FIRENZE CAPITALE DELL'ARCHEOLOGIA

Domenica 1 Marzo 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    ADNKRONOS

    Per un giorno Firenze sara' la capitale europea dell'archeologia, ovvero di quanti s'interessano alle vicende antiche dell'umanita'. Domenica 1 marzo (dalle ore 8 di mattina alle 19) nel grande auditorium del Palacongressi si svolgera' infatti il VII Incontro Nazionale di ''Archeologia Viva'', un evento biennale capace di richiamare migliaia di persone e che si e' sempre tenuto nel capoluogo toscano, dove ha sede anche la storica rivista fiorentina edita da Giunti.

    ''Quest'anno il programma e' particolarmente intenso - precisa Piero Pruneti, direttore di ''Archeologia Viva'' - date le continue sensazionali novita' che negli ultimi tempi hanno riguardato la ricostruzione del passato. Si parlera' dei sensazionali ritrovamenti nel deserto di Nasca, in Peru', effettuati dall¹archeologo precolombiano Giuseppe Orefici; del salvataggio a cura di Alfredo e Angelo Castiglioni di centinaia di graffiti preistorici dalle acque di un nuovo grande invaso sul Nilo in Sudan; degli ultimi studi sul Palatino per definire le origini di Roma''.

    Il programma della giornata fiorentina e' davvero intenso e ricco di novita'. Il direttore del Parco della Valle dei Templi, Pietro Meli, presenta il restauro dei templi di Agrigento, con la visualizzazione dei vari edifici nell¹originaria colorazione a colori. Agli appassionati di storia romana e' invece riservata una sorpresa: il soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, illustra i risultanti delle ricerche subacquee che hanno portato all¹individuazione del punto in cui nel 241 a.C. fu combattuta la battaglia delle Egadi fra la flotta romana e quella cartaginese a conclusione delle prima guerra punica.
     
    .
  2. pietrusco
     
    .

    User deleted


    Tempo fą in piazza della signoria furono fatti degli scavi,seppi da gente del posto,(ho parenti toscani),che trovarono reperti pre-romani,classificati etruschi,poi pił antichi,(shardana?),vari oggetti in bronzo,ecc.,questo ha fatto retrodatare firenze di 1000 anni,chissą al prossimo ritrovamento.......
     
    .
  3. shardar
     
    .

    User deleted


    ANCHE la SARDEGNA a i titoli per essere capitale della archiologia. Cosi almeno la penso io(senza togliere niente a FIRENZE.CORTONA sarebbe l,ideale.)

    Anche se sono PRATESE le mie origini sono CORTONESI.
     
    .
  4. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 3/3/2009, 01:09)
    Tempo fą in piazza della signoria furono fatti degli scavi,seppi da gente del posto,(ho parenti toscani),che trovarono reperti pre-romani,classificati etruschi,poi pił antichi,(shardana?),vari oggetti in bronzo,ecc.,questo ha fatto retrodatare firenze di 1000 anni,chissą al prossimo ritrovamento.......

    Ne hanno parlato di questo, durante la consegna di un premio di riconoscimento da parte del Comune di Firenze a Paul Godart...
     
    .
3 replies since 27/2/2009, 13:31   183 views
  Share  
.