ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. entuestu
     
    .

    User deleted


    Caro Leo

    ci tengo a sottolineare due cose (anzi tre):

    1) il tono é un pò acceso (lo riconosco), ma non deriva certo dal sottoscritto. Non sono stato io a ponner fogu ma qualcuno che ha detto:

    Ma per favore la tua teoria di mondo latinizzato non sta in piedi.

    cui avrei potuto anche rispondere a tono. Può darsi anche che non stia in piedi, ma di certo non per merito delle sue argomentazioni. Prima pensavo di non essere sufficientemente chiaro nella mia esposizione, visto che mi si attribuivano concetti che non ho mai espresso. Ora invece sono certo che certa gente ragiona con il paraocchi e vede solo quello che vuol vedere.

    2) fermo restando che tutte le parole sarde con la B iniziale possono essere pronunciate senza la B (ma solo al singolare), e quindi INU non é un caso isolato perché si dice anche ENTU per BENTU, ADDE per BADDE, ERU per BERU, ENTULARE per BENTULARE etc etc, ne potrebbe derivare che l'analogia tra INU sardo e accadico potrebbe essere anche un caso. Casualità ancora più probabile se il vocabolo é brevissimo. In realtà, come ho avuto modo altre volte di dire, io non escludo affatto che sia come dici tu (anzi, io lo spero). A tutt'oggi, tuttavia, non esiste alcuna prova al riguardo. Se un giorno si dimostrasse che il latino é stato fortemente influenzato in precedenza dal sardo (magari tramite l'etrusco), questo non mi meraviglierebbe. In tal caso, tuttavia, a mio parere la parola sarda é un termine di "ritorno", riadattata. Poi, chi vivrà vedrà.

    3) Grazie per avermi definito giovane. Queste frasi fanno veramente bene alla salute. In realtà ho quasi sessant'anni.

    salude e trigu


     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3517 views
  Share  
.