Arbus : forse ritrovato un pozzo sacro.

Sotto i resti della chiesa del 1300 consacrata a San lussorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Una notizia che ho appreso di passaggio nel mio comune d' origine e ripresa anche da "il Provinciale Oggi".
    Durante gli scavi per il rifacimento della piazza centralissima del paese, quella di San Lussorio si sono trovati i resti di una chiesa costruita nel 1300, e l' ossario (o meglio in cimitero ) poco distante. Ma tra i resti medioevali , pare sia spuntata una struttura ben più antica,probabilmente nuragica. I lavori sono stati subito interrotti per le verifiche del caso.

    L'attuale piazza San Lussorio era nel 1320 la piazza della Chiesa di San Lussorio e dove oggi sorgono le scuole elementari sorgeva il Campo Santo.Nel 1820 gli amministratori del paese chiesero dei contributi per restaurare la vecchia chiesa che necessitava di interventi di consolidamento e per costruire un muro di cinta per il cimitero ma nel 1850 gli edifici furono abbandonati e smantellati.

    Le chiese consacrate proprio a san Lussorio, erano quelle che la chiesa molto spesso costruiva nei luogi che erano stati utilizzati per i culti delle acque sin dal periodo nuragico, nel tentativo di cancellare le vecchie credenze religiose.

    In quest' ottica, si aspettano gli sviluppi che potrebbero riservare sorprese molto interessanti.....

    Speriamo salti fuori un pozzo sacro inviolato da secoli!!

    :salute:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    A completamento della notizia , eccovi l' articolo citato :

    [IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us
    /[/IMG]

    Speriamo in sviluppi interessanti!

    :salute:
     
    .
  3. shardar
     
    .

    User deleted


    Interessante!!!!
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted




    elsa ,sorveglia la cosa,non vorrei che fosse "cestinata" come al solito

    ciao da pet
     
    .
3 replies since 23/5/2009, 19:13   251 views
  Share  
.