Il terremoto e le inondazioni hanno posto fine ad una antica civiltà perduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gratia
     
    .

    User deleted


    inserita il 27 Gennaio 2009
    fonte: AP online (The Associated Press)

    WASHINGTON - La natura ha distrutto un'antica civiltà in America 3600 anni fa. I ricercatori dicono che i terremoti e le inondazioni, seguite da ondate di sabbia, hanno sconvolto una zona, allora fiorente, dell'attuale Perù. "Questa comunità agricola e marinara era riuscita a svilupparsi per oltre 2000 anni, e poi fu improvvisamente colpita da un cataclisma" ha dichiarato l'antropologo Mike Moseley dell'Università di Florida. Moseley ed i colleghi stavano studiando la civiltà della valle di Supe lungo il litorale peruviano, che risale a 5800 anni fa. Quel popolo viveva e prosperava su una terra adiacente a baie produttive e ad estuari sul mare, come hanno spiegato i ricercatori nell'edizione di martedì degli atti dell'Accademia nazionale delle Scienze.

    I Supe pescavano con le reti, avevano frutteti irrigati e coltivavano il cotone e varie verdure, secondo le prove trovate dal coautore della ricerca, Ruth Shady, un archeologo peruviano. Inoltre avevano costruito piramidi di pietra migliaia d'anni prima di quelle, meglio conosciute, fatte dai Maya. I Supe però scomparvero circa 3600 anni fa e, dopo lo studio della regione, i ricercatori ritengono di sapere che cosa è accaduto. Hanno trovato che un violento terremoto, o una serie di tremori di terra, ha colpito la regione sismicamente attiva, con le pareti ed i pavimenti che sprofondavano in frane e il lancio di bombe vulcaniche dai fianchi delle montagne che circondano la valle. In più, gli strati di limo indicano un'imponente inondazione seguì. Poi sopravvenne EL Nino, un cambiamento periodico nei venti e nelle correnti nell'Oceano Pacifico, che portò piogge persistenti che danneggiarono gli impianti di irrigazione e dilavarono quanto rimaneva di
    quella civiltà giù all'oceano, dove la sabbia ed il limo si sono depositati in una grande cresta, mutando il profilo costiero ed isolando le ricche baie litoranee che esistevano precedentemente. Alla fine, la terra in cui i Supe erano vissuti per secoli è diventata inabitabile e la loro società è stata distrutta, concludono i ricercatori . Lo studio è stato sostenuto dall'università di Florida e dal fondo di ricerca di Heyerdahl, università di Maine.

    (21 Gennaio 2009)

    link: http://www.foxnews. com/story/ 0,2933,480925, 00.html
    http://www.laportad eltempo.com/ news.asp? ID=3817

     
    .
0 replies since 2/2/2009, 10:11   155 views
  Share  
.