I PRINCIPI DI DAN

La misteriosa tribù di DAN e l'ESODO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline

    200794_1939366886841_1322466668_32311522_2495610_n


    LA MISTERIOSA TRIBU DI DAN

    Manetone, lo scriba che ebbe il merito di ricostruire la storia egizia dai tempi di Narmer, parla di un personaggio importante che fu anche sacerdote di Eliopoli (On). Questi era un seguace del Culto di Aton, che cambiò il suo nome Osarsiph in quello di Mose. Messosi a capo delle tribù semite stanziate nel Delta Orientale (che Manetone chiama “Gli Impuri”). Chiese aiuto agli Hiksos(!) promettendo loro in cambio l’antica capitale Avaris (che Ramses stava ricostruendo col nome di Pi-Ramesse. Questo secondo alcuni studiosi, mentre è nostro parere che Avaris fosse la stessa Tanis n.d.A.). Essi accettarono e si unirono a lui con 200.000 guerrieri (I mercenari che scortarono Mose erano esattamente 216.000, secondo la Bibbia: Dan 62.700, Aser 41.500, Issacar 54.400, Zabulon 57.400. Vedi Esodo: il Libro dei Numeri, I). Ma Ramses li respinse fino ai confini della Siria. Ciò avVenne 518 anni dopo l’espulsione degli Hyksos (da parte di Amose, nel 1580 a.C. n.d.A.), che egli chiama anche “Pastori”. Osarsiph-Mose chiese aiuto anche agli altri sacerdoti di Eliopoli (I Leviti, n.d.A.). Giuseppe Flavio aggiunge di aver letto in “Aegiptiaca” di Apione: “Ho sentito degli Antichi Uomini d’Egitto (Antiche Civiltà n.d.A.) e che Mose era di Eliopoli”.
    GIUDICI: XVIII – 1 “In quel tempo non c’era re in Israele e la Tribù di Dan stava cercandosi un territorio in cui abitare, perché fino a quel giorno non le era toccato un territorio in mezzo alle tribù d’Israele...”
    Dopo aver ignorato sistematicamente la Tribù di Dan, nonostante i meriti acquisiti a fianco di Mose, la Bibbia racconta che i Daniti non avrebbero saputo “conquistarsi il territorio” e quindi dovettero trasferirsi a Nord. All’arrivo in Canaan i Daniti si stabilirono in uno scampolo di territorio ad Ovest di Beniamino e al confine con i Filistei (che coincidenza!), da qui dovettero però traslocare, perché il territorio era insufficiente. Intanto non riusciamo a capire perché la Bibbia reciti: “Dan non riuscì a conquistarsi il Territorio”, quando invece gli altri lo ebbero per diritto, dopo la conquista effettuata col contributo di tutte le Tribù, Dan inclusa. Giosuè XIII - 7: (Dio parla a Josuè) “Or dunque, distribuisci questo Paese in eredità alle nove tribù e alla metà della tribù di Manasse” (I Rubeniti, i Gaditi e l’altra metà di Manasse avevano già ricevuto il proprio territorio, assegnato da Mosè ad oriente del Giordano, n.d.A). Sospettiamo che Dan non ricevesse la sua parte ma, come da accordi con Mosè, dopo una breve sosta presso i loro compagni Pheleset (Filistei), se n’andasse per conto proprio verso il Libano, dove in parte i Daniti si stanziarono. Altri Daniti si mischiarono con i fratelli “Fenici” (che altro non erano che Popoli del Mare ivi stabilitisi nell’invasione del 1200). Scrive Sir Leonard Wooley. “Le tribù settentrionali d’Israele furono accolte nell’influenza politica fenicia”. Abbiamo accennato all’opera di Gerard Herm (Die Poinizier) sui Fenici e riteniamo sia fondamentale nella loro identificazione. Vediamone insieme alcuni passi.
    - “I Popoli del Mare furono quelli che trasformarono la costa Cananea in Fenicia”
    - “Dall’unione dei Popoli del Mare e i Cananei nacque la Nazione fenicia”
    - “Hiram (Hiram re di Tiro, n.d.A.) impiegò discendenti di quegli architetti che avevano un tempo edificato le regge micenee e i palazzi cretesi”
    - “Ebrei e Fenici erano popoli fratelli, entrambi provenivano dal Sinai”

    Graham Hancock in “Il Mistero del Santo Graal” (Ed. Piemme 1996), dove tratta degli antichi Falasha, gli Ebrei Neri abitanti presso il Lago Tana, Etiopia, riporta un testo di un manoscritto etiope “Una storia e genealogia degli antichi re” ritrovato nella fortezza di Magdala. Ecco una parte del testo: “Il Cristianesimo fu introdotto in Abissinia nel 331 d.C. da Abuna Salama (il leggendario Frumentios). A quel tempo i re etiopi erano ad Axum. Prima che l’Etiopia conoscesse la religione cristiana metà degli abitanti erano Ebrei che osservavano la Legge, L’altra metà erano adoratori di Sandon, il Drago(!)” Crediamo che non ci sia bisogno di commenti, perché sappiamo bene che il Drago era il simbolo dei popoli Shardana (SHER-DAN) e della Tribù di Dan e Sandon o Sardon era il Dio Eponimo e padre dei Shardana, identificato anche con Sargon, Eracle, Marduk, Osiride, Danu (la Dea Madre)...
    Se non fosse sufficiente tutto ciò, Eldaa Hadani, chiamato Il Danita, scriveva nel 883 d.C. Che i Falasha sarebbero “I Daniti emigrati dopo la separazione dei due Regni (Juda e Israele n.d.A.) nel 931. La loro bandiera è bianca con la scritta nera “Shema, Israel, Adonai elohenu Adonai echod” : “Ascolta, Israele, Aton (Il Signore) è il tuo unico Signore” (Aton, Adone = Signore in Asianico n.d.A).

    Da “Shardana i Principi di Dan” di Leonardo Melis
    Sito web www.shardana.org

    Edited by shardanaleo - 28/10/2011, 08:36
     
    .
  2. anticheterre
     
    .

    User deleted


    Domanda: nel nuovo libro IPdD a pag 43/44 parli di una nube e la "affianchi" alla figura dei Danai o tribù di Dan. Questo fatto mi ha riportato alla memoria quando in Bifrost ho letto i racconti mitologici sull'arrivo dei Tuatha de Danan in Irlanda..."arrivarono su una nube nera" ..dici che ci sarà un nesso?

    Be, forse solo una coincidenza ma meglio non tralasciare nulla e verificare.
    Come hai potuto notare ho cominciato a leggere il libro, finalmente! Molto interessante.

    A si biri!! - sly
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La NUBE è quella che di notte diventava la COLONNA DI FUOCO e che guidava la gente dell'esodo... ma pur essendo Juda in avanguardia (la nube era in testa alla marcia) e Dan in retroguardia... la bibbia accenna al compito che Dan aveva di proteggere e quando il popolo sostava, chi era sotto la nube era protetto dai nemici... possiamo desumere che la nube appartenesse sempre ai DAN, che magari si servivano di un reparto di avanguardia per trasportare "CIO' CHE PRODUCEVA LA NUBE" :B):
    La tesi di leonardo è infatti che la nube fosse prodotta da un immenso braciere portato in testa alla moltitudine sterminata di gente per segnalare la diresione nell'immensità del deserto... del resto era uno strataggemma usato persino da condottieri del calibro di ALESSANDRO... :vandal:
    SHARDAN...
     
    .
  4. anticheterre
     
    .

    User deleted


    DUBBIO: Chi tracciò per primo le rotte seguite poi dai Shardana?

    QUANDO IL "GRANDE POPOLO MEGALITICO" SI SPARPAGLIò NELL'INTERO MEDITERRANEO (IV MILLENNIO a.C.) FINO A GIUNGERE IN MEDIORIENTE (shardana), UNA PARTE DI QUESTA GENTE (QUELLI CHE IN UN PRIMO MOMENTO SI INSEDIARONO INTORNO ALLE ISOLE GRECHE)AD UN CERTO PUNTO SI SPOSTò, SECONDO ME, VERSO LE TERRE DEL NORD.
    è POSSIBILE?

    QUESTO PENSIERO MI è GIUNTO ALLA MENTE QUANDO, LEGGENDO LA
    CRONOLOGIA DELLE INVASIONI D'IRLANDA, HO NOTATO CHE TUTTI I POPOLI GIUNTI NELL'ISOLA DAL 2500 a.C. ERANO TUTTI ORIGINARI DELLA STESSA STIRPE (DAI PANTOLONIANI, FIGLI DI PARTHOLON, ORIGINARI DELLA SCIZIA.. LA PICCOLA GRECIA).

    FORSE ESSI GIUNSERO IN IRLANDA PASSANDO PROPRIO DAL DANUBIO
    ECC.ECC.., PERCORSO CHE POI GLI SHARDANA RIPERCORSERO A LORO VOLTA.

    MA FORSE GLI STESSI PANTOLONIANI SEGUIRONO LE ROTTE GIA TRACCIATE DAI LORO PADRI: I PANTOLONIANI INFATTI GIUNSERO IN IRLANDA INTORNO AL 2500 a.C. MA 200 ANNI PRIMA DI LORO VI SOPRAGGIUNSERO I FEMORIANI, UN IMPONENTE E FURIOSO POPOLO "PELLITTO" CHE RIMASE NELL'ISOLA FINO ALL'ARRIVO DEI TUATHA DE DANANN E CHE MOLTI SOSTENGONO PROVVENIRE
    PROPRIO DALL'AFRICA.

    PER MOLTI ASPETTI QUESTO POPOLO RICORDA TANTO I "PELLITTI SARDI" E LA COSA AFFASCINANTE è CHE, IN ENTRAMBI I CASI, SU DI ESSI GIRANO LEGGENDE SIMILARI, PROPRIO PER IL LORO ASPETTO.. ERANO INFATTI CHIAMATI I GIGANTI.. OH MY GOD!!

    LE LEGGENDE IRLANDESI PARLANO PERò DI UN'ALTRO POPOLO, CHE PER PRIMO GIUNSE NELL'ISOLA, ANCOR PRIMA DEI FEMORIANI.
    SI TRATTA DELLE GENTI DI CESAIR, FORSE SEMPRE FIGLI DEL GRANDE
    POPOLO. ESSI GIUNSERO INTORNO AL 3000 a.C. CIRCA, PRIMA DEL GRANDE INNALZAMENTO DEI MARI (X LA BIBBIA ERA IL DILUVIO UNIVERSALE).

    IL LIBRO DELLE INVASIONI RACCONTA CHE IN QUEL PERIODO, 40 GIORNI
    PRIMA DEL DILUVIO, IN IRLANDA ARRIVARONO LE GENTI DI CESAIR
    (discendenti di Bith 4° figlio di Noè..)

    MA ALLORA CHI TRACCIò PER PRIMO QUESTE ROTTE?

    DOPO IL DILUVIO SI DICE CHE LE GENTI DI CESAIR SE NE TORNARONO A
    CASA E L'ISOLA RIMASE DISABITATA PER 300 ANNI.
    FOERSE FURONO PROPRIO LORO, UNA VOLTA RIENTRATI A CASA, A LASCIARE IN EREDITà TALI ROTTE (FORSE IN UN PRIMO MOMENTO CON LA TRADIZIONE ORALE E POI CON DELLE VERE E PROPRIE CARTE) LE QUALI GIUNSERO, COL TEMPO, ALLE MANI DEI LORO DISCENDENTI.

    CON TALE IPOTESI QUESTE ROTTE SEGRETE FURONO POI INTRAPRESE NUOVAMENTE DAI LORO SUCCESSORI, FRATELLI SHARDANA, DURANTE L'ESODO DEL 2000/2500 a.C.). QUESTO POTREBBE SPIEGARE IL PERCHè ESSI CONOSCESSERO COSì BENE QUEI SERCORSI E QUEI POPOLI CHE INCONTRARONO LUNGO IL CAMMINO.

    TUTTO CIò POTREBBE ESSERE POSSIBILE? VI PREGO, DATEMI LA VOSTRA OPINIONE. CERTO QUESTE SONO SOLO TEORIE, MA IN OGNI CASO VORREI CAPIRE COME FECERO I FEMORIANI A GIUNGERE IN IRLANDA DALL'AFRICA? FORSE VIA SARDEGNA? O DALLE STESSE VIE DEL DANUBIO?

    AD OGNI MODO QUESTI POPOLI A MIO AVVISO SEMBRANO AVERE QUALCOSA IN COMUNA E POI, SARà LA MIA SENSAZIONE, MA SEMBRANO FAR PARTE ANCH'ESSI DELLO STESSO GRANDE POPOLO.
    DI LORO LA MITOLOGIA NE PARLA COME "I GIGANTI" O "GLI UOMINI VESTITI DI PELLI", SIA IN IRLANDA COME IN SARDEGNA.


    :viching: Sly-anticheterre
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Questi argomenti sono trattati... con qualche distinguo su SHARDANA I POPOLI DEL MARE... per il momento rispondo sui TUATHA DE DANAN... si alcuni studiosi parlano del lor arrivo dall'Africa, mentre L. Melis propende per le vie fluviali "Dell'Ambra" ripercorse in seguito (al contrario) dai Vichinghi... i Tuatha entrarono dal delta del DNiepr (Boristene era il nome antico, un fiume con questo nome si trova nel villaggio di BORORE, in Sardinia) e nella foce verso il Mar Nero si trovava l'antica città di Olbia :o: ... da qui essi si IMBARCARONO a bordo delle loro incredibili navi, risalendo il fiume, portando poi a spalla le navi (questo traggitto, oltre che dai Vikinghi, è stato riproposto da un gruppo di studiosi americani di recente...).. poi ancora a bordo delle navi sul DviNa e infine sbucarono nel golfo di RIGA... spandendosi poi nel BALTICO e nel Mare del Nord DANimarca, ScanDINavia e Irlanda comprese.... il riferimento della provenienza dall'africa è dovuto al fatto che in Africa c'erano sempre i Popoli del Mare, i LIBU e, come accadeva nel mediterraneo, alcuni P.d.M. assumevano il nome di altri loro parenti: PELASGI, DORI, ERACLIDI, TIRRENI.... :rolleyes:
    A presto. Shardan.... :vandal:
     
    .
  6. anticheterre
     
    .

    User deleted


    Caro Leo, per quanto riguarda l'Esodo dei SHardana e il loro arrivo in Irlanda (Tuatha de Danann) non ho dubbi e l'esodo spiegato del libro di L.Melis ;) lo conosco bene se non a memoria ..

    Il mio dubbio è proprio dovuto alla possibilità che quell'esodo sia stato intrapreso seguendo rotte già conosciute, tramandate dai loro Padri...

    Chi erano i Femori? e se venivano dall'Africa non potrebbero essere proprio uno dei popoli del mare ...? Ma le date coincidono?...perchè si parla infatti del 2700 a.C.

    E prima ancora di loro le genti di CESAIR, figli di Noè...
    questo ti dice nulla?

    Non so. Manca qualche tassello, ma non capisco..

    A presto!!
    :salute: Sly

    Un'altra cosa interessante:


    CESAIR in Irlandese antico è Ces(s)air ingen Betha

    Cesair ingen Betha = «Grandine figlia di Mondo».
    Nel ciclo delle invasioni è figlia di Bith figlio Noè, moglie di Fintan mac Bóchra.

    Fu la prima donna di cui si ricorda la morte sull'Isola di Smeraldo.

    Ma la cosa sconcetante è che nella "Cronaca degli Scoti" essa viene identificata con Banba o Ériu...le regine dei Tuatha De Danann

    Tutto ciò è molto strano e mi da da pensare...
    che non sia un "tramandare" dello stesso Antico Popolo..

    Che ne pensi?


    Un abbraccio :evil:



     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Se la mitologia nasconde molte verità, è anche vero che la maggior difficoltà sta nel fatto che non rispetta alcuna cronologia, nè logica temporale... lasciamo perdere il 2500 dei Fomori (Fomori, non femori :rolleyes: )... I Fomori arrivano dopo i Nemediani e vengono dall'africa... i nemediani fuggono in Grecfia, ma tornano esaranno sconfitti dai Tuatha de Dana... intorno al 700 a.C. arriveranno anche i MILESIANI (le tribù di isaele fuggite dalla pressione assira?)... per tornare ai Fomori, potrebbero essere un'ondata precedente di Popoli del Mare, o addirittura popolazioni diverse, provvenienti dall'africa (si parla di gente fuggita la tempo della repressione da parte di Horemhab nei confronti dei seguaci di Akenaton... ma sono descritti come malvagi e i conti non tornano)... di certo vi è la presenza dei Tuatha de dana che "Bruciarono le loro fantastiche navi al loro arrivo..."!!! :o: ... I Tuatha si insediarono anche nella DANimarca e in ScanDINavia... ma i germani si chiamano TEUTHoni...! :o: (DEUTHsche)... :o: :o: ... ripeto il PUNTO FERMO SONO I TUATHA... la mitologia che li circonda va vista in funzione della loro presenza. Ciao. Leo :vandal:
     
    .
  8. anticheterre
     
    .

    User deleted


    HAI RAGIONE...Fomoriani :rolleyes:
    So che non dovremmo perdere di vista il filo conduttore...Tuatha de Danan... ma andare oltre per me significa ricercare le tracce del Grande Popolo. Tu hai individuato un gran pezzo di storia di inestimabile valore, ma io mi chiedo... dov'è il principio di ogni cosa? Chi era il popolo di Dan? chi era il "Pater".
    Per cercare risposte bisogna tornare ancora a ritroso.. io ci provo.
    Certo le mie sono solo intuizioni, poi quel che contano sono i fatti e le prove, ma non sono del tutto convinta che queste siano necessarie..se ciò che si cerca è solo per avere delle PROPRIE risposte.

    Lo so che tu caro Leo hai invece un grande compito... quello di mettere i puntini sulle I e dare prove anche ai più scettici, per riuscire a ridare una storia ai Sardi..
    Io invece cerco solo di rimettere insieme quei pezzi che uniti mi daranno delle risposte su un disegno molto più ampio. Certo il mio viaggio è cominciato con l'affinità tra Sardi e Irlandesi..ma tutto si evolve, cresce..

    Tranquillo xò, cercherò di non perdere il filo e terrò sempre un occhio puntato su queste due ISOLE SORELLE, infondo loro sono la mia ragion d'esistere.

    Un abbraccio, Sly :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ieri notte alla "7" un documentario sulle teorie di L.Melis e la tribù di DAN.... :o: :B): CHI L'HA VISTO? :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  10. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Guardando voyager ieri sera non mi e' passato inosservato che il conduttore indicasse i popoli che si stanziano su sardegna corsica paesi baski irlanda lapponia e nei pressi dei grandi fiumi europei l ' avere il gruppo sanguigno 0 . Sara' una traccia di DAN ? e si sa che in sardegna il gruppo 0 in prevalenza nelle barbagie e' l unico ad essere immune dal flagello talassemia "anemia mediterranea".
     
    .
  11. entuestu
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la trasmissione mi é sfuggita. Vorrei capire meglio la faccenda del gruppo 0 e la talassemia. Io sono della barbagia, ho il gruppo 0 e, purtroppo, sono uno dei pochissimi in paese (siamo meno delle dita di una mano) portatore di beta talassemia.

    Salude e trigu
     
    .
  12. entuestu
     
    .

    User deleted


    Mi correggo: portatore di beta microcitemia. Insomma, non sono malato, grazie a Dio, sono solo portatore.
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stramaioni @ 9/10/2008, 09:25)
    Guardando voyager ieri sera non mi e' passato inosservato che il conduttore indicasse i popoli che si stanziano su sardegna corsica paesi baski irlanda lapponia e nei pressi dei grandi fiumi europei l ' avere il gruppo sanguigno 0 . Sara' una traccia di DAN ? e si sa che in sardegna il gruppo 0 in prevalenza nelle barbagie e' l unico ad essere immune dal flagello talassemia "anemia mediterranea".

    Ieri sera l'ho visto ed ho tentato di contattare in REAL TIME chi era sul Forum x vedere di parlarne in seguito..

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20097311

    Ma come ho scritto anche in quella discussione... Hanno il vizio di dare una marea di informazioni senza approfondirne nemmeno una!!! Hanno detto che in Europa la concentrazione di chi posside il gruppo sanguigno 0 è maggiore sulle coste che non sull'interno, stop. In dieci secondi volevano pretendere di affermare che un eventuale popolo venuto dai mari occidentali (in pratica Atlantide) avrebbe colonizzato le coste.

    Io dò ragione a Lessà, fanno queste trasmissioni per lo spettacolo, non per l'informazione. Sai quante variabili ci sono nel dire semplicemente Gruppo 0?

     
    .
  14. malu entu
     
    .

    User deleted


    ....ma non è che il morbo di cui si parla credo nel libro delle invasioni d'Irlanda che distrusse gli occupanti di Ériu (.....Túatha Dé Dánann.....) (...Erriu...cognome sardo..) sia qualche forma di anemia mediterranea???
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 9/10/2008, 13:29)
    CITAZIONE (stramaioni @ 9/10/2008, 09:25)
    Guardando voyager ieri sera non mi e' passato inosservato che il conduttore indicasse i popoli che si stanziano su sardegna corsica paesi baski irlanda lapponia e nei pressi dei grandi fiumi europei l ' avere il gruppo sanguigno 0 . Sara' una traccia di DAN ? e si sa che in sardegna il gruppo 0 in prevalenza nelle barbagie e' l unico ad essere immune dal flagello talassemia "anemia mediterranea".

    Ieri sera l'ho visto ed ho tentato di contattare in REAL TIME chi era sul Forum x vedere di parlarne in seguito..

    https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=20097311

    Ma come ho scritto anche in quella discussione... Hanno il vizio di dare una marea di informazioni senza approfondirne nemmeno una!!! Hanno detto che in Europa la concentrazione di chi posside il gruppo sanguigno 0 è maggiore sulle coste che non sull'interno, stop. In dieci secondi volevano pretendere di affermare che un eventuale popolo venuto dai mari occidentali (in pratica Atlantide) avrebbe colonizzato le coste.

    Io dò ragione a Lessà, fanno queste trasmissioni per lo spettacolo, non per l'informazione. Sai quante variabili ci sono nel dire semplicemente Gruppo 0?

    è proprio per quello che non lo seguo....! :P
    Ieri non ho fatto in tempo a leggere il tuo PM.
    Son dovuto scappare a studiare.... (il forum lascia il nome dell'utente come "in linea" anche dopo un pò che se n'è andato...)
     
    .
40 replies since 13/4/2006, 16:46   6894 views
  Share  
.