ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franco.perra @ 4/4/2009, 19:09)
    Il titolo è, come sapete, la iscrizione del nuraghe Aidu Entos di Bortigali, di cui ancora si discute per la sua corretta interpretazione e datazione.
    Ed è anche il titolo dato da Dedalonur ad una discussione da lui aperta in altro forum, e la cui lettura mi ha fatto sorgere una curiosità sul termine ‘Sessar’ . Su suo invito ve la espongo.
    Sapevo che il termine 'Sessare' esiste in nuorese con significato di cessare o sinonimo, dopo una breve ricerca in rete ho scoperto che la parola ‘Sessar’ è presente sia in spagnolo che in provenzale con lo stesso significato di cessare o sinoninimi.

    Ciao :salute:
    F

    Dalle mi parti si dice in modo molto simile al NUorese, però cambia la pronuncia della S in Z. Ad esempio: "Midda senzasa?", cioè "La smetti?".
    Secondo me il nome Sassari potrebbe derivare anche dai Sassoni, dato che la R si può pronunciare anche N. E quindi troviamo l'ennesimo popolo facente parte dei popoli del mare in Sardegna, ossia Sassoni (appena citati), Filistei, Tursha, Siculi, Fenici, Cartaginesi, io credo anche una popolazione che veniva dal baltico da cui ci deriva il termine BALENTE, che significava gente fiera e forte. Noi accoglievamo tutti questi popoli perchè erano nostri fratelli Dan.
    Inoltre secondo me ce ne sono anche degli altri che non ho citato
     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3517 views
  Share  
.