ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stramaioni
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti il vocabolo sessari viene utilizzato per confermare che ha appena finito di piovere, Es : comu es presu pro sessari=ora sta per smettere di piovere .


    CITAZIONE (entuestu @ 5/4/2009, 09:43)
    Il nome BALENTE, senza voler ritornare sulla predominanza del latino nel sardo attuale, deriva CHIARISSIMAMENTE dal latino VAlens-valentis, persona di valore, valente. la trasformazione delle V iniziali in B é una delle caratteristiche principali del sardo neolatino: Valle=badde, vino= binu; vento=bentu; vero= beru etc etc.
    Quanto a SESSAR non vedo relazioni con Sassari. Ricordiamoci che Sassari, anricamente, e ancora oggi in logudorese, di chiamava Ththari. A questo proposito vorrei far notare il suffisso ARI, diffuso in tutto il sassarese (Tingari-Banari-Mascari-Tinnari, Tisiennari, etc etc). Mi pare che anche se Sennori, in realtą dovrebbe essere Sennari. Ho la vaga impressione che si tratti di un suffisso legato all'acqua. Questo suffisso é molto comune anche in Sicilia e chissą che non abbiano la stessa origine.

    salude e trigu

    E quindi i tuoi latini vanterebbero le persone che senza mezzi termini chiamavano pelliti ?
    Ma per favore la tua teoria di mondo latinizzato non sta in piedi.

     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3517 views
  Share  
.