di gioia. Ma Sansone, rotte le funi che lo legavano, prese una mascella d’asino e fece strage dei nemici. Come possiamo notare, egli non combatteva per Israele e Israele non era dalla sua parte. Le imprese di Sansone sono tutte dettate da episodi che riguardavano solo lui e il suo modo spavaldo di vivere da “Balente”. Modo di vivere che lo portò in contrasto con l’Autorità vigente, che però non era quella d’Israele
    DA: "Shardana i Principi di Dan"

    Edited by shardanaleo - 29/10/2013, 17:03
     
    .
  2. ShardaNiku
     
    .

    User deleted


    Salude a tottus...

    sono un nuovo iscritto del forum...ho scoperto la sua esistenza solo ieri notte,
    ma gia da un anno,dopo aver letto shardana i popoli del mare,mi sono appassionato della questione,ho cambiato subito indirizzo di studi passando a "storia della sardegna"e da allora non penso ad altro..."CAMBIARE LA STORIA SCRITTA DAI VINCITORI".
    da allora le mie letture sono state monotematiche....vanno dai testi sacri agli autori Sardi come Masala,Lilliu,Melis,Atzeni ecc.
    ho messo su un gruppo musicale(braccio armato ;) ) "SHARDANAROOTS"(ovvero radici shardana)...ci ispiriamo al Reggae roots consapevole anni 70'-80' dedicato a JAH e che insegna oltre che il rispetto il rifiuto dell oppressore,e il classico onnipresente in questa musica "RICORDA LE TUE RADICI E LA TUA CULTURA "...inevitabilmente abbiamo molte influenze etniche come i testi(in logudorese)e le percussioni(stile xilofono)nuragiche cerchiamo ancora disperatamente "unu sonadore de launeddas".
    Ho anche provato a mettere su un movimento pan-sardista di nome arreikinas che inizialmente ha riscosso abbasta successo(circa 15 persone interessate) per poi sciogliersi al sole dell estate...(AIME' molti fanno i rivolutzionari part-time;ad agosto vanno in vacanza)
    Essendo un Cristiano convinto e credendo nella bibbia ho fatto voto di Nazireato;
    Porto la mia chioma incolta da circa un anno,non bevo vino e derivati del uva...ecc.ecc.
    Scrivo proprio per questo...Sansone appartenente alla tribu di "DAN" al contrario di quello che ho letto in questo post era in lotta contro l oppressore della sua terra...infatti proprio questo è il nazireato:
    (...)Sansone, considerato come tipo, ci presenta il principio del Nazireato (*), l’intera separazione per Dio, la sorgente della forza per sostenere il conflitto con i nostri nemici, i quali cercano di prendere il sopravvento sul popolo di Dio, nel suo stesso territorio e nel suo proprio cuore(...)
    DONZI TERRA EST SANTA ET DONZI POPULU EST S ELETTU(san frazisku)
    Se volete sentire qualche demo o leggere qualche testo,o segnalare qualche suonatore di launeddas o altri strumenti tipici o ancora informazioni sul movimento pan-sardista...il mio indirizzo e-mail è [email protected]

    Radici,Kultura,Indipendenza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CIAO NICOLA (TI chiami così se non erro...) deduco da quanto scrivi che sei un giovane... ho un figlio che suona anche lui e magari vi conoscete... lui i capelli li porta alla PHELESET (alla Mohikana si dice oggi).... un poco punk, come si diceva una volta... :B): Quanto mi scrivi mi fa un immenso piacere... sai che alcuni tuoi colleghi Bretoni hanno composto una chanson una ballata sulla tribu di DANA? Sono i MANAU, sicuramente li conosci... hanno avuto coraggio e hanno investito sulla cultura "alternativa" della loro gente... nostri fratelli in DANA del resto (Loro Tuatha de DANA, noi Shar-DANA)... Non so di che zona sei della sardinia, ma il 26/08/2006 LEONARDO MELIS parlerà di queste cose a LACONI ... ti fornisco l'indirizzo dell'altro FORUM SHARDANA che è ancora molto attivo e non rieusciamo amollarlo per trasferirci del tutto in questo.... http://it.groups.yahoo.com/group/Shardana/?yguid=150693432 lì trovi foto, appuntamenti, discussioni... potrai postare la tua idfea su SANSONE (SANDONE, SARDONE) la cui Gente credimi non erano quelli di Juda, come è scritto in Judici... la sua Gente era DAN. la tribù di DAN i SHER-DAN i guerrieri che scortarono Mose nell'Esodo... ti aspetto... echissà, un giorno magari ti fornirò un testo per una tua composizione sui "Nostri" Shardana...
    a presto... SHAR :vandal:
     
    .
  4. ShardaNiku
     
    .

    User deleted


    ciao Leonardo....Che onore!!!!!!!!!!!! :woot:

    la mia obiezione non era sull appartenenza a Dan che in realta e abbastanza esplicita nella bibbia in judici....
    ma sul motivo della ribellione...
    (fattosta' che Sansone non viveva in Sardegna nonostante io sia convinto che sia nostro progenitore...)
    l obiezione era sul motivo della lotta ovvero non per spavalderia ma per La liberazione della sua terra dai Farisei che la dominavano.
    per quanto riguarda il gruppo che mi hai nominato non li conosco proprio...e il progetto SHARDANAROOTS e nato da poki mesi ed ankora mankano componenti percio dubito che tuo figlio ci conosca come band...ma se studia al magistero e possibile che ci conosciamo almeno di vista.
    Ho parlato oggi con il resto della band e faremo il possibile per essere a Laconi il 26...
    nel fratempo cerchero di iscrivermio a yahoo;cosa per me non poko problematica
    visto che tempo fa mi ha gia impedito di far parte de s atobiu contra s occupadura(forse la colpa e della mia negazione in fatto di pc....ma iscriversi a yahoo non puo essere l unico modo per partecipare accidenti)...cmq se mai ci riusciro' ci sentiremo nell altro forum...
    Salude

    RADICI,KULTURA,INDIPENDENZA
     
    .
  5. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Che Samson non era Ebreo è una cosa certa la Bibbia ce lo dice chiaramente nel versetto 2 cap.XIII "Or eravi un uomo di Saraa e della stirpe di Dan", e infatti in quel periodo la tribù di Dan era stanziata a nord diel regno di Giudea.
    Perciò due sono le cose o l'hanno adottato o Sarra è andata con uno Shardana .:D :lol:
    A 20 anni fù Giudice e rimase in carica per10 anni, era un giudice??? :lol: :D che coincidenza!!!
    Curioso anche il nome del presunto padre Manue, da noi in sardo Emanuele o Manuel si dice Manuè.
    Fra le tante interpretazioni Sansone significherebbe piccolo sole,(forse perchè le sue sembianze erano proprio quelle di un bimbo biondo e bello come il sole, quindi è innegabile che era Danita) letizia del cielo e della terra o sole di giustizia, questo significato e simile a quello degli Shardana= Principi di Giustizia, in lingua antica SHAR vuol dire anche sole per cui il significato e identico ossia sole di giustizia.
     
    .
  6. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ecco un'altro bel versetto cap.XIII v n°25 "E lo Spirito del Signore cominciò ad operare in lui,quando era negli alloggiamenti di Dan tra Saraa ed Esthaol.Vediamo un pò... come possiamo interpretare questa frase?
    Inizialmente Samson viveva nella terra dei suoi fratelli Shardan che tra l'altro si trovavano ancora alloggiati a nord del regno di Giuda.
    Quando egli diventò giudice,ciò potrebbe stare a significare che il regno di Giuida passo sotto il comando dei Shardana che si assunssero il compito di diffendere gli Isdraelitti dai Filistei,ma non per il fatto che erano obbligati a difenderli, ma per il semplice motivo che ora il regno di Giudea era loro dominio.
     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Una domanda per leo o per chi vuole rispondere secondo voi Saragon quel pesce che somiglia all'orata può avere a che fare con Sargon o con gli Shardana,a tal proposito in sardo sapreste dirmi come si chiama???
     
    .
  8. mareantico
     
    .

    User deleted


    Se ti stai riferendo al sarago, appunto simile a occhiate e orate (vedi foto), sappi che il nome scientifico è diplodus. Poi a seconda della specie abbiamo diversi tipi di diplodus...il più diffuso credo sia il Diplodus vulgaris.

    image

    Se i shardana diedero il nome alle sardine, credo possano averlo dato anche ai saraghi :D . Certo che non sapevano come chiamarli sti pesci...

    Edited by mareantico - 31/7/2009, 15:50
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dennis seui @ 30/7/2009, 16:32)
    Una domanda per leo o per chi vuole rispondere secondo voi Saragon quel pesce che somiglia all'orata può avere a che fare con Sargon o con gli Shardana,a tal proposito in sardo sapreste dirmi come si chiama???

    Mi pare si chiami SARAGO anche in Italico idioma... :rolleyes:
    X Mareantico: puoi ridurre la foto? :rolleyes:
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    e stupefacente che l bibbia parli. Dei shar_dan e gli studiosi nan si siano accorti delle semilitudini con i sardi.
     
    .
9 replies since 14/4/2006, 09:24   1541 views
  Share  
.