Tra i toscani di oggi e gli Etruschi non c'è continuità genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Fonte: http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-a...w-bid-2302.html

    Tra i toscani di oggi e gli Etruschi non c'è continuità genetica
    Uno studio su campioni di DNA antichi e moderni esclude la relazione. La ricerca pubblicata su Molecular Biology and Evolution
    Gli attuali abitanti della Toscana non discendono dagli Etruschi. A stabilire la discontinuità genealogica tra le popolazioni attuali e quelle che nell'età del bronzo abitavano la stessa regione è un nuovo studio condotto da ricercatori delle Università di Firenze, Ferrara, Pisa, Venezia e Parma, pubblicato on line mercoledì 1 luglio su "Molecular Biology and Evolution".
    La ricerca ha preso in considerazione anche campioni di DNA mitocondriale relativo a individui vissuti in età medievale (tra il X e il XV secolo) che sono stati comparati con reperti contemporanei e con quelli etruschi.

    Sulla base di questi dati, se tra i Toscani del medioevo e gli attuali esiste una chiara relazione genetica, il rapporto con quelli del 1000 A.C. non è provato.

    "Qualcuno ha ipotizzato che le sequenze del DNA più antico, di epoca etrusca appunto, potessero contenere degli errori o essere state contaminate - spiegano David Caramelli dell'Università di Firenze e Guido Barbujani dell'Università di Ferrara - ma test condotti con nuovi metodi escludono questa ipotesi. La spiegazione più semplice è che la struttura della popolazione toscana ha subito nel primo millennio avanti Cristo importanti cambiamenti demografici".

    L'interpretazione dei dati scientifici non implica necessariamente che gli Etruschi si siano estinti. È possibile che in particolari località isolate siano rimaste tracce della loro eredità genetica, e i gruppi di Ferrara e di Firenze stanno già lavorando con nuovi metodi statistici per individuarle. Ma nel complesso è evidente che "immigrazioni e emigrazioni forzate hanno diluito l'eredità genetica etrusca tanto da renderne difficile il riconoscimento" continua Caramelli. Lo studio entra indirettamente anche nell'acceso dibattito aperto sulle origini degli Etruschi. "E' interessante che alcune ricerche abbiano dimostrato una somiglianza genetica fra i toscani attuali e le popolazioni dell'Anatolia, ma questi studi ci direbbero qualcosa sulle origini degli Etruschi solo se si dimostrasse una continuità genetica tra Etruschi e toscani contemporanei, mentre il nostro studio fa pensare che sia vero il contrario".

    "Genealogical discontinuities among Etruscan, Medieval and contemporary Tuscans"
    Silvia Guimaraes, Lucio Milani, Martina Lari, Elena Pilli, David Caramelli (Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Laboratorio di Antropologia, Università di Firenze), Silvia Ghirotto, Andrea Benazzo, Elise M. S. Belle, Guido Barbujani (Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara), Francesco Mallegni, Barbara Lippi (Dipartimento di Biologia, Università di Pisa), Francesca Bertoldi, Sauro Gelichi (Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente, Università di Venezia), Elena Pecchioli (CEA, Centro di Ecologia Alpina, Fondazione Edmund Mach, Trento), Antonella Casoli (Dipartimento di Chimica generale e inorganica, Chimica analitica, Chimica fisica, Università di Parma)
     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    Non è che una volta che roma si è ribellata al controllo etrusco siano migrati e tornati fra i loro fratelli sardi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    guardate che questi GENETISTI si stanno comportando alla stregua degli ARCHEOBUONI. Il DRASTICISMO pare essere la loro religione. Domani ne esce un altro che dichiara che gli attuali toscani sono diretti discendenti degli ETRUSCHI arrivati dall'oriente! E' già accaduto... uno fa un esame del DNA su un campion di popolazione del tutto INSUFFICIENTE e giù a generalizzare. guardate che sta accadendo anche in Sardinia. Un tiuzio intervenuto in una delle mie conferenze mi disse che TUTTI i sardi, compresi quelli delle città erano di PURA RAZZA NURAGICA. :woot: ... Sappiamo bene che, se pur la Sardinia ha subito meno dominazioni del resto del mediterraneo ed europa, ALMENO romani, genovesi, spagnoli e pisani ci sono passati storicamente e cagliari fu città romana.... la PUREZZA DELLA RAZZA lascia molto a desisderare nelle coste. Anche se il DNA dei sardi riprese il sopravento con i JUDIKATI. ;)
     
    .
  4. Eracle
     
    .

    User deleted


    Ma comunque anche se non per conquiste subite i sardi si sono mischiati per millenni: andavano in africa e guardacaso molti sardi hanno la palle molto scura e a volte tratti somatici che lontanamente si accostano a quelli africani.
    E le spose egizie?
    Chissà quant'altro poi...
    In effetti studiosi AFFERMATI hanno fatto degli studi e dicono che il dna sardo è rimasto intatto per 7 mila anni...giusto per avvallare la tesi sardi pastoracci che non navigavano, e che i sardi moderni sono i loro diretti discendenti(come a dire che chi ha conquistato la sardegna neanche le guardava le donne sarde o gli uomini). una bella prova di razzismo non c'è che dire.
    Adesso mi fermo prima che mi bannano
     
    .
  5. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 4/7/2009, 20:35)
    Ma comunque anche se non per conquiste subite i sardi si sono mischiati per millenni: andavano in africa e guardacaso molti sardi hanno la palle molto scura e a volte tratti somatici che lontanamente si accostano a quelli africani.

    Non so se conoscete un cantante HIP Hop si chiama 50 cent ebbene in paese abbiamo un persona che gli assomiglia veramente tanto e da un'aria anche a TAYSON.
     
    .
  6. Eracle
     
    .

    User deleted


    Giusto per confermare.
    Pure io in un video ho visto una persona chiaramente africana che somigliava incredibilmente a un mio conoscente (di cognome sesuru)
     
    .
  7. walter1953
     
    .

    User deleted


    Mio malgrado devo dar ragione a Leo.
    Queste uscite servono semplicemente a far baccano e farsi confermare i fondi per vorrei sapere qual'è l'ampiezza del campione, il territorio da cui è stato raccolto e via discorrendo. Poi vorrei sapere con quale
    campione sardo è stato comparato..... e soprattutto chi potrà mai contestare loro il contrario!
    Un'altra osservazione la farei riguardo le unioni che sarebbero nate all'epoca: e se si fossero sposati
    prevalentemente tra di loro? La traccia cromosomica sarebbe davvero lieve.
    Correggetemi se sbaglio, ma penso di ricordare che ad un certo punto i "Sardus Pater" siano rientrati in
    Sardegna lasciando poche tracce del loro passaggio.
    Walter
     
    .
6 replies since 4/7/2009, 17:49   1609 views
  Share  
.