VOYAGER

La scoperta dell'America

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non si ipotizza che le differenze di rappresentazione siano connesse a tempi molto differenti.

    Adesso ho riascoltato anche io. In effetti contrariamente a quanto ricordavo non parla di 4000 a.C. e di 1600 a.C.

    però parla di lievi differenze e ipotizza che queste lievi differenze siano dovute al fatto che siano state incise in tempi diversi (circa a metà dell'intervista). Se parla di lievi differenze bisogn cmq dare il tempo alla costellazione di "cambiare"....e si va cmq su tempi abbastanza lunghi...

    CITAZIONE
    Non viene spigato il motivo della connessione delle Pleiadi con la navigazione.

    questo è un discorso che ho introdotto io con le citazioni di Esiodo e Omero...
     
    .
  2. SuEntu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonio crasto @ 23/1/2009, 16:54)
    Si parla di una grande pietra con 15 coppelle !!! e di una più piccola con 7 coppelle. Si fa notare che la rappresentazione delle Pleiadi nella piccola pietra sembra più precisa.

    Esiste anche la possibilità che le pleiadi siano state riprodotte in modo leggermente errato, non credo sia facile disegnarle esattamente come si mostrano in cielo.
    La definizione di "istentales" in qualche forum ho letto che si chiamano così perchè sono le ultime a "sparire" all'alba, da qui istentales perchè "stentano", "rimangono" più delle altre stelle. :salute: :vandal: :vandal:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    riguardo ai nomi di stele....mi viene in mente solo Sirio = canicula : come in latino comunque.....

    Che sorge in agosto assieme al sole, annunciando il periodo più caldo dell'anno.
    Il significato "piccolo cane", la stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore, sorge appunto dal 24 luglio al 26 agosto .
    Il nome della costellazione deriva probabilmente dagli antichi Egizi, in quanto avvertiva (come un cane vigile) l'arrivo del periodo delle inondazioni del Nilo.

    In passato, il surriscaldamento di questo periodo (imputato a Siro)aveva un qualcosa di malefico.... in quanto il presunto "surriscaldamento del sangue" causava un aumento dei casi di malaria, dovuti ovviamente all' aumento delle zanzare malariche

    :salute:
     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza ma mi sfugge il modo in cui avrebbero potuto rappresentare la costellazione su questi massi in modo preciso...perché prima s'era parlato di poter risalire all'anno preciso deducendolo dalla posizione degli astri rappresentati...
     
    .
  5. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 23/1/2009, 17:09)
    Nel corso di quel servizio, relativo all'archeoastronomia, mi sono posto un interrogativo: cosa farebbero una o più persone con profonde conoscenze astronomiche nel caso perdessero improvvisamente gli strumenti tecnologici per supportare tali conoscenze? Ne ricreerebbero di nuovi con quello che l'ambiente offre loro o cosa? Ci troviamo di fronte a "grezzi" calcolatori astronomici di pietra ma che sottendono a profonde e precise conoscenze degli astri!

    Penso che hai colto nel segno.
    Le Pleiadi e i suoi miti devono appartenere a una cultura evoluta molto antica. Io ritengo che quell'ammasso sia connesso a una catastrofe globale, forse uno dei diluvi che posero fine all'Era Glaciale.
    L'ammasso sarebbe rimasto nel ricordo dei discendenti, i quali lo immortalarono e cercarono di parlarci della catastrofe con miti di difficile comprensione.
    Non deve essere un caso se le Pleiadi sono associate all'acqua e se la 7° stella, invisibile a occhio nudo, fu supposta essere la cometa Elettra.

    Deve inoltre far riflettere il fatto che le stelle più luminose sono: Alcione , Atlante, Elettra, Maia, Merope, Taigeta e Pleione.

    Atlante sembra ricordare qualcosa!!!
     
    .
  6. stramaioni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 23/1/2009, 09:28)
    " KANNO S'URDONE S'IN BETAT A MARE, TANNO EST HORA DE KALARE A KAMPIDANU"
    "QUANDO IL GRAPPOLO (PLEIADI) TRAMONTA NEL MARE, è ORA DELLA TRANSUMANZA IN PIANURA (CAPIDANO)"...
    semplicemente perchè sta arrivando l'inverno...
    così i SHARDANA e i sardi oggi, regolano la loro vita in campagna... con S'URDONE (PLEIADI) ... SOS ISTENTALES (Orione) ... per la vendemmia, il travaso del vino e il pascolo...
    Ho trovato una roccia con incise le PLEIADI.. in un CAMMINO DELLA TRANSUMANZA.. presso una fonte e p'unto di sosta... tra GADONI e LACONI... :o: ... con tanto di freccia direzionale... :o:

    Chiaramente quelle genti che hanno riprodotto le pleyadi su roccia non erano "solo" pastori anche perche' quasi a ridosso del sito dove si trovano le coppelle vi e' la miniera di rame di funtana raminosa .
    E non lontano un altro sito detto is forreddus che fa pensare a un luogo dove si praticavano arti fusorie .
    Quindi si con buone probabilita' coloro avevano segreti e mestieri che e' riduttivo per loro definirli "solo" pastori.
    :D
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusate l'ignoranza ma mi sfugge il modo in cui avrebbero potuto rappresentare la costellazione su questi massi in modo preciso

    è arduo stabilirlo.... ma credo che facessero ad occhiometro...altro strumento tecnico non avevano. Ovviamente attendevano le condizioni meteo propizie... e il cielo più nero possibile per vedere la settima pleiade...

    CITAZIONE
    Esiste anche la possibilità che le pleiadi siano state riprodotte in modo leggermente errato, non credo sia facile disegnarle esattamente come si mostrano in cielo.
    La definizione di "istentales" in qualche forum ho letto che si chiamano così perchè sono le ultime a "sparire" all'alba, da qui istentales

    gli errori umani son sempre possibili. Ma a questo punto, dovremmo dare per socntato,che non possiamo fare misurazione alcuna. Credo che invece possiam fare affidamento sulle loro capacità.....salvo prove contrarie.


    ma ti riferisci alle Pleiadi o ad Orione?

    certo che c'è un bel po di differenza...tra questa traduzione e quella in sumero... :D



     
    .
  8. SuEntu
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo a Orione, le pleiadi in sardo si chiamano s'urgone come ha detto Leo, dalle mie parti "su troni".
    Tieni presente però che non sono sicuro del termine, può darsi che il nome antico sia stato in qualche modo adattato da qualcuno che non capiva il nome originale del termine, dando così una spiegazione ad un suono familiare, dato che i due termini suonano più o meno uguali.... :shifty:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Nell' area campidanese le Pleiadi sono chiamate "budrone" ..... provo a dargli un senso io, visto che questo termine si usa per dire anche "grappolo"o "gruppo" infatti nel suo vocabolario del 1851 Spanu scrive ""Budrone: pleiadi- costellazione- quel mucchio(grappolo) di stelle che sono nel collo el Toro""


    Ps : certo che se volessimo fare una piccola forzatura ....... BU-DUR- in sumerico sarebbe : BU splendore, Dur la luce dela residenza(sede -tempio)...... ossia residenza della luce.... Mah!!!

    :salute:

    Edited by Elsa Gammata - 23/1/2009, 20:10
     
    .
  10. SuEntu
     
    .

    User deleted


    :D :D :D Esiste sempre una spiegazione alternativa, ma sicuramente tutti i popoli associavano un gruppo di stelle ad oggetti o cose conosciuti, in questo caso BU-Dur diventa urdone "grappolo" in sardo.
    Chissà poi perchè nell'antichità si fa riferimento più che altro alle costellazioni e ai gruppi di stelle tipo pleiadi e orione, e lasciano poco spazio a stelle più importanti come l'orsa maggiore e l'orsa minore, da cui la stella più importante per la navigazione e immutevole di tutte: la stella polare. Boh!
    :salute: :salute: :salute:
     
    .
  11. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la stella alfa dell'Orsa Minore, la risposta è semplice. Essa non era la Stella Polare e non aveva alcun significato per la navigazione!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    qualche precisazione (per angelo) qualche deduzione e... un altro REGALO (sopratutto a dedalo)
    - LA TRANSUMANZA avveniva quando s'URDONE si immergeva nell'acqua/mare... metà ottobre... l'arrivo del freddo.
    - LA CONOSCENZA delle stelle da parte dei pastori è storicamente documentata. i pIU GRANDI MARINAI furono prima pastori. GLI ARABI, beduini/pastori.. i VANDALI/SARDONES, contadini e Pastori... ricordiamo la potente flotta di GESERICO che pose fine all'arroganza di roma e che stazionava a KARALIS... ;)
    - NOMI DI STELLE in Sardo: Qaundo ho ultimato io CALCOLATORI del tempo, avevo dimenticato di aggiungere un'altra festa PAGAO/SHARDANA sovraposta da Santo cristiano. Questa festa si svolge A NURAGUS mi pare al 21 lulgio... correggetemi se sbaglio, si svolge in un MURISTENE/KUMBESSIA.. non lontano dal pozzo sacro... è la festa di S ELIA.... UN ANZIANO PASTORE mi spiegò che la festa coincideva con l'arrivo de SU STEDHU DE OBREXER (La stella dell'aurora)... in quel period... LA LEVATA ELIACA DI SIRIO!... da cui S. ELIA! Che fantasia la Chiesa eh? :rolleyes:
    SU STEDHU 'E OBREXER (SIRIO) era controllato dai pastori per vari motivi... da queste parti faceva SPARIRE i mosquitos... su muskittu.. i moscerini che infestavano i villaggi con l'arrivo del caldo... "S. ELIAS dhin dhi segat sas abas" (S.- Elia gli tarpa le ali)... al sorgere di SIRIO i pastori portavano il gregge in campagna... al pascolo :rolleyes:
    leo :salute:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ho risposto all'invito di dedalo e altri... eho spostato qui... ;)
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :D
    Ma figurati Shard!
    Fai pure come se fossi a....casa tua! :D
    :salute: :evil:
    JK
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ^_^ OBREXER questo termine mi mancava.... grazie caro Leo :beoni:

    Su Sirio bisognerebbe dire qualcosa...chi inizia? :P

    :salute:
     
    .
48 replies since 22/1/2009, 18:32   1725 views
  Share  
.