I PRINCIPI DI DAN

La misteriosa tribù di DAN e l'ESODO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    avevo scritto un post KILOMETRICO e il computer mi ha... fregato :angry: ...
    però quaello che intendevo scrivere è che l'ANEMIA FERRIPRIVA, nota come ANEMIA MEDITERRANEA èun IMMUNIZZANTE della MALARIA.
    Un MEDICO-ARCHOLOGO-SCIENZIATO ha eseguito uno studio sulla MIGRAZIONE di popoli avvenuta attraverso il SUD-EST asiatico... MESOPOTAMIA... TURCHIA... MEDITERRANEO.. ha lasciato la TRACCIA di questa malattia... da noi nota come l'ANEMIA MEDITERRANEA (O dei POPOLI che vivono DEL MARE) In npoche parole, chi ne era afetto NON moriva di malaria... anche se si ammalava... quelli invece delle Montagne di MALARIA MORIVANO... questo accade ancora in certe zone del mondo, dove fu il passaggio di questi non tanto misteriosi popoli :o:
     
    .
  2. Gratia
     
    .

    User deleted


    Din Don Dannnnnn

    qui:
    http://forum.panorama.it/viewtopic.php?pid=207902

     
    .
  3. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sul National Geographic non finiscono mai di stupirmi.... E'iniziata una nuova serie sull'origine degli ebrei e in base agli ultimi scavi archeologici sono arrivati a queste conclusioni:

    - A cavallo del 1200 aC c'è un netto cambio nella vita della terra di canaan.
    - Non vengono costruiti più i palazzi come prima e molte città sono distrutte in un arco di centinaia di anni, non in una volta sola... anzi, molte città che nella Bibbia sono state conquistate da Giosué non hanno nemmeno segni di distruzione e se ci sono, sono antecedenti al presunto periodo dell'Esodo, sotto Ramses II.
    - Il tipo di vasellame ritrovato dopo il 1200 aC è lo stesso che c'era prima, per cui è escluso un arrivo di altre culture da fuori.
    - Pare, quindi, che ci sia stata una rivolta dall'interno contro il sistema di governo c'era allora (ricordo una lunga e accesa discussione fra Dedalo e Sparanja al riguardo....)
    - C'è stato quindi un periodo oscuro che ha creato un vuoto di potere e che è stato rimpiazzato comunque da qualcuno (bah... chissà da chi... :rolleyes: ), infatti dopo il 1200 aC si ha un incremento della popolazione che però sembra essere la stessa cultura che c'era prima...
    - Secondo questi studi si ipotiza che gli ebrei che arrivano in Cananea siano cananei stessi che si trovavano in Egitto come schiavi...


    Insomma..... alla fine i Popoli del Mare non li hanno mica nominati!!!
    :bomba:




    Ma alla luce di questo.... ci potrebbe stare che i PdM siano cananei (supportato questo anche dalla scrittura?)


    PS: scusate ma son di fretta.... ci ritornerò su..... :vandal:
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted




    misha, se dai più dettagli fai la scoperta del secolo :D ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si, dacci più detagli... io non ci ho capito un'H.... :rolleyes:
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Non ho preso appunti ma spero di poter essere più chiaro..... :unsure:

    Allora, tutto è incentrato sulla questione di quando gli ebrei siano arrivati nella terra di canaan e chi fossero...

    A livelo cronologico, tutto si racchiude tra il periodo in cui Ramses II era faraone (sotto il quale ci fu l'esodo) e la datazione della Stele di Merneptah (nella quale vengono collocati gli ebrei in palestina)... Quindi siamo tra il 1290 e il 1208 (o 1225) aC.

    Nella Bibbia è scritto che gli ebrei riuscirono a conquistare le città attraverso la guerra... per cui, la prima cosa da controllare è se è vero che vi siano segni di distruzione nei resti di queste città.

    In molte di esse non vi è traccia di distruzione ma di abbandono, il che presuppone che a Canaan ci fosse un periodo di declino economico e, conseguentemente, sociale.

    A Gerico sono state trovate tracce di distruzione: le pietre dei palazzi della cittadella sono tutti distrutti dal fuoco e sono state trovate tracce di statuette raffiguranti o il re o una divinità spezzate da oggetti contundenti. La successiva ricostruzione della città denota l'assenza di palazzi reali, da qui l'ipotesi di un qualcosa che ha scatenato un netto cambiamento della struttura sociale degli abitanti.

    Ad Hazor è successa la stessa cosa ma con un particolare: tra le macerie della distruzione sono state trovate tavolette cuneiformi che indicano dei nomi di re, "Ibni". Per gli archeologi si tratta di monarca riferibili ad un periodo molto antecedente, prima del 1500 aC. Questo esclude che la città sia stata distrutta dagli ebrei guidati da Giosuè.

    Anzi, questo presume che a Canaan le cose andassero male già da molto tempo, quindi una situazione di guerra civile interna che imperversava già da diversi secoli!
    Sembra che gli israeliti siano arrivati in una terra già debole e con forti tensioni sociali e con un vuoto di potere che essi hanno occupato con poco sforzo.

    Infatti, come detto prima, si assiste ad un cambio di società proprio intorno al 1200 aC. dopo che gli israeliti si sono insediati in queste terre: niente palazzi reali ma comunità con abitazioni tutte uguali e di nuova "concezione"... Compaiono le cosidette "case israelitiche" che prima del 1200 non c'erano.... Questo vuol dire che della nuova gente è arrivata nella terra di Canaan e potrebbero essere proprio coloro che sono partiti dall'Egitto! In effetti si assiste anche ad un cospicuo incremento dei villaggi e della popolazione!

    Una cosa però non quadra.... ovvero il tipo di vasellame ritrovato.
    Non si trovano più, chiaramente, vasellami di stile regale in quanto i palazzi non ci sono più... Si trovano, nelle nuove abitazioni, delle ceramiche semplici come è giusto aspettarsi, uguali però ai vasellami che erano in uso già a Canaan prima del 1200, tra la popolazione non di stirpe reale...

    L'ipotesi che ne vien fuori è che la "nuova gente" fosse di cultura cananea, quindi che i cosiddetti israeliti fossero dei cananei schiavi in egitto e che tornavano in patria....

    La domanda che mi ero posto era:
    Se diamo ragione a Sanna e supponiamo che chi scriveva in protocananeo abbia abitato in Sardegna (e qui si parla di un periodo antecedente alle invasioni dei Popoli del Mare); coloro che stavano costruendo Pi-ramesse fossero stati cananei anche loro; nella stessa stele di Merneptah in cui vengono nominati gli Israeliani quali popolazione nomade, compaiono anche gli Shardana, Tursha, Akawasha, Sekelesh e Lukka quali Popli del Mare; non cambiando la cultura, visto che il tipo di vasellame rimane lo stesso;

    Allora, tutta questa gente aveva una stessa cultura di base? :huh:
    Ovvero, eran tutti di matrice cananea? :blink:

    Per quanto riguarda il servizio del NG, appuntavo il fatto che durante questi grandi cambiamenti a cavallo del 1200 aC a Canaan, non viene mai preso in considerazione l'apporto delle invasioni dei Popoli del Mare!

    :bomba:











     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<...Per quanto riguarda il servizio del NG, appuntavo il fatto che durante questi grandi cambiamenti a cavallo del 1200 aC a Canaan, non viene mai preso in considerazione l'apporto delle invasioni dei Popoli del Mare!>>

    e fanno male! perchè la spiegazione è proprio TUTTA LA'... ed è scritto ... nei testi egizi.. come spiegato nell'ultimo libro di Melis (Jenesi degli Urim"

    <<....C’è anche un altro fatto che ci ha fatto riflettere e arrivare alla conclusione che Il Patto fatto dai PdM (popoli del mare) fosse finalizzato a destabilizzare i governi e non alla conquista fine a se stessa. Essi infatti risparmiarono la popolazione, spesso composta da individui della stessa etnia o comunque schiavizzata dai potenti e piccoli principi regnanti.
    Ecco il perché della rivoluzione che decretò la fine dell’Età del Bronzo sconvolgendo lo Status Quò millenario dell’Intero oriente antico. Quando Washasa, Shardana, Pheleset, Shakalasa, Libu, Denen ecc.. arrivarono da Occidente e piombarono su Grecia, Creta, Asia ed Egitto stesso, gli abitanti dei luoghi attaccati si unirono a loro. Gli Akayasa lo fecero di sicuro: la Grecia rimase con solo 1/5 della popolazione che tornò a uno stato primitivo, dando origine a un medioevo buio durato oltre 400 anni. La stessa cosa avvenne con gli Ititti, distrutto il palazzo reale ad Hattusa, la gente seguì i nuovi arrivati. Risulta infatti che i PdM attaccavano i palazzi, non le popolazioni. In pratica sovvertirono i governi, destabilizzando gli “Agamennone” della situazione, che si ritenevano forti solo della loro arroganza, mentre noi sappiamo ormai che la loro forza gli derivava dai reparti mercenari dei PdM, che però stavolta non li difesero ma gli si rivoltarono contro. >>


    ---
    ----
    e ancora da "Shardana, Jenesi degli URim":

    <<• La Conquista di Kanaan, o se preferite della “Terra Promessa”, a opera di Josuè è poco credibile, per i motivi che già descrivemmo nei precedenti libri. Solo cento anni dopo la “conquista” il territorio confinante con i Phlistei, nella fattispecie quello di Juda, era soggetto ad angherie da parte dei popoli vicini. Tanto da non “avere fabbri ferrai ed essere costretti a rivolgersi ai Philistei per gli aratri e le zappe”.
    Le città distrutte da Josuè risultano distrutte da altri. Gente che noi conosciamo abbastanza bene. E anche l’archeologia moderna comincia a riconoscere questi fatti. Ashod ed Eqron sono distrutte dai Popoli del Mare a fine XIII sec.a.C. e riedificate dai Phelese/Philistei. Più a Nord: Hazor, Afeq, Lakish, Meggiddo sono incendiate dai PdM sempre nello stesso periodo.
    I re di queste città sono dati per sconfitti da Josuè, ma nel 1230 esistevano ancora.
    Ma allora? Il libro di Josuè sembra così realistico… come può essere inventato? Abbiamo un sospetto: questa conquista pare sia avventa davvero da parte del popolo di Juda, ma nel VII sec. a.C. E spieghiamo anche perché.
    Nel 639 a.C. gli Assiri distruggono definitivamente il regno del Nord (Israele), ritirandosi poi all’interno dell’Asia Minore per problemi con altri nemici. Il territorio che fino ad allora era appartenuto alle tribù che scortarono Mose durante l’Esodo, era a disposizione di chi se lo prendeva.
    Si, perché gli Assiri deportarono gli abitanti rimasti dopo una massiccia migrazione verso le terre del Mare Occidentale. Migrazione che fu conosciuta dai greci come la “Colonizzazione Fenicia”. I discendenti di coloro che invasero l’Oriente tornavano semplicemente nelle terre dei loro Padri. In Sicilia, nella Penisola Italica, in Sardinia, in Corsica, in Africa… altro che Fenici!
    Il regno di Juda quindi trovò spazio per ampliare il suo piccolo e povero territorio verso Nord. >>

    Chiaro che ppoi gli Ebrei, anzi i JUDEI, si inventarono un sacco di frottole su una MAI AVVENUTA CONQUISTA DA PARTE LORO.
    Nel perdio dell'Esodo l'Egitto era ancora potente e aveva guarnigioni in palestina e Kanaan. Sarebbero di sicuro intervenuti a fronteggiare quella PRESUNTA schiera di sbandati (Hapiru significa proprio questo). Tant'è che guarnigioni (shardana) si trovavano ancora in Kanaan all'arrivo dei PdM.
     
    .
  8. Beroso
     
    .

    User deleted


    Non esiste la possibilità che agli ebrei guidati da Josuè venne " concesso " dallo stesso faraone l'occupazione di un territorio per la creazione di uno Stato cuscinetto , in seguito alla devastazione attuata dai pdm ?
    In fin dei conti parte del popolo ebraico era composto da tribù di Dan , imparentati con gli stessi pdm .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    DAN: Sardi con la... KORNAMUSA!! :P :P

     
    .
  10. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Leo, questo è pane per i tuoi denti :salute: :salute: :salute:

    http://www.scribd.com/doc/32827024/Scandin...rdinian-Bronzes

    image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    i fratelli Tuatha de DANA... ;)
     
    .
  12. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/9/2010, 11:52)
    i fratelli Tuatha de DANA... ;)

    CITAZIONE
    ARRUIASA DE GHENTIANA Inviato il: 28/9/2010, 10:04
    Leo, questo è pane per i tuoi denti :salute: :salute: :salute:

    www.scribd.com/doc/32827024/Scandin...rdinian-Bronzes

    In primo luogo sarebbe sempre opportuno leggere e capire il senso dei testi in una lingua straniera,
    in secondo luogo bisognerebbe leggere anche le cose che frequentatori di questo forum scrivono a proposito di varie simbologie scandinave espresse dentro nel loro ambiente culturale . Il pipistrello disegnato in Patagonia è uguale a quello disegnato in Islanda, cambia il contesto culturale e quindi il senso.
    Su immagini google c'è un link che dice: trova immagine simile, tu piazzi il pipistrello e quello ti trova tutti i pipistrelli dipinti, disegnati, scarabocchiati e scolpiti della terra. Sai che fatica trovare Tuatha de Danaan in Patagonia ? ma ci si riesce, un po' di fantasia.....
    In Norvegia ad Alta ci sono petroglifi delle barche, uguali identiche a quelle sarde. Peccato che sono del 2550 - 3000 a.C. quindi niente tuatha?? ma che, sono arrivati qui con le loro protomi e poi sono tornati con elmi cornuti.........
    Per piacere signori. Quelli che scrivono su questo Forum, forse un poco fissati, ma andrebbero letti e commentati. Altrimenti cosa scrivono a fare???

    A me personalmente non garba quando un ricercatore davanti ad un lavoro come quello postato da AdG, pieno di spunti interessanti risponde con un secco: i fratelli Tuatha de DANA... ;)
    Stop fine...tutto chiaro....

    boh.....

    :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    IPER... ti è andato di traverso l'IDROMELE?... o hai Bevuto/mangiato... trOppo LATTE ACIDO?.. :dev.gif: :dev.gif:
    Cosa c'è che non va? :rolleyes:

    CITAZIONE (iperboreo50 @ 28/9/2010, 14:28)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 28/9/2010, 11:52)
    i fratelli Tuatha de DANA... ;)

    CITAZIONE
    ARRUIASA DE GHENTIANA Inviato il: 28/9/2010, 10:04
    Leo, questo è pane per i tuoi denti :salute: :salute: :salute:

    www.scribd.com/doc/32827024/Scandin...rdinian-Bronzes

    In primo luogo sarebbe sempre opportuno leggere e capire il senso dei testi in una lingua straniera,
    in secondo luogo bisognerebbe leggere anche le cose che frequentatori di questo forum scrivono a proposito di varie simbologie scandinave espresse dentro nel loro ambiente culturale . Il pipistrello disegnato in Patagonia è uguale a quello disegnato in Islanda, cambia il contesto culturale e quindi il senso.
    Su immagini google c'è un link che dice: trova immagine simile, tu piazzi il pipistrello e quello ti trova tutti i pipistrelli dipinti, disegnati, scarabocchiati e scolpiti della terra. Sai che fatica trovare Tuatha de Danaan in Patagonia ? ma ci si riesce, un po' di fantasia.....
    In Norvegia ad Alta ci sono petroglifi delle barche, uguali identiche a quelle sarde. Peccato che sono del 2550 - 3000 a.C. quindi niente tuatha?? ma che, sono arrivati qui con le loro protomi e poi sono tornati con elmi cornuti.........
    Per piacere signori. Quelli che scrivono su questo Forum, forse un poco fissati, ma andrebbero letti e commentati. Altrimenti cosa scrivono a fare???

    A me personalmente non garba quando un ricercatore davanti ad un lavoro come quello postato da AdG, pieno di spunti interessanti risponde con un secco: i fratelli Tuatha de DANA... ;)
    Stop fine...tutto chiaro....

    boh.....

    :salute:

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Il pugnale a elsa gammata quindi sarebbe da considerare oggetto tipico della Scandinavia come tipico della Sardegna, aspetta un attimo ahahahahahahahahaha!!! :D Anche senza tradurre il testo risulta ovvio che sono gli Shardana se nelle immagini compare un'immagine di questo pugnale ritrovato in Scandinavia.
    I Tuatha de Danaan usavano lo Shamir un oggetto che permetteva di colpire bersagli con un raggio mortale come facevano gli ebrei...o meglio gli Israeliti delle tribù del nord, usato anche dal costruttore dell'arca dell'alleanza Ooliab della tribù di Dan, non era altro che un oggetto a forma di penna con un diamante nella parte sommitale, veniva messo davanti al sole e fungeva da spettro per i suoi raggi creando un laser per tagliare pietre o in battaglia per colpire i nemici e non faceva rumore quando veniva usato (se non sbaglio Melis lo riporta in uno dei sui libri: Shamir il dito di Dio). Senza parlare del terzo occhio che i Tuatha portavano sulla fronte o sull'elmo che generava scariche elettriche per incutere paura tra i nemici e per fulminare chi cercava di colpirli in testa, proprio come venivano fulminati i poveretti che toccarono l'arca prima citata, sappiamo che gli egizi conoscevano l'elettricità e fu proprio grazie a questo dono che Iside potè accopiarsi con Osiride ormai morto e far nascere Horus da cui derivano gli Shem su Hor, quelli dell'Hassaleh cioè l'occhio di Horus rappresentato nelle navi egizie, in quelle fenicie, in quelle greche(mi piacerebbe leggere il libro di Antonio Crastu "Hassaleh" sapete dove si può trovare?). Poi ci sono gli "occhi rotondi" ovvero i Ciclopi che in alcune varianti del mito della costruzione delle mura di Tirinto e Micene sono tirreni, mentre questi ultimi in alcuni miti sono scambiati con i sardi...(addirittura qualche autore greco parla di sardi la stirpe più illustre tra i tirreni).
    Ma questo forse potrebbe non essere interessante dopotutto ciò che dicono gli accademici è legge, meglio lasciar libero sfogo agli ufaroli o alla new age riguardo ai Tuatha invece che prenderli per realmente esistiti, per Shardana.

    Shamir, stesso nome, usato per generare un raggio mortale, conosciuto dai Tuatha e dalla tribù israelita di dan
    lo Shamir che compare nella Bibbia e nel Talmud: www.edicolaweb.net/un090601.htm
    qui si parla dello Shamir e dell'occhio usato dai Tuatha: www.croponline.org/tuatha.htm

    Edited by Podda87 - 25/10/2011, 22:54
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Dici bene.. la vioa di mezzo non esiste... intendo: La scienza ufficiale preferisce si parli di UFO piuttosto che di SHARDANA... al limite si accettonao ANGELI e DEMONI... :dev.gif:
     
    .
40 replies since 13/4/2006, 16:46   6894 views
  Share  
.