VIDEO SHARDANA I POPOLI DEL MARE

Videolezione del 21 marzo 2009 a Bologna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Come sempre scusate la pessima qualità del video ma erano 170 Megabyte da caricare...

    VIDEOLEZIONE DI BOLOGNA
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Grazie Misha ..... secondo me rende più che decorosamente l' idea dei temi trattati.... :)

    Peccato solo per qualche interessante immagine videoproiettata che perde un pò.

    :beoni:
     
    .
  3. Eracle
     
    .

    User deleted


    bella conferenza.
    Ho notato che leo conosce le torri simili ai nuraghe scozzesi, le avevo trovate anche io senza vedere quel filmato.
    Leo conosci il villaggio in scozia datato 3000 A.C. che somigli molto ai nostri villaggi nuragici? c'è anche la torre
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eracle @ 30/3/2009, 08:56)
    bella conferenza.
    Ho notato che leo conosce le torri simili ai nuraghe scozzesi, le avevo trovate anche io senza vedere quel filmato.
    Leo conosci il villaggio in scozia datato 3000 A.C. che somigli molto ai nostri villaggi nuragici? c'è anche la torre

    POSTA... POSTA... ;)
     
    .
  5. Eracle
     
    .

    User deleted


    ok fa parte della mia ricerca per il mio libro
    Le torri si chiamano Broch (probabilmente leo lo sa già ma non ho sentito il nome nella conferenza quindi lo dico) sono costruite a secco, cioè senza malta, e ho trovato un villaggio: old scatness metto qualche immagine
    image
    e non è neanche l'unica conosco anche almeno altri due siti simili.

    Old scatness come detto prima risale al 3000 A.C. e si tratta di un insediamento vichingo, abitato almeno fino al 400 AC, data a cui risale il Broch, ma essendo al centro del sito credo sia una ristrutturazione di un edificio precedente
     
    .
  6. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 29/3/2009, 16:29)
    Come sempre scusate la pessima qualità del video ma erano 170 Megabyte da caricare...

    VIDEOLEZIONE DI BOLOGNA

    Grazie, bel video, la qualità in questi casi non è fondamentale...conta il contenuto.
     
    .
  7. Faulas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 30/3/2009, 09:33)
    ok fa parte della mia ricerca per il mio libro
    Le torri si chiamano Broch (probabilmente leo lo sa già ma non ho sentito il nome nella conferenza quindi lo dico) sono costruite a secco, cioè senza malta, e ho trovato un villaggio: old scatness metto qualche immagine
    image
    e non è neanche l'unica conosco anche almeno altri due siti simili.

    Old scatness come detto prima risale al 3000 A.C. e si tratta di un insediamento vichingo, abitato almeno fino al 400 AC, data a cui risale il Broch, ma essendo al centro del sito credo sia una ristrutturazione di un edificio precedente

    Visualizzazione in 3D...analogie importanti!!

    http://www.archaeofx.com/2008/11/iron-age-...s-shetland.html

    Salude
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Molto suggestiva la rappresentazione 3d!
    Alcune analogie sembrano esserci, a parte la Tholos della torre ......

    Bisognerebbe studiarla con calma.... sul posto!

    :salute:

    Edited by Elsa Gammata - 30/3/2009, 14:54
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    questo per chi afferma che i BROCHS che faccio vedere SONO TORRI VUOTE.... :B):
     
    .
  10. Eracle
     
    .

    User deleted


    Si anche per le ricostruzioni in grafica 3d che hanno catturato la mia attenzione, non sono per niente vuote anzi hanno pure delle nicchie, e sono più raffinate come costruzioni quindi sicuramente più evolute, cioè quelle sarde sono molto più antiche...
    Visto che dei nostri nuraghe abbiamo perso quasi tutto credo che si debba andare a vedere le costruzioni successive di cui si sa ancora qualcosa. Per esempio Zimbabwe significa "case da adorare" quindi probabilmente i nuraghe avevano funzione religiosa, come si dibatte da molto tempo
     
    .
  11. Faulas
     
    .

    User deleted


    A parte la tholos, differenza significativa denota la distribuzione degli spazi interni con sorta di tramezzi divisori( nelle strutture nuragiche solo rari esempi specie in capanne). Per altro la dimensione delle pietre nulla ha della megalitica edilizia..
    Saludos
     
    .
  12. Eracle
     
    .

    User deleted


    Faulas, infatti non sono costruzioni nuragiche, ma qualcosa che gli somiglia molto, e siccome è "solo" di 3 mila anni fa le differenze sono tante.
    Se vai a vedere la prima piramide d'egitto è a gradoni e con mattoni piccoli mentre le altre sono fatte con blocchi enormi e piane...
     
    .
  13. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ..interessantissime queste costruzioni... ^____^
     
    .
  14. Faulas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eracle @ 30/3/2009, 17:44)
    Faulas, infatti non sono costruzioni nuragiche, ma qualcosa che gli somiglia molto, e siccome è "solo" di 3 mila anni fa le differenze sono tante.
    Se vai a vedere la prima piramide d'egitto è a gradoni e con mattoni piccoli mentre le altre sono fatte con blocchi enormi e piane...

    Niente da precisare: confermi ciò che ho riportato.E comunque sono costruzioni più recenti delle nuragiche....sempre aspettando la datazione del nucleo originario!

    Salude
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Faulas, infatti non sono costruzioni nuragiche, ma qualcosa che gli somiglia molto, e siccome è "solo" di 3 mila anni fa le differenze sono tante.
    Se vai a vedere la prima piramide d'egitto è a gradoni e con mattoni piccoli mentre le altre sono fatte con blocchi enormi e piane..

    forse non vi state capendo.... eracle intnde dire di 300' anni fa..ovvero...del 700 a.C. come più o meno sono...datate le costruzioni inglesi se ben ricordo..grazie cmq nonn conoscevo quel sito...

    ;) ;)

    :salute: :salute:
     
    .
88 replies since 29/3/2009, 16:29   4866 views
  Share  
.