ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. entuestu
     
    .

    User deleted


    se tu già affermi che una cosa derivi dal latino e lo dai per scontato,

    Sei tu che mi attribuisci cose che io non penso. Io non do niente per scontato. Tutto deve essere valutato sin dalle radici.

    ma ti posso assicurare che ci sono dei testi che parlano di un popolo che si era insediato nel Nord Sardegna e che avevano proprio questo nome ed erano di popolazione sicuramente celtiche provenienti probabilmente dalla Francia ed erano stati accolti dai Sardi perchè sapevano che avevano comune origine.

    Anche qui stai facendo confusione. Quelle popolazioni si chiamavano Balari, provenivano, secondo i testi antichi dall'Iberia ed erano brachimorfi, portatori della cultura campaniforme. Questo é storicamente dimostrabile. Del resto nel Nord dell'isola il prefisso BAL é piuttosto comune (Balai, Balaiana etc, persino un cognome Balata).

    Quando mi parli che il sardo attuale deriva dal latino lo posso anche accettare, ma non far derivare tutte le parole sarde dal latino,

    Anche qui mi attribuisci cose che io non ho mai detto. Io dico che il sardo moderno é prevalentemente neolatino. Questo non vuol dire che tutte le parole del sardo sono di origine latina. Ci mancherebbe. Ho già avuto modo di indicare, in varie occasioni, vari gruppi di parole sarde prelatine (tilingone, tiligugu, tilicca, tilioca, tiligherta, tilibriu, tilibriche, cocco, coccoa, coccoredda, coccone etc etc). Le parole sarde prelatine sono la mia passione e scoprirne almeno uno all'anno sarebbe il massimo. Purtroppo i vecchi scompaiono e con loro anche quelle parole.



    addirittura dall'italiano!!!!

    Ebbene si. Ormai sono migliaia le parole sarde derivate dall'italiano. O pensi che macchina, lavatrice, etc etc derivino dal nuragico?

    Questo è il vero significato di balente.

    Non vedo dove sta la differenza. Balente vuol dire persona che vale, di valore, valente.

    Io penso che tu abbia fatto un'altra confusione: scambiare un termine recente come Balente con il nome di un popolo addirittura. Eppure dovresti pur saperlo che il termine nelle nostre comunità si riferisce solo a certe persone che si didtinguono nella comunità per atti di valore e di giustizia. Ed infatti, queste persone, a volte vengono anche definite "giudici popolari" perché a loro ci si rivolge per dirimere determinate questioni fra i singoli, in quanto ritenuti persone sagge al di sopra degli interessi di clan.

    salude e trigu




     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3517 views
  Share  
.