Debutto della rievocazione Nuragica al museo Archeologico

03-05-09 Monumenti Aperti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! metto un pò di foto dell'intensa mattinata che ha visto il nostro gruppo protagonista (e non credo di sbagliare) della prima rievocazione nuragica mai fatta prima d'ora in Sardegna.
    Alle 11 di oggi, 03 maggio 2009, il gruppo di rievocazione storica Memoriae Milites ha presentato nella superba cornice del museo archeologico nazionale di Cagliari, in occasione della manifestazione di monumenti aperti; armi, armamenti difensivi vestiario e personali deduzioni scaturite dalla ricostruzione della bronzistica Nuragica.
    L'evento è stato particolarmente bello per via del grandissimo afflusso di gente, e per la disponibilità delle persone disposte ad ascoltare le nostre osservazioni e i nostri studi sull'argomento.
    Occupandoci principalmente di scherma medioevale e combattimento romano militare-gladiatorio le nostre spiegazioni hanno gravitato principalmente su quest'argomento. Ovvero il significato dei molteplici particolari espressi dai bronzetti; dal tipo di maniglia utilizzata, sino alle ipotesi sui diversi "ruoli" delle varie tipologie di fanti presenti.

    Auspicando di riuscire ad attirare l'attenzione su questo bellissimo paragrafo della nostra storia (o protostoria?) affinchè altri gruppi si uniscano a noi per cooperare sinergicamente nella realizzazione di eventi sempre più grandi ed importanti, tesi ad attirare sempre di più gli occhi del resto del mondo su un quadro incredibilmente ricco (oltre che unico) quale è quello della civiltà Nuragica...

    image

    qui le foto disponibili..per ora...
    http://www.flickr.com/photos/30779537@N04/...57617657120606/

    Salude!

    Edited by LessàAlessandro - 4/5/2009, 00:30
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    forte ale,anche da questa parte non stiamo perdendo tempo,tdd ad alghero e sassari,io a teti,(abini)
     
    .
  3. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    mandami un pm Pet, spiegami sta cosa....
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted


    fatto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    STOKKADA 'E BALLA! :o:
    Molto belle, Ale. Alcune vorrei dire molto interessanti... riferito ai costumi! Alla prossima esibizione vorrei esserci, tempo permettendo.... :rolleyes: E fors'anche.... :rolleyes:
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    image image image image image image image image image
     
    .
  7. shardar
     
    .

    User deleted


    Caspita!!! bei costumi davvero!!! finalmente si vede una rappresentazione nuragica per la prima volta. Complimenti!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Ale!!! Essenziale e storicamente ineccepibile :)

    Continuate così! ;)


    :salute: :salute: :salute: :salute:
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 4/5/2009, 08:34)
    STOKKADA 'E BALLA! :o:
    Molto belle, Ale. Alcune vorrei dire molto interessanti... riferito ai costumi! Alla prossima esibizione vorrei esserci, tempo permettendo.... :rolleyes: E fors'anche.... :rolleyes:

    Leo poi ti parlerò della nostra possibile partecipazione (ora siamo pronti) all'"evento".

    grazie a tutti dei complimenti...ne sono veramente felice.

    Aldilà di pochi che si interessano, la gente per strada ci fa aneddoti simpatici (ma alla lunga stancano) sull'attendibilità delle nostre mogli e/o ragazze....e amenità simili.

    il dovere dei rievocatori storici è anche di istruire "visivamente" (almeno) le masse oziose.
     
    .
  10. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Lessà & co... :-)
     
    .
  11. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    I rievocatori che hanno partecipato:

    Antonino Fadda, Alessandro Atzeni, Luca Bernardini e .....Massimo!
    Il modello con le corna molto grandi è interamente mio, gli altri due modelli invece sono stati prodotti da Antonino, il terzo, con elmo a calotta dal futuro archeologo Luca Bernardini :)

    Altri compagni del gruppo, spero spinti dall'emozione della nostra prima rievocazione, si uniranno presto a noi.
    Speriamo di riuscire ad offrire sempre di più, sino al culmine più totale!
     
    .
  12. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Veramente bellissimi complimenti Ale.... però le corna sembrano un pò grosse,secondo me i gli antchi le lavoravano come fanno oggi per le rasoie.
    Ancora complimenti,tanto un giorno te le rubo :devil: :devil: :devil:
     
    .
  13. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    bella iniziativa e bellissimi costumi.
    complimenti.
    un neo... gambe troppo bianche ;) sembrate usciti dal mulino bianco :)

    ancora complimenti

    :salute: :salute:
     
    .
  14. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche da parte Mia ......... Grande Ale !!

    Prossimamente avrai anchela Spada in bronzo Autentico .....

    Ho ripassato con foto tutte le teche del Museo in particolare quelle delle armi........

    Ahooooo!!!

     
    .
  15. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (Dennis seui @ 4/5/2009, 19:17)
    Veramente bellissimi complimenti Ale.... però le corna sembrano un pò grosse,secondo me i gli antchi le lavoravano come fanno oggi per le rasoie.
    Ancora complimenti,tanto un giorno te le rubo :devil: :devil: :devil:

    rasoie? si, è indubbio che le lavorassero, però non potevo ritoccarle più di tanto, le cose mi piacciono quando son naturali, oltretutto son corna cave...non si possono sagomare più di tanto.


    ehhe! troverai la mia spada pronta a difendermi!

    CITAZIONE (iperboreo50 @ 4/5/2009, 21:11)
    bella iniziativa e bellissimi costumi.
    complimenti.
    un neo... gambe troppo bianche ;) sembrate usciti dal mulino bianco :)

    ancora complimenti

    :salute: :salute:

    sfido chiunque ad avere le gambe bianche appena finito il periodo freddo!
    grazie comunque!

    CITAZIONE (granitu sardu @ 4/5/2009, 22:10)
    Complimenti anche da parte Mia ......... Grande Ale !!

    Prossimamente avrai anchela Spada in bronzo Autentico .....

    Ho ripassato con foto tutte le teche del Museo in particolare quelle delle armi........

    Ahooooo!!!

    dovrai passarmi le foto! la spada in bronzo già c'è l'ho...ma averla di matrice sarda autentica sarebbe il massimo!

    Edited by LessàAlessandro - 5/5/2009, 16:30
     
    .
14 replies since 3/5/2009, 22:40   416 views
  Share  
.