Guatemala: tesoro Maya scoperto ‘per caso’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    marzo 11, 2009 di Virginia de Ponto

    E’ stata una scoperta a quanto pare fortuita quella in cui si è imbattuto un gruppo di archeologi guidati dallo statunitense Richard Hasen a El Mirador, considerato un centro nevralgico della civiltà Maya, nel cuore delle selve settentrionali del Petén, alla frontiera con Messico e Belize.
    Seguendo il percorso di alcuni canali utilizzati all’epoca per convogliare l’acqua a causa della penuria di fiumi e falde acquifere, i ricercatori hanno scoperto una parete lungo quattro metri e alto tre ornata da un fregio risalente, si stima, a 300 anni avanti Cristo.
    I rilievi sulla struttura, costruita in pietra calcare e stucco, raffigurano secondo le prime ipotesi di Ixbalanque e Hunapú, figli di una delle divinità del libro sacro dei Maya, il ‘Popol Vuh’, che nuotano in un fiume accerchiati da “mostri celestiali”, come li ha definiti Hasen.
    “Quest’arte architettonica dimostra che i Maya di quell’epoca non erano semplici contadini, ma che avevano già sviluppato una civiltà avanzata ben prima di quanto si fosse fino a oggi a conoscenza” ha commentato l’archeologo, svelando pubblicamente il fregio in una cerimonia ufficiale.
    Fino a oggi, le principali scoperte archeologiche a El Mirador erano datate tra il 200 e il 150 avanti Cristo: su tutte, l’impressionante piramide denominata La Danta, ancora a oggi solo parzialmente riportata alla luce anche a causa del suo volume: 72 metri d’altezza, 300 metri di larghezza e 600 di lunghezza che ne fanno una delle strutture più maestose del mondo antico.
    Nascosto tra la fitta vegetazione in una zona di difficile accesso, El Mirador conserva tesori ancora in gran parte sconosciuti.
    Sono almeno 4000 le piramidi individuate in quella che Hasen chiama “la culla naturale e culturale più grande del mondo Maya”, situata nel Petén, uno dei dipartimenti più colpiti dall’offensiva dell’esercito durante la guerra civile (1960-‘96) costata oltre 200.000 vittime per la maggioranza indigeni Maya.

    http://www.internationalia.net/2009/03/11/ guatemala-viene-alla-luce-un-nuovo-tesoro-dei-maya/
     
    .
0 replies since 11/3/2009, 09:27   314 views
  Share  
.